A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2012)

 
                 Bando di lavori per accordo quadro 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 41÷44/2012  -  CUP:I46I12000010005  -  CPV:
45210000-2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: interventi
di riordino e/o adeguamento  alloggi  che  si  renderanno  sfitti  da
assegnare in regime di locazione nell'ambito territoriale  di  Milano
Sud Ovest. II.1.3) Accordi quadro: istituzione di un  accordo  quadro
da stipularsi con un solo operatore economico per ogni singolo lotto.
II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'accordo quadro  e'
pari ad Euro 3.820.000,00.= (tremilioniottocentoventimilaeuro/00) (al
netto dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  a)Rep.  n.  41/2012  -  LOTTO  SO1  (CIG:  3881988DD3)   -   valore
dell'accordo quadro  Euro  955.000,00.=  di  cui:  Euro  922.000,00.=
importo a base d'asta per lavori ed Euro 33.000,00.= per oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  b)Rep.  n.  42/2012  -  LOTTO   SO2   (CIG:3882013278)   -   valore
dell'accordo quadro  Euro  955.000,00.=  di  cui:  Euro  922.000,00.=
importo a base d'asta per lavori ed Euro 33.000,00.= per oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  c)Rep.  n.  43/2012  -  LOTTO  SO3  (CIG:  3882024B89)   -   valore
dell'accordo quadro  Euro  955.000,00.=  di  cui:  Euro  922.000,00.=
importo a base d'asta per lavori ed Euro 33.000,00.= per oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  a)Rep.  n.  44/2012  -  LOTTO   SO4   (CIG:3882032226)   -   valore
dell'accordo quadro  Euro  955.000,00.=  di  cui:  Euro  922.000,00.=
importo a base d'asta per lavori ed Euro 33.000,00.= per oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: La durata e' commisurata all'importo  della  spesa
massima possibile, pertanto il contratto si riterra' risolto in  caso
di esaurimento anticipato delle somme a  disposizione.  Nel  caso  in
cui,  raggiunta  la  scadenza  naturale  del   contratto,   dovessero
risultare delle somme residue, la durata del  contratto  si  riterra'
prorogata  sino  all'esaurimento  dell'importo  di  spesa  massima  e
comunque non oltre gg. 360 (trecentosessanta) giorni dalla  data  del
verbale di consegna generale dei lavori. 
  II.3) Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  Per ciascun lotto: 
  OG1 - Class. III - PREVALENTE 
  Per ciascun lotto, l'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 716.250,00.= III 
  Opere scorporabili 
  CAT OS3 138.475,00.= I 
  CAT OS30 100.275,00.= I 
  Per ciascun lotto, le lavorazioni relative alla categoria OG1  sono
subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., in misura non superiore al trenta per cento. Le lavorazioni
relative  alle  categorie  OS3  e  OS30  devono   essere   realizzate
direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli   specifici
requisiti di qualificazione o affidate  in  subappalto  solamente  ad
imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  II.4) Termine di esecuzione (di  ciascun  lotto):  ciascun  accordo
quadro  avra'  durata  di  gg.   210   (duecentodieci)   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di  consegna  generale
dei lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% del valore dell'accordo quadro  del
lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione  a
piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato,
presentata secondo le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: Legge Regionale n. 27/2009. III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura di gara: Imprese singole, consorzi o  RTC  ai  sensi  degli
artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli  artt.
92, 93 e 94  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione. 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di
cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)
Capacita' economica, finanziaria e tecnica: Per  ciascun  lotto,  gli
operatori economici dovranno essere in possesso di  attestazione  SOA
che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - Classifica III; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi degli artt. 4 del
D.P.R. 34/2000 e 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. al fine  di  concludere  un
accordo quadro con un unico operatore economico  per  ciascun  lotto,
autorizzata con delibera  consiliare  n.  MI/027/12  del  15/02/2012.
IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del
combinato disposto dell'art. 82, comma 2,  lettera  a)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1,  lettera  a)  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,  l'Aler
mettera' tempestivamente a disposizione  sul  proprio  sito  internet
www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i  documenti
di gara. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione  ai  sensi
dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  le  richieste
d'invio dei documenti di gara. IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 04/04/2012 - ore: 10.00. IV.3.3)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 12/04/2012- ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26
- MILANO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le
sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'   di   rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli  operatori
economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura  scritta,
previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre le ore 10.00 del 26/03/2012 unitamente
a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo  fax  entro
il 29/03/2012. La Stazione Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  b)  ciascun  concorrente,  secondo  le  modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); 
  c) per ciascun lotto, si procedera' all'esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse  secondo  quanto  previsto  dal  combinato
disposto degli artt. 122, comma 9, e 253, comma  20-bis,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; qualora il numero delle  offerte  ammesse  per  il
singolo lotto sara'  inferiore  a  dieci  e  di  conseguenza  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte   e   alla
determinazione della soglia  di  anomalia,  si  procedera'  ai  sensi
dell'articolo 86, comma 3, del codice. In tal caso ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  d) ogni singolo concorrente non  potra'  aggiudicarsi  piu'  di  un
lotto e dovra' presentare singola offerta per  ogni  lotto  alla  cui
aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse
alla gara fossero in numero inferiore rispetto al  numero  dei  lotti
(n. 4), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  aggiudicare
il/i  lotto/i  che  rimarrebbe/ro  scoperto/i  alle  imprese  ammesse
ancorche' gia' aggiudicatarie di  altro  lotto  ed  in  possesso  dei
requisiti previsti; 
  e) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio
in sede di gara; 
  f)  verranno  stipulati  distinti  contratti  quadro  per   singoli
repertori (lotti); 
  g) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso
di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  h)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  i) ciascun aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe
dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal  D.M.
123/2004; 
  j) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le  quali  il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai  sensi
dell'art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  k) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  l) la Stazione Appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa S.A., entro 20  gg.  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  a  proprio   favore,   copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  ai  medesimi
subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle   eventuali
ritenute  di  garanzie  effettuate.  In  caso  di   inadempienza   si
applicheranno le sanzioni di cui all'art. 118, comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. E' in ogni caso vietato affidare il  subappalto  ad
imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; 
  m) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  n) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara, prevarranno queste ultime; 
  o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  q) Responsabile del Procedimento: Geom. Pierluigi Mascherpa -  tel.
02/5681.4721; 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -   telefono:   02/799306.   V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM4102
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.