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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MARINA MILITARE - UFFICIO GENERALE DEL CENTRO DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) Indirizzo postale: MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o MINISTERO DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 - ROMA - 00196, - Italia. Punti di contatto: Telefono: 06 36806121 - 0636805522 - 0636805420. MARIUGCRA - UFFICIO CONTRATTI - ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it; Fax: 0636803366; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Progetto Port and Coastal Survey. II.1.2) Tipo di appalto, luogo di: Forniture, Codice ITF43 - ITG19. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Acquisizione di sistemi subacquei, sistemi di superficie non pilotati e sistemi containerizzati di comando e controllo ambito Programma Operativo Nazionale FESR "Sicurezza per lo Sviluppo" Obiettivo Convergenza 2007 - 2013 Obiettivo 1.2 progetto "Port and coastal survey". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 35512400, Oggetti Complementari: 34932000, 34933000. II.1.8) Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 3.073.000,00 I.V.A. esclusa suddiviso in quattro lotti. INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO N. 1 Denominazione: Acquisizione di due Autonomous Underwater System (AUS). 1) Breve descrizione: Sistemi subacquei non pilotati per bassi fondali come definiti nella relativa specifica tecnica. CIG 40508578F0; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 35512400; 3) Quantita' o entita': valore stimato, IVA esclusa: euro 909.000,00; LOTTO N. 2 Denominazione: Acquisizione di due Unmanned Surface System (USS). 1) Breve descrizione: Sistemi di superficie non pilotati dotati di Side Scan Sonar come definiti nella relativa specifica tecnica. CIG 4050891500; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 34933000; 3) Quantita' o entita': valore stimato, IVA esclusa: euro 330.000,00; LOTTO N. 3 Denominazione: Acquisizione di due Remotely Operated System (ROS). CIG 4050912654; 1) Breve descrizione: Sistemi subacquei con pilotaggio remoto con radio-boa di controllo come definiti nella relativa specifica tecnica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 35512400; 3) Quantita' o entita': valore stimato, IVA esclusa: euro 1.487.000,00 LOTTO N. 4 Denominazione: Acquisizione di due Sistemi containerizzati di comando e controllo. 1) Breve descrizione: Sistemi containerizzati di comando e controllo e relativi sistemi HW/SW di gestione come definiti nella relativa specifica tecnica. CIG 405092945C; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 34932000; 3) Quantita' o entita': valore stimato, IVA esclusa: euro 347.000,00 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari costituiti o da costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 dalla lett. a) alla lett. m quarter) del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche e integrazioni resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e c) deve essere riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; al socio e al direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; ai soci accomandatari e al direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; agli amministratori muniti di potere di rappresentanza e al direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. - la dichiarazione di cui al comma 1 lettera c) deve essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. - la dichiarazione di cui al comma 1, lettera m-quarter) deve essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a), b) e c) del D.Lgs. 163/2006. 2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006 resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' del soggetto economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore oggetto del lotto a cui si riferisce l'istanza di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione/dichiarazioni di cui all'art.41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/2006 con l'indicazione del fatturato globale (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto di ciascun lotto a cui si riferisce l'istanza di partecipazione (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari 2008/2009/2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno invitati esclusivamente i soggetti economici che negli esercizi finanziari 2008/2009/2010 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale medio annuo (I.V.A. esclusa) pari al doppio dell'importo presunto del lotto ovvero del totale dei lotti a cui si riferisce l'istanza di partecipazione e un fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto di ciascun lotto a cui si riferisce l'istanza di partecipazione medio annuo (I.V.A. esclusa) pari all'importo presunto del lotto a cui si riferisce l'istanza di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione attestante che il soggetto economico possiede una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla UNI EN ISO 9001:2008, relativo, a pena esclusione, settore oggetto del lotto a cui si riferisce l'istanza di partecipazione o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di raggruppamenti temporanei la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: assicurare effettuazione attivita' operativa. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa criteri indicati di seguito. Criteri Ponderazione: 1. Offerta tecnica: 70; 2. Offerta economica: 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP D13B11000400007. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 12.04.2012 ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante marche da bollo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 12.04.2012 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Programma Operativo Nazionale FESR "Sicurezza per lo Sviluppo" Obiettivo Convergenza 2007 - 2013 Obiettivo 1.2 progetto "Port and coastal survey". VI.3) Informazioni complementari: La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali risulta accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione, compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), in busta chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita', oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente l'indirizzo al quale ciascuna soggetto intende ricevere le comunicazioni oggetto della presente gara, comprensivo di n. di telefono e n. fax. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.4) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuati a mezzo fax e/o mediante posta ordinaria. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/ dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata Corrado Palmeri. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.03.2012 Il responsabile del procedimento c.f. Corrado Palmeri T12BFC5422