AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA SANT'ANNA DI
TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                    Bando gara a procedura aperta 
 
 
 (Del. n. 147 del 22/03/2012) (CUP J13B11000260002 - CIG 4019671172) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)    DENOMINAZIONE    INDIRIZZO    UFFICIALE     AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile
Regina Margherita Sant'Anna di  Torino  Servizio  Responsabile:  S.C.
Approvvigionamento Centralizzato di Beni, Servizi e Lavori. 
  Indirizzo: Corso Spezia n° 60 -  10126  Torino  -  Italia  -  Tel.:
011/313.1904 Fax: 011/313.4279 
  Posta elettronica (e-mail): provved@oirmsantanna.piemonte.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.oirmsantanna.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: come al punto I.1) 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:       scaricabile       dal       sito       internet
www.oirmsantanna.piemonte.it 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: Ufficio Protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1) 
  I.5)  Tipo  Amministrazione  aggiudicazione:  Ente   Pubblico   Non
Economico - Settore Salute 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: Conversione Centrale Termica da gasolio a gas  metano
- Riqualificazione energetica edifici ospedalieri - D.G.R.  n.35-1108
del 30/11/2010 
  II.1.6) Descrizione dell'appalto: ristrutturazione  della  centrale
termica con sostituzione di  due  generatori  a  vapore;  si  prevede
l'utilizzo del metano come combustibile primario e del  gasolio  come
combustibile di  riserva.  E'  prevista  anche  la  conduzione  della
centrale fino a termine dei lavori. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione: Torino; Codice NUTS ITC 11 
  II.1.8.1) CPV: 45232141-2 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  appalto
(compresi oneri per la sicurezza):  euro  1.562.162,60  di  cui  euro
50.250,16 per oneri di sicurezza - Categoria unica  prevalente:  OS28
classifica  III  Categorie   scorporabili   e   subappaltabili:   OG1
classifica I - OS30 classifica non richiesta. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  360  giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  e   garanzie
richieste ai sensi degli art. 75 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i.  come  da
disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui  all'art.  129  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. come da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi regionali D.G.R. n.  35-1108  del  30/11/2010  e
fondi ordinari di bilancio aziendale.  Corrispettivo  corrisposto  "a
corpo" ai sensi dell'art. 53, c. 4, del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  I
pagamenti saranno effettuati  a  90  giorni  dalla  data  ricevimento
fattura come da capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., secondo  le
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta
alle condizioni di cui  al  presente  bando  di  gara  integrato  dal
disciplinare di gara e dai suoi allegati, nonche' alle condizioni del
progetto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: sono ammessi i soggetti  nelle  forme  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.  in  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 38 del suddetto D.Lgs. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste:  Come  il  punto
III.2.1 
  III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica -  tipo  di
prove richieste: attestazione SOA di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i., in  corso  di  validita'  che  documenti  il  possesso  della
qualificazione nella richieste. Il possesso dei requisiti e' provato,
a pena di esclusione dalla gara, con le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto  IV.3.2),
del presente bando. 
  IV) PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
secondo quanto disposto dall'art. 82 comma 2  lettera  b)  del  D.Lgs
163/2006,  in  base  al  ribasso  percentuale,  unico  ed   uniforme,
sull'importo dei lavori posto a base di  gara,  al  netto  dei  costi
relativi alla sicurezza; individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse ex art. 86 comma 1 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  verifica
delle offerte anomale ex art. 87 e 88 del citato decreto legislativo. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara ed i suoi  allegati
e il progetto necessari  per  formulare  l'offerta  sono  visionabili
presso S.C.  Approvvigionamento  Centralizzato  di  Beni,  servizi  e
Lavori all'indirizzo di cui al punto I.1), nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle 16.00; i citati documenti sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.oirmsantanna.piemonte.it. 
  IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte: 24/04/2012 Ore (h. 15.00) 
  IV.3.5) Lingua: Italiano 
  IV.3.6.) Periodo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria  Offerta:  180  giorni  dalla  data  di   scadenza   per   la
presentazione dell'offerta 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  IV.3.7.1)  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:   legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti da questi delegati muniti di specifica delega. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle  offerte:  il  giorno
02/05/2012 ore 9,30 presso la S.C.  Approvvigionamento  Centralizzato
di Beni, Servizi e Lavori all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  con
eventuale continuazione della seduta il giorno lavorativo  successivo
alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No 
  VI.3)  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  finanziato  dai  fondi
dell'UE: No 
  VI.4) Informazioni complementari: Si procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte valide uguali si procedera'
per sorteggio. L'Azienda si riserva di comunicare in  tempo  utile  -
mediante pubblicazione sul sito aziendale  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 - eventuali errori, contrasti e/o carenze  del  bando,  del
disciplinare di gara e/o altra documentazione  di  gara;  si  riserva
altresi' la facolta' di correggere e/o integrare  tali  atti  secondo
quanto previsto dalla normativa vigente  in  materia  di  appalti  di
lavori. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria 
  Responsabile del procedimento: Geom. Giafranco Bleynat - presso  la
S.C.  Tecnico  dell'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Infantile  Regina
Margherita Sant'Anna di Torino - Corso Spezia  60  -  Torino  -  tel.
011.313.4360; 

Il direttore s.c. approvvigionamento centralizzato di beni, servizi e
                               lavori 
                        dott.ssa Rita Venezia 

 
T12BFK5668
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.