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Bando di gara - settori speciali Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/06 e smi, per l'affidamento del servizio di pulizia del materiale rotabile ferroviario e degli impianti fissi, di cui FSE si avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in quattro lotti. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l., Via G. Amendola, 106/D, 70126 Bari, Tel.0805462258 Fax 0805462371, fsudest@fseonline.it, www.fseonline.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di Pulizia degli impianti fissi e del materiale rotabile ferroviario di cui FSE si avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in quattro lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di appalto: Appalto pubblico di Servizi. Categoria di servizi: categoria n 20 ( Servizi di supporto e sussidari per il settore dei trasporti) di cui all'allegato IIB del DLgs 163/06. Luogo di esecuzione o prestazione dei servizi: Sezione 1: Lotto 1: Bari; Lotto 2: Bari, Martina Franca e Putignano; Codice NTUS: IT F 42. Sezione 2: Lotto 3: Lecce - Lotto 4: Lecce, Gallipoli e Gagliano Codice NTUS: IT F 45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia degli impianti fissi (siti ad uso civile ed industriale, stazione) e del materiale rotabile ferroviario (automotrici, rimorchiate, carrozze e locomotive), di cui FSE si avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in quattro lotti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti, Vocabolario Principale: CPV 90910000-9 (Servizi di Pulizia); Vocabolario Supplementare: CPV 90917000-8 (Servizi di pulizia dei mezzi di trasporto) CPV 90919200-4 (Servizi di pulizia di uffici). II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o per due lotti, purche' appartenenti alla stessa Sezione (Sez. 1: Lotti 1 e 2; Sez. 2: Lotti 3 e 4). Saranno escluse le imprese che presentino offerte per piu' di due lotti, ovvero per lotti appartenenti a sezioni diverse. Breve descrizione dei singoli lotti LOTTO 1 1) Oggetto: Pulizia Impianti Fissi (siti ad uso civile, industriale, stazioni), sede di Bari e Stazione di Bari Sud Est (ivi inclusa la fermata di Bari Centrale) - CIG: 39153801CA; 2) Categoria di servizi: categoria n. 20 di cui all'allegato II B del DLgs 163/06. CPV: Vocabolario Principale CPV 90910000-9; Vocabolario Supplementare CPV 90919200-4; 3) Quantitativo o entita': Valore annuale stimato pari a Euro 258.653,19 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in Euro 7.555,46. LOTTO 2: 1) Oggetto: Pulizia Materiale rotabile ferroviario, da effettuarsi presso gli impianti di Bari, Martina Franca e Putignano - CIG: 391544576C. 2) Categoria di servizi: cat. n. 20 di cui all'allegato II B del DLgs 163/06. CPV: Vocabolario Principale CPV 90910000-9; Vocabolario Supplementare CPV 90917000-8. 3) Quantitativo o entita': Valore annuale stimato pari a Euro 455.363,92 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in Euro 13.383,00. LOTTO 3: 1) Oggetto: Pulizia Impianti Fissi (siti ad uso civile ed industriale), sede di Lecce - CIG: 39154950B1; 2) Categoria di servizi: cat. n. 20 di cui all'allegato II B del DLgs 163/06. CPV: Vocabolario Principale CPV 90910000-9; Vocabolario Supplementare CPV 90919200-4; 3) Quantitativo o entita': Valore annuale stimato pari a Euro 113.383,78 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in Euro 6.180,86. LOTTO 4: 1) Oggetto: Pulizia Materiale rotabile ferroviario, da effettuarsi presso gli impianti di Lecce, Gallipoli, Gagliano - CIG:39156039CE; 2) Categoria di servizi: cat. n. 20 di cui all'allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006. CPV: Vocabolario Principale CPV 90910000-9; Vocabolario Supplementare CPV 90917000-8; 3) Quantitativo o entita': Valore annuale stimato pari a Euro 250.669,41, oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati in Euro 11.296,00. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, compresi tutti i lotti: L'importo biennale complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 2.232.971,24, Iva esclusa, cosi' suddiviso: quanto ad Euro 2.156.140,60, Iva esclusa, per prestazioni; quanto ad Euro 76.830,64, Iva esclusa, per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi, a partire dalla data di affidamento del servizio, che avverra' nel 2° semestre dell'anno 2012. La stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'appalto di cui sopra, a proprio insindacabile giudizio, di ulteriori 6 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, c.3 del DLgs 163/06 e smi, alla presente gara sono applicabili gli artt. 75 e 113 del medesimo DLgs 163/06. L'Impresa partecipante dovra', quindi, prestare cauzione provvisoria, nella misura e nei modi previsti dell'art.75 del DLgvo 163/06 e smi. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dell'art.113 del D.Lgvo 163/2006, e successive modifiche ed integrazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: il pagamento avverra' attraverso fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto. Hanno titolo a partecipare alla gara i soggetti previsti dall'art. 34 del DLgs 163/06 c.1, e smi. I soggetti ammessi a partecipare alla gara possono utilizzare la facolta' di avvalimento, di cui all'art. 49 del DLgs 163/06, estesa sia ai requisiti tecnici che economici. Per il medesimo requisito non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. Ciascuna Impresa puo' partecipare singolarmente, in raggruppamento o in consorzio. E' vietata, a pena di esclusione, la contestuale partecipazione alla gara della medesima impresa in forma singola e quale partecipante ad altro raggruppamento o consorzio, nonche' quale partecipante a piu' raggruppamenti o consorzi. E' ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 118 del DLgs 163/26. Per ulteriori informazioni in merito, si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico e rispettivi allegati. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/00, con allegata fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 34-38 del Dlgs 163/06 e di quanto previsto nel disciplinare di gara, nonche' i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del Dlgs 163/06 e di quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia ai requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui all'art. 41 del Dlgs 163/06 ed a quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia ai requisiti di capacita' tecnica di cui all'art. 42 del Dlgs 163/06 ed a quanto previsto nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizio: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. I concorrenti dovranno certificare l'iscrizione nel registro delle imprese, di cui al Decreto 274/1997 del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato e s.m.i., per la fascia di classificazione adeguata all'importo indicato nel presente bando per il lotto (o per i lotti) di gara per cui si intende concorrere. Qualora ne ricorrano i presupposti, trovera' applicazione il D.M. 12/07/00 del Ministero dell'Industria e del Commercio e s.m.i., recante "Disposizione relativa alla libera prestazione di servizi delle imprese esercenti attivita' di pulizia stabilite in altri Stati appartenenti all'Unione europea". III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Per le tempistiche e le modalita' di comunicazione, si rinvia al Capitolato Tecnico e relativi allegati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art.82 del DLgs 163/06 e smi, l'aggiudicazione avverra', con riferimento a ciascun singolo lotto, mediante il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara. In sede di valutazione delle offerte, si terra' conto dell'importo espresso in lettere ed in cifre, sino al terzo numero decimale. In caso di discrepanza tra i valori, si terra' conto di quello espresso in lettere. A parita' di offerta, si procedera' per sorteggio. In caso di offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art.86 del DLgs 163/06 e smi, si applichera' la procedura prevista dagli artt.87 e seg. del DLgs 163/06 e smi. La stazione appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio, dar luogo ad aggiudicazione, per ciascun lotto, anche qualora pervenga una sola offerta ritenuta valida, se considerata congrua. Saranno escluse le imprese le cui offerte, per singolo lotto, prevedano un prezzo pari o superiore, rispetto a quello posto a base d'asta. Saranno, altresi', escluse le offerte condizionate. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato tecnico, il disciplinare di gara ed i rispettivi allegati. Copia del disciplinare di gara nonche' copia del capitolato tecnico, con i rispettivi allegati, saranno disponibili sul sito di FSE, all'indirizzo: www.fseonline.it, a far data dalla pubblicazione; Gli allegati grafici al capitolato tecnico (planimetrie) andranno, invece, richiesti a mezzo fax al Servizio Gare e Contratti delle FSE, al n. 0805462371 e verranno consegnati previo pagamento delle spese di copia. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 15 giorni prima, rispetto al termine fissato per la presentazione delle offerte. IV.3.4) Termine e modalita' per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del 23.04.2012. Per le modalita' di presentazione delle offerte, si rinvia a quanto previsto dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 79, c.5 quinques, del DLgs 163/06, e' fatto obbligo al concorrente di indicare, in sede di presentazione delle offerte, il proprio domicilio, specificando il numero di telefax e l'indirizzo di posta elettronica cui inviare eventuali comunicazioni. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua ufficiale dell'U.E.: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180, decorrenti dalla scadenza, fissata per la ricezione delle offerte. IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data e ora da determinarsi. Luogo: Bari, Via G. Amendola, 106/D presso la Direzione di F.S.E. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Titolari o loro delegati, con documenti comprovanti delega ed identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da Fondi dell'unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari Copia del bando e' disponibile sul sito delle FSE, all'indirizzo: www.fseonline.it. Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Luigi Albanese, Dirigente del Servizio Produzione Ferrovia FSE - Bari. Recapiti: fax 080.5462257; e-mail: fsudest@fseonline.it; tel 080.5462236; Il sopralluogo dei siti ove dovra' svolgersi il servizio di pulizie di cui al presente appalto e' obbligatorio. Le richieste per l'effettuazione del sopralluogo dovranno essere inviate al Responsabile del Procedimento, Ing. Luigi Albanese, a mezzo fax al n. 080.5462257, sino a 15 giorni prima del termine di presentazione delle offerte. Il mancato sopralluogo da parte dell'impresa concorrente determinera' l'esclusione dell'impresa dalla gara. Il concorrente che ometta di produrre, ovvero produca una documentazione difforme rispetto a quella richiesta a pena di esclusione dal presente bando, dal capitolato tecnico, ovvero dal disciplinare di gara e dai rispettivi allegati, sara' escluso dalla presente gara. E' fatta salva la facolta', per FSE, di richiedere ai partecipanti integrazioni e/o chiarimenti in merito alla documentazione prodotta. I concorrenti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, copia della ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'A.V.C.P. (stabilito con delibera 26/1/06 dell'A.V.C.P. - (GU n. 25 del 31/1/06 e GU n. 167 del 20/7/06) - e smi). Si indicano, di seguito, i CIG per ciascun lotto: Lotto 1 CIG: 39153801CA, contributo dovuto Euro 70,00; Lotto 2 CIG: 391544576C, contributo dovuto Euro 80,00; Lotto 3 CIG: 39154950B1, contributo dovuto Euro 20,00; Lotto 4 CIG: 39156039CE, contributo dovuto Euro 70,00. Le informazioni e i chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul bando di gara potranno essere richiesti fino a 10 giorni prima, rispetto al termine di presentazione delle offerte, inoltrando richiesta a mezzo fax al recapito 080.5462371, Servizio Gare e Contratti FSE - Bari. La stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di annullare in qualsiasi momento la presente procedura di gara, ovvero di non procedere all'aggiudicazione, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa in merito al suo espletamento, ne' richiesta di indennizzo per le spese eventualmente sostenute. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da parte della Stazione Appaltante in forma scritta ai partecipanti alla gara stessa. L'esito della gara verra' reso pubblico secondo le modalita' prescritte dalla legge. L'esito sara', altresi', pubblicato sulla pagina internet http://www.fseonline.it. Per ogni altra informazione, si rinvia al Disciplinare di Gara ed al Capitolato Tecnico, nonche' ai rispettivi allegati. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Puglia, piazza Massari, 1-70100 Bari. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Eventuali ricorsi avverso il bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: i punti di contatto sopra indicati. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.02.2012. L'amministratore unico avv. Luigi Fiorillo T12BFM3724