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Bando di gara d'appalto - Lavori (CUP C25D12000000005) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti Dr. Claudio Papini - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. Tel. 055/2261217-249, n. fax 055/2261258, http://www.dsu.toscana.it e-mail: contratti@dsu.toscana.it, cpapini@dsu.toscana.it, rlagioia@dsu.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Gianni Cesari, tel. 0577-760800, fax 0577-222358, e-mail: gcesari@dsu.toscana.it. La documentazione amministrativa e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficiale Rogante dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze. I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la gestione integrata dei lavori/servizi di manutenzione dell'ARDSU Toscana; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori Luogo principale di esecuzione: Firenze - Codice NUTS: ITE 14; Pisa - Codice NUTS: ITE17; Siena - Codice NUTS: ITE 19 II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nell'esternalizzazione integrata dei processi manutentivi ordinari del patrimonio immobiliare a carico di un unico Assuntore, per ciascun lotto, che dovra' curarne la pianificazione, la programmazione, la progettazione, la gestione e il controllo per garantire la perfetta ed integrale fruizione degli immobili e relativi servizi. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45453100-8; II. 1.8) Divisione in lotti: Si Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato dell'appalto, per i 3 Lotti e per la durata dei 6 anni, e' pari ad Euro. 28.721.100,00 oltre IVA cosi' suddivisi: Euro 10.799.313,00 per il Lotto1 di cui Euro 203.313,00 per oneri per la sicurezza; Euro 9.841.851,50 per il Lotto 2 di cui Euro 187.851,50 per o.s.; Euro 8.079.935,50 per il Lotto 3 di cui Euro 161.135,50 per o.s. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 72 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i soggetti partecipanti alla gara dovranno presentarla nella misura del 2% del prezzo indicato nel bando con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Cauzione definitiva: i soggetti aggiudicatari dovranno costituire una garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06. Polizza assicurativa: gli aggiudicatari dovranno presentare specifica polizza assicurativa RC verso terzi, a garanzia delle attivita' svolte, con massimali non inferiori al 5% della somma assicurata per le opere per ciascun sinistro, con un minimo di Euro 500.000,00 per danni a persone, animali e beni mobili e immobili. III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi dell'ARDSU. Il pagamento delle fatture avverra' mensilmente con le modalita' di cui all'art. 23 del Capitolato Amministrativo. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4) del Disciplinare di gara III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: E' richiesto il possesso della Certificazione SOA in categorie OG1, OG2, OS3, OS4, OS28 e OS30 nelle classi indicate al paragrafo 4) del Disciplinare di gara III. 2.3) Capacita' tecnica: a) E' richiesto il possesso della certificazione SOA in categorie OG1, OG2, OS3, OS4, OS28 e OS30 nelle classi indicate al paragrafo 4) del Disciplinare di gara b) E' altresi' richiesto un fatturato minimo specifico, per servizi analoghi resi nel triennio precedente la pubblicazione del bando, pari al doppio dell'importo stimato, per ciascun lotto, per la "gestione tecnica" e per "presidio" III. 2.4 Appalto riservato: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Amministrativo IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Documenti a pagamento: No. IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27 APRILE 2012 ore 12,30 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV. 3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV. 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 2 MAGGIO 2012, ore 10,30. Firenze, V.le Gramsci n. 36 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: In aggiunta ai lavori/servizi di manutenzione ordinaria c.d. "a canone", l'appalto prevede la possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone" per interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione fino a un importo complessivo annuo (per i 3 lotti) di Euro 1.000.000,00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto. E' previsto sopralluogo obbligatorio. R.U.P.: Coordinatore del Servizio Tecnico, Geom. Gianni Cesari. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Toscana VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 5 MARZO 2012 INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO 1 (CIG 39433657BC) Denominazione: Gestione integrata dei lavori/servizi di manutenzione ordinaria dell'A.O.T. Firenze 1) Breve descrizione: Esternalizzazione integrata dei processi manutentivi ordinari del patrimonio immobiliare afferente all'Articolazione Organizzativa Territoriale di Firenze e implementazione della struttura informativa e informatica esistente di supporto alle operazioni oggetto dell'intero appalto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45453100-8 3) Quantitativo o entita': Euro 10.799.313,00 per lavori/servizi di manutenzione ordinaria (a canone) nei sei anni inclusi oneri per la sicurezza pari a Euro 203.313,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto: // 5) Ulteriori informazioni sui lotti: In aggiunta ai lavori/servizi c.d. "a canone", l'appalto prevede la possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone" per eventuali interventi di manutenzione straordinaria per un importo massimo annuo pari a Euro 350.000,00 inclusi oneri per la sicurezza. LOTTO 2 (CIG 3943612392) Denominazione: Gestione integrata dei lavori/servizi di manutenzione ordinaria dell'A.O.T. Pisa 1) Breve descrizione: Esternalizzazione integrata dei processi manutentivi ordinari del patrimonio immobiliare afferente all'Articolazione Organizzativa Territoriale di Pisa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45453100-8 3) Quantitativo o entita': Euro 9.841.851,50 per lavori/servizi di manutenzione ordinaria (a canone) nei sei anni inclusi oneri per la sicurezza pari a Euro 187.851,50. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto: // 5) Ulteriori informazioni sui lotti: In aggiunta ai lavori/servizi c.d. "a canone", l'appalto prevede la possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone" per eventuali interventi di manutenzione straordinaria per un importo massimo annuo pari a Euro 330.000,00 inclusi oneri per la sicurezza. LOTTO 3 (CIG 39436502EE) Denominazione: Gestione integrata dei lavori/servizi di manutenzione ordinaria dell'A.O.T. Siena 1) Breve descrizione: Esternalizzazione integrata dei processi manutentivi ordinari del patrimonio immobiliare afferente all'Articolazione Organizzativa Territoriale di Siena. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45453100-8 3) Quantitativo o entita': Euro 8.079.935,50 per lavori/servizi di manutenzione ordinaria (a canone) nei sei anni inclusi oneri per la sicurezza pari a Euro 161.135,50. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto: // 5) Ulteriori informazioni sui lotti: In aggiunta ai lavori/servizi c.d. "a canone", l'appalto prevede la possibilita' di affidare direttamente lavori c.d. "extra-canone" per eventuali interventi di manutenzione straordinaria per un importo massimo annuo pari a Euro 320.000,00 inclusi oneri per la sicurezza. Il direttore dell'azienda regionale DSU dott. Paolo Vicini T12BFL4288