RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Rai Way S.p.A. - 00195 Roma -  Italia.
Punti  di  contatto:  Rai  Way  S.p.A.   Telefono:   +39   0633175255
All'attenzione di: Ing. Giuseppe Di Gregorio.  Fax:  +39  0664632904.
Posta     elettronica:     rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it.
Indirizzi  internet:   http://www.raiwayfornitori.rai.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali settori di attivita': Broadcast. I.4)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura  in  opera
di un sistema di Service Management per la gestione dei servizi DTT e
servizi connessi. Fornitura triennale del servizio  di  manutenzione.
Fornitura di sonde ASI e SDI. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma via  Teulada  66,  Milano  Corso  Sempione,  e  presso  le  sedi
regionali Rai di Aosta, Torino,  Genova,  Venezia,  Trieste,  Trento,
Bolzano, Bologna,  Firenze,  Ancona,  Perugia,  Pescara,  Campobasso,
Napoli, Potenza, Bari, Cosenza, Palermo e Cagliari. Lotto 2: Luogo di
fornitura franco destino delle sonde ASI e SDI Roma via  Teulada  66,
Roma Saxa Rubra, Milano Corso Sempione, e presso  le  sedi  regionali
Rai di Aosta, Torino,  Genova,  Venezia,  Trieste,  Trento,  Bolzano,
Bologna,  Firenze,  Ancona,  Perugia,  Pescara,  Campobasso,  Napoli,
Potenza, Bari, Cosenza,  Palermo  e  Cagliari.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso
nei  due  lotti  indicati  nel  precedente  punto  II.1.2  (luogo  di
esecuzione), riguarda: Lotto 1 - Fornitura in opera di un sistema  di
service  management  per  la  gestione  dei  servizi  DTT  e  servizi
connessi. Fornitura triennale del servizio di manutenzione; Lotto 2 -
Fornitura di sonde ASI e SDI. Il tutto come  meglio  specificato  nel
Capitolato  Tecnico  allegato  al  Disciplinare  di   gara.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario  principale:  oggetto
principale:  48210000.  Oggetti  complementari:  48820000;  51611000;
72212210;   72250000;   38424000.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti:  si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato,
IVA  esclusa:  Euro  5.100.000,00  (cinquemilionicentomila/00)  cosi'
suddiviso: Lotto 1: Euro 4.100.000,00;  Per  il  Lotto  1,  l'importo
complessivo  di  Euro  4.100.000,00  (quattromilionicentomila/00)  e'
cosi'  suddiviso:  -  Fornitura  in  opera  del  sistema  di  Service
Management per la gestione dei servizi DTT e servizi  connessi:  Euro
3.200.000,00,  comprensivo  di  Euro  1.000,00  quali   oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso relativi ai rischi  da  interferenze
di cui al DUVRI in allegato al  disciplinare  di  gara;  -  Fornitura
triennale  del  servizio  di  manutenzione  del  Sistema  di  Service
Management: Euro 600.000,00. - Opzione per la  fornitura  di  licenze
aggiuntive  del  sistema  di  Service   Management   e   servizi   di
integrazione e configurazione di ulteriori sonde ASI ed SDI  rispetto
a quelle previste nel lotto 1: Euro 300.000,00 - (vedi  punto  II.2.2
bando GUUE - Opzioni). Lotto 2: Euro  1.000.000,00;  Importo  a  base
d'asta:  Lotto  1  (al  netto  dell'opzione  di  cui   sopra):   Euro
3.800.000,00 quale importo complessivo a base d'asta  non  superabile
in sede d'offerta, cosi' suddiviso:  Euro  3.200.000,00  (comprensivo
degli oneri della sicurezza da rischi interferenti sopraindicati  non
soggetti a ribasso di cui al DUVRI allegato al Disciplinare)  per  la
Fornitura in opera del sistema di Service Management per la  gestione
dei servizi DTT e servizi connessi. Euro 600.000,00 per la  Fornitura
triennale  del  servizio  di  manutenzione  del  Sistema  di  Service
Management; Lotto 2 - Euro 1.000.000,00 quale importo  complessivo  a
base d'asta non superabile in sede di offerta  per  la  fornitura  di
sonde  ASI   e   SDI.   Gli   importi   offerti   devono   intendersi
omnicomprensivi e pertanto completi di  ogni  onere  dovuto.  II.2.2)
Opzioni: si. Si procedera' all'acquisto dei beni e servizi opzionali,
di cui al paragrafo II.2.1) Lotto 1 "Opzione",  nel  caso  in  cui  a
conclusione del  progetto  associato  al  Lotto  1  dovesse  emergere
l'esigenza di ampliare il sistema in termini di numero di licenze, di
apparati integrati e di punti da monitorare. II.2.3) Informazioni sui
rinnovi: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'
prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse  di
bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta)  giorni  da  "f.m.d.f.",
previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel
Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla  disciplina
sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010,
n.  136.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Consorzio,   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese    o    altro
raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare
alla presente procedura di gara le imprese singole ed i  soggetti  di
cui  al  punto  III.1.3  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,   secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38,
comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in
sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei
predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita'
al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara).  Gli
operatori economici  che  partecipano  in  forma  associata  dovranno
singolarmente dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
morale, affidabilita' generica e  idoneita'  professionale.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: a)  Condizioni  di  partecipazione
per il Lotto 1: aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando, un fatturato di impresa specifico (IVA esclusa), non inferiore
a 3.000.000,00 di Euro, per una o piu'  delle  forniture  di  seguito
descritte: licenze software, hardware e servizi per l'implementazione
di sistemi di Network Management di reti per la  diffusione  radio  e
televisiva ovvero per diffusioni analogiche, digitale terrestre, IPTV
o via cavo. b) Condizioni di partecipazione  per  il  Lotto  2:  aver
realizzato complessivamente, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
di impresa specifico (IVA esclusa), non inferiore a  1.000.000,00  di
Euro, per la fornitura di apparati  di  monitoraggio  e/o  misura  di
segnali  digitali  ASI  e/o  SDI.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   a)
Condizioni di partecipazione per il Lotto 1: a.1) di  aver  eseguito,
negli ultimi tre anni, a fronte di un unico  contratto,  forniture  e
servizi per l'implementazione  di  un  sistema  di  gestione  con  le
seguenti caratteristiche: - che il cliente  abbia  una  rete  per  la
diffusione  radio  e  televisiva  ovvero  per  diffusione  analogica,
digitale terrestre, satellitare, IPTV o via cavo, -  che  preveda  le
funzionalita' di gestione dei servizi trasportati su dette  reti,  di
controllo della qualita' del  servizio,  di  gestione  dei  parametri
dello SLA, di gestione degli apparati che costituiscono  la  rete;  -
che  il  valore  del  contratto,  correttamente  eseguito,  non   sia
inferiore ad Euro 500.000 a.2) per lo  svolgimento  del  servizio  di
manutenzione in e post garanzia, il possesso di  una  sede  operativa
nel territorio nazionale italiano, ovvero, in alternativa,  l'impegno
a costituire detta sede  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di
comunicazione  dell'aggiudicazione  definitiva.  b)   Condizioni   di
partecipazione per il Lotto 2: avere eseguito, negli ultimi tre  anni
antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando,  a  fronte
di un unico contratto, una fornitura di valore non inferiore ad  Euro
200.000,00  per  apparati  di  monitoraggio  e/o  misura  di  segnali
digitali ASI e/o SDI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte  o  a  negoziare  oppure  nel  documento.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     2112000329.      IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o  il  documento  descrittivo:  Data:  26/03/2012  Ora:
12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  26/04/2012
Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Data   :
27/04/2012 Ora11:00. Luogo: Rai Way S.p.A. Ufficio Acquisti - Beni  e
servizi tecnici e di tlc Via Teulada n.  66  00195  -  Roma.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sara' consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  impresa  offerente,
munito di valido documento di riconoscimento e di lettera  di  delega
dell' impresa offerente rappresentata, come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: Codice CIG della presente gara:  Lotto  1
39963758F8; Lotto 2 3996452883. Determina  a  contrarre:  2112000329.
Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture"  di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e  del  03/11/2010
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  riguardante  "Istruzioni  relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di  gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre informazioni di gara.  Per  ciascun  lotto,  il
concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica o un  numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni
relative alla procedura. Ogni Impresa puo' partecipare  e  presentare
offerte per piu' di un Lotto ed anche per tutti  i  Lotti.  Sul  sito
www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in
formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di  gara.  E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax  all'indirizzo
di cui al punto I.1, presso la sede  di  Rai  Way  S.p.A.  -  Ufficio
Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada,  66,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al
fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la
versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A.
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  10:00  del  giorno
07/03/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  26/03/2012,
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, per  ciascun  lotto,  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Durata del contratto/termine di  esecuzione:  LOTTO
1: - Termine di esecuzione pari a 24 mesi dalla stipula del contratto
per la fornitura in opera del sistema di Service  Management.,  fatta
salva la facolta' di Rai Way di prevedere un  ulteriore  termine  non
superiore a 6 mesi per il completamento delle Prestazioni  stesse.  -
Durata pari a 36 mesi a  decorrere  dalla  scadenza  del  termine  di
garanzia contrattuale per il servizio di  manutenzione  del  sistema.
LOTTO 2: - Termine di esecuzione pari a 24  mesi  dalla  stipula  del
contratto per la fornitura delle sonde ASI  e  SDI,  fatta  salva  la
facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a
6 mesi  per  il  completamento  delle  Prestazioni  stesse.  I  tempi
relativi agli  stati  di  avanzamento  e  le  relative  modalita'  di
esecuzione sono riportati nel dettagli o del Capitolato Tecnico prot.
RW/I/SG/20110304_119P   allegato   al   disciplinare    E'    ammesso
l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  88  del
D.P.R. n. 207/2010. Il  ricorso  al  subappalto  e'  consentito  alle
condizioni e nei  limiti  previsti  dall'art.  118  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., se richiesto  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
dei subappaltatori,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso  corrisposte  ai  subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione  quanto  previsto
dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  RAI  Way  S.p.A.  si
riserva, il  diritto  di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma  3,  del  D.Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i.;   b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  di
non  stipulare   il   contratto   anche   qualora   sia   intervenuta
l'aggiudicazione;  e)   di   aggiudicare   anche   un   solo   lotto.
L'espletamento della procedura di  gara  non  comporta  per  Rai  Way
S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che  i
dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il  responsabile
del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per la fase di  affidamento  del  contratto  e'  l'Ing.  Giuseppe  Di
Gregorio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR Lazio, via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese:
Italia  (IT).  Telefono:  +39  063328721.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. 
  Allegato B. Informazioni sui  lotti.  Lotto  n.:  1.  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice  Fornitura
in opera di un sistema di Service  Management  per  la  gestione  dei
servizi DTT e servizi connessi. Fornitura triennale del  servizio  di
manutenzione. Fornitura di sonde ASI e SDI.  Vocabolario  comune  per
gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale:  Oggetto   principale:
48210000.  Oggetti  complementari:  48820000;   51611000;   72212210;
72250000; 38424000. Lotto n.: 2. Denominazione conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura in opera di un  sistema
di Service Management per la  gestione  dei  servizi  DTT  e  servizi
connessi. Fornitura triennale del servizio di manutenzione. Fornitura
di sonde ASI  e  SDI.  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
Vocabolario  principale:  Oggetto   principale:   48210000.   Oggetti
complementari: 48820000; 51611000; 72212210; 72250000; 38424000. 

                  Il dirigente della u.o. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T12BFM4398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.