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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autorita' di bacino della puglia - Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis Csata) - CAP 70010 - Citta': Valenzano (Bari) - Stato: Italia. All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento - Segretario Generale prof. ing. Antonio Rosario Di Santo, Telefono:+39 080/4670487/201/209/567 Fax +39 080/4670376, e-mail:segreteria@adb.puglia.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.adb.puglia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' di bacino interregionale. I.3) Principale settore di attivita': Difesa del suolo. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di "Manutenzione e gestione tecnica della rete di monitoraggio meteo-oceanografica realizzata in alcuni siti della costa pugliese" al fine di dare attuazione al Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse II - Linea di intervento 2.3 - Azione 2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della difesa del suolo". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi: N. 12 - All. 2 A D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii. Luogo di esecuzione: come da Capitolato Speciale d'appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e gestione tecnica della rete di monitoraggio costituita da boe ondametriche, da stazioni anemometriche e mareografiche, da Web-cam per il monitoraggio della linea di riva; ripristino a seguito di disormeggio boe. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356000. II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara ammonta a complessivi Euro 366.942,15 (diconsi euro trecentosessantaseimilanovecentoquarantadue/15), I.V.A. esclusa, soggetto a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni 1095 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'articolo 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva pari al 10% del valore del contratto, aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la percentuale di ribasso offerto; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii., gli importi delle garanzie di cui alle lettere a) e b) sono ridotti del 50% per gli operatori economici che documentino il possesso - tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445, o mediante una copia conforme all'originale - della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati; in caso di R.T.I. e/o Consorzio per poter usufruire di detta riduzione e' necessario che tutte le imprese raggruppande o raggruppate, ovvero consorziate o consorziande siano in possesso della suddetta certificazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) L'appalto e' finanziato con fondi rivenienti del P.O. F.E.S.R. 2007-2013 Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse II - Linea di intervento 2.3. - Azione 2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della Difesa del Suolo" - D.G.R. n. 850 del 25.05.2009 - con relativo impegno di spesa assunto con Determinazione Dirigenziale n. 04 del 01.02.2011 - b) pagamento ai sensi dell'articolo 6 del Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n.163/2006 e ss. mm. ed ii., ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del Decreto Legislativo 163/2006 e ss. mm. ed ii., anche in forma di raggruppamento di imprese(in seguito anche R.T.I.) o consorzio, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii. che siano in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita economica-finanziaria e di capacita tecnico-professionale previsti - a pena di esclusione - nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e' previsto, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal disciplinare di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale e' previsto, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal disciplinare di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii., in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:/. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e documenti complementari. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13.00 del 19.04.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Nel caso in cui la domanda sia redatta in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere corredata da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il luogo e la data in cui la Commissione provvedera', in seduta pubblica, all'apertura dei plichi pervenuti per l'ammissibilita' delle offerte ed all'effettuazione del sorteggio di cui all'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii., saranno pubblicati - almeno cinque giorni lavorativi precedenti - sul portale istituzionale dell'Autorita' di Bacino della Puglia - www.adb.puglia.it - ed avra' valore di notifica a tutti gli effetti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Alle sedute pubbliche della Commissione potranno assistere i titolari e/o gli incaricati degli operatori economici concorrenti, purche' muniti di apposita delega, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia del legale rappresentante del concorrente medesimo. L'accesso e la permanenza del rappresentante dell'operatore economico concorrente nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono subordinati all'esibizione dell'originale del proprio documento di identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si. Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo di sviluppo regionale - Asse II - Linea di intervento 2.3. - Azione 2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della difesa del suolo". VI.3) Informazioni complementari: a) Appalto indetto con determina segretariale n. 243 del 24.11.2011; b) Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Per servizi eseguiti nel triennio di riferimento deve intendersi i servizi iniziati ed ultimati entro detto periodo; e) Gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'Euro, dovranno essere convertiti in Euro; f) Il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; g) ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs n. 163/2006 e ss. mm. ed ii. la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; h) Codice Unico del Progetto (CUP): H37F11000170006; i) Codice identificativo Gara (CIG): 3744081162; j) E' facolta' della Stazione Appaltante alla scadenza del contratto prorogare, per motivate ragioni, l'affidamento del servizio per un ulteriore periodo fino ad un massimo di dodici(12) mesi; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, effettuato nelle modalita' indicate nel sito della stessa Autorita'; m) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati tecnici, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei servizi, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del prezzo, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei servizi e di aver giudicato i servizi stessi realizzabili, gli elaborati tecnici adeguati e l'importo posto a base di gara remunerativo e tale da risultare coerente con l'offerta tecnica ed economica presentata, attestando altresi' di aver effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione del servizio, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia dei servizi in appalto; n) le modalita' di partecipazione alla presente gara e di svolgimento nonche' le informazioni di maggior dettaglio relative al presente affidamento sono contenute nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) Il presente bando ed i documenti di gara sono liberamente disponibili accedendo all'indirizzo internet www.adb.puglia.it; p) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D. Lgs. n.163/2006 e ss. mm. ed ii. per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; r) l'appalto e' regolato in base alle norme del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; s) Responsabile unico del Procedimento: Segretario Generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof. Ing. Antonio Rosario Di Santo - Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o INNOVAPUGLIA S.p.A. (ex Tecnopolis Csata) - 70010 Valenzano (BA). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Piazza Massari - 70100 Bari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile Unico del Procedimento. VI.5)Data di trasmissione del bando alla GUCE: 16.02.2012. Il segretario generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia prof. ing. Antonio Rosario Di Santo T12BFG3646