COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n° 05/2012 
 
 
                         CIG: n. 3621231E57 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti  -  via  Roma,
145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C.  n.  234
del 17.11.2011 e delle  Determinazioni  del  Dirigente  del  Servizio
Mobilita' e Urbanizzazioni  n.  12402  del  01.12.2011,  n.  849  del
02.02.2012 e n.2224 del 14.03.2012, ai sensi degli artt. 17  comma  4
lett. a) e 18 comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. n.5 del 07.08.2007 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  14.05.2012  alle  ore  09,00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori  di  "MANUTENZIONE
ORDINARIA  STRADE  -  ANNO  2011  -  MONITORAGGIO  E  INTERVENTI   DI
RIPRISTINO" CUP: G26G11000190004. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro 571.000,00  (cinquecentosettantunomila
/00) + IVA, di cui a corpo Euro 60.000,00 (sessantamila/00) + IVA e a
misura Euro 511.000,00 (cinquecentoundicimila/00) + IVA. 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
17.000,00 (diciassettemila /00) + IVA. 
  Importo     complessivo     dell'appalto:      Euro      588.000,00
(cinquecentoottantottomila /00) + IVA. 
  CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA : 
  "OG 3" - Strade, autostrade, ponti,  viadotti...:  Euro  588.000,00
(cinquecentoottantottomila /00) + IVA - Classifica III SOA. 
  Durata dei lavori: 365 (trecentosessantacinque) giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi degli artt. 16 comma 7 e 18 comma 1 lett.a)  punto  2  della
L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 10.05.2012. 
  Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti e  Contratti-  via
Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle offerte: presso la sala gare  del  Servizio
Appalti e Contratti - Via Nazario Sauro,  n.  19,  Cagliari  -  piano
terra. 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle opere di cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004,  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione  oltre  IVA  per  i  danni  alle  opere
preesistenti di cui alla partita 2 e in misura pari a Euro 100.000,00
(centomila/00) per rimborso spese di demolizione e  sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma  2,  del  D.P.R.
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         11.760,00
(undicimilasettecentosessanta/00),   pari    al    2%    dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi con le modalita' di cui  alle  istruzioni
operative disponibili sul sito internet dell'Autorita' www.avcp.it  e
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste  nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. 
  Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora  il  numero  delle  offerte
ammesse sia uguale  o  superiore  a  dieci.  Ai  sensi  del  predetto
art.122, nel caso di offerte in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica,   tuttavia   la    stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3  del  D.  Lgs.vo  n.163/06,
potra' sottoporre a verifica le  offerte  che  in  base  ad  elementi
specifici  siano  ritenute  anormalmente  basse.  A   tal   fine   la
Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche'
questo con la sua struttura proceda alla verifica di  congruita'.  In
successiva seduta  pubblica,  in  data  da  stabilirsi,  la  Stazione
Appaltante  procedera'  quindi  all'aggiudicazione  provvisoria;   b)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti  dall'art.  113  del   D.   Lgs.   163/2006;   c)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  d)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010  per  quanto
vigente; e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; f)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e  dal
DPR n° 207/2010. Relativamente ai  pagamenti  al  subappaltatore,  si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118, fatto salvo quanto previsto dalla  L.  n.  180/2011;  g)  e'
esclusa la competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10  bis
del D.  Lgs.vo  n.163/06  come  da  ultimo  modificato  dal  D.Lgs.vo
n.53/2010; i) non e' ammessa la  partecipazione  di  imprese  che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 38 comma 1,  lett.  m-quater  del  D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  l)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  m)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. n.5/07 sugli obblighi di sicurezza sul  lavoro
e a tutela dei lavoratori; n)  in  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare  di  gara;  o)  il  contratto
oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica  soggiace  alla
normativa di cui alla Legge n. 136/2010 in materia di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. Le Parti si  impegnano  a  prevedere  all'atto
della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti  previsti
da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; p)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  q)  responsabile
del procedimento dei lavori: Ing.  Sergio  Murgia;  responsabile  del
procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  Le   Determinazioni   Dirigenziali   n.12402/2011,   n.849/2012   e
n.2224/2012, il Bando, il  Disciplinare  di  Gara,  i  modelli  delle
dichiarazioni,  il  Capitolato  Speciale  d'appalto  e   i   relativi
elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso  questo
Ente - Servizio Appalti e Contratti, Via Nazario  Sauro,  n.  17,  4°
piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle  ore  15,30  alle  17,30  di
tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato, e
potranno essere richiesti alla ditta MC Fotocopie di Andrea  Cocco  &
C. s.n.c.,  Via  Satta,  n.10,  Cagliari  -  tel.  070.662847  dietro
corresponsione  delle  seguenti  somme  da  versare  direttamente  al
momento del  ritiro  delle  copie:  Euro  0,03  +  IVA  per  ciascuna
fotocopia  formato  A4  e  Euro  0,65  +  IVA  a  mq  per  le   copie
eliografiche. La  ditta  MC  Fotocopie  e'  responsabile  dell'esatta
rispondenza  delle  copie   rilasciate   all'originale   consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. 
  Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I.,  all'Albo  pretorio
online    del    Comune,    sui     siti     www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it  e  sul  profilo  del   committente:
www.comune.cagliari.it,   dove   sara'   disponibile   la    predetta
documentazione insieme agli elaborati progettuali. 
  Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Appalti
(sulla gara) Tel. 070.6777520/7504/7511/7502 - fax 070.6777514/7507 -
posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; al Servizio  Mobilita'
e Urbanizzazioni (sui lavori) Tel. 070.6778450/8526; fax 070.6778525. 
  Cagliari, li 15.03.2012 

            Il dirigente del servizio appalti e contratti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
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