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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Rai Way S.p.A. - 00195 Roma - Italia. Punti di contatto: Rai Way S.p.A. Telefono: +39 0633175255 All'attenzione di: Ing. Giuseppe Di Gregorio. Fax: +39 0664632904. Posta elettronica: rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it. Indirizzi internet: http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Broadcast. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di un sistema di Service Management per la gestione dei servizi DTT e servizi connessi. Fornitura triennale del servizio di manutenzione. Fornitura di sonde ASI e SDI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma via Teulada 66, Milano Corso Sempione, e presso le sedi regionali Rai di Aosta, Torino, Genova, Venezia, Trieste, Trento, Bolzano, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Pescara, Campobasso, Napoli, Potenza, Bari, Cosenza, Palermo e Cagliari. Lotto 2: Luogo di fornitura franco destino delle sonde ASI e SDI Roma via Teulada 66, Roma Saxa Rubra, Milano Corso Sempione, e presso le sedi regionali Rai di Aosta, Torino, Genova, Venezia, Trieste, Trento, Bolzano, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Pescara, Campobasso, Napoli, Potenza, Bari, Cosenza, Palermo e Cagliari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso nei due lotti indicati nel precedente punto II.1.2 (luogo di esecuzione), riguarda: Lotto 1 - Fornitura in opera di un sistema di service management per la gestione dei servizi DTT e servizi connessi. Fornitura triennale del servizio di manutenzione; Lotto 2 - Fornitura di sonde ASI e SDI. Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale: oggetto principale: 48210000. Oggetti complementari: 48820000; 51611000; 72212210; 72250000; 38424000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.100.000,00 (cinquemilionicentomila/00) cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 4.100.000,00; Per il Lotto 1, l'importo complessivo di Euro 4.100.000,00 (quattromilionicentomila/00) e' cosi' suddiviso: - Fornitura in opera del sistema di Service Management per la gestione dei servizi DTT e servizi connessi: Euro 3.200.000,00, comprensivo di Euro 1.000,00 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso relativi ai rischi da interferenze di cui al DUVRI in allegato al disciplinare di gara; - Fornitura triennale del servizio di manutenzione del Sistema di Service Management: Euro 600.000,00. - Opzione per la fornitura di licenze aggiuntive del sistema di Service Management e servizi di integrazione e configurazione di ulteriori sonde ASI ed SDI rispetto a quelle previste nel lotto 1: Euro 300.000,00 - (vedi punto II.2.2 bando GUUE - Opzioni). Lotto 2: Euro 1.000.000,00; Importo a base d'asta: Lotto 1 (al netto dell'opzione di cui sopra): Euro 3.800.000,00 quale importo complessivo a base d'asta non superabile in sede d'offerta, cosi' suddiviso: Euro 3.200.000,00 (comprensivo degli oneri della sicurezza da rischi interferenti sopraindicati non soggetti a ribasso di cui al DUVRI allegato al Disciplinare) per la Fornitura in opera del sistema di Service Management per la gestione dei servizi DTT e servizi connessi. Euro 600.000,00 per la Fornitura triennale del servizio di manutenzione del Sistema di Service Management; Lotto 2 - Euro 1.000.000,00 quale importo complessivo a base d'asta non superabile in sede di offerta per la fornitura di sonde ASI e SDI. Gli importi offerti devono intendersi omnicomprensivi e pertanto completi di ogni onere dovuto. II.2.2) Opzioni: si. Si procedera' all'acquisto dei beni e servizi opzionali, di cui al paragrafo II.2.1) Lotto 1 "Opzione", nel caso in cui a conclusione del progetto associato al Lotto 1 dovesse emergere l'esigenza di ampliare il sistema in termini di numero di licenze, di apparati integrati e di punti da monitorare. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni da "f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Gli operatori economici che partecipano in forma associata dovranno singolarmente dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica e idoneita' professionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Condizioni di partecipazione per il Lotto 1: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato di impresa specifico (IVA esclusa), non inferiore a 3.000.000,00 di Euro, per una o piu' delle forniture di seguito descritte: licenze software, hardware e servizi per l'implementazione di sistemi di Network Management di reti per la diffusione radio e televisiva ovvero per diffusioni analogiche, digitale terrestre, IPTV o via cavo. b) Condizioni di partecipazione per il Lotto 2: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato di impresa specifico (IVA esclusa), non inferiore a 1.000.000,00 di Euro, per la fornitura di apparati di monitoraggio e/o misura di segnali digitali ASI e/o SDI. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Condizioni di partecipazione per il Lotto 1: a.1) di aver eseguito, negli ultimi tre anni, a fronte di un unico contratto, forniture e servizi per l'implementazione di un sistema di gestione con le seguenti caratteristiche: - che il cliente abbia una rete per la diffusione radio e televisiva ovvero per diffusione analogica, digitale terrestre, satellitare, IPTV o via cavo, - che preveda le funzionalita' di gestione dei servizi trasportati su dette reti, di controllo della qualita' del servizio, di gestione dei parametri dello SLA, di gestione degli apparati che costituiscono la rete; - che il valore del contratto, correttamente eseguito, non sia inferiore ad Euro 500.000 a.2) per lo svolgimento del servizio di manutenzione in e post garanzia, il possesso di una sede operativa nel territorio nazionale italiano, ovvero, in alternativa, l'impegno a costituire detta sede entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. b) Condizioni di partecipazione per il Lotto 2: avere eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, a fronte di un unico contratto, una fornitura di valore non inferiore ad Euro 200.000,00 per apparati di monitoraggio e/o misura di segnali digitali ASI e/o SDI. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2112000329. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Data: 26/03/2012 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/04/2012 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 27/04/2012 Ora11:00. Luogo: Rai Way S.p.A. Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc Via Teulada n. 66 00195 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG della presente gara: Lotto 1 39963758F8; Lotto 2 3996452883. Determina a contrarre: 2112000329. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Per ciascun lotto, il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Ogni Impresa puo' partecipare e presentare offerte per piu' di un Lotto ed anche per tutti i Lotti. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del giorno 07/03/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/03/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, per ciascun lotto, la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Durata del contratto/termine di esecuzione: LOTTO 1: - Termine di esecuzione pari a 24 mesi dalla stipula del contratto per la fornitura in opera del sistema di Service Management., fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 6 mesi per il completamento delle Prestazioni stesse. - Durata pari a 36 mesi a decorrere dalla scadenza del termine di garanzia contrattuale per il servizio di manutenzione del sistema. LOTTO 2: - Termine di esecuzione pari a 24 mesi dalla stipula del contratto per la fornitura delle sonde ASI e SDI, fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere un ulteriore termine non superiore a 6 mesi per il completamento delle Prestazioni stesse. I tempi relativi agli stati di avanzamento e le relative modalita' di esecuzione sono riportati nel dettagli o del Capitolato Tecnico prot. RW/I/SG/20110304_119P allegato al disciplinare E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e 88 del D.P.R. n. 207/2010. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. RAI Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di aggiudicare anche un solo lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai Way S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT). Telefono: +39 063328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Allegato B. Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura in opera di un sistema di Service Management per la gestione dei servizi DTT e servizi connessi. Fornitura triennale del servizio di manutenzione. Fornitura di sonde ASI e SDI. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: Oggetto principale: 48210000. Oggetti complementari: 48820000; 51611000; 72212210; 72250000; 38424000. Lotto n.: 2. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura in opera di un sistema di Service Management per la gestione dei servizi DTT e servizi connessi. Fornitura triennale del servizio di manutenzione. Fornitura di sonde ASI e SDI. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: Oggetto principale: 48210000. Oggetti complementari: 48820000; 51611000; 72212210; 72250000; 38424000. Il dirigente della u.o. acquisti dott.ssa Clara Isola T12BFM4398