AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Sede Legale: V.le Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:contratti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
       Bando di gara d'appalto - Lavori (CUP C25D12000000005) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti Dr. Claudio  Papini  -  Viale
Gramsci,  36  -  50132  Firenze,  n.  Tel.  055/2261217-249,  n.  fax
055/2261258,            http://www.dsu.toscana.it             e-mail:
contratti@dsu.toscana.it,                     cpapini@dsu.toscana.it,
rlagioia@dsu.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Azienda  Regionale
per il Diritto allo Studio Universitario  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento, Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-760800, fax 0577-222358,
e-mail: gcesari@dsu.toscana.it. 
  La documentazione amministrativa e' disponibile presso: i punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ufficiale   Rogante   dell'Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -  Viale  Gramsci,
36 - 50132 Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': Autorita' regionale. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento  dell'appalto  per  la  gestione
integrata dei lavori/servizi di manutenzione dell'ARDSU Toscana; 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze - Codice NUTS: ITE 14; Pisa
- Codice NUTS: ITE17; Siena - Codice NUTS: ITE 19 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto consiste nell'esternalizzazione  integrata  dei  processi
manutentivi ordinari del patrimonio immobiliare a carico di un  unico
Assuntore, per ciascun lotto, che dovra' curarne  la  pianificazione,
la programmazione, la progettazione, la gestione e il  controllo  per
garantire  la  perfetta  ed  integrale  fruizione  degli  immobili  e
relativi servizi. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 45453100-8; 
  II. 1.8) Divisione in lotti: Si 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo stimato dell'appalto, per i 3 Lotti  e  per  la
durata dei 6 anni, e' pari ad Euro.  28.721.100,00  oltre  IVA  cosi'
suddivisi: Euro 10.799.313,00 per il Lotto1 di  cui  Euro  203.313,00
per oneri per la sicurezza; Euro 9.841.851,50 per il Lotto 2  di  cui
Euro 187.851,50 per o.s.; Euro 8.079.935,50 per il  Lotto  3  di  cui
Euro 161.135,50 per o.s. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  72 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: i soggetti partecipanti  alla  gara  dovranno
presentarla nella misura del 2% del prezzo indicato nel bando con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Cauzione  definitiva:
i   soggetti   aggiudicatari   dovranno   costituire   una   garanzia
fidejussoria ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/06.  Polizza
assicurativa: gli aggiudicatari dovranno presentare specifica polizza
assicurativa RC verso terzi, a garanzia delle attivita'  svolte,  con
massimali non inferiori al 5% della somma assicurata per le opere per
ciascun sinistro, con un  minimo  di  Euro  500.000,00  per  danni  a
persone, animali e beni mobili e immobili. 
  III.   1.2)   Modalita'   finanziamento/pagamento:   L'appalto   e'
finanziato con fondi dell'ARDSU. Il pagamento delle fatture  avverra'
mensilmente con le  modalita'  di  cui  all'art.  23  del  Capitolato
Amministrativo. 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai  concorrenti
in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4)  del  Disciplinare
di gara 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  E' richiesto il possesso della Certificazione SOA in categorie OG1,
OG2, OS3, OS4, OS28 e OS30 nelle classi indicate al paragrafo 4)  del
Disciplinare di gara 
  III. 2.3) Capacita' tecnica: 
  a) E' richiesto il possesso della certificazione SOA  in  categorie
OG1, OG2, OS3, OS4, OS28 e OS30 nelle classi indicate al paragrafo 4)
del Disciplinare di gara 
  b) E' altresi' richiesto un fatturato minimo specifico, per servizi
analoghi resi nel triennio precedente  la  pubblicazione  del  bando,
pari al doppio  dell'importo  stimato,  per  ciascun  lotto,  per  la
"gestione tecnica" e per "presidio" 
  III. 2.4 Appalto riservato: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2.1) Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Amministrativo 
  IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27  APRILE  2012
ore 12,30 
  IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV. 3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 2  MAGGIO  2012,
ore 10,30. Firenze, V.le Gramsci n. 36 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI. 2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: In aggiunta ai lavori/servizi di
manutenzione  ordinaria  c.d.  "a  canone",  l'appalto   prevede   la
possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone"  per
interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione fino a
un importo complessivo annuo (per i 3 lotti)  di  Euro  1.000.000,00.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non  stipulare  il  contratto.  E'
previsto sopralluogo obbligatorio. 
  R.U.P.: Coordinatore del Servizio Tecnico, Geom. Gianni Cesari. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Toscana Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Toscana 
  VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.:  5  MARZO
2012 
    
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO 1 (CIG 39433657BC) 
  Denominazione:   Gestione   integrata   dei    lavori/servizi    di
manutenzione ordinaria dell'A.O.T. Firenze 
  1) Breve descrizione: 
  Esternalizzazione integrata dei processi manutentivi  ordinari  del
patrimonio  immobiliare  afferente  all'Articolazione   Organizzativa
Territoriale di Firenze e implementazione della struttura informativa
e  informatica  esistente  di  supporto   alle   operazioni   oggetto
dell'intero appalto. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 45453100-8 
  3) Quantitativo o entita': 
  Euro 10.799.313,00 per lavori/servizi di manutenzione ordinaria  (a
canone) nei sei anni inclusi oneri  per  la  sicurezza  pari  a  Euro
203.313,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto: // 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  In aggiunta ai lavori/servizi c.d. "a canone", l'appalto prevede la
possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone"  per
eventuali interventi di manutenzione  straordinaria  per  un  importo
massimo annuo pari a Euro 350.000,00 inclusi oneri per la sicurezza. 
  LOTTO 2 (CIG 3943612392) 
  Denominazione:   Gestione   integrata   dei    lavori/servizi    di
manutenzione ordinaria dell'A.O.T. Pisa 
  1) Breve descrizione: 
  Esternalizzazione integrata dei processi manutentivi  ordinari  del
patrimonio  immobiliare  afferente  all'Articolazione   Organizzativa
Territoriale di Pisa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 45453100-8 
  3) Quantitativo o entita': 
  Euro 9.841.851,50 per lavori/servizi di manutenzione  ordinaria  (a
canone) nei sei anni inclusi oneri  per  la  sicurezza  pari  a  Euro
187.851,50. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto: // 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  In aggiunta ai lavori/servizi c.d. "a canone", l'appalto prevede la
possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone"  per
eventuali interventi di manutenzione  straordinaria  per  un  importo
massimo annuo pari a Euro 330.000,00 inclusi oneri per la sicurezza. 
  LOTTO 3 (CIG 39436502EE) 
  Denominazione:   Gestione   integrata   dei    lavori/servizi    di
manutenzione ordinaria dell'A.O.T. Siena 
  1) Breve descrizione: 
  Esternalizzazione integrata dei processi manutentivi  ordinari  del
patrimonio  immobiliare  afferente  all'Articolazione   Organizzativa
Territoriale di Siena. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 45453100-8 
  3) Quantitativo o entita': 
  Euro 8.079.935,50 per lavori/servizi di manutenzione  ordinaria  (a
canone) nei sei anni inclusi oneri  per  la  sicurezza  pari  a  Euro
161.135,50. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto: // 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  In aggiunta ai lavori/servizi c.d. "a canone", l'appalto prevede la
possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone"  per
eventuali interventi di manutenzione  straordinaria  per  un  importo
massimo annuo pari a Euro 320.000,00 inclusi oneri per la sicurezza. 

               Il direttore dell'azienda regionale DSU 
                         dott. Paolo Vicini 

 
T12BFL4288
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.