AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE
Area vasta n° 2 di Senigallia
U.O.C. servizio tecnico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
                         Bando di gara per: 
 
 
Accordo di Programma integrativo per il  settore  degli  investimenti
      sanitari anno 2009 - 2° stralcio - Art.lo 20 L. 67/1988 - 
 
 
                        Cod. 110.110201.U.062 
 
 
             Adeguamento a norma Ospedale di Senigallia 
 
 
        Codice C.I.G.: 35797306A4 Codice CUP: 16E11000400001 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: 
  ASUR 
  Azienda Sanitaria Unica Regionale 
  Via Caduti del Lavoro N°40 - 60131 Ancona 
    
  La stazione appaltante per la gara in parola e' domiciliata  presso
l'Area  Vasta  N°  2  -  Senigallia  via  Cellini  N°   13   -   Tel.
071/79092270/2271 - Fax 071/79092279 - www.asur.marche.it 
    
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.L. N°  163/06
s.m.i. art.lo N° 55 comma 5 ed art.lo N° 82 comma 2 lett.a) e secondo
quanto rivisto dal DPR N° 207/2011; 
    
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Ospedale di Senigallia - Via Cellini N° 1 
  3.2.      descrizione      dell'intervento:L'appalto       consiste
nell'adeguamento a norma antincendio della Struttura  Ospedaliera  di
Senigallia  (Progetto  approvato  con   Det.   N°   1002/ASURDG   del
07/11/2011)  -  L'intervento  sara'  eseguito   a   stralci   secondo
insindacabili  disposizioni  dell'Amministrazione  al  fine  di   non
interferire e creare disagi alle attivita' sanitarie  presenti  nella
Struttura Sanitaria ove si dovra' intervenire. 
    
  3.3  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per   la
sicurezza): 
  Euro1.068.495,68                                            (ovvero
unmilionesessantottomilaquattrocentonovantacinque/68) 
  di cui Euro 40.716,20 oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta. 
    
  CATEGORIE  DEI  LAVORI  -  IMPORTO  -  Classifica  -  Prevalente  o
scorporabile - Qualificazione - Subappaltabile 
  Opere  Edili  -  OG1  -  Euro  601.966,19  -  III  -  Prevalente  -
Obbligatoria -SI - entro il limite del 30 % 
  Impianti Tecnologici - OG11 - Euro 425.813,29 - II - Scorporabile -
Obbligatoria - SI - entro il limite del 30 % 
  TOTALE Euro 1.027.779,48 
    
  3.3. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro40.716,20 (quarantamilasettecentosedici/20) 
    
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 
  giorni  360   (trecentosessantagiorni)   naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. La consegna dei lavori,
a stralci, e' regolamentata dall'Art.lo 17 dello Capitolato  Speciale
d'Appalto e, comunque, secondo le modalita' e le condizioni stabilite
dagli Art.li NN° 153/154/155 del DPR N°207/10. 
    
  5. DOCUMENTAZIONE: 
  Gli elaborati grafici e la documentazione tecnico -  amministrativa
di corredo al progetto e quant'altro necessario per l'esecuzione  dei
lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso: 
  U.O.C. Servizio Tecnico dell'Area Vasta N° 2  -  Senigallia  -  Via
Cellini N° 1 - 071/79092270/2271 - fax 071/79092279 
    
  ogni lunedi' dalle ore 09.00 alle ore 12.30. 
  E' possibile acquistare una copia degli elaborati suindicati,  fino
a quindici giorni  antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle
offerte, a spese della Ditta, direttamente alla 
    
  Copisteria " Eliotecnica " 
  Senigallia - Viale G. Leopardi N° 127 
    
  Per  il  sopralluogo,  previo  appuntamento,   le   Ditte   possono
rivolgersi all' U.O.C. Servizio  Tecnico  dell'Area  Vasta  n°  2  di
Senigallia - Telefono 071/79092270/2271 - fax 071/79092279 
  Il sopralluogo potra' essere effettuato nei seguenti giorni: 
  Giovedi' 29 Marzo 2012 
  Giovedi' 12 Aprile 2012 
  dalle ore 09.00 alle ore 13.00. 
    
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
    
  6.1. termine per la presentazione dell'offerta: 
  entro le ore 13.00 del giorno 02 MAGGIO 2012 
    
  6.2. Indirizzo: 
  ASUR 
  Area Vasta N° 2 -Via Cellini N° 13 - 60019 Senigallia (AN) 
    
  6.3. Modalita': 
  secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara  allegato  al
presente bando quale parte integrante e sostanziale. 
  6.4. apertura offerte: 
  - Prima seduta pubblica per  la  verifica  dei  documenti  in  data
10.05.2012 alle ore 09,00 presso  l'U.O.C.  Servizio  Tecnico  -  Via
Cellini N° 1 - Senigallia (AN) 
  - Seconda seduta pubblica per  l'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica in data  31.05.2012  alle  ore  09.00  presso  la
medesima sede. 
  - Eventuale terza seduta pubblica in data 01.06.2012 alle ore 09.00
presso la medesima sede. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo  punto
10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dei lavori e forniture, ovvero pari ad  Euro  21.370,00,
costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la Tesoreria dell'Azienda c/o la Banca delle Marche; 
  - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita'
per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente
bando; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di  una  compagnia
di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante  valida
fino a 180 gg dalla data del collaudo dei lavori in parola. 
  I  soggetti  partecipanti   dovranno,   inoltre,   produrre,   pena
esclusione dalla gara,ricevuta di  versamento,  in  originale  favore
della Autorita' per la vigilanza dei LL.PP.  da  effettuarsi  con  le
modalita' indicate nella  deliberazione  della  stessa  Autoria'  del
26.01.06, pubblicata sulla G.U. del 31.01.06 - Serie Generale N°25 
  9. FINANZIAMENTO: 
  Il finanziamento dei lavori, oggetto dell'appalto, avviene  con  le
seguenti modalita' , ovvero: 
  Accordo di Programma integrativo per il settore degli  investimenti
sanitari  (anno2009  -  2°  stralcio  -   Art.lo   20   L.67/1988   -
Cod.110.110201.U.062- Adeguamento a norma Ospedale  di  Senigallia  -
Decreto Ministero della Salute - Decreto Direttore  dell'Ufficio  VII
del  07/12/11  -  ns  prot.llo  N°0029186  del  23/12/11  -  prot.llo
N°0008475/15/12/2011/R_MARCHE/ARS/ESO/P del 15.12.2011 
    
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  concorrenti di cui all'art.  34  comma  1,  del  D.L.  N°  163  del
12.04.06  ,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese  riunite  o
consorziate, ai sensi degli articoli 92 comma 1,2,3,4 e 93 e  94  del
D.P.R.  n.  207/10,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai  sensi  dell'articolo  37  del  D.L.  N°163/  s.m.i.,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n.
34/2000; 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  ( nel caso di imprese stabilite in Italia ) 
  I concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; le  categorie  e  le  classifiche
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei  lavori  da
appaltare; 
  ( nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti  all'Unione
Europea ) 
  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
N°34/2000 accertati ai sensi dell'art.lo 3 comma 7 del  suddetto  DPR
N°34/2000, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.lo  18  comma  2  lettera  b),  del  suddetto  DPR   34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara; 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  L'offerta e' valida per  180  giorni  dalla  data  dell'esperimento
della gara; 
  13. POLIZZA ASSICURATIVA 
  L'appaltatore  dovra'  altresi'  presentare  polizza   assicurativa
"Contractor's All Risks" di cui all'art.lo 129 del D.L. N°163/2006 ed
all'art.lo N°103 del DPR N°125/10 , che  tenga  indenne  la  stazione
appaltante dai danni  subiti  a  causa  del  danneggiamento  o  della
distruzione  totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, per una somma  assicurata  pari  ad  Euro
3.000.000,00 ( tremilioni/00) che copra, altresi', la responsabilita'
civile  per  danni  a  terzi  durante  l'esecuzione  dei  lavori  con
massimale    di    importo    pari    ad    Euro     750.000,00     (
settecentocinquantamila/00 ) 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
n.  163/2006,  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, in base agli elementi di cui alla seguente tabella ed ai
punteggi massimi ivi rispettivamente indicati: 
  TABELLA CRITERI DI AGGIUDICAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO 
  ELEMENTI DI NATURA QUALITATIVA 
  A  PROPOSTA  AGGIUNTIVA  -  la  proposta  consta  nell'impegno  del
concorrente  ad  offrire,  senza  ulteriori  spese  per  la  stazione
appaltante, lavori e/o forniture aggiuntive attinenti prevalentemente
l'oggetto della gara. 40 
  B QUALITA' E PREGIO TECNICO  DELLE  APPARECCHIATURE  E/O  MATERIALI
PROPOSTI - saranno valutati, in  termini  di  valore,  funzionalita',
prestazionalita',     risparmio     energetico,     durevolezza     e
manutenibilita', le caratteristiche tecniche  previste  in  progetto,
anche migliorative delle  apparecchiature  e/o  i  materiali  che  il
concorrente si impegna ad utilizzare  per  l'esecuzione  dei  lavori.
(non saranno valutate le caratteristiche gia' proposte al  precedente
punto 
  A) 25 
  PUNTEGGIO ELEMENTI DI NATURA QUALITATIVA 65 
  ELEMENTI DI NATURA QUANTITATIVA 
  C OFFERTA ECONOMICA DI RIDUZIONE DEL PREZZO 35 
  PUNTEGGIO ELEMENTI DI NATURA QUANTITATIVA 35 
  TOTALE 100 
  Valutazione del punto A - Proposta aggiuntiva - 
  Saranno  attribuiti  40  punti  al  concorrente  che  proporra'  la
proposta aggiuntiva piu' interessante per la stazione  appaltante  in
termini  di  valore  aggiunto,  sicurezza,  risparmio  energetico   e
manutenibilita'; agli altri concorrenti saranno  attribuiti  punteggi
proporzionali al grado  di  interesse  accertato  per  le  rispettive
proposte presentate. 
  Valutazione  del  punto  B  -  Qualita'  e  pregio  tecnico   delle
apparecchiature e/o materiali proposti - 
  Saranno  attribuiti  25  punti  al  concorrente  che  proporra'  la
proposta piu' interessante per la stazione  appaltante  relativamente
alle   caratteristiche   tecniche   previste   in   progetto,   anche
migliorative delle apparecchiature  e/o  dei  materiali  che  saranno
utilizzati per  l'  esecuzione  dei  lavori,  in  termini  di  valore
aggiunto,  funzionalita',  prestazionalita',  risparmio   energetico,
durevolezza,   manutenibilita';   agli   atri   concorrenti   saranno
attribuiti punteggi proporzionali al grado di interesse accertato per
le rispettive proposte presentate. 
  Offerta Economica di Riduzione del Prezzo - 
  Saranno attribuiti 35 punti all'offerta del prezzo  piu'  basso;  0
punti al prezzo a base d'asta, alle altre offerte verra' assegnato un
punteggio  calcolato   per   interpolazione   lineare,   in   maniera
inversamente proporzionale. 
  I punteggi saranno espressi fino al  terzo  decimale,  senza  alcun
arrotondamento. 
  La migliore offerta sara' quella che avra'  ottenuto  il  punteggio
complessivo piu' elevato sommando i punteggi relativi  agli  elementi
di natura qualitativa e quantitativa. 
  15. VARIANTI: 
  Non sono ammesse offerte in variante; 
  16. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo N°38 del D.L.  N°163/06  e  di
cui alla legge n.68/99; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo N°113 comma 1) del D.L. N°163/06  e
nonche' la polizza di cui all'articolo N°129 del D.L.  N°163/2006  ed
all'articolo 125 del D.P.R. 270/10. 
  e) si applicano le disposizioni  previste  dall'articolo  N°40  del
D.L. N°163/2006; 
  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli artt.li  34  e
37 del D.L. N°163/2006 i requisiti di cui al punto 11.  del  presente
bando devono essere posseduti, nella misura di cui  all'articolo  92,
comma 2, del D.P.R.270/10 qualora associazioni di 
  tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma  3.
del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;. 
  h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  dallo
schema di contratto; 
  k) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.  Resto   salvo   quanto   previsto
dall'art.lo N°37 comma 11) del Dlgs N°163/06 s.m.i.; 
  m) la Ditta dovra' presentare, oltre alla documentazione  richiesta
in precedenza,la  dichiarazione,  rilasciata  da  questo  Ufficio  al
momento del sopralluogo e controfirmata in originale dal Responsabile
del procedimento - Dott. Ing. Alessandro Santini ai sensi dell'art. 5
co. 7 L.R. 25/95, con la quale si attesta la presa visione. 
  Nel caso in cui la visione sia fatta da persona delegata, la stessa
dovra' produrre delega con firma autentica del  legale  rappresentata
dell'impresa che rimarra' agli atti dell'U.O.C. Servizio  Tecnico  di
questa Azienda. 
  Si specifica che non sara', in alcun  modo,  ammessa  piu'  di  una
delega alla stessa persona. 
  n) le principali norme  di  riferimento  sono  il  D.L.  N°163  del
12.04.2006, il DPR N°34/2000, il DPR N°207/2011, il DM N°145/2000, il
DPR N°445/2000. 
  o) in caso di contrasto tra le clausole  del  presente  bando,  del
disciplinare di gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto,  avranno
prevalenza, nell'ordine: 
  1. le disposizioni del presente bando, 
  2. le disposizioni del disciplinare di gara, 
  3. le disposizioni del capitolato speciale d'appalto; 
  p) il termine per la stipulazione del contratto  previsto  all'art.
11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; 
  q) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  17.Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: 
  TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza Cavour n. 29 - Citta':
ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) 
  Posta  elettronica:  /   -   Telefono:   0039.071.206956   -   Fax:
0039.071.203853 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Il termine di impugnazione del presente bando e' di  trenta  giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana. Si rinvia  all'art.  120,  comma  5,  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  1. Responsabile del procedimento: 
  Dott. Ing. A. Santini Resp.le  U.O.C.  Servizio  Tecnico  dell'Area
Vasta N° 2 - Senigallia 
  Via Cellini N° 1 - 60019 Senigallia - tel 071/79092270/2271  -  fax
071/79092279 
  Data invio GURI: 02/03/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alessandro Santini 

 
T12BFK4064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.