TERNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore; I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto 
  TERNA SpA - viale Egidio Galbani, 70 - Punti di contatto: direzione
acquisti e appalti -  All'attenzione  di:  Alessandro  Fiocco,  00156
Roma,  ITALIA,  Telefono:  +39  0683139000   -   Posta   elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi  internet:
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore:  www.terna.it;  Indirizzo
del profilo di committente: www.terna.it; Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: TERNA SpA - viale Egidio Galbani, 70; 
  Punti di contatto: direzione acquisti e  appalti  -  All'attenzione
di: Giuseppina Scaccia Scarafoni; 00156 Roma - ITALIA; Telefono:  +39
0683139001; Posta elettronica: giuseppina.scaccia@terna.it; Fax:  +39
0683139018 - Indirizzo internet: www.terna.it; Il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: TERNA  SpA,  viale
Egidio Galbani, 70 - Roma - ITALIA. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  TERNA
SpA 
  viale Egidio Galbani, 70 - Punti di contatto: direzione acquisti  e
appalti 
  All'attenzione di: Dora Amato - 00156 Roma; ITALIA - Telefono:  +39
0223214540  -  Posta  elettronica:  dora.amato@terna.it  -  Fax:  +39
0223214558 
  Indirizzo  internet:  www.terna.it;   I.2)Principali   settori   di
attivita': Elettricita' 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori;
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto;     II.1)Descrizione:
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara  n.  0000013207  fornitura  di  isolatori  in  vetro  per  linee
elettriche  AT.  Codice  identificativo   gara   (CIG):   38774236AD.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture
- Acquisto - Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Tutto  il  territorio
nazionale. 
  Codice  NUTS  ITZ;  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso   riguarda   la   conclusione   di   un   accordo    quadro:
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro; Durata  dell'accordo
quadro: Durata in mesi: 24; II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura di isolatori in vetro per linee  elettriche
AT del tipo cappa e perno e catene rigide. II.1.6)Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV) 
  44111511; II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no;   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto; II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Circa 1 000 000 isolatori in vetro per linee elettriche AT. 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere  specialistico  della   fornitura   posta   in   gara,   il
quantitativo presunto sopra esposto e la descrizione di cui al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: 330 000 isolatori in vetro
per linee elettriche AT; Estensione della durata contrattuale fino ad
un massimo di ulteriori 12  mesi.  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi;
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione;  Durata  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla
gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria -  a
garanzia della validita' dell'offerta, con  validita'  fino  al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta - dell'importo di 120 000,00 EUR, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. 
  Si precisa che sia la cauzione provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo  1.9.1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di  firma,  e  con  un
rating di lungo  periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli  BBB/Baa2
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di  lungo  periodo  stabile.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: 
  Pagamento della fornitura per ciascuna consegna avvenuta. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   III.1.4)Altre
condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
TERNA stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del  D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di   partecipazione;
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  A)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  B) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari degli atti di gara oppure, in alternativa: dichiarazione di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
con  altre  imprese  partecipanti  in  via  autonoma  alla   medesima
procedura,  ma  di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;   tale
dichiarazione dovra' altresi'  essere  corredata,  pena  la  nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
TERNA SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda  ->  E-Procurement  ->
Diventa Fornitore -> Norme, dovra' essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. 
  C) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  D)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  E) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.1),  dalla
lettera A) alla  E),  deve  essere  dichiarato  da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  A) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  B) ricavi netti del gruppo di appartenenza, relativi agli ultimi  3
esercizi   precedenti   la   data   di   pubblicazione   del    bando
(2008-2009-2010), di importo complessivo  non  inferiore  ad  20  000
000,00 EUR; 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.A) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.B)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenza altresi' che, in sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare una  dichiarazione,
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte dello stesso, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati. 
  A) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando
(2008-2009-2010), pari almeno all'importo complessivo di 7 000 000,00
EUR,  ottenuto  con  forniture  di  isolatori  in  vetro  per   linee
elettriche di alta  tensione  (uguale  o  superiore  a  132  kV).  La
produzione di tale fornitura deve essere stata eseguita  con  proprie
risorse e mezzi, costruttivi e di collaudo, sulla base di una propria
struttura di progettazione ed  essere  stata  sottoposta,  con  esito
positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle normative  vigenti.
L'acquisto della  materia  prima  puo'  essere  subfornita  sotto  la
diretta  responsabilita'  dell'impresa.  A  comprova   del   presente
requisito, alla domanda di partecipazione dovra' essere  allegato  un
elenco delle forniture eseguite, che riporti:  codice  identificativo
di  ciascun  ordine  con  relativa  data  di  emissione  e   importo;
committente;  quantita',  tipi  e  caratteristiche  degli   isolatori
forniti. Per ciascuna fornitura dovra' essere altresi' specificato se
la stessa risulta installata ed in regolare esercizio. 
  B) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari dalla data di comunicazione della  stessa,  di  una  sede  del
Fornitore dotata  di  ufficio  tecnico  e  commerciale  in  grado  di
garantire l'assistenza post vendita ovvero successiva  alla  consegna
della fornitura. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna per ogni problematica inerente il materiale fornito, 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la  disponibilita'  dei  materiali  per  gli
interventi di manutenzione  e/o  sostituzione  del  prodotto  fornito
entro 48 ore dalla richiesta di TERNA, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.3.A)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto III.2.3.B) deve essere  posseduto  e
comprovato: 
  (i) in caso di RTC costituendo/costituito dalla [futura] mandataria
anche nell'interesse delle [future] imprese mandanti; 
  (ii) in caso di  Consorzio  ordinario  costituendo,  da  una  delle
imprese  consorziate  anche  nell'interesse  delle  [future]  imprese
consorziate e, se gia' costituito, dal consorzio stesso. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.3) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura;  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata;  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione; IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso; IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso
ad  un'asta   elettronica:   no;   IV.3)Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000013207; 
  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto;
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  19.3.2012  -  12:00;
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita'
di apertura delle offerte; 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2)Informazioni sui  fondi
dell'Unione europea; VI.3)Informazioni complementari: 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Si precisa che la consistenza posta in gara e' divisibile. 
  Domanda di partecipazione: 
  La domanda di partecipazione deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000013207  per  la  fornitura  di  isolatori  in  vetro  per   linee
elettriche AT" e la data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,   dovra'   essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la domanda di partecipazione. La  documentazione  non  deve
essere anticipata via posta elettronica. In caso di  discordanza  fra
la copia elettronica e  il  cdocumento  cartaceo  quest'ultimo  avra'
ordine di prevalenza. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli  13  comma  5
lettera a) e 79 comma 4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  - l'omessa presentazione  -anche  parziale  -  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e le societa' consorziate che eseguiranno l'appalto, in caso
di aggiudicazione della gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  TERNA  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. TERNA SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante "codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma, ITALIA. 
  TERNA si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione  saranno  diffuse  in  fase  di   richiesta   d'offerta.
VI.4)Procedure  di  ricorso;  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso  alla  Commissione  Europea  per  la  relativa  pubblicazione:
21.2.2012. 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                          Alessandro Fiocco 

 
T12BFM3952
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.