Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta - Bando integrale di gara n° 05/2012 CIG: n. 3621231E57 Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. n. 234 del 17.11.2011 e delle Determinazioni del Dirigente del Servizio Mobilita' e Urbanizzazioni n. 12402 del 01.12.2011, n. 849 del 02.02.2012 e n.2224 del 14.03.2012, ai sensi degli artt. 17 comma 4 lett. a) e 18 comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. n.5 del 07.08.2007 RENDE NOTO che il giorno 14.05.2012 alle ore 09,00 verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori di "MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE - ANNO 2011 - MONITORAGGIO E INTERVENTI DI RIPRISTINO" CUP: G26G11000190004. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 571.000,00 (cinquecentosettantunomila /00) + IVA, di cui a corpo Euro 60.000,00 (sessantamila/00) + IVA e a misura Euro 511.000,00 (cinquecentoundicimila/00) + IVA. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 17.000,00 (diciassettemila /00) + IVA. Importo complessivo dell'appalto: Euro 588.000,00 (cinquecentoottantottomila /00) + IVA. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA : "OG 3" - Strade, autostrade, ponti, viadotti...: Euro 588.000,00 (cinquecentoottantottomila /00) + IVA - Classifica III SOA. Durata dei lavori: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi degli artt. 16 comma 7 e 18 comma 1 lett.a) punto 2 della L.R n.5/2007. Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 10.05.2012. Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti- via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso la sala gare del Servizio Appalti e Contratti - Via Nazario Sauro, n. 19, Cagliari - piano terra. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8° del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004, in misura pari all'importo di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 e in misura pari a Euro 100.000,00 (centomila/00) per rimborso spese di demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 11.760,00 (undicimilasettecentosessanta/00), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 70,00 (settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.11, da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni operative disponibili sul sito internet dell'Autorita' www.avcp.it e indicate nel Disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L. R. n° 5/2007, mediante ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara. Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122 comma 9 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora il numero delle offerte ammesse sia uguale o superiore a dieci. Ai sensi del predetto art.122, nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica, tuttavia la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs.vo n.163/06, potra' sottoporre a verifica le offerte che in base ad elementi specifici siano ritenute anormalmente basse. A tal fine la Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche' questo con la sua struttura proceda alla verifica di congruita'. In successiva seduta pubblica, in data da stabilirsi, la Stazione Appaltante procedera' quindi all'aggiudicazione provvisoria; b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; d) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R. 207/2010 per quanto vigente; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; f) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e dal DPR n° 207/2010. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art.118, fatto salvo quanto previsto dalla L. n. 180/2011; g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 come da ultimo modificato dal D.Lgs.vo n.53/2010; i) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; m) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. n.5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; n) in merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; o) il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge n. 136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; p) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; q) responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Sergio Murgia; responsabile del procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. n. 104/2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art.245 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. Le Determinazioni Dirigenziali n.12402/2011, n.849/2012 e n.2224/2012, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti e Contratti, Via Nazario Sauro, n. 17, 4° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato, e potranno essere richiesti alla ditta MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c., Via Satta, n.10, Cagliari - tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La ditta MC Fotocopie e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., all'Albo pretorio online del Comune, sui siti www.regione.sardegna.it, www.serviziocontrattipubblici.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it, dove sara' disponibile la predetta documentazione insieme agli elaborati progettuali. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777520/7504/7511/7502 - fax 070.6777514/7507 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; al Servizio Mobilita' e Urbanizzazioni (sui lavori) Tel. 070.6778450/8526; fax 070.6778525. Cagliari, li 15.03.2012 Il dirigente del servizio appalti e contratti dott. Roberto Montixi T12BFF5620