FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it  Profilo  di
committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del d.lgs. 30 giugno 1994, n.509, di attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge  24  dicembre  1993,  n.  537.
Altro:   Previdenza   obbligatoria,    assistenza,    formazione    e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di allestimento,  stampa  e
postalizzazione di n. 6 edizioni della  rivista  "Enasarco  Magazine"
della Fondazione Enasarco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 15. 
  Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del
contratto sono i servizi di allestimento, stampa e postalizzazione di
6  edizioni  da  n.  430.000  copie  cad.,  della  rivista  "Enasarco
Magazine" e connessi servizi di confezionamento,  preparazione  delle
etichette da file fornito, cellofanatura  ed  etichettatura  a  copia
singola, divisione per CAP  ed  inoltro  all'ufficio  postale  (spese
postali escluse). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 79800000-2 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale Euro 600.000,00 al netto degli
oneri fiscali. 
  II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi:
24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo  a  base  di  gara,
pari ad Euro 12.000,00 ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, mediante dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai  modelli  allegati
al disciplinare di gara: 
  -l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma   5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  -il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006  e
s.m.i. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (Avcp).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
dall'Avcp e' 3993815864 il relativo importo di contribuzione,  dovuto
da ciascun concorrente, e' pari ad Euro 70,00 (settanta/00). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando a pena di esclusione
fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 
  1) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2009/2010/2011),  un  fatturato
globale complessivo di importo pari almeno ad  Euro  1.000.000,00  al
netto degli oneri fiscali; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve  dichiarare  ai  sensi
del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di  identita'  in
corso di validita'): 
  2) di  aver  effettuato,  nei  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando (2009-2010-2011), almeno  3  servizi
di stampa ed allestimento,  analoghi  al  presente  appalto,  di  cui
almeno un  contratto  di  punta  di  importo  non  inferiore  a  Euro
200.000,00 al netto degli oneri fiscali. A tal  fine  il  concorrente
dovra' allegare l'elenco dei servizi  con  indicazione  dei  seguenti
elementi: committente, periodo, importo. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/03/2012. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 17 aprile 2012 ora: 12,00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24 aprile 2012 Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:26  aprile  2012
ora: 11,30 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara  (CP/03/2012)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 19/01/2012 - CIG n. 3993815864 - Responsabile
del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa  di  riferimento:  d.lgs.
163/06 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si
fa espresso rinvio al Disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati
che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo  e  che
sono pubblicati sul profilo del committente  di  cui  al  punto  I.1)
(www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di
ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura)
del personale della Fondazione Enasarco incaricato  della  ricezione.
Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale
o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in  considerazione  e
l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La  stazione  appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero  di
aggiudicare l'appalto ai  sensi  dell'art.  57  del  d.lgs.  163/2006
s.m.i. qualora non sia stata  presentata  alcuna  offerta  o  nessuna
delle  offerte  presentante  sia  ritenuta  idonea.  L'aggiudicazione
provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006,  dovra'
essere approvata dal competente organo interno. 
  L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo  la  verifica,
da parte della Fondazione, del  possesso  di  tutti  i  requisiti  di
ordine generale e  speciale  nei  confronti  dell'aggiudicatario.  La
Fondazione si  riserva  di  effettuare  in  ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle  dichiarazione  rese  nell'ambito  della  presente  gara  dalle
imprese  concorrenti,  che  sono  esposte  alle  conseguenze   penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non  veritiero.
I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13
del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e  per  le  finalita'
della gara. Il contratto non contiene la clausola  compromissoria  di
cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.02.2012 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo F. Maggi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.