AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA
Sede Legale: c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis CSATA)
S.P. per Casamassima km. 3 - Valenzano (BA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Autorita'  di
bacino della puglia - Strada Provinciale per  Casamassima  Km  3  c/o
InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis  Csata)  -  CAP  70010  -  Citta':
Valenzano (Bari) - Stato:  Italia.  All'attenzione  di:  Responsabile
Unico del Procedimento  -  Segretario  Generale  prof.  ing.  Antonio
Rosario  Di  Santo,  Telefono:+39  080/4670487/201/209/567  Fax   +39
080/4670376,  e-mail:segreteria@adb.puglia.it;   Indirizzo   internet
Amministrazione    aggiudicatrice:    www.adb.puglia.it     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le domande vanno inviate  a:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' di bacino interregionale.  I.3)  Principale
settore  di  attivita':  Difesa  del   suolo.   I.4)L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio di "Manutenzione e gestione tecnica  della
rete di monitoraggio meteo-oceanografica realizzata  in  alcuni  siti
della costa  pugliese"  al  fine  di  dare  attuazione  al  Programma
Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Asse II
- Linea di intervento 2.3 - Azione 2.3.6. "Miglioramento del  sistema
dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della
difesa del suolo". II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione.
Servizi. Categoria di servizi: N. 12 - All. 2 A D. Lgs. n. 163/2006 e
ss. mm. ed ii. Luogo  di  esecuzione:  come  da  Capitolato  Speciale
d'appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Informazioni  relative   all'accordo   quadro:   /.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e gestione tecnica
della  rete  di  monitoraggio  costituita  da  boe  ondametriche,  da
stazioni  anemometriche  e   mareografiche,   da   Web-cam   per   il
monitoraggio della linea di riva; ripristino a seguito di disormeggio
boe. II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  71356000.
II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: si. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara ammonta
a      complessivi      Euro      366.942,15      (diconsi       euro
trecentosessantaseimilanovecentoquarantadue/15),   I.V.A.    esclusa,
soggetto a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in
giorni 1095 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) per i concorrenti: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'articolo 75 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  ss.  mm.  ed  ii.;  b)  per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva pari al 10% del valore del  contratto,  aumentata
di  tanti  punti  percentuali  quanti  sono   quelli   eccedenti   la
percentuale di ribasso offerto; ove il ribasso sia superiore al  20%,
l'aumento e' di  2  punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e  ss.  mm.
ed ii., gli importi delle garanzie di cui alle lettere a) e  b)  sono
ridotti del 50%  per  gli  operatori  economici  che  documentino  il
possesso - tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione,  resa
ai sensi dell'art. 46 del DPR 445,  o  mediante  una  copia  conforme
all'originale - della certificazione del sistema di qualita' conforme
alle norme europee della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da
organismi accreditati; in caso di  R.T.I.  e/o  Consorzio  per  poter
usufruire di detta riduzione  e'  necessario  che  tutte  le  imprese
raggruppande o raggruppate, ovvero consorziate o  consorziande  siano
in  possesso  della  suddetta  certificazione.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: a) L'appalto e'  finanziato  con
fondi rivenienti del P.O. F.E.S.R. 2007-2013 Fondo  Europeo  Sviluppo
Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione  2.3.6.
"Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e  del
controllo nel settore della Difesa del Suolo" -  D.G.R.  n.  850  del
25.05.2009 - con relativo impegno di spesa assunto con Determinazione
Dirigenziale  n.  04  del  01.02.2011  -  b)   pagamento   ai   sensi
dell'articolo 6 del Disciplinare di gara.  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di  Imprese
temporaneamente raggruppate o  raggruppande  con  l'osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n.163/2006  e  ss.  mm.  ed
ii., ovvero per le imprese stabilite in altri Stati  membri  dell'UE,
nelle forme  previste  nei  paesi  di  stabilimento.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.
34 del Decreto Legislativo 163/2006 e ss. mm. ed ii., anche in  forma
di raggruppamento di imprese(in seguito anche  R.T.I.)  o  consorzio,
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed  ii.  che  siano  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di capacita
economica-finanziaria e di capacita tecnico-professionale previsti  -
a pena di esclusione - nel  disciplinare  di  gara  che  forma  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria 
  Il possesso dei requisiti di capacita' economica e  finanziaria  e'
previsto, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme  e
i contenuti prescritti dal disciplinare  di  gara,  che  forma  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.2.3)  Capacita'
tecnico-professionale:  Il  possesso  dei  requisiti   di   capacita'
tecnico-professionale e' previsto, pena l'esclusione dalla gara,  con
le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal  disciplinare  di
gara, che forma parte integrante e sostanziale  del  presente  bando.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.
163/2006  e  ss.  mm.  ed  ii.,  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:/.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
speciale d'appalto e documenti complementari. Documenti a  pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore
13.00  del   19.04.2012.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.  Nel
caso in cui la domanda sia redatta in lingua  diversa  dall'italiano,
dovra' essere corredata da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il luogo e  la
data  in  cui  la  Commissione  provvedera',  in   seduta   pubblica,
all'apertura dei plichi pervenuti per l'ammissibilita' delle  offerte
ed all'effettuazione del sorteggio  di  cui  all'art.  48,  comma  1,
D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii., saranno pubblicati - almeno  cinque
giorni   lavorativi   precedenti   -   sul   portale    istituzionale
dell'Autorita' di Bacino della Puglia - www.adb.puglia.it - ed  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si.  Alle   sedute   pubbliche   della
Commissione potranno assistere i titolari e/o  gli  incaricati  degli
operatori economici concorrenti, purche' muniti di  apposita  delega,
con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di  identificazione  con
fotografia  del  legale  rappresentante  del  concorrente   medesimo.
L'accesso e la permanenza del rappresentante dell'operatore economico
concorrente nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono
subordinati all'esibizione dell'originale del  proprio  documento  di
identita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  si.
Programma Operativo  FESR  2007-2013  -  Fondo  Europeo  di  sviluppo
regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione  2.3.6.
"Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e  del
controllo nel settore della difesa  del  suolo".  VI.3)  Informazioni
complementari: a) Appalto indetto con determina segretariale  n.  243
del  24.11.2011;  b)  Si  procedera'  alla  verifica  delle   offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss. mm. ed ii.; c) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
quando sia pervenuta una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente;  d)  Per  servizi  eseguiti  nel  triennio  di
riferimento deve intendersi i  servizi  iniziati  ed  ultimati  entro
detto periodo; e) Gli importi dichiarati  da  soggetti  stabiliti  in
altro stato membro dell'Unione Europea, qualora  espressi  in  valuta
diversa  dall'Euro,  dovranno  essere  convertiti  in  Euro;  f)   Il
subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D. Lgs.  n.  163/2006  e
ss. mm. ed ii.; g) ai sensi dell'art. 118, comma 3,  del  D.  Lgs  n.
163/2006 e  ss.  mm.  ed  ii.  la  Stazione  appaltante  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori; h) Codice  Unico  del  Progetto
(CUP):  H37F11000170006;  i)  Codice   identificativo   Gara   (CIG):
3744081162; j) E' facolta' della Stazione  Appaltante  alla  scadenza
del contratto prorogare,  per  motivate  ragioni,  l'affidamento  del
servizio per un ulteriore periodo fino ad un  massimo  di  dodici(12)
mesi; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento
di Euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti
pubblici, effettuato nelle modalita' indicate nel sito  della  stessa
Autorita';  m)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli
elaborati tecnici, di essersi recati  sul  luogo  di  esecuzione  dei
servizi, di avere preso conoscenza  delle  condizioni  locali,  della
viabilita' di accesso, nonche' di tutte  le  circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione del prezzo,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei servizi e di aver
giudicato  i  servizi  stessi  realizzabili,  gli  elaborati  tecnici
adeguati e l'importo posto a base di  gara  remunerativo  e  tale  da
risultare coerente con l'offerta  tecnica  ed  economica  presentata,
attestando  altresi'  di   aver   effettuato   una   verifica   della
disponibilita' della mano d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  del
servizio,  nonche'  della  disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' e alla tipologia dei servizi in appalto; n) le  modalita'
di partecipazione alla presente gara  e  di  svolgimento  nonche'  le
informazioni di maggior dettaglio relative  al  presente  affidamento
sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara,  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando; o) Il presente bando ed  i  documenti
di gara sono liberamente disponibili accedendo all'indirizzo internet
www.adb.puglia.it; p) la Stazione appaltante si avvale della facolta'
di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D. Lgs. n.163/2006 e ss. mm. ed ii.
per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del
contratto  ai  sensi  degli  artt.   135   e   saranno   interpellati
progressivamente  i  soggetti  che   seguono   in   graduatoria;   q)
controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro
di Bari; r) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss. mm. ed ii.; s) Responsabile  unico  del  Procedimento:
Segretario Generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof.  Ing.
Antonio Rosario Di Santo - Strada Provinciale per  Casamassima  Km  3
c/o INNOVAPUGLIA S.p.A. (ex Tecnopolis Csata) - 70010 Valenzano (BA).
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia
- Piazza Massari - 70100  Bari.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Responsabile Unico del Procedimento. VI.5)Data  di  trasmissione  del
bando alla GUCE: 16.02.2012. 

    Il segretario generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia 
                 prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T12BFG3646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.