ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma Capitale


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2012)

 
Bando di gara n° 17 / 2012 - Procedura aperta - CIG 4060100482 -  CUP
                           I17I10000030002 
 

  1. Ente aggiudicatore: ATAC. S.p.A. - Sede  Via  Prenestina,  45  -
00176 Roma -  recapiti  tel.  06  -  4695.3785  -  4649  -  4614  fax
06.4695.4407. 
  2. Oggetto dell'appalto. 
  2.1. Descrizione dell'appalto: appalto relativo all'esecuzione  dei
lavori di rinnovamento dell'armamento con fornitura e posa  in  opera
dei relativi materiali della tratta Catalano-Faleri della ferrovia in
concessione    Roma-Viterbo,    nell'ambito    della     manutenzione
straordinaria della ferrovia medesima. 
  2.2. Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
vedi punto 2.1. 
  3. Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3, comma 37, D.lgs.
12.4.2006  n.  163   e   s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  Per   partecipare   alla   procedura   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it;  l'iscrizione
e' gratuita. Per la registrazione al Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara
dovra'  compilare  e  inviare,  tramite  fax,   l'allegato   "Modello
richiesta di  accesso  alla  Sezione  dedicata  alla  gara".  Sia  le
"Istruzioni per l'iscrizione al Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso
alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso
alla  Sezione  dedicata  alla  gara"   sono   pubblicati   sul   sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per
i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione  al  Portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico
del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800  266
330. Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente  per  la
registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal  Centro
Operativo BravoBus dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per  la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area
di  consultazione  degli  allegati  di  gara  da  parte  di   ciascun
Concorrente e' subordinato  alla  registrazione  e  all'accesso  alla
sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. 
  4. Luogo di esecuzione dei  lavori:  tratta  Catalano-Faleri  della
ferrovia in concessione Roma-Viterbo. 
  5. Condizioni relative all'appalto. 
  5.1. L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo delle somme  a
disposizione, ammonta ad Euro 3.181.039,54, oltre I.V.A., secondo  il
seguente quadro economico: 
  a) euro 2.898.134,69, oltre I.V.A., importo presunto dei lavori,  a
misura, soggetto a ribasso percentuale di gara;, 
  b) euro  154.686,37,  oltre  I.V.A.,  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso percentuale di gara; 
  c) euro 128.218,48 oltre I.V.A.,  somme  a  disposizione  esclusiva
della Stazione Appaltante di cui: 
  c1) euro 30.528,21, oltre I.V.A., per imprevisti; 
  c2) euro 61.056,42, oltre I.V.A., per prestazioni in economia; 
  c3) euro 36.633,85, oltre I.V.A., per spese tecniche. 
  5.1.1. durata dell'appalto:  18  mesi  (diciotto)  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  5.1.2. divisione in lotti: no. 
  5.2. Categorie che qualificano l'appalto ai sensi  del  Regolamento
approvato con D.P.R. 05.10.2010 n. 207: 
  Categoria unica OS 29, classifica IVa (quarta), per un importo pari
ad Euro 3.052.821,06. 
  6. Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  7. Documenti complementari e documenti  tecnici  -  condizioni  per
ottenerli 
  7.1.  La  documentazione  complementare  al   presente   bando   e'
costituita da: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, 1A° LL.PP.  p+b  rev.
Novembre 2011 (contenente le norme  integrative  del  presente  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto) al quale sono  allegati:  Mod.  D-pro  -  attestato  di
deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica  1.1  -
Fideiussione per cauzione provvisoria; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) Modelli G, G1-RTI e G2-RTI; 
  4) Modello H e HUE; 
  5) Modello R1-RTI, R2-RTI e RUE; 
  7) Schema di contratto; 
  8) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  9) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  oltre alla seguente documentazione tecnica: 
  13) Capitolato Speciale ed. 2008 -  rev.  Maggio  2010  e  relativi
allegati: 
  14) Addenda al Capitolato Speciale; 
  15) Check list di verifica per immissione in linea  dei  mezzi  con
Tavola Sagoma limite ferrovia Roma-Viterbo; 
  16) Ordine di Servizio n. 4/2000; 
  17) Ordine di Servizio n.150/2008; 
  18) Piano di Sicurezza e di Coordinamento; 
  19) Tav.1: Profilo Plano-Altimetrico dell'intervento; 
  20) Tav.2: Sezione Ante-Operam e Post-Operam binario di linea ed in
corrispondenza di un P.L.; 
  21) Tav.3: Piano di posa Scambio 50 UNI/170-102/0.15; 
  22) Tav.4: Planimetria piazzale della Stazione di Faleri. 
  7.2. La suddetta documentazione, necessaria per  la  partecipazione
alla gara, e' disponibile  sul  Portale  www.atac.bravobus.it,  nella
Sezione dedicata alla gara. 
  8. Lingua utilizzabile. 
  8.1. Lingua in cui devono essere redatti i documenti e le  offerte:
lingua Italiana. 
  9a. Presentazione  della  documentazione  amministrativa  cartacea:
Entro il termine perentorio delle ore 12.00, ora italiana, del giorno
09.05.2012, presso ATAC S.p.A.  -  Via  Prenestina,  45,  00176  Roma
(Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano), deve essere  consegnato
il  plico  contenente  la  documentazione  amministrativa,   con   le
modalita' prescritte dal Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali;
si precisa che  l'orario  osservato  dall'Ufficio  Protocollo  e'  il
seguente: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore  17,30,  il
venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 14,00. I plichi pervenuti  oltre  il
termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  9b. Presentazione della offerta economica in busta chiusa digitale 
  Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la  presentazione
del plico di cui al  precedente  punto  9a,  deve  essere  presentata
l'offerta economica in busta chiusa digitale sottoscritta  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art.77 comma 6  lett.  b)  e  dell'art.46
comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., verranno escluse. 
  Le modalita'  di  trasmissione  sono  descritte  nelle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale". Non saranno accettate  altre  modalita'  di  presentazione
dell'offerta. 
  10. Modalita' di apertura delle offerte 
  10.a. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  la
gara avra' luogo in seduta pubblica. 
  10.b. data ora e luogo: data 11.05.2012 ora 10.00. 
  luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina, 45,  -
00176 Roma - palazzina D (ex API) 2° piano - sala gare. 
  10.c. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  206,   co.3,   D.Lgs.   n.163/06   s.m.i.,   si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto 5.1 depurato dell'importo di cui al rigo
c3 (euro 62.888,00), fatto salvo il beneficio  di  cui  all'art.  75,
co.7, del D.Lgs. 163/06 s.m.i.,  recante  le  clausole  indicate  dal
comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si  precisa  che  la  cauzione
provvisoria  e'  elemento  essenziale  dell'offerta,  ai  sensi   del
combinato disposto degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis
del D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  Conseguentemente l'offerta presentata, non corredata dalla cauzione
provvisoria, cosi' come prevista  dal  Codice  dei  Contratti,  sara'
esclusa. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  11. Condizioni di partecipazione 
  11.a. Requisiti di carattere generale: quelli di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  11.b.  requisiti  speciali,  di  capacita'  tecnica:  sono  ammesse
imprese in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di
cui al D.P.R. 207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OS29 per
classifica non inferiore alla IVa (quarta); 
  11.c.  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
unificati con i requisiti di capacita' tecnica, di cui al punto 11 b; 
  11.d. sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui  la  Mandataria  e'  in  possesso
della  qualificazione  nella  categoria  OS29  per   classifica   non
inferiore alla III° (terza) e le  mandanti  sono  in  possesso  della
qualificazione nella medesima categoria per classifica non  inferiore
alla I° (prima), con somma delle classifiche  non  inferiore  a  euro
3.052.821,06 [importo di cui al punto 5.1  depurato  dell'importo  di
cui al rigo c)]; 
  11.e.  per  le  Imprese  straniere  stabilite  in   Stati   diversi
dall'Italia, prive della qualificazione ex Regolamento  n.  207/2010,
e' applicato l'art. 62 del medesimo Regolamento. 
  12. Criterio di aggiudicazione. 
  12.a. L'appalto sara' aggiudicato a favore dell'impresa  che  avra'
presentato, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il
prezzo piu' basso (massimo  ribasso  percentuale)  da  applicarsi  ai
prezzi unitari, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il
Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di
gara. Si precisa che non si  procedera'  alla  esclusione  automatica
delle offerte anomale. 
  12.b. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  12.c. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida purche' ritenuta conveniente e congrua. 
  12.d. A parita' di migliore offerta,  l'appalto  sara'  aggiudicato
mediante sorteggio fra dette offerte. 
  13. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta 
  13.a. Periodo non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14. Altre informazioni 
  a) La gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce  oggetto  del
seguente       provvedimento       autorizzativo:       Provvedimento
dell'Amministratore Delegato n. 20 del 09/03/2012. 
  b) ATAC. S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1. 
  c) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti
che  risultassero  aggiudicatari   dovranno   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i,  salvo  eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  e) L'entita' del versamento da  effettuarsi  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture
(Avcp) - secondo le disposizioni di cui all'art. 4 dell'Avviso del 03
novembre 2010 (Avcp)- e' pari a euro 140,00 (centoquaranta/00); 
  Codice C.I.G. 4060100482 
  f)  La  gara  e'  disciplinata   dal   presente   Bando   e   dalla
documentazione ad esso complementare di  cui  al  punto  7.1  e,  per
quanto non previsto dai suddetti documenti, dalle disposizioni di cui
al punto 1.1, lettere da c) a f), del Disciplinare di  Gara  e  Norme
Contrattuali. 
  g)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatte in lingua italiana;  per  le  Imprese
straniere i documenti rilasciati da Autorita', Istituti od Enti dello
Stato estero di residenza devono essere redatti in lingua italiana  o
corredati di traduzione in lingua italiana nelle forme  previste  dal
Disciplinare di Gara. 
  h)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata   dal   Capitolato
Speciale d'Appalto ed. 2008 - rev. Maggio 2010 ed  allegati  in  esso
citati, dal contratto e dai  documenti  in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  i) I lavori sono interamente finanziati con i fondi  della  Regione
Lazio inseriti nel Programma degli interventi per  le  infrastrutture
delle ferrovie regionali di cui alla Legge 297/78. 
  I pagamenti sono subordinati all'effettiva erogazione dei fondi  da
parte dell'Ente finanziatore. 
  l)  L'aggiudicazione  definitiva   e'   subordinata   all'eventuale
verifica della congruita' dell'offerta e  all'approvazione  da  parte
degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti. 
  m) La contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  n) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  o) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.
140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. qualora si verifichino le  circostanze
ivi previste. 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  q) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.30.6.2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  r) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del  D.lgs  12.4.2006  n.  163  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  - Il Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e
redazione del  CSA  e  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del
contratto e' l'Ing. Simone Domizi, sede lavorativa P.le Ostiense 11 -
00154 Roma - tel. 06/46958117 - fax 06/46958167; 
  - Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del  contraente,  e'  il  Direttore  della  Direzione
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto 1. 
  s) ATAC  S.p.A.  -  quale  gestore  di  un  servizio  di  trasporto
pubblico, si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3,  comma  5,
D.lgs 12.4.2006 n. 163 e  s.m.i.  (settori  speciali),  come  Impresa
pubblica, ex comma 28, medesimo art. 3. 
  t) I documenti da presentare per  essere  ammessi  alla  gara  sono
quelli  elencati  all'art.  9  del  Disciplinare  di  Gara  e   Norme
Contrattuali. 
  15. Termini e Modalita' di presentazione dei quesiti 
  I Concorrenti possono richiedere, entro il 10° giorno precedente il
termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa  il
contenuto del bando e/o  della  documentazione  in  esso  richiamata,
attraverso la "Messaggistica" del  Portale  www.atac.bravobus.it;  le
risposte  e  le  comunicazioni  inviate  da  Atac  saranno   inserite
nell'area  riservata  alla  documentazione  di  gara  (Allegati)  del
Portale  www.atac.bravobus.it  entro  il  6°  giorno  precedente   il
predetto termine.  Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati
all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 

    Direzione acquisti, contratti e servizi generali il direttore 
                            Franco Middei 

 
T12BFM5232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.