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Avviso di Gara per la Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - 5 edizione - ID 1207 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: dott. Massimo Tosques Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: food@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - 5^ edizione - ID 1207 -CIG Lotto 1: 4018189A73; Lotto 2: 4018219337; Lotto 3: 4018237212; Lotto 4: 4018263785; Lotto 5: 4018283806; Lotto 6: 4018469186; Lotto 7: 4018489207; Lotto 8: 401851684D; Lotto 9: 40185314AF; Lotto 10: 4018566192; Lotto 11: 4018659E4D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione per la fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 15000000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per:uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo massimo pari a:Lotto 1 Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria Euro 11.000.000,00 Lotto 2 Lombardia Euro 4.500.000,00 Lotto 3 Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Euro 13.000.000,00 Lotto 4 Emilia Romagna Euro 5.000.000,00 Lotto 5 Toscana, Umbria Euro 6.500.000,00 Lotto 6 Marche, Abruzzo Euro 7.000.000,00 Lotto 7 Lazio Euro 6.500.000,00 Lotto 8 Campania, Molise Euro 6.500.000,00 Lotto 9 Basilicata, Puglia, Calabria province settentrionali (CS, KR) Euro 9.000.000,00 Lotto 10 Sicilia, Calabria province meridionali (CZ, VV, RC) Euro 6.000.000,00 Lotto 11 Sardegna Euro 5.000.000,00 II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione N. 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della Convenzione oltre a ulteriori N. 12 (dodici) mesi di eventuale proroga. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 220.000,00 per il lotto 1, Euro 90.000,00 per il lotto 2, Euro 260.000,00 per il lotto 3, Euro 100.000,00 per il lotto 4, Euro 130.000,00 per il lotto 5, Euro 140.000,00 per il lotto 6, Euro 130.000,00 per il lotto 7, Euro 130.000,00 per il lotto 8, Euro 180.000,00 per il lotto 9, Euro 120.000,00 per il lotto 10, Euro 100.000,00 per il lotto 11. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006.Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive.Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.)con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di derrate alimentari, non inferiore a euro 11.000.000,00 per il Lotto 1, euro 4.500.000,00 per il Lotto 2, euro 13.000.000,00 per il lotto 3, euro 5.000.000 per il lotto 4, euro 6.500.000,00 per il lotto 5, euro 7.000.000,00 per il lotto 6, euro 6.500.000,00 per il lotto 7, euro 6.500.000,00 per il lotto 8, euro 9.000.000,00 per il lotto 9, euro 6.000.000,00 per il lotto 10, euro 5.000.000,00 per il lotto 11. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Certificazione in corso di validita' ISO 9001 per la fornitura e/o distribuzione di derrate alimentari.Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara:Punteggio tecnico: 20 punti Punteggio economico: 80 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1207 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 14/05/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14/05/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 14/05/2012 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. , di cui al "profilo del Committente". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1.La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, ovvero in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 24/04/2012. 6.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Massimo Tosques. 7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 19/03/2012 ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018189A73 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 11.000.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 2 Denominazione: Lombardia 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018219337 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 4.500.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 3 Denominazione: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018237212 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 13.000.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 4 Denominazione: Emilia Romagna 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018263785 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 5.000.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 5 Denominazione: Toscana, Umbria 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018283806 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 6.500.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 6 Denominazione: Marche, Abruzzo 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018469186 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 7.000.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 7 Denominazione: Lazio 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018489207 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 6.500.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 8 Denominazione: Campania, Molise 1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 401851684D 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro 6.500.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 9 Denominazione: Basilicata, Puglia, Calabria province settentrionali (CS, KR) 1)Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 40185314AF 2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3)Quantitativo o entita' Euro 9.000.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 10 Denominazione: Sicilia, Calabria province meridionali (CZ, VV, RC) 1)Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018566192 2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3)Quantitativo o entita' Euro 6.000.000,00 iva esclusa. LOTTO n.: 11 Denominazione: Sardegna 1)Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi ed opzionali CIG 4018659E4D 2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 3)Quantitativo o entita' Euro 5.000.000,00 iva esclusa. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ5307