SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - Ente Servizi Tecnici Amministrativi Area Vasta Sud-Est

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V. Sud-Est - Piazza C.
Rosselli,  24  -  53100  Siena  -  www.estav-sudest.toscana.it;   fax
0564/485947;  Servizio   responsabile:   U.O.C.   Acquisizione   Beni
Economali e Servizi. 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Procedura   Aperta
svolta con modalita' telematica per il  servizio  di  smaltimento  di
rifiuti radioattivi presso il deposito dell'AOUS di Siena. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di smaltimento  di
rifiuti radioattivi presso il deposito dell'AOUS di Siena. 
  II.1.6) CPV: 90520000-8. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Importo a base d'asta complessivo  Euro  1.300.000,00  (IVA
esclusa)- CIG: 3964096B7E 
  II.3) Durata: il servizio dovra' essere attivato e completato entro
i termini previsti dall'Art. 3 del capitolato speciale d'oneri. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria del 2%
dell'importo a base d'asta, in sede di presentazione dell'offerta, ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; cauzione definitiva  del  10%
del  valore  contrattuale,  in  caso  di  aggiudicazione,  ai   sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Modalita' di pagamento: entro  90  giorni  dalla  data  di
ricevimento delle fatture. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici  dovranno
essere applicate le disposizioni dell'art.37 del  D.Lgs.  n.163/2006.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 37 D.Lgs. n.163/06 si precisa  che  in
caso di R.T.I. di tipo verticale la prestazione principale che dovra'
essere  eseguita  dalla  mandataria  capogruppo  e'  il  servizio  di
caratterizzazione e confezionamento / riconfezionamento dei  rifiuti,
oltre  alle   analisi   e   rilevazioni   dei   residui   radioattivi
eventualmente  presenti  nel  manufatto  del  deposito,  e   che   le
prestazioni secondarie sono il trasporto e lo smaltimento certificato
dei rifiuti  presso  i  centri  autorizzati,  oltre  tutte  le  altre
operazioni di supporto connesse alla prestazione principale. 
  III.2) Le indicazioni sulla situazione giuridica e le  informazioni
per  valutare  la  capacita'  economico-finanziaria  dovranno  essere
fornite mediante la compilazione del  modello  di  autodichiarazione,
generato in automatico dal sistema,  che  dovra'  essere  debitamente
compilato e firmato digitalmente da legale rappresentante, a pena  di
esclusione dalla gara. 
  III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste (pena  esclusione):
la ditta concorrente deve  essere  iscritta  alla  CCIAA/Ufficio  del
Registro delle imprese o ad altro analogo registro  professionale  di
altri Stati membri della U.E.; non trovarsi in alcuno  dei  casi  che
determinano l'esclusione dalla gara (art.  38  D.Lgs.  n.163/06).  In
caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese (R.T.I.) o di  consorzio
i requisiti di cui al presente punto III.2.1 devono essere posseduti,
pena esclusione, da ciascuna ditta  partecipante  al  R.T.I.  e/o  da
ciascuna  consorziata/consociata,  preposta  allo   svolgimento   del
servizio. 
  III.2.2)  Capacita'  economico-finanziaria  (pena  esclusione):  la
ditta concorrente deve: A) produrre le dichiarazioni  di  almeno  due
banche o intermediari finanziari atti  a  comprovare  l'affidabilita'
dell'impresa; B) possedere un fatturato globale - Iva esclusa  -  nel
triennio 2008-2009-2010 non inferiore al valore  complessivo  a  base
d'asta - Iva esclusa - dell'appalto. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  la  ditta  concorrente  deve  essere
aggiudicataria  nell'ultimo  triennio  (2008-09-10)  di   almeno   un
contratto per servizi nel settore oggetto di  gara,  prestati  presso
strutture pubbliche in ambito sanitario. 
  Inoltre  la  ditta  dovra'   presentare   le   autorizzazioni   e/o
certificazioni abilitanti all'espletamento  del  servizio,  ai  sensi
della seguente normativa: 
  - Direttiva 92/3/EURATOM, Direttiva 94/55/CEE,  D.  Lgs.  230/95  e
s.m.i.. 
  E' richiesto ai concorrenti di indicare anche l'indirizzo di  posta
elettronica ed il numero di fax  per  le  comunicazioni  inerenti  la
gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, svolta con modalita' telematica 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 26/04/2012. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dal  termine  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  la  documentazione  che  sara'
richiesta, a campione, per la verifica  dei  requisiti  di  capacita'
economico/finanziaria e tecnica, ai sensi dell'art. 48  del  D.Lgs.n.
163/06, e' quella indicata nel disciplinare di gara. Responsabile del
procedimento amm.vo di gara  e'  la  Dr.ssa  Maria  Silvia  Fratti  -
Dirigente ESTAV Sud-Est - UOC Acquisizione beni economali e servizi. 
  VI.4.1) Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R.  -
Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA; 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione del  ricorso:  il
ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 23/02/2012. 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
T12BFK3554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.