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Bando di gara - Prot. gen. n. 9317 del 12/03/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza(RA), Italia(IT). Punti di contatto: Settore Legale e Affari istituzionali -Servizio Appalti. Telefono: +390546691175. Fax: +390546691374. Posta elettronica: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: MARSH S.p.A., Via Dante 134, 26100 Cremona(CR),Italia(IT), telefono:+39037256701. I capitolati e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza(RA),Italia(IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +390546691175, fax: +390546691374. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza(RA),Italia(IT),Settore Legale e Affari istituzionali -Servizio Archivio. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3)Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per affidamento servizi assicurativi diversi. II.1.2)Categoria di servizi: N.6.Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza.Codice NUTS:ITD57. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi diversi,corrispondenti ai seguenti lotti distinti: lotto 1)Polizza RCT/RCO; lotto 2)Polizza Incendio, e comprendenti tutte le condizioni di garanzia come specificate nei rispettivi capitolati. Aggiudicazione separata per ogni singolo lotto. I contratti saranno stipulati con decorrenza dalle ore 00.00 del 1/7/2012 e scadenza finale alle ore 00.00 del 1/7/2016, senza tacito rinnovo alla scadenza. II.1.6)CPV: Oggetto principale 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): no. II.1.8)Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita': Lotto 1)Polizza RCT/RCO: Premio annuo massimo ammesso al netto delle imposte: Euro 105.000,00. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo massimo ammesso del contratto,con riferimento alla durata contrattuale: Euro 420.000,00al netto delle imposte. Lotto 2)Polizza Incendio: Premio annuo massimo ammesso al netto delle imposte: Euro 80.000,00.Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo massimo ammesso del contratto, con riferimento alla durata contrattuale: Euro 320.000,00al netto delle imposte. II.2.2)Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 01/07/2012, conclusione 01/07/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art.75 D.lgs.n.163/2006: lotto 1): Euro 8.400,00; lotto 2): Euro 6.400,00.Cauzione definitiva per ogni lotto, quantificata con riferimento a importo contrattuale(premio annuo lordo offerto per prevista durata, per singolo lotto),in misura percentuale, con modalita' e termini previsti da art.113 D.lgs.n.163/2006 e rispettivi disciplinari. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse proprie dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, consorzi stabili,GEIE di cui art.34,co.1,lettere c),d),e) ed f),D.lgs.n.163/2006,e coassicurazione ai sensi art.1911 codice civile, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti da normativa, bando di gara e rispettivi disciplinari esplicativi di dettaglio del bando, parti integranti e sostanziali del medesimo.Ammessa partecipazione ai sensi art.37,co.8,D.lgs.n.163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1)Situazione personale degli operatori economici: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per l'affidamento di ogni lotto, sono ammessi a partecipare:-imprese di assicurazione aventi sede legale nel territorio della Repubblica iscritte nell'apposita sezione dell'Albo delle imprese istituito presso l'ISVAP di cui all'art.14 D.lgs.n.209/2005.- imprese di assicurazione aventi sede legale in un altro Stato membro come definito da art.2,lettera p),Regolamento ISVAP n.10 del 2 gennaio 2008.In questo caso devono sussistere le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di stabilimento(art.23 D.lgs.n.209/2005)o in regime di liberta' di prestazione di servizi (art.24D.lgs.n.209/2005)nel territorio della Repubblica.- imprese di assicurazione aventi sede legale in uno Stato terzo come definito da art.2, lettera s), Regolamento ISVAP n.10 del 2 gennaio 2008 iscritte nell'apposita sezione dell'Albo delle imprese istituito presso l'ISVAP di cui art.14 D.lgs.n.209/2005. Tali imprese sono ammesse alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da art.38 D.lgs.n.163/2006 e qualora nei loro confronti non sussistano le cause di esclusione previste da art.1-bis, co.14,L.n.383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. Per ogni lotto per il quale si concorre, i soggetti sopra elencati sono ammessi a partecipare purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione: -lotto 1): aver stipulato, nel triennio 2009-2010-2011, almeno 5 contratti assicurativi a copertura dei rischi di responsabilita' civile verso terzi con Comuni o Unioni di Comuni di cui D.lgs.n.267/2000 con piu' di 30.000 abitanti.-lotto 2): aver stipulato, nel triennio 2009-2010-2011, con Enti pubblici almeno 5 contratti assicurativi nel ramo incendio ed elementi naturali. Per i partecipanti in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE, gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art.37, co.8,D.lgs.n.163/2006 al momento della presentazione dell'offerta, il requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto, a pena esclusione, complessivamente dal raggruppamento e la mandataria, ai sensi art.275, co.2,D.P.R.n.207/2010, deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Nel caso di coassicurazione, il requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto, a pena esclusione, da ogni impresa che partecipa in coassicurazione. Le offerte, qualunque sia la configurazione del concorrente, si intendono presentate con quota di ritenzione del rischio pari al 100%.In caso di aggiudicazione di concorrente riunito o partecipante in coassicurazione, l'impresa mandataria o delegataria dovra' ritenere una quota maggioritaria. I concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo dovuto all'AVCP. Ammesso avvalimento, si applicano gli artt.49 e 50 D.lgs.n.163/2006 come indicato nei disciplinari. Documenti richiesti per ciascun lotto per il quale si concorre, da presentare come da rispettivo disciplinare: Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; garanzia prevista da art.75D.Lgs.N.163/2006. La garanzia, a pena esclusione,deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art.113D.lgs.n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Attestazione di versamento contributo a favore AVCP nella quota indicata da rispettivo disciplinare;-per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE,gia' costituiti: MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA in originale o copia autenticata, conferito all'impresa di assicurazione mandataria dalle altre imprese riunite con scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE, che deve specificare la relativa percentuale di copertura del rischio ritenuta da ciascuna impresa riunita; ovvero- per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari,GEIE, non ancora costituiti ai sensi art.37,co.8,D.lgs.n.163/2006: DICHIARAZIONE sottoscritta dalle persone autorizzate ad impegnare ciascuna impresa di assicurazione che andra' a riunirsi, contenente l'impegno ai sensi art.37,co.8,D.lgs.n.163/2006, che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione, qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti,e contenente la specificazione della relativa percentuale di copertura del rischio ritenuta da ciascuna impresa che andra' a riunirsi; ovvero- in caso di coassicurazione: DELEGA conferita al coassicuratore delegatario, da presentarsi da ciascuna impresa coassicuratrice delegante, dalla quale risulti: a)l'impegno a riconoscere validi ed efficaci gli atti di gestione del coassicuratore delegatario; b)l'impegno a riconoscere valide ed efficaci le obbligazioni assunte e l'offerta formulata dal coassicuratore delegatario; c)la specificazione delle quote di coassicurazione riservate rispettivamente all'impresa delegataria e a ciascuna impresa delegante; ovvero- in caso di partecipazione dei Lloyd's of London: DICHIARAZIONE della Rappresentanza Italiana dei Lloyd's in Italia indicante il nome del Sindacato e contenente la precisazione dei nomi dei Sindacati fra i quali, in caso di offerta presentata da Sindacato leader, verranno ripartiti i rischi qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, specificando la quota percentuale da ciascuno ritenuta. Forme di partecipazione vietate: Ferma restando per i concorrenti la possibilita' di partecipare alla gara e di presentare offerta anche per piu' lotti distinti, nell'osservanza della disciplina di cui al presente bando ed al disciplinare relativo a ciascun lotto per il quale si concorre, in relazione ad ogni lotto e' vietato ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE di cui art.34,comma1, lettere d),e) ed f), D.lgs.n.163/2006 o in piu' di una coassicurazione; la violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i raggruppamenti temporanei, di tutti i consorzi ordinari, di tutti i GEIE e di tutte le coassicurazioni partecipanti in violazione. In relazione ad ogni lotto, e' vietato ai concorrenti di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara stessa in raggruppamento temporaneo o in coassicurazione con altri concorrenti, o in consorzio ordinario o in GEIE; la violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara del concorrente partecipante in forma individuale. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti da art.36,comma 5,D.lgs.n.163/2006. E' vietata l'associazione in partecipazione. In relazione ad ogni lotto, sono altresi' esclusi, ai sensi art.38,co.2, D.lgs.n.163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva e documenti richiesti, modalita' di verifica situazioni personali e requisiti, si fa espresso rinvio al disciplinare relativo a ciascun lotto. Documenti da sottoscrivere a pena esclusione come da disciplinare relativo a ciascun lotto. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art.46,co.1-bis,D.lgs.n.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1).III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'.Imprese di assicurazione-D.lgs.n.209/2005 e Regolamento ISVAP n.10 del2/1/2008. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot.Gen.n.9317 del 12/03/2012, Class.05-02, Fasc.2012/18.2.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere i capitolati e la documentazione complementare: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 06/04/2012; Ora: 12.00. Documenti a pagamento: no.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 23/04/2012. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/04/2012; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Per ogni singolo lotto, seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: con riferimento a ciascun lotto: - per le modalita' di presentazione e sottoscrizione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al rispettivo disciplinare;- pena esclusione se offerta economica non sottoscritta come da rispettivo disciplinare;- i criteri di aggiudicazione e valutazione dell'offerta sono precisati nell'allegato B lotto 1)Polizza RCT/RCO e nell'allegato B lotto 2)Polizza Incendio, e vengono meglio dettagliati nel rispettivo disciplinare;- l'attribuzione dei coefficienti e dei punteggi dell'offerta e la determinazione della graduatoria, per il lotto 1),avverra' secondo le modalita' precisate nel disciplinare. Con riferimento al lotto 1),la valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione Comunale dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare;- per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia a ciascun disciplinare;- a pena esclusione, offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, entro il giorno 23/04/2012, all'indirizzo di cui precedente punto I.1). Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine non ammesse; -le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art.86, co.2,D.lgs.n.163/2006, relativamente al lotto 1),e art.86, co.1, medesimo D.lgs., relativamente al lotto 2),secondo le modalita' previste da art.121 D.P.R.n.207/2010. Si applicano le disposizioni degli artt.86 e seguenti D.lgs.n.163/2006. Con riferimento al lotto 2),non si procede alla valutazione di congruita', ne' al procedimento di verifica di cui artt.86 e seguenti D.lgs.n.163/2006, quando numero offerte ammesse e' inferiore a 5. E' in ogni caso fatta salva la facolta' prevista da art.86, co.3, D.lgs.n.163/2006; -l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;- l'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Bando, disciplinari esplicativi di dettaglio parti integranti e sostanziali del medesimo, moduli di domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, capitolati, schede per offerta, tabulati sinistri, pubblicati presso Albo pretorio on line e su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza alla sezione Amministrazione, Bandi di gara. Responsabile procedimento di cui art.10 D.lgs.n.163/2006, nonche' direttore dell'esecuzione del contratto ai sensi art.119 medesimo D.lgs.,e' Dr.ssa Cristina Randi, Dirigente Settore Finanziario. Alla fase relativa all'esecuzione del contratto di assicurazione si applicano le disposizioni del D.P.R.n.207/2010 in quanto compatibili. Il Comune di Faenza ha affidato l'incarico di broker di assicurazioni alla societa' MARSH S.p.A. che verra' remunerata con aliquota provvigionale del 6% sul premio imponibile di polizza. L'impresa di assicurazione estera e' obbligata, in caso di aggiudicazione, ad indicare sulla polizza che verra' emessa il nominativo dell'agenzia/sottoscrittore al quale verra' affidata la gestione del contratto, l'indirizzo al quale si dovranno far pervenire le richieste di risarcimento, nonche' il nominativo di eventuale loss adjuster al quale verra' affidata la gestione dei sinistri. VI.4)Procedure di ricorso: VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Italia(IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimenti di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti T.A.R. Emilia Romagna entro 30 gg. ai sensi di legge. VI.5)Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea: 12.03.2012 ALLEGATO B.Lotto n.: 1. Denominazione: Polizza RCT/RCO. 1)Breve descrizione: Copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi(RCT)e verso prestatori d'opera(RCO). 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000; Oggetti complementari 66516000. 3)Quantitativo o entita': Premio annuo massimo ammesso al netto delle imposte: Euro 105.000,00. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo massimo ammesso del contratto, con riferimento alla durata contrattuale: Euro 420.000,00 al netto delle imposte. 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto: inizio: 01/07/2012, conclusione: 01/07/2016. 5)Ulteriori informazioni sui lotti: Codice CIG: 40391983A2. Criterio di aggiudicazione e criteri di valutazione offerte: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art.83 D.Lgs.163/2006 sulla base dei seguenti elementi: A1 Premio annuo al netto delle imposte determinato mediante ribasso percentuale sul premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 105.000,00, punteggio max 60. Il premio annuo al netto delle imposte non potra' essere superiore, a pena esclusione, a Euro 105.000,00. B1 Riduzione della franchigia frontale per sinistro prevista nel capitolato di Euro 3.000,00, punteggio max 35. La franchigia, a pena esclusione, non potra' essere superiore a Euro 3.000,000. B2 Modalita' gestione sinistri, punteggio max 5. Per attribuzione relativi coefficienti e punteggi si rinvia al disciplinare. Presentazione offerte entro il giorno 23/04/2012. Apertura offerte il giorno 26/04/2012,ore 9.00 e seguenti. Successivo svolgimento procedura aperta come illustrato in disciplinare. ALLEGATO B.Lotto n.: 2. Denominazione: Polizza Incendio.1)Breve descrizione: Copertura assicurativa contro i danni materiali e diretti arrecati da incendio ed eventi naturali ai beni mobili ed immobili del patrimonio del Comune di Faenza.2)Vocabolario comune per gli appalti(CPV): Oggetto principale 66510000; Oggetti complementari 66515100.3)Quantitativo o entita': Premio annuo massimo ammesso al netto delle imposte: Euro 80.000,00. Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Valore complessivo massimo ammesso del contratto, con riferimento alla durata contrattuale: Euro 320.000,00 al netto delle imposte. 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto: inizio: 01/07/2012, conclusione: 01/07/2016.5)Ulteriori informazioni sui lotti: Codice CIG: 4039289EB7. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi art.82 D.lgs.n.163/2006, determinato mediante ribasso percentuale sul premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 80.000,00. Non saranno ammesse a valutazione, con conseguente esclusione del concorrente, offerte in aumento rispetto al premio annuo massimo ammesso, al netto delle imposte, di Euro 80.000,00. Per valutazione offerte si rinvia al disciplinare. Presentazione offerte entro il giorno 23/04/2012. Apertura offerte il giorno 26/04/2012,ore 11.00 e seguenti. Successivo svolgimento procedura aperta come illustrato in disciplinare. Faenza, li' 12.03.2012 Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T12BFF4943