COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2012)

 
          Bando di gara - Prot. gen. n. 9317 del 12/03/2012 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza(RA), Italia(IT). Punti di contatto: Settore Legale e
Affari istituzionali -Servizio Appalti. Telefono: +390546691175. Fax:
+390546691374. Posta elettronica: comune.faenza@cert.provincia.ra.it.
Indirizzi  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice  e  profilo  di
committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:   MARSH   S.p.A.,   Via   Dante   134,    26100
Cremona(CR),Italia(IT),  telefono:+39037256701.  I  capitolati  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  Comune  di
Faenza, Piazza del Popolo 31,  48018  Faenza(RA),Italia(IT);  Settore
Legale  e  Affari  istituzionali  -   Servizio   Appalti,   telefono:
+390546691175, fax: +390546691374. Le offerte vanno inviate a: Comune
di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018  Faenza(RA),Italia(IT),Settore
Legale  e  Affari  istituzionali  -Servizio  Archivio.  I.2)Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'   regionale   o   locale.
I.3)Principali  settori  di   attivita':   Servizi   generali   delle
Amministrazioni   Pubbliche.   I.4)L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO.     II.1)Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per affidamento  servizi  assicurativi  diversi.
II.1.2)Categoria di  servizi:  N.6.Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Faenza.Codice NUTS:ITD57. II.1.3)Informazioni sugli appalti
pubblici:  L'avviso   riguarda   un   appalto   pubblico.II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi diversi,corrispondenti
ai seguenti lotti distinti: lotto 1)Polizza RCT/RCO; lotto  2)Polizza
Incendio,  e  comprendenti  tutte  le  condizioni  di  garanzia  come
specificate nei rispettivi capitolati.  Aggiudicazione  separata  per
ogni singolo lotto. I  contratti  saranno  stipulati  con  decorrenza
dalle ore 00.00 del 1/7/2012 e scadenza finale  alle  ore  00.00  del
1/7/2016, senza tacito rinnovo  alla  scadenza.  II.1.6)CPV:  Oggetto
principale 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici(AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici(AAP): no. II.1.8)Lotti: Questo appalto e'  suddiviso
in  lotti:  si'.Le  offerte  vanno  presentate   per   uno   o   piu'
lotti.II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:
no.    II.2)Quantitativo    o    entita'     totale     dell'appalto:
II.2.1)Quantitativo o entita': Lotto 1)Polizza RCT/RCO: Premio  annuo
massimo ammesso al netto  delle  imposte:  Euro  105.000,00.  Importo
oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo
massimo   ammesso   del   contratto,con   riferimento   alla   durata
contrattuale: Euro 420.000,00al netto delle imposte. Lotto  2)Polizza
Incendio: Premio annuo massimo ammesso al netto delle  imposte:  Euro
80.000,00.Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro  0,00.
Valore complessivo massimo ammesso  del  contratto,  con  riferimento
alla durata contrattuale:  Euro  320.000,00al  netto  delle  imposte.
II.2.2)Opzioni: no. II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: inizio 01/07/2012, conclusione 01/07/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  prevista  da  art.75
D.lgs.n.163/2006:  lotto  1):   Euro   8.400,00;   lotto   2):   Euro
6.400,00.Cauzione  definitiva  per  ogni  lotto,   quantificata   con
riferimento a importo contrattuale(premio  annuo  lordo  offerto  per
prevista  durata,  per  singolo  lotto),in  misura  percentuale,  con
modalita' e termini previsti da art.113 D.lgs.n.163/2006 e rispettivi
disciplinari. III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  Risorse  proprie   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, consorzi
stabili,GEIE    di    cui     art.34,co.1,lettere     c),d),e)     ed
f),D.lgs.n.163/2006,e  coassicurazione  ai  sensi   art.1911   codice
civile, in possesso dei requisiti minimi di  partecipazione  previsti
da normativa, bando di gara e rispettivi disciplinari esplicativi  di
dettaglio   del   bando,   parti   integranti   e   sostanziali   del
medesimo.Ammessa          partecipazione           ai           sensi
art.37,co.8,D.lgs.n.163/2006. III.1.4)Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione  personale
degli operatori economici: Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Per  l'affidamento  di  ogni
lotto, sono ammessi a partecipare:-imprese  di  assicurazione  aventi
sede legale nel territorio della  Repubblica  iscritte  nell'apposita
sezione dell'Albo delle  imprese  istituito  presso  l'ISVAP  di  cui
all'art.14 D.lgs.n.209/2005.- imprese di  assicurazione  aventi  sede
legale in un  altro  Stato  membro  come  definito  da  art.2,lettera
p),Regolamento ISVAP n.10 del 2 gennaio 2008.In  questo  caso  devono
sussistere  le  condizioni  richieste  dalla  vigente  normativa  per
l'esercizio    dell'attivita'    assicurativa    in     regime     di
stabilimento(art.23  D.lgs.n.209/2005)o  in  regime  di  liberta'  di
prestazione di servizi (art.24D.lgs.n.209/2005)nel  territorio  della
Repubblica.- imprese di assicurazione aventi sede legale in uno Stato
terzo come definito da art.2, lettera s), Regolamento ISVAP n.10  del
2 gennaio 2008 iscritte nell'apposita sezione dell'Albo delle imprese
istituito presso l'ISVAP di cui art.14 D.lgs.n.209/2005. Tali imprese
sono ammesse alla gara unicamente se in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale previsti da art.38  D.lgs.n.163/2006  e  qualora  nei
loro confronti non sussistano le  cause  di  esclusione  previste  da
art.1-bis,  co.14,L.n.383/2001,  ne'  alcuna  ipotesi  di  divieto  a
contrarre con la Pubblica  Amministrazione  ai  sensi  della  vigente
normativa. Per ogni lotto per il quale si concorre, i soggetti  sopra
elencati sono ammessi a  partecipare  purche'  in  possesso,  a  pena
esclusione, dei seguenti requisiti minimi di  partecipazione:  -lotto
1): aver stipulato, nel triennio 2009-2010-2011, almeno  5  contratti
assicurativi a copertura dei rischi di responsabilita'  civile  verso
terzi con Comuni o Unioni di Comuni di cui D.lgs.n.267/2000 con  piu'
di  30.000  abitanti.-lotto  2):   aver   stipulato,   nel   triennio
2009-2010-2011, con Enti pubblici almeno 5 contratti assicurativi nel
ramo  incendio  ed  elementi  naturali.   Per   i   partecipanti   in
raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o  in  GEIE,  gia'
costituito  ovvero   non   ancora   costituito   ai   sensi   art.37,
co.8,D.lgs.n.163/2006 al momento della presentazione dell'offerta, il
requisito minimo di partecipazione  deve  essere  posseduto,  a  pena
esclusione, complessivamente dal raggruppamento e la  mandataria,  ai
sensi art.275, co.2,D.P.R.n.207/2010, deve possedere il requisito  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Nel  caso   di
coassicurazione, il requisito minimo di  partecipazione  deve  essere
posseduto, a pena  esclusione,  da  ogni  impresa  che  partecipa  in
coassicurazione. Le offerte,  qualunque  sia  la  configurazione  del
concorrente, si intendono presentate  con  quota  di  ritenzione  del
rischio pari al 100%.In caso di aggiudicazione di concorrente riunito
o partecipante in coassicurazione, l'impresa mandataria o delegataria
dovra' ritenere  una  quota  maggioritaria.  I  concorrenti,  a  pena
esclusione,  dovranno  dimostrare,  al   momento   di   presentazione
dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo  dovuto  all'AVCP.
Ammesso avvalimento, si applicano gli artt.49 e  50  D.lgs.n.163/2006
come indicato nei disciplinari. Documenti richiesti per ciascun lotto
per  il  quale  si  concorre,  da  presentare  come   da   rispettivo
disciplinare: Domanda di partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione
sostitutiva;  garanzia   prevista   da   art.75D.Lgs.N.163/2006.   La
garanzia, a pena esclusione,deve essere accompagnata dall'impegno  di
un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto ai sensi art.113D.lgs.n. 163/2006, qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. Attestazione di  versamento  contributo  a
favore AVCP nella  quota  indicata  da  rispettivo  disciplinare;-per
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari,  GEIE,gia'  costituiti:
MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA in originale  o  copia
autenticata, conferito all'impresa di assicurazione mandataria  dalle
altre imprese riunite con scrittura privata autenticata, ovvero  atto
costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario  o  GEIE,  che
deve specificare la relativa percentuale  di  copertura  del  rischio
ritenuta da ciascuna  impresa  riunita;  ovvero-  per  raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari,GEIE, non ancora  costituiti  ai  sensi
art.37,co.8,D.lgs.n.163/2006:   DICHIARAZIONE   sottoscritta    dalle
persone autorizzate ad impegnare ciascuna  impresa  di  assicurazione
che   andra'   a   riunirsi,   contenente    l'impegno    ai    sensi
art.37,co.8,D.lgs.n.163/2006, che, in caso  di  aggiudicazione  della
gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale  con
rappresentanza ad una  di  esse,  da  indicare  nella  dichiarazione,
qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti,e contenente  la  specificazione
della relativa percentuale  di  copertura  del  rischio  ritenuta  da
ciascuna  impresa  che  andra'  a  riunirsi;  ovvero-  in   caso   di
coassicurazione: DELEGA conferita al coassicuratore  delegatario,  da
presentarsi da  ciascuna  impresa  coassicuratrice  delegante,  dalla
quale risulti: a)l'impegno a riconoscere validi ed efficaci gli  atti
di gestione del coassicuratore delegatario; b)l'impegno a riconoscere
valide ed efficaci le obbligazioni assunte e l'offerta formulata  dal
coassicuratore  delegatario;  c)la  specificazione  delle  quote   di
coassicurazione riservate rispettivamente all'impresa delegataria e a
ciascuna impresa delegante; ovvero- in  caso  di  partecipazione  dei
Lloyd's of London: DICHIARAZIONE della  Rappresentanza  Italiana  dei
Lloyd's in Italia indicante il nome del  Sindacato  e  contenente  la
precisazione dei nomi dei Sindacati fra i quali, in caso  di  offerta
presentata da Sindacato leader, verranno ripartiti i  rischi  qualora
l'offerente  risultasse   aggiudicatario,   specificando   la   quota
percentuale da ciascuno ritenuta. Forme  di  partecipazione  vietate:
Ferma restando per i concorrenti la possibilita' di partecipare  alla
gara  e  di  presentare  offerta  anche  per  piu'  lotti   distinti,
nell'osservanza della disciplina di  cui  al  presente  bando  ed  al
disciplinare relativo a ciascun lotto per il quale  si  concorre,  in
relazione ad ogni lotto e' vietato ai concorrenti di  partecipare  in
piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE  di
cui art.34,comma1, lettere d),e) ed f), D.lgs.n.163/2006 o in piu' di
una coassicurazione; la violazione del divieto comporta  l'esclusione
dalla gara di tutti i raggruppamenti temporanei, di tutti i  consorzi
ordinari, di tutti i GEIE e di tutte le coassicurazioni  partecipanti
in violazione. In relazione ad ogni lotto, e' vietato ai  concorrenti
di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato
alla gara stessa in raggruppamento temporaneo  o  in  coassicurazione
con altri concorrenti,  o  in  consorzio  ordinario  o  in  GEIE;  la
violazione  del  divieto  comporta  l'esclusione   dalla   gara   del
concorrente partecipante in forma individuale. Ai consorzi stabili si
applicano  i  divieti  di  partecipazione  previsti  da  art.36,comma
5,D.lgs.n.163/2006. E' vietata l'associazione in  partecipazione.  In
relazione ad ogni lotto, sono altresi' esclusi, ai sensi art.38,co.2,
D.lgs.n.163/2006, i  concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte, per una situazione di  controllo  o  di  relazione,
anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base  di  univoci  elementi.  Per  le  modalita'  di  partecipazione,
contenuto, redazione, modalita' di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione alla gara  e  dichiarazione  sostitutiva  e  documenti
richiesti, modalita' di verifica situazioni personali e requisiti, si
fa  espresso  rinvio  al  disciplinare  relativo  a  ciascun   lotto.
Documenti da sottoscrivere a pena  esclusione  come  da  disciplinare
relativo  a  ciascun  lotto.  La  stazione  appaltante   esclude   il
concorrente nei casi  previsti  da  art.46,co.1-bis,D.lgs.n.163/2006.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  precisato
nel   precedente   punto   III.2.1).III.2.3)    Capacita'    tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:   Come   precisato   nel   precedente   punto    III.2.1).
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi:
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'.Imprese di  assicurazione-D.lgs.n.209/2005  e  Regolamento  ISVAP
n.10 del2/1/2008. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot.Gen.n.9317 del  12/03/2012,
Class.05-02, Fasc.2012/18.2.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere i  capitolati
e la documentazione complementare: Termine ricevimento  richieste  di
documenti o accesso ai documenti: 06/04/2012; Ora: 12.00. Documenti a
pagamento:  no.IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
23/04/2012. IV.3.6)Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:  italiana.  IV.3.7)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni   180(dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento    delle
offerte).IV.3.8)Modalita'   di   apertura   delle   offerte:    Data:
26/04/2012; Luogo: Comune di  Faenza  -  Ufficio  Contratti.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Per  ogni
singolo lotto, seduta pubblica. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)Informazioni  complementari:  con  riferimento  a
ciascun lotto: - per le modalita' di presentazione  e  sottoscrizione
dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della  gara  si
rinvia  al  rispettivo  disciplinare;-  pena  esclusione  se  offerta
economica  non  sottoscritta  come  da  rispettivo  disciplinare;-  i
criteri di aggiudicazione e valutazione dell'offerta  sono  precisati
nell'allegato B lotto  1)Polizza  RCT/RCO  e  nell'allegato  B  lotto
2)Polizza Incendio,  e  vengono  meglio  dettagliati  nel  rispettivo
disciplinare;-  l'attribuzione  dei  coefficienti  e   dei   punteggi
dell'offerta e la determinazione  della  graduatoria,  per  il  lotto
1),avverra' secondo le  modalita'  precisate  nel  disciplinare.  Con
riferimento   al    lotto    1),la    valutazione    delle    offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice, nominata dall'Amministrazione Comunale dopo la scadenza
del  termine  di  presentazione   dell'offerta,   che   operera'   in
conformita'  di  quanto   previsto   dal   presente   bando   e   dal
disciplinare;- per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre
informazioni si rinvia a ciascun disciplinare;-  a  pena  esclusione,
offerte  e  documentazione  a  corredo  devono  pervenire  per  posta
raccomandata, posta celere o a  mano,  entro  il  giorno  23/04/2012,
all'indirizzo di cui  precedente  punto  I.1).  Offerte  mezzo  posta
raccomandata, per ricevimento fa  fede  data  di  arrivo  all'ufficio
postale di Faenza. Recapito offerta in termine  a  rischio  mittente.
Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine non  ammesse;
-le offerte sono  soggette  a  valutazione  di  congruita'  ai  sensi
art.86, co.2,D.lgs.n.163/2006, relativamente al  lotto  1),e  art.86,
co.1, medesimo D.lgs., relativamente al lotto 2),secondo le modalita'
previste da art.121 D.P.R.n.207/2010. Si  applicano  le  disposizioni
degli artt.86 e seguenti D.lgs.n.163/2006. Con riferimento  al  lotto
2),non si procede alla valutazione di congruita', ne' al procedimento
di verifica di cui artt.86 e seguenti D.lgs.n.163/2006, quando numero
offerte ammesse e' inferiore a 5. E' in  ogni  caso  fatta  salva  la
facolta'    prevista    da    art.86,     co.3,     D.lgs.n.163/2006;
-l'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle  offerte  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;- l'Amministrazione  si
riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza  di
una sola offerta valida. Bando, disciplinari esplicativi di dettaglio
parti integranti e sostanziali del medesimo,  moduli  di  domanda  di
partecipazione alla gara  e  dichiarazione  sostitutiva,  capitolati,
schede  per  offerta,  tabulati  sinistri,  pubblicati  presso   Albo
pretorio on line e su profilo  committente-sito  Internet  Comune  di
Faenza alla sezione  Amministrazione,  Bandi  di  gara.  Responsabile
procedimento  di  cui  art.10  D.lgs.n.163/2006,  nonche'   direttore
dell'esecuzione del contratto ai  sensi  art.119  medesimo  D.lgs.,e'
Dr.ssa Cristina  Randi,  Dirigente  Settore  Finanziario.  Alla  fase
relativa all'esecuzione del contratto di assicurazione  si  applicano
le disposizioni del D.P.R.n.207/2010 in quanto compatibili. Il Comune
di Faenza ha affidato l'incarico  di  broker  di  assicurazioni  alla
societa'  MARSH   S.p.A.   che   verra'   remunerata   con   aliquota
provvigionale del 6% sul premio imponibile di polizza.  L'impresa  di
assicurazione estera e' obbligata,  in  caso  di  aggiudicazione,  ad
indicare   sulla   polizza   che   verra'   emessa   il    nominativo
dell'agenzia/sottoscrittore al quale verra' affidata la gestione  del
contratto,  l'indirizzo  al  quale  si  dovranno  far  pervenire   le
richieste di risarcimento, nonche' il nominativo  di  eventuale  loss
adjuster  al  quale  verra'  affidata  la  gestione   dei   sinistri.
VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  dell'Emilia
Romagna,          Italia(IT),           indirizzo           internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.    VI.4.2)Presentazione    di
ricorsi: Contro  bando  di  gara  per  quanto  autonomamente  lesivo,
provvedimenti  di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali  atti  di
esclusione proponibile ricorso avanti T.A.R. Emilia Romagna entro  30
gg. ai sensi di legge. VI.5)Data di spedizione  del  presente  avviso
all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali  della  Comunita'  Europea:
12.03.2012 ALLEGATO B.Lotto n.: 1.  Denominazione:  Polizza  RCT/RCO.
1)Breve descrizione:  Copertura  assicurativa  della  responsabilita'
civile verso terzi(RCT)e verso prestatori d'opera(RCO). 2)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): Oggetto  principale  66510000;  Oggetti
complementari  66516000.  3)Quantitativo  o  entita':  Premio   annuo
massimo ammesso al netto  delle  imposte:  Euro  105.000,00.  Importo
oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo
massimo  ammesso  del  contratto,   con   riferimento   alla   durata
contrattuale: Euro 420.000,00 al netto delle  imposte.  4)Indicazione
di una durata diversa dell'appalto: inizio: 01/07/2012,  conclusione:
01/07/2016.  5)Ulteriori  informazioni   sui   lotti:   Codice   CIG:
40391983A2. Criterio  di  aggiudicazione  e  criteri  di  valutazione
offerte: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  art.83
D.Lgs.163/2006 sulla base dei seguenti elementi: A1 Premio  annuo  al
netto delle imposte  determinato  mediante  ribasso  percentuale  sul
premio annuo  massimo  ammesso,  al  netto  delle  imposte,  di  Euro
105.000,00, punteggio max 60. Il premio annuo al netto delle  imposte
non potra' essere superiore, a pena esclusione, a Euro 105.000,00. B1
Riduzione  della  franchigia  frontale  per  sinistro  prevista   nel
capitolato di Euro 3.000,00, punteggio max 35. La franchigia, a  pena
esclusione,  non  potra'  essere  superiore  a  Euro  3.000,000.   B2
Modalita'  gestione  sinistri,  punteggio  max  5.  Per  attribuzione
relativi  coefficienti  e  punteggi  si   rinvia   al   disciplinare.
Presentazione offerte entro il giorno 23/04/2012. Apertura offerte il
giorno  26/04/2012,ore  9.00  e  seguenti.   Successivo   svolgimento
procedura aperta come illustrato in  disciplinare.  ALLEGATO  B.Lotto
n.: 2. Denominazione: Polizza Incendio.1)Breve descrizione: Copertura
assicurativa contro i danni materiali e diretti arrecati da  incendio
ed eventi naturali ai beni mobili  ed  immobili  del  patrimonio  del
Comune di Faenza.2)Vocabolario comune per gli  appalti(CPV):  Oggetto
principale 66510000; Oggetti complementari 66515100.3)Quantitativo  o
entita': Premio annuo massimo ammesso al netto  delle  imposte:  Euro
80.000,00. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00.
Valore complessivo massimo ammesso  del  contratto,  con  riferimento
alla durata contrattuale: Euro 320.000,00  al  netto  delle  imposte.
4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto: inizio: 01/07/2012,
conclusione: 01/07/2016.5)Ulteriori informazioni  sui  lotti:  Codice
CIG: 4039289EB7. Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai
sensi   art.82   D.lgs.n.163/2006,   determinato   mediante   ribasso
percentuale sul premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte,
di Euro 80.000,00. Non saranno ammesse a valutazione, con conseguente
esclusione del concorrente, offerte in  aumento  rispetto  al  premio
annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 80.000,00. Per
valutazione offerte si rinvia al disciplinare. Presentazione  offerte
entro il giorno 23/04/2012. Apertura offerte il giorno 26/04/2012,ore
11.00  e  seguenti.  Successivo  svolgimento  procedura  aperta  come
illustrato in disciplinare. Faenza, li' 12.03.2012 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T12BFF4943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.