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Bando di gara (Prot. CAQ-0006600-P del 16/03/2012) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento Viabilita' per l'Abruzzo Indirizzo postale: - Via dei Piccolomini n.5 -67100 L'Aquila Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti Tel: 0862-305101 - Fax: 0862-305260 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): aq-garecontr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE. II. 1.1)Denominazione, descrizione, quantitativo e durata dell'appalto: Gara d'Appalto n. 2/2012: servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e la pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali di competenza del Centro Manutentorio 3/PE. Categoria 27 Altri servizi, All. II B del D.Lgs. 163/06 - CPV 77312000-0, CPV 77340000-5. Provincie di L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti. Perizia n. 497 del 31/01/2012 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ-0005000-I del 01/03/2012. Codice SIL AQMO12003 - CUP F56G12000020001 - CIG [4044034A6B]. Importo a base dell'appalto Euro. 990'000,00 (comprensive di Euro. 29'700,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ-0005001-I del 01/03/2012. Durata dell'appalto: 1095 giorni a decorrere dalla data del verbale di avvio delle prestazioni. Servizi a corpo. Gara d'Appalto n. 3/2012: servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e la pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali di competenza del Centro Manutentorio 2/TE. Categoria 27 Altri servizi, All. II B del D.Lgs. 163/06 - CPV 77312000-0, CPV 77340000-5. Provincie di L'Aquila, Teramo e Pescara. Perizia n. 496 del 31/01/2012 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ-0003545-I del 15/02/2012. Codice SIL AQMO12002 - CUP F46G12000080001 - CIG [404410228B]. Importo a base dell'appalto Euro. 750'000,00 (comprensive di Euro. 24'000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ-0003547-I del 15/02/2012. Durata dell'appalto: 1095 giorni a decorrere dalla data del verbale di avvio delle prestazioni. Servizi a corpo. Gara d'Appalto n. 4/2012: servizio triennale di ordinaria manutenzione per la sistemazione delle opere in verde e la pulizia delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali di competenza del Centro Manutentorio 1/AQ. Categoria 27 Altri servizi, All. II B del D.Lgs. 163/06 - CPV 77312000-0, CPV 77340000-5. Provincia di L'Aquila. Perizia n. 495 del 31/01/2012 - Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ-0003540-I del 15/02/2012. Codice SIL AQMO12001 - CUP F36G12000130001 - CIG [4044136E96]. Importo a base dell'appalto Euro.908'160,00 (comprensive di Euro.27'160,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ-0003544-I del 15/02/2012. Durata dell'appalto: 1095 giorni a decorrere dalla data del verbale di avvio delle prestazioni. Servizi a corpo. II. 1.2)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II. 1.3)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.4)Divisione in lotti: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1)Condizioni relative all'appalto III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste:L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3)Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di quanto previsto dal D.P.R. n. 207/2010. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, la mandataria dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati in misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le mandanti in misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la partecipazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: III.2.1) Caso di concorrenti stabiliti in Italia. I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi e l'iscrizione nell'apposito registro CCIAA per le attivita' oggetto della presente procedura concorsuale con l'indicazione dei Legali Rappresentanti e delle persone munite di procure della Societa' (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e smi). III.2.2) Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali o commerciali ai sensi dell'art. 39, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e smi. III.2.3) Situazione giuridica ed ulteriori prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e smi): Dichiarazione di aver conseguito negli esercizi 2008 - 2009 - 2010 un fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara non inferiore al 100% (cento per cento) dell'importo a base d'appalto. In considerazione della particolare natura del servizio appaltato e della specifiche capacita' tecniche da possedere, si precisa che i servizi analoghi di cui trattasi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente se resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione di tali strade e/o autostrade. III.2.5) Capacita' tecnica e professionale (art. 42 del D.Lgs. 163/2006 e smi): Dichiarazione relativa all'elenco dei principali servizi analoghi nel settore oggetto della gara, regolarmente eseguiti nei tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle prestazioni stesse. III.2.6) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e smi. Si procedera', ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e smi, all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita' con le modalita' ed i termini previsti dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto Norme Generali e Norme Tecniche, la relazione, la corografia, il DUVRI, la documentazione per la verifica delle offerte anormalmente basse ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - con sede in Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, sono acquistabili presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343 e Fax 0862 - 1965820. IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23/04/2012. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 comma, 6 del D.Lgs. 163/2006. IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 24/04/2012 alle ore 10:00 nella sala gare dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone comunicazione mediante affissione nella bacheca compartimentale. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 21 dicembre 2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 06-02-2012), con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria e/o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e smi k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del DPR n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Data di spedizione alla GUUE: giorno 15/03/2012. Responsabile del procedimento ing. Gioacchino Del Monaco Dirigente area amministrativa dott. Alessandro Tana T12BFM5241