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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SINTEL, accessibile all'indirizzo www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. All'attenzione di: Angela Fassina - Telefono: 026765.4664 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di brokeraggio assicurativo. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 6, Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66519310 II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Il servizio in oggetto non comportera' alcun onere diretto per l'Amministrazione Regionale, ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o quant'altro, in quanto il Broker verra' remunerato attraverso le commissioni che gli verranno riconosciute dalle imprese assicuratrici che hanno stipulato o che stipuleranno le polizze per le coperture assicurative a favore di questa Amministrazione Regionale. II.2.2) Opzioni: SI - Eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico per un periodo massimo di 36 mesi con possibilita' di ripetizione nei limiti consentiti dalla normativa vigente. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere F)-G) ed art. 9 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: fissata forfettariamente in Euro 20.000,00 (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): a garanzia del contratto fissata forfettariamente in Euro. 40.000,00 con le modalita' ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 9 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. D) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Che l'ammontare delle commissioni percepite nel triennio 2008-2009-2010, risultanti dai bilanci e/o estratti, non inferiore ad Euro.5.000.000,00 per ogni anno. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. D) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): copia scansita e firmata digitalmente del bilancio e/o estratti relativo agli anni 2008-2009-2010; III.2.3) Capacita' tecnica: prestazione, nel triennio 2008/2009/2010 di servizi di consulenza, assistenza e brokeraggio assicurativo a favore di almeno 5 (cinque) amministrazioni dello Stato e/o Enti pubblici, o similari per natura e complessita', con commissioni percepite di importo complessivo non inferiore ad Euro 2.000.000,00 per anno. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. D) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 7 disciplinare): se il servizio e' stato prestato a favore di amministrazioni dello Stato e/o Enti pubblici, o similari per natura e complessita': certificato, rilasciato dall'amministrazione stessa in copia scansita e firmata digitalmente. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 08/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U.U.E. n. 2011/S 032 - 053032 del 16.02.2011 G.U.R.I. N. 21 del 18.02.2011 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 16.04.2012 - Ora: 15,00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16.04.2012 - Ora: 15.00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18.04.2012 - Ora: 10,00 Luogo: Milano - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - Corpo Basso - 8° piano - Ala AZZURRA - SALA RIUNIONI 01 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari La presente procedura e' svolta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato SINTEL, al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo Internet corrispondente all'URL www.centraleasquisti.regione.lombardia.it. Il sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica Spa ai sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, art. 3, comma 7, della legge Regionale Lombardia n. 33/2007, art. 1, comma 6, della D.G.R. n. IX/1530 del 06/04/2011. La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica su cui si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la funzionalita' della piattaforma SINTEL "Comunicazioni della procedura". Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. artt. 1 e 4 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 1 del disciplinare: 30.03.2012. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Vietato il subappalto e cessione del contratto. Il mezzo di comunicazione prescelto e' la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma SINTEL. L'intero servizio in oggetto e' da intendersi attivita' principale. La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio n. 1478 del 27.02.2012. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Faustino Bertinotti - Dirigente della Struttura Sicurezza e Servizi Interni della Direzione Centrale Organizzazione, Personale, Patrimonio e Sistema Informativo. Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 3951446464 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia -Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia VI.5) Data di spedizione del presente avviso:29.02.2012 Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio Michele Colosimo T12BFD4032