MARINA MILITARE
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: MARINA  MILITARE
- UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI  RESPONSABILITA'  AMMINISTRATIVA
(MARIUGCRA) Indirizzo postale:  MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o
MINISTERO DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 - ROMA - 00196,  -
Italia. Punti di contatto:  Telefono:  06  36806121  -  0636805522  -
0636805420.      MARIUGCRA      -      UFFICIO      CONTRATTI       -
ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it;   Fax:   0636803366;    Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice:    www.marina.difesa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  Punti  contatto  sopra
indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:  Progetto  Port  and
Coastal Survey. II.1.2) Tipo di appalto, luogo di: Forniture,  Codice
ITF43 - ITG19. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Acquisizione
di sistemi subacquei, sistemi di superficie non  pilotati  e  sistemi
containerizzati di comando e  controllo  ambito  Programma  Operativo
Nazionale FESR "Sicurezza per lo Sviluppo" Obiettivo Convergenza 2007
- 2013 Obiettivo 1.2 progetto "Port and coastal survey". II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  principale:  35512400,
Oggetti  Complementari:  34932000,  34933000.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Ammissibilita' di varianti no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
euro  3.073.000,00  I.V.A.  esclusa  suddiviso  in   quattro   lotti.
INFORMAZIONE SUI LOTTI LOTTO N. 1 Denominazione: Acquisizione di  due
Autonomous Underwater System (AUS).  1)  Breve  descrizione:  Sistemi
subacquei non pilotati per bassi fondali come definiti nella relativa
specifica tecnica. CIG 40508578F0;  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Oggetto principale 35512400; 3) Quantita'  o  entita':
valore  stimato,  IVA  esclusa:   euro   909.000,00;   LOTTO   N.   2
Denominazione: Acquisizione di due Unmanned Surface System (USS).  1)
Breve descrizione: Sistemi di superficie non pilotati dotati di  Side
Scan Sonar  come  definiti  nella  relativa  specifica  tecnica.  CIG
4050891500; 2) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto
principale 34933000; 3) Quantita'  o  entita':  valore  stimato,  IVA
esclusa: euro 330.000,00; LOTTO N. 3 Denominazione:  Acquisizione  di
due  Remotely  Operated  System  (ROS).  CIG  4050912654;  1)   Breve
descrizione: Sistemi subacquei con pilotaggio remoto con radio-boa di
controllo  come  definiti  nella  relativa  specifica   tecnica.   2)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto   principale
35512400; 3) Quantita' o entita': valore stimato, IVA  esclusa:  euro
1.487.000,00 LOTTO N. 4 Denominazione: Acquisizione  di  due  Sistemi
containerizzati di comando e controllo. 1) Breve descrizione: Sistemi
containerizzati di comando e controllo e relativi  sistemi  HW/SW  di
gestione  come  definiti  nella  relativa  specifica   tecnica.   CIG
405092945C; 2) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto
principale 34932000; 3) Quantita'  o  entita':  valore  stimato,  IVA
esclusa: euro 347.000,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art.  37  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163  e   s.m.i.,   per   i
raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  costituiti  o  da
costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al  costituito
o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a
pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare  tutti
i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2)
e III.2.3). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)
resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, salvo nei casi in cui  e'
espressamente richiesta documentazione in originale o  in  copia.  1)
Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di  cui
all'art.38  comma  1  dalla  lett.  a)  alla  lett.  m  quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che:
- la dichiarazione di cui al comma 1 lettere  b)  e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di  societa'  o  consorzio.  -  la
dichiarazione di cui al comma 1 lettera c) deve essere riferita anche
ai soggetti cessati dalla carica nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara. - la dichiarazione di cui  al  comma
1, lettera m-quarter) deve  essere  resa  con  le  modalita'  di  cui
all'art.38 comma 2 lettera a),  b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/2006.  2)
Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006  resa
con autocertificazione a firma del  legale  rappresentante,  relativa
all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve  risultare,  la  C.C.I.A.A.  di
iscrizione, numero e data di iscrizione e  l'attivita'  del  soggetto
economico che, a pena esclusione, deve  essere  relativa  al  settore
oggetto del lotto a cui si  riferisce  l'istanza  di  partecipazione.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie   per    valutare    la    conformita'    ai    requisiti:
Documentazione/dichiarazioni di  cui  all'art.41  comma  1  lett.  c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo ai servizi o forniture nel  settore
oggetto  di  ciascun  lotto  a  cui   si   riferisce   l'istanza   di
partecipazione (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi  finanziari
2008/2009/2010.  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:   Saranno
invitati esclusivamente  i  soggetti  economici  che  negli  esercizi
finanziari  2008/2009/2010  dispongono,  contemporaneamente,  di   un
fatturato  globale  medio  annuo  (I.V.A.  esclusa)  pari  al  doppio
dell'importo presunto del lotto ovvero del totale dei lotti a cui  si
riferisce l'istanza di partecipazione  e  un  fatturato  relativo  ai
servizi o forniture nel settore oggetto di ciascun  lotto  a  cui  si
riferisce l'istanza di partecipazione medio  annuo  (I.V.A.  esclusa)
pari all'importo presunto del lotto a cui si riferisce  l'istanza  di
partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione attestante
che il soggetto economico  possiede  una  valida  certificazione  del
proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla  UNI
EN ISO 9001:2008, relativo, a pena esclusione,  settore  oggetto  del
lotto a cui si riferisce  l'istanza  di  partecipazione  o  attivita'
similare, rilasciato da un  ente  di  certificazione  accreditato  da
ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli  accordi
di  Mutuo  riconoscimento  nello  schema  specifico.   In   caso   di
raggruppamenti temporanei la  certificazione  di  cui  trattasi  deve
essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della  procedura  accelerata:  assicurare   effettuazione   attivita'
operativa. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa criteri indicati di seguito.  Criteri  Ponderazione:
1.  Offerta  tecnica:  70;  2.   Offerta   economica:   30.   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  D13B11000400007.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti, data: 12.04.2012 ora:  12.00.
Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante  marche  da  bollo.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
data: 12.04.2012 ora:  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si'; Programma Operativo Nazionale FESR  "Sicurezza  per  lo
Sviluppo" Obiettivo Convergenza 2007 - 2013  Obiettivo  1.2  progetto
"Port and  coastal  survey".  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
stazione  appaltante  esclude  i  concorrenti  per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
l'indirizzo  al  quale  ciascuna   soggetto   intende   ricevere   le
comunicazioni oggetto della  presente  gara,  comprensivo  di  n.  di
telefono e n. fax. La domanda di partecipazione deve pervenire  entro
il termine indicato al punto IV.3.4)  (l'eventuale  consegna  a  mano
puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al  venerdi').
Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori
economici  saranno  effettuati  a  mezzo  fax  e/o   mediante   posta
ordinaria. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro  documento/
dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi  in  lingua
straniera  devono  essere  corredati  dalla  traduzione   certificata
'conforme  al  testo  straniero'  dalla   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare,  ovvero  da   un   traduttore   ufficiale.
L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non
vincola l'Amministrazione Militare. Il Responsabile del  procedimento
e' il Capitano di Fregata Corrado Palmeri. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.03.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                        c.f. Corrado Palmeri 

 
T12BFC5422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.