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Bando di gara d'appalto L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). I.1) Denominazione,indirizzi e punti di contatto ASP ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO Servizio responsabile: Servizio Provveditorato ed Economato- Via Marostica 8, 20146 Milano Tel.: 02/40.29.728-222; Fax: 02/40.29.249; E-mail:capocchiani@trivulziomail.it Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione ASP ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO. Servizio responsabile: UFFICIO PROTOCOLLO - Via Marostica 8, 20146 MILANO. Tel. 02/40.29.206. II.1.)Oggetto dell'appalto- Descrizione: fornitura - fornitura di frutta e verdura fresca occorrente agli Istituti dell'ASP IMMeS PAT - Prot. 636/11 - N. gara 3988940 CIG 4006873034 . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori, di prestazione dei servizi :Pio Albergo Trivulzio, Via Trivulzio 15-20146 Milano- Istituto Frisia di Merate Via Don Gnocchi 2, 23807 Merate (LC). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.6) CPV vocabolario comune per gli appalti: 15300000 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto- entita' totale: P.A.T: Frutta: KG. 193.050, Verdura: KG. 33.000, Erbe aromatiche: KG. 210 - Istituto Frisia di merate: Frutta:KG. 50.000, Verdura: KG. 35.000, Patate:KG.10.000, Erbe aromatiche:KG. 180. L'importo complessivo presunto per 3 anni a base d'asta e' di Euro 1.050.000,00 IVA esclusa oltre ad Euro 15.750,00 relativi ad oneri sulla sicurezza. II.3) Durata dell'appalto o termine d'esecuzione: 36 mesi dalla data di affidamento. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al 2% del valore complessivo dell'appalto (ovvero Euro 21.000,00) ex art. 75 del D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e seguenti del D.Lgs 163/2006.L'offerta congiunta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti di fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese con l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. In caso di consorzi si applicano le medesime regole previste per le A.T.I. (art. 37 D.Lgs. 163/06). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto; c) espressa accettazione del Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. 1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19 del 9 maggio 2011 e sul sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it). Vedasi art. 3 del capitolato speciale relativa alla documentazione amministrativa. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Dichiarazione di avere un fatturato annuo c/o strutture sanitarie per prodotti ortofrutticoli relativamente a ciascuno dei seguenti 3 esercizi finanziari 2008/2009/2010 non inferiore a Euro 700.000,00 IVA esclusa; Dichiarazione relativa all'applicazione del sistema HACCP previsto dal REG CE 852/2004;in caso di aggiudicazione la ditta dovra' obbligatoriamente consegnare una copia del proprio manuale vigente; Ai fini della partecipazione alla presente gara, a pena di esclusione, la ditta concorrente dovra' dichiarare il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001.2008. La ditta concorrente dovra' altresi' allegare alla dichiarazione copia conforme all'originale della suddetta certificazione; III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione attestante di aver conseguito nell'ultimo triennio (2008, 2009, 2010) un fatturato globale, relativo alla fornitura di frutta e verdura fresca, almeno pari ad Euro 3.500.000,00. In caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto dalla Capogruppo (Impresa Mandataria) per almeno il 70%. Le imprese Mandanti dovranno possedere almeno la percentuale corrispondente a quella della quota della fornitura che intenderanno svolgere. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare- termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: disponibili fino al 09/04/2012 ore 12,00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/04/2012 ore 12,00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 26/04/2012 ore 10,00. Luogo:A.S.P. I.M.M.eS. P.A.T., Via Marostica 8 - 20146 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante della ditta o soggetto munito di specifica delega scritta e documento d'identita' valido. VI.3) Informazioni complementari : Le offerte devono essere redatte in conformita' a quanto stabilito nel capitolato speciale d'oneri, corredate dai documenti prescritti negli atti di gara reperibili sul sito dell'ASP IMMeS PAT all'indirizzo www.iltrivulzio.it. L'ASP IMMeS PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida a tutti gli effetti, valutata la congruita' della stessa rispetto al pubblico interesse. L'ASP IMMeS PAT si riserva comunque la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione qualora sussistano ragioni di opportunita' e pubblico interesse, senza che l'offerente possa vantare ragioni di danno nei confronti dell'Azienda. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02/40.29.728) - fax 02/40.29.249 - e.mail: capocchiani@trivulziomail.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE ( 02/03/2012 ). Il responsabile del servizio provveditorato ed economato dott. Ugo Ammannati T12BFK4490