A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
Bando di gara d'appalto  di  servizi  per  accordo  quadro  con  piu'
                              operatori 
 

  SEZIONE I): DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  AREA
GESTIONALE - UFFICIO APPALTI DI SERVIZI DI  AREA  -  Indirizzo:  V.le
Romagna,   26   -20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione Appalti
Servizi  di  Area)  e  www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  Il
plico contenente la sola documentazione amministrativa va inviato  a:
A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo  -  V.le  Romagna,  26  -  20133
MILANO. L'offerta economica va inviata  esclusivamente  in  modalita'
telematica attraverso la piattaforma di Regione Lombardia  Sintel  al
sito   www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.   I.1)   Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 212001. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Accordo  quadro  da
stipularsi con piu' operatori economici,  per  lo  svolgimento  delle
prestazioni  e  somministrazioni  occorrenti  per  il   servizio   di
manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque  meteoriche,  delle
fosse biologiche, dei pozzi  perdenti,  o  comunque  delle  fosse  di
raccolta dei liquami e fanghi in genere, per il servizio di  sgombero
e pulizia delle tubazioni orizzontali di fognatura ed affini, nonche'
per il servizio di reperibilita' al di fuori del  normale  orario  di
lavoro, da effettuarsi sul patrimonio  di  proprieta'  dell'Aler  e/o
gestiti dalla stessa, in provincia di Milano - territori di Sesto San
Giovanni, Legnano  e  Rozzano,  di  competenza  del  Settore  Servizi
Provincia - Cat. 16 - C.P.V. 90400000-1  -  CIG  3970150F68.  II.1.3)
Accordo quadro: istituzione di un accordo quadro  da  stipularsi  con
piu' operatori economici ai sensi del combinato disposto degli  artt.
59 D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e 287, comma 1, D.P.R. 207/2010 e  s.m.i.,
con  le  modalita'  meglio  specificate  all'art.  2  del  Capitolato
speciale descrittivo  e  prestazionale  del  Progetto  del  servizio.
II.1.4) Divisione in lotti: NO. II.1.5) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Euro  1.207.747,66.=
(unmilioneduecentosettemilasettecentoquarantasette/66.=)  (al   netto
dell'IVA.=),  di  cui:  Euro  1.200.000,00.=  per  l'esecuzione   del
servizio ed Euro 7.747,66.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso  d'asta).  II.3)  Durata  presunta
dell'appalto: giorni 730 (settecentotrenta) naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto, salva la facolta' di  Aler  di  escludere  anticipatamente
dall'Accordo quadro i fabbricati di proprieta' del Comune  di  Milano
nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere  con
il medesimo. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste a pena d'esclusione dalla  gara:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto presentata secondo le modalita' previste  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come meglio specificato al  punto  n.
1.5), 6) del disciplinare di gara. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e Comune di  Milano.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, Consorzi  o
RTI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 276 e 277 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione,  a  pena  d'esclusione  dalla   gara:
III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.2.2)  Requisiti  di
idoneita' professionale:  a)  iscrizione  all'apposito  Registro,  se
cooperative, o al registro delle imprese della Camera  di  Commercio,
ai sensi dell'art. 39, comma  1  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  b)
iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi  dell'art.
212 del D.Lgs 152/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.  39,  comma  4,  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. per la categoria 4 - classe c), oppure  b),  oppure
a). Per le Imprese non residenti in  Italia  la  predetta  iscrizione
dovra' risultare da apposito documento, corredato  da  traduzione  in
lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in  analogo
registro professionale o commerciale dello stato di  appartenenza  se
esistente.  III.2.3)  Capacita'  economica,  finanziaria,  tecnica  e
professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma  1  lett.  c),  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi  che  dovra'  essere  almeno  pari  alla  meta'
dell'importo a base d'appalto; b) ai  sensi  dell'art.  42,  comma  1
lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco dei principali servizi nel
settore  oggetto  dell'appalto  svolti  con  buon   esito   e   senza
contestazioni nel triennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando con l'indicazione degli importi, delle date e  dei  destinatari
pubblici o privati, dei servizi stessi, il  cui  importo  complessivo
sia almeno pari alla meta'  dell'importo  a  base  d'appalto;  c)  il
requisito di cui al punto III.2.3),  lett.  a)  del  presente  bando,
relativo al fatturato  globale  ed  il  requisito  di  cui  al  punto
III.2.3), lett. b), relativo al  fatturato  specifico  devono  essere
soddisfatti dal raggruppamento o dal  consorzio  nel  suo  complesso.
Detti requisiti devono essere posseduti almeno  al  40%  dall'impresa
capogruppo (o indicata come  tale,  in  caso  di  raggruppamento  non
ancora costituito) oppure, in caso di consorzio, da una delle imprese
consorziate che partecipano alla presente gara,  mentre  la  restante
percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti  o
dalle altre imprese  consorziate  concorrenti  ciascuna  delle  quali
dovra' possedere almeno il 10%. In ogni  caso  la  Capogruppo  dovra'
possedere i requisiti  in  misura  maggioritaria.  III.2.4)  Garanzia
della qualita': ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
certificazione  di  conformita'  del  sistema  di  gestione  per   la
qualita', relativa al servizio in oggetto,  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2008, rilasciato da Organismi Accreditati. 
  SEZIONE-IV):PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., utilizzando  la  piattaforma  e-procurement  Sintel,
autorizzata con Deliberazione consiliare n. MI/045/12 del 01/03/2012.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a), del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo
dell'Accordo Quadro e la documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: NO, la documentazione d'appalto e'  disponibile  sul  sito
Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area"  e
sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it;  per  la
richiesta  di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti
potranno  contattare  l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero   verde
800.116.738       o       fare       riferimento       al        sito
http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce  di  menu
contatti.  La  documentazione   di   gara   comprende:   a)bando   di
gara;b)disciplinare    di     gara;c)allegati     al     disciplinare
(I÷VI);d)progetto del servizio. IV.3.2)  modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  Le  imprese  concorrenti   dovranno   inserire   nella
piattaforma Sintel entro  il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.3)  del  presente  bando  la   documentazione   richiesta,   che
costituira' l'"Offerta Economica", debitamente firmata  digitalmente.
La "Documentazione  Amministrativa",  inviata  in  formato  cartaceo,
dovra' pervenire ad: A.L.E.R. Milano -  Ufficio  Protocollo  -  Viale
Romagna, 26 - 20133 MILANO, entro il termine  perentorio  di  cui  al
citato punto  IV.3.3).  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 16/04/2012 - ore: 12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Apertura
delle offerte: (1a seduta) data 17/04/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER
-  Viale  Romagna,  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati, muniti di  delega,  previa  autorizzazione  dell'organo  di
gara. 
  SEZIONE-V):ALTRE-INFORMAZIONI 
  V.1) altre cause di esclusione  dalla  gara  di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 46, comma 1-bis e 64,  comma  4-bis  del  D.Lgs.
163/06 e  s.m.i.:  a)  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali;  b)  non  integrita'  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte; c) concorrenti per i quali la  Stazione  Appaltante  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla  base  di  univoci  elementi;  d)  violazione  dei
termini di cui ai punti IV.3.2) e 3.3) del presente bando di gara; 
  e) concorrenti per i quali  si  accerti  la  mancata  comprova  del
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria  e  tecnico
organizzativa del presente bando di  gara,  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) ai sensi dell'art. 37, comma 7,
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  partecipazione  contemporanea  alla
presente gara d'appalto  di  consorzi  fra  societa'  cooperative  di
produzione  e  lavoro  e/o  consorzi  tra  imprese  artigiane  e  dei
consorziati per i quali il consorzio  ha  dichiarato  di  concorrere,
nonche' partecipazione contemporanea  alla  presente  gara  d'appalto
come impresa individuale e come RTI o piu' RTI; g)  violazione  delle
norme sull'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e  50,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  h)  mancato  versamento  del  contributo
all'AVCP.V.2) Informazioni complementari: a) nel disciplinare di gara
viene descritto il sistema telematico di gestione utilizzato  per  la
gara; b) al fine di poter partecipare  alla  presente  procedura,  il
concorrente  deve  essere  dotato  della  necessaria   strumentazione
tecnica ed informatica (software ed hardware), dei collegamenti  alle
linee di telecomunicazione necessari per il  collegamento  alla  rete
Internet, di una firma digitale in corso di validita'  rilasciata  da
un  organismo  appartenente  all'elenco  pubblico  dei  certificatori
riconosciuti dal DigitPA, tutto ai sensi  del  D.Lgs  n.  177/2009  e
della  ulteriore  normativa  vigente  in  materia.  Per  accedere  ed
utilizzare  la  piattaforma  Sintel  e'  necessario  disporre  di  un
collegamento internet  con  una  velocita'  minima  di  56  Kb/sec  e
l'utilizzo di strumenti hardware e software che presentino i seguenti
requisiti  tecnologici  minimi:Personal  Computer  con  le   seguenti
caratteristiche: 1- Processore Intel  Pentium  II  o  equivalente:  -
Microsoft Windows 2000 oppure Microsoft Windows 95/98 o successivi; -
Memoria  RAM  128  MB;-  Dimensioni  dello  schermo  15  pollici;   -
Abilitazione  del  browser  alla  navigazione  in  SSL  a  128  bit;-
Risoluzione dello schermo 800 x 600 e numero colori 256. 2- Programma
software Acrobat Reader, disponibile e scaricabile gratuitamente; 
  Programma per la  navigazione  su  internet  ("browser")  quale,  a
titolo esemplificativo ma non esaustivo, Microsoft Internet  Explorer
versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione  4.7  oppure  Mozilla
Firefox versione 3; 3- Scanner; Lettore di smart-card per l'uso della
firma digitale (qualora i certificati di  firma  digitale  non  siano
caricati su token USB); c) e' possibile  sospendere  la  procedura  a
seguito  di  anomalie  segnalate  dal  sistema  telematico;  d)   per
eventuali comunicazioni da inviare nel corso della procedura  e  solo
nei casi di accertata indisponibilita'  oggettiva  e  momentanea  del
sistema telematico o  della  posta  certificata,  le  stesse  possono
essere trasmesse a mezzo fax ai punti di contatto di cui al punto I.1
del presente bando; e) per la presentazione delle offerte e  solo  in
caso di accertata indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema
telematico, le stesse potranno  essere  inoltrate  con  la  modalita'
prevista per la documentazione amministrativa; f) ai sensi  dell'art.
9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  allo
Sportello  competente  -  Ufficio  Appalti  di  Servizi  di  Area   -
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'  "Comunicazioni   della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro  e  non  oltre  il
05/04/2012 unitamente a copia  del  sopracitato  bonifico  e  saranno
evase tramite la  medesima  funzionalita'  entro  il  10/04/2012.  La
Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti  pervenuti  siano  di
carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite  sul
sito informatico di  cui  al  punto  I.1).  Eventuali  rettifiche  al
presente bando di gara, tutte le informazioni  riguardanti  eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate  sul
sito www.aler.mi.it, nella sezione "Appalti di Servizi di  Area".  Il
contenuto  delle  stesse  avra'  valore  di  notifica;   sara'   cura
dell'operatore economico consultare periodicamente  il  sito;  g)  in
applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  dell'art.
295, comma 4,  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  si  effettueranno  i
controlli    sul    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa  e  qualora  le  prove
richieste  non  fossero  fornite,   ovvero   non   confermassero   le
dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, la  stazione
appaltante procedera'  all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,
all'escussione della relativa cauzione provvisoria, alla segnalazione
del fatto all'Autorita' per la sospensione da uno a dodici mesi dalla
partecipazione alle procedure di affidamento e per i provvedimenti di
cui all'art. 6, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h)  ai  sensi
dell'art. 42, comma 2 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la  documentazione
da presentare a comprova del  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica e professionale dichiarati in sede di gara, e'  la  seguente:
documentazione  idonea  a  dimostrare  il   fatturato   globale   del
concorrente nel triennio 2009-2011 (es. bilanci o dichiarazioni Iva);
certificati  di   esecuzione   di   servizi   nel   settore   oggetto
dell'appalto,  comprovanti  quanto  dichiarato  nella   dichiarazione
sostitutiva Allegato II, ossia: nome del cliente,  importo,  oggetto,
periodo di esecuzione; i) si procedera' alla verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 1 e 3, e degli artt.
87 e 88 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  j) se sussistono i presupposti, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta;  k)  si  effettuera'
l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta  valida,  con  le
modalita' stabilite all'art. 2 del Capitolato Speciale descrittivo  e
prestazionale; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'accordo quadro;  l)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
5-bis, 5-ter e  5-quinques  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  m)  gli
aggiudicatari  dell'accordo   quadro   dovranno   prestare   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dall'art. 3 del Capitolato speciale descrittivo e
prestazionale, nonche' la polizza di cui all'art.10 del C.S.;  n)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  o)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del  medesimo,  la  Stazione  Appaltante  valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui al combinato disposto  dell'art.  140
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  297,  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.,  con  le  modalita'  riportate  all'art.  18  del  Capitolato
speciale descrittivo e prestazionale; p) la Stazione  Appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei  cottimisti  e
l'appaltatore  e'  obbligato  a  trasmettere  alla  stessa   Stazione
Appaltante, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso corrisposti ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
15 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale  del  Progetto
del servizio. Come previsto dall'art. 118, comma  3  ultimo  periodo,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ogni parte dell'Accordo  quadro  dovra'
comunicare  alla  Stazione  Appaltante  la  parte  delle  prestazioni
eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con  la  specificazione
del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento;  e'  in
ogni caso vietato affidare  il  subappalto  in  misura  superiore  ai
limiti indicati  all'art.  15  del  Capitolato  e/o  ad  imprese  che
presenteranno autonoma offerta per la presente gara; q)  il  presente
Accordo Quadro non vincola  in  alcun  modo  la  Stazione  Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; r) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; s) inviata in GUCE il 05/03/2012.V.2) Procedure
di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di
ricorso:Denominazione   ufficiale:   TAR   Lombardia,   Via   Filippo
Corridoni,  39  -   20122   Milano   -   telefono:   02/760531.V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T12BFM4320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.