GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - P.zza Citta' di  Lombardia,  1  -  20124  Milano  -
Italia -  Punti  di  contatto:  La  procedura  si  svolgera'  tramite
piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominata         SINTEL,         accessibile          all'indirizzo
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. All'attenzione di:  Angela
Fassina - Telefono: 026765.4664 - Fax 026765.4424 Posta  elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Servizio di brokeraggio assicurativo. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 6, Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66519310 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Il servizio in  oggetto  non
comportera' alcun onere diretto per l'Amministrazione Regionale,  ne'
presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o quant'altro, in  quanto
il  Broker  verra'  remunerato  attraverso  le  commissioni  che  gli
verranno riconosciute dalle imprese assicuratrici che hanno stipulato
o che stipuleranno le polizze per le coperture assicurative a  favore
di questa Amministrazione Regionale. 
  II.2.2)  Opzioni:  SI   -   Eventuale   facolta'   di   ripetizione
dell'incarico per un periodo massimo di 36 mesi con  possibilita'  di
ripetizione nei limiti consentiti dalla normativa vigente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  F)-G)  ed  art.  9  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: fissata forfettariamente  in  Euro  20.000,00
(o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art.  75,
comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180
giorni decorrenti dalla data di presentazione  delle  offerte,  oltre
all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in  cui,  al
momento   della   sua   scadenza,   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): a garanzia del  contratto
fissata forfettariamente in Euro. 40.000,00 con le modalita' ex  art.
113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 9 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Disposizioni:
D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;  D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.
196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L.  383/2001;
L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente Camera Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  (o
registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. D) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Che  l'ammontare  delle
commissioni percepite nel  triennio  2008-2009-2010,  risultanti  dai
bilanci e/o estratti, non inferiore  ad  Euro.5.000.000,00  per  ogni
anno. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
7 disciplinare): copia scansita e firmata digitalmente  del  bilancio
e/o estratti relativo agli anni 2008-2009-2010; 
  III.2.3)   Capacita'    tecnica:    prestazione,    nel    triennio
2008/2009/2010 di servizi di  consulenza,  assistenza  e  brokeraggio
assicurativo a favore di  almeno  5  (cinque)  amministrazioni  dello
Stato e/o Enti pubblici, o similari per natura  e  complessita',  con
commissioni percepite di importo complessivo non  inferiore  ad  Euro
2.000.000,00 per anno. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
7 disciplinare): se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di
amministrazioni dello Stato e/o Enti pubblici, o similari per  natura
e complessita': certificato, rilasciato  dall'amministrazione  stessa
in copia scansita e firmata digitalmente. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 08/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione:  G.U.U.E.  n.  2011/S  032  -  053032  del
16.02.2011 
  G.U.R.I. N. 21 del 18.02.2011 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 16.04.2012 - Ora: 15,00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16.04.2012 -
Ora: 15.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18.04.2012 - Ora:
10,00 
  Luogo: Milano - P.zza Citta' di Lombardia, 1 -  Corpo  Basso  -  8°
piano - Ala AZZURRA - SALA RIUNIONI 01 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La presente procedura  e'  svolta  mediante  l'ausilio  di  sistemi
informatici  e  l'utilizzazione  del   Sistema   di   intermediazione
telematica di  Regione  Lombardia  denominato  SINTEL,  al  quale  e'
possibile  accedere  attraverso  il  punto  di  presenza  sulle  reti
telematiche    all'indirizzo    Internet    corrispondente    all'URL
www.centraleasquisti.regione.lombardia.it. 
  Il sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica Spa  ai
sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, art.  3,  comma  7,
della legge Regionale Lombardia n. 33/2007, art. 1,  comma  6,  della
D.G.R. n. IX/1530 del 06/04/2011. 
  La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica  su  cui
si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. 
  Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la  funzionalita'
della piattaforma SINTEL "Comunicazioni della procedura". 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. artt. 1
e 4 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. 
  Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'   art.   1   del   disciplinare:   30.03.2012.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Vietato il subappalto e cessione del contratto. 
  Il  mezzo  di   comunicazione   prescelto   e'   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura" della piattaforma SINTEL. 
  L'intero servizio in oggetto e' da intendersi attivita' principale. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  Dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   1478   del
27.02.2012. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Dott.  Faustino
Bertinotti - Dirigente della Struttura Sicurezza  e  Servizi  Interni
della Direzione  Centrale  Organizzazione,  Personale,  Patrimonio  e
Sistema Informativo. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 3951446464 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia  -Fax
02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:29.02.2012 

    Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T12BFD4032
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