CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2012)

 
Avviso di Gara per la Fornitura di derrate alimentari e  dei  servizi
connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - 5 edizione -
                               ID 1207 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: dott. Massimo Tosques 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
food@acquistinretepa.it    Indirizzi    internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la Fornitura di derrate alimentari e dei servizi  connessi
ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - 5^ edizione - ID 1207
-CIG Lotto 1: 4018189A73; Lotto 2: 4018219337; Lotto  3:  4018237212;
Lotto 4: 4018263785; Lotto 5: 4018283806; Lotto 6: 4018469186;  Lotto
7: 4018489207; Lotto 8: 401851684D; Lotto 9:  40185314AF;  Lotto  10:
4018566192; Lotto 11: 4018659E4D 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:Intero  territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle  Amministrazioni  contraenti.Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di derrate alimentari e dei servizi connessi  ed  opzionali
in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: Vocabolario principale 15000000-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI'  Le  offerte  vanno
presentate per:uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo massimo pari a:Lotto 1  Valle  d'Aosta,  Piemonte,  Liguria
Euro 11.000.000,00 
  Lotto 2 Lombardia Euro 4.500.000,00 
  Lotto 3 Veneto, Trentino Alto Adige,  Friuli  Venezia  Giulia  Euro
13.000.000,00 
  Lotto 4 Emilia Romagna Euro 5.000.000,00 
  Lotto 5 Toscana, Umbria Euro 6.500.000,00 
  Lotto 6 Marche, Abruzzo Euro 7.000.000,00 
  Lotto 7 Lazio Euro 6.500.000,00 
  Lotto 8 Campania, Molise Euro 6.500.000,00 
  Lotto 9 Basilicata, Puglia, Calabria province  settentrionali  (CS,
KR) Euro 9.000.000,00 
  Lotto 10 Sicilia, Calabria province meridionali (CZ, VV,  RC)  Euro
6.000.000,00 
  Lotto 11 Sardegna Euro 5.000.000,00 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  N.  12  (dodici)
mesi dalla data di attivazione della Convenzione oltre a ulteriori N.
12 (dodici) mesi di eventuale proroga. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 220.000,00 per il lotto 1, Euro 90.000,00 per il lotto  2,  Euro
260.000,00 per il lotto 3, Euro  100.000,00  per  il  lotto  4,  Euro
130.000,00 per il lotto 5, Euro  140.000,00  per  il  lotto  6,  Euro
130.000,00 per il lotto 7, Euro  130.000,00  per  il  lotto  8,  Euro
180.000,00 per il lotto 9, Euro 120.000,00  per  il  lotto  10,  Euro
100.000,00 per il lotto 11. 
  Cauzione   definitiva   ai   sensi   dell'art.   113   del    D.Lgs
163/2006.Garanzia  per  il  pagamento  dei  costi   delle   verifiche
ispettive.Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.)con le  modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: SI' Descrizione negli  atti  di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico per forniture  di  derrate  alimentari,
non inferiore a euro 11.000.000,00 per il Lotto 1, euro  4.500.000,00
per il Lotto 2, euro 13.000.000,00 per il lotto 3, euro 5.000.000 per
il lotto 4, euro 6.500.000,00 per il lotto 5, euro  7.000.000,00  per
il lotto 6, euro 6.500.000,00 per il lotto 7, euro  6.500.000,00  per
il lotto 8, euro 9.000.000,00 per il lotto 9, euro  6.000.000,00  per
il lotto 10, euro 5.000.000,00 per il lotto  11.  Si  applica  quanto
previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)Certificazione in corso di validita' ISO 9001  per  la  fornitura
e/o distribuzione di derrate alimentari.Si applica  quanto  stabilito
nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel   disciplinare   di
gara:Punteggio tecnico: 20 punti 
  Punteggio economico: 80 punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1207 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data 14/05/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 14/05/2012 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  14/05/2012  Ora:
15.00 Luogo : attraverso il  Sistema  telematico  utilizzato  per  la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1.  ,
di cui al "profilo del Committente". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,  ovvero  in  via  telematica,
attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di
chiarimenti, entro e  non  oltre  il  termine  delle  ore  12:00  del
24/04/2012. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Massimo Tosques. 
  7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica che indica  al  momento  della  Registrazione  ovvero  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189  00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 19/03/2012 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 Denominazione: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali 
  CIG 4018189A73 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 15000000-8 
  Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Euro  11.000.000,00
iva esclusa. 
  LOTTO n.: 2 Denominazione: Lombardia 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 4018219337 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 
  Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 4.500.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 3 Denominazione:  Veneto,  Trentino  Alto  Adige,  Friuli
Venezia Giulia 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 4018237212 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 13.000.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 4 Denominazione: Emilia Romagna 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 4018263785 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8
Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 5.000.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 5 Denominazione: Toscana, Umbria 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 4018283806 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 6.500.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 6 Denominazione: Marche, Abruzzo 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 4018469186 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 7.000.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 7 Denominazione: Lazio 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 4018489207 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 6.500.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 8 Denominazione: Campania, Molise 
  1) Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei servizi
connessi ed opzionali CIG 401851684D 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' Euro 6.500.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 9 Denominazione: Basilicata,  Puglia,  Calabria  province
settentrionali (CS, KR) 
  1)Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei  servizi
connessi ed opzionali CIG 40185314AF 
  2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV)  Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3)Quantitativo o entita' Euro 9.000.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 10 Denominazione: Sicilia, Calabria province  meridionali
(CZ, VV, RC) 
  1)Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei  servizi
connessi ed opzionali CIG 4018566192 
  2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV)  Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 15000000-8
Oggetti complementari 
  3)Quantitativo o entita' Euro 6.000.000,00 iva esclusa. 
  LOTTO n.: 11 Denominazione: Sardegna 
  1)Breve descrizione: Fornitura di derrate alimentari e dei  servizi
connessi ed opzionali CIG 4018659E4D 
  2)Vocabolario Comune per gli appalti (CPV)  Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso) Oggetto principale 15000000-8 Oggetti complementari 
  3)Quantitativo o entita' Euro 5.000.000,00 iva esclusa. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ5307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.