A.S.P. ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). 
  I.1) Denominazione,indirizzi e punti di contatto 
  ASP ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO 
  Servizio responsabile: Servizio Provveditorato  ed  Economato-  Via
Marostica 8, 20146 Milano Tel.: 02/40.29.728-222; Fax:  02/40.29.249;
E-mail:capocchiani@trivulziomail.it 
  Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione 
  ASP ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO.
Servizio responsabile: UFFICIO PROTOCOLLO - Via  Marostica  8,  20146
MILANO. Tel. 02/40.29.206. 
  II.1.)Oggetto dell'appalto- Descrizione: fornitura -  fornitura  di
frutta e verdura fresca occorrente agli Istituti dell'ASP IMMeS PAT -
Prot. 636/11 - N. gara 3988940 CIG 4006873034 . 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione  dei  lavori,  di
prestazione  dei  servizi  :Pio  Albergo  Trivulzio,  Via   Trivulzio
15-20146 Milano- Istituto Frisia di Merate Via Don Gnocchi  2,  23807
Merate (LC). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.6) CPV vocabolario comune per gli appalti: 15300000 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto- entita'  totale:  P.A.T:
Frutta: KG. 193.050, Verdura: KG. 33.000, Erbe aromatiche: KG. 210  -
Istituto Frisia di merate: Frutta:KG. 50.000,  Verdura:  KG.  35.000,
Patate:KG.10.000, Erbe aromatiche:KG. 180. 
  L'importo complessivo presunto per 3 anni a base d'asta e' di  Euro
1.050.000,00 IVA esclusa oltre ad Euro 15.750,00  relativi  ad  oneri
sulla sicurezza. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  d'esecuzione:  36  mesi  dalla
data di affidamento. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al 2% del valore complessivo dell'appalto  (ovvero
Euro 21.000,00) ex art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento:
Sono ammesse a  presentare  offerte  anche  imprese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e  seguenti  del
D.Lgs  163/2006.L'offerta  congiunta  deve  essere  sottoscritta  dai
legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  raggruppate  e   deve
specificare le parti di fornitura che saranno eseguite dalle  singole
imprese con l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,  le
stesse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del  D.Lgs
163/2006. In  caso  di  consorzi  si  applicano  le  medesime  regole
previste per le A.T.I. (art. 37 D.Lgs. 163/06). 
  III.2.1) Situazione personale degli  operatori,  inclusi  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste:  a)
assenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. n. 163/06;  b)  iscrizione
al registro della CCIAA (o in registro equivalente  per  le  societa'
straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto; c) espressa
accettazione del Codice Etico degli Appalti Regionali  approvato  con
D.G.R. 1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n.
19      del      9      maggio      2011       e       sul       sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it).   Vedasi   art.   3   del
capitolato speciale relativa alla documentazione amministrativa. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Dichiarazione di avere un
fatturato annuo c/o strutture sanitarie per  prodotti  ortofrutticoli
relativamente  a  ciascuno  dei  seguenti   3   esercizi   finanziari
2008/2009/2010  non  inferiore  a  Euro   700.000,00   IVA   esclusa;
Dichiarazione relativa all'applicazione del  sistema  HACCP  previsto
dal REG  CE  852/2004;in  caso  di  aggiudicazione  la  ditta  dovra'
obbligatoriamente consegnare una copia del proprio  manuale  vigente;
Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  gara,  a   pena   di
esclusione, la ditta concorrente dovra' dichiarare il possesso  della
certificazione UNI EN ISO  9001.2008.  La  ditta  concorrente  dovra'
altresi' allegare alla  dichiarazione  copia  conforme  all'originale
della suddetta certificazione; 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Dichiarazione  attestante  di   aver
conseguito nell'ultimo  triennio  (2008,  2009,  2010)  un  fatturato
globale, relativo alla fornitura di frutta e verdura  fresca,  almeno
pari ad Euro 3.500.000,00. In  caso  di  RTI  tale  requisito  dovra'
essere posseduto dalla Capogruppo (Impresa Mandataria) per almeno  il
70%. Le imprese Mandanti dovranno  possedere  almeno  la  percentuale
corrispondente a quella della quota della fornitura che  intenderanno
svolgere. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare-  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: disponibili fino
al 09/04/2012 ore 12,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/04/2012 ore 12,00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:180  giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  26/04/2012  ore
10,00. Luogo:A.S.P. I.M.M.eS. P.A.T., Via Marostica 8 - 20146 Milano.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legale
rappresentante della ditta o  soggetto  munito  di  specifica  delega
scritta e documento d'identita' valido. 
  VI.3) Informazioni complementari : Le offerte devono essere redatte
in conformita' a quanto stabilito nel  capitolato  speciale  d'oneri,
corredate dai documenti prescritti negli atti di gara reperibili  sul
sito dell'ASP IMMeS PAT all'indirizzo www.iltrivulzio.it. L'ASP IMMeS
PAT si riserva la facolta' di procedere ad  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta ritenuta valida  a  tutti  gli  effetti,
valutata la congruita' della stessa rispetto al  pubblico  interesse.
L'ASP IMMeS PAT si riserva comunque la facolta', a suo  insindacabile
giudizio, di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  sussistano
ragioni di opportunita' e pubblico interesse, senza  che  l'offerente
possa vantare ragioni di danno nei confronti dell'Azienda.  Ai  sensi
del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si  precisa  che  i
dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo  svolgimento
delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Sezione
Milano- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES e PAT - Via Marostica, 8  -
20146  Milano  (tel.  02/40.29.728)  -  fax  02/40.29.249  -  e.mail:
capocchiani@trivulziomail.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per
la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente  della  Repubblica
Italiana entro i termini di legge. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE (  02/03/2012
). 

      Il responsabile del servizio provveditorato ed economato 
                         dott. Ugo Ammannati 

 
T12BFK4490
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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