ANAS S.P.A.
Compartimento viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2012)

 
         Bando di gara (Prot. CAQ-0006600-P del 16/03/2012) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento Viabilita' per
l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: - Via dei Piccolomini n.5 -67100 L'Aquila  Punti
di  contatto:  U.O.  Gare  e  Contratti  Tel:  0862-305101   -   Fax:
0862-305260 Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE. II. 1.1)Denominazione, descrizione, quantitativo
e durata dell'appalto: 
  Gara  d'Appalto  n.  2/2012:  servizio   triennale   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in verde  e  la  pulizia
delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali di  competenza  del
Centro Manutentorio 3/PE. Categoria 27 Altri servizi, All. II  B  del
D.Lgs.  163/06  -  CPV  77312000-0,  CPV  77340000-5.  Provincie   di
L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti. Perizia n. 497 del  31/01/2012  -
Disp. Appr. Tecnica e di Fin. CAQ-0005000-I  del  01/03/2012.  Codice
SIL AQMO12003 - CUP F56G12000020001 -  CIG  [4044034A6B].  Importo  a
base dell'appalto Euro. 990'000,00 (comprensive  di  Euro.  29'700,00
per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso)  Determina  a  contrarre
Prot. CAQ-0005001-I del 01/03/2012. Durata dell'appalto: 1095  giorni
a decorrere dalla  data  del  verbale  di  avvio  delle  prestazioni.
Servizi a corpo. 
  Gara  d'Appalto  n.  3/2012:  servizio   triennale   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in verde  e  la  pulizia
delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali di  competenza  del
Centro Manutentorio 2/TE. Categoria 27 Altri servizi, All. II  B  del
D.Lgs.  163/06  -  CPV  77312000-0,  CPV  77340000-5.  Provincie   di
L'Aquila, Teramo e Pescara. Perizia n. 496  del  31/01/2012  -  Disp.
Appr. Tecnica e di Fin.  CAQ-0003545-I  del  15/02/2012.  Codice  SIL
AQMO12002 - CUP F46G12000080001 - CIG [404410228B].  Importo  a  base
dell'appalto Euro. 750'000,00 (comprensive  di  Euro.  24'000,00  per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso) Determina a  contrarre  Prot.
CAQ-0003547-I del 15/02/2012.  Durata  dell'appalto:  1095  giorni  a
decorrere dalla data del verbale di avvio delle prestazioni.  Servizi
a corpo. 
  Gara  d'Appalto  n.  4/2012:  servizio   triennale   di   ordinaria
manutenzione per la sistemazione delle opere in verde  e  la  pulizia
delle pertinenze stradali lungo le Strade Statali di  competenza  del
Centro Manutentorio 1/AQ. Categoria 27 Altri servizi, All. II  B  del
D.Lgs.  163/06  -  CPV  77312000-0,  CPV  77340000-5.  Provincia   di
L'Aquila. Perizia n. 495 del 31/01/2012 - Disp. Appr.  Tecnica  e  di
Fin.  CAQ-0003540-I  del  15/02/2012.  Codice  SIL  AQMO12001  -  CUP
F36G12000130001 -  CIG  [4044136E96].  Importo  a  base  dell'appalto
Euro.908'160,00 (comprensive di Euro.27'160,00  per  oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso) Determina a contrarre Prot. CAQ-0003544-I del
15/02/2012. Durata dell'appalto: 1095 giorni a decorrere  dalla  data
del verbale di avvio delle prestazioni. Servizi a corpo. 
  II. 1.2)L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.  1.3)L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: NO 
  II. 1.4)Divisione in lotti: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)Condizioni relative all'appalto 
  III.  1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:L'offerta  deve   essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)  dell'importo  a  base  di
gara costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare  di
gara. Al  fine  della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3)Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006, nel rispetto delle  prescrizioni  di  quanto  previsto  dal
D.P.R. n. 207/2010. In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese,
la mandataria dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati in
misura non inferiore al 40% dell'importo richiesto e le  mandanti  in
misura non inferiore al 20% dell'importo stesso. La mandataria dovra'
in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/2006  e  smi  la  partecipazione  e'  consentita  alle   medesime
condizioni richieste alle imprese italiane. 
  III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1) Caso di concorrenti stabiliti in Italia. 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e smi e  l'iscrizione  nell'apposito  registro
CCIAA per le attivita' oggetto della presente  procedura  concorsuale
con l'indicazione dei Legali Rappresentanti e delle persone munite di
procure della Societa' (art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  III.2.2) Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro
non residente in Italia dichiarazione equipollente di iscrizione  nei
registri professionali o commerciali ai sensi dell'art. 39, commi 2 e
3 del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.  III.2.3)  Situazione  giuridica  ed
ulteriori prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Capacita' economica e  finanziaria  (art.  41  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): 
  Dichiarazione di aver conseguito negli esercizi 2008 - 2009 -  2010
un fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto  della
gara non inferiore al 100% (cento  per  cento)  dell'importo  a  base
d'appalto. In considerazione della particolare  natura  del  servizio
appaltato e della specifiche  capacita'  tecniche  da  possedere,  si
precisa che i servizi analoghi  di  cui  trattasi  saranno  presi  in
considerazione  solo  ed  esclusivamente  se  resi   in   favore   di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico e nell'ambito della manutenzione  di  tali  strade
e/o autostrade. 
  III.2.5) Capacita' tecnica e  professionale  (art.  42  del  D.Lgs.
163/2006 e smi): 
  Dichiarazione relativa all'elenco dei principali  servizi  analoghi
nel settore oggetto della gara, regolarmente eseguiti  nei  tre  anni
antecedenti la pubblicazione del presente  bando,  con  l'indicazione
degli importi, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,
delle prestazioni stesse. 
  III.2.6) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
smi  la  qualificazione  e'  consentita  alle   medesime   condizioni
richieste alle  imprese  italiane.  Essi  si  qualificano  producendo
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la partecipazione alla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi  degli  artt.
81 e 82, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  Si procedera', ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006  e
smi,  all'individuazione  delle  offerte   anomale   ed   alla   loro
valutazione di congruita' con le  modalita'  ed  i  termini  previsti
dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e smi. L'ANAS si  riserva
espressamente  la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente   alla
verifica di anomalia delle migliori offerte ai  sensi  dell'art.  88,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  Non sono ammesse, a pena  esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto Norme Generali e Norme Tecniche, la
relazione, la corografia, il DUVRI, la documentazione per la verifica
delle offerte anormalmente basse ed il bando di gara  integrale  sono
posti in visione presso l'U.O.  Gare  e  Contratti  dell'ANAS  SPA  -
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - con sede  in  Via  dei
Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila, dalle ore 10,00 alle ore 13,00  dal
lunedi'  al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra   elencati,   sono
acquistabili presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc -  Via
Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343 e Fax  0862
- 1965820. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 23/04/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11 comma, 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  24/04/2012  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100  L'Aquila.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 21 dicembre
2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 06-02-2012),  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.Lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio  numero  di  fax  e  di  posta  elettronica   ordinaria   e/o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e smi 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del DPR n. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Abruzzo. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 
  Data di spedizione alla GUUE: giorno 15/03/2012. 

                    Responsabile del procedimento 
                     ing. Gioacchino Del Monaco 
                    Dirigente area amministrativa 
                        dott. Alessandro Tana 

 
T12BFM5241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.