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Bando di gara - Appalto n. 125/2012 - C.U.P. I15H11000010009- CIG. 40727202DD 1) AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI LECCO - Via Giusti n. 12, 23900 Lecco Tel. 0341358326 Fax 0341358390 - e-mail info@aler.lecco.it 2) Delibera CdA a contrarre nr LC/004/2012 in data 30.01.2012. 3) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/2010 (Verbale del 16.01.2012). 4) Codice identificativo appalto CIG 40727202DD 5) contratto a corpo. 6) Comune di Lecco, Via Monsignor Polvara - Int. 02 7) Opere di completamento per la realizzazione di due edifici per complessivi 36 alloggi e 36 autobox 8) Importo dell'appalto Euro 3.434.500,00 di cui Euro 3.315.900,00 per opere a corpo ed Euro 118.600,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG1 classifica IV Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1 edifici civili Euro 2.021.704,77 Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del Dlgs. 163/2006 e smi nella misura non superiore al 30%. Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OS4 - class. I - impianti elettromeccanici trasportatori Euro 61.675,66 OS30 - class. I - impianti interni elettrici, radiotelefonici e televisivi Euro 161.506,58 OS3 - class. I - impianto idrico-sanitario, cucine, lavanderie Euro 25.700,45 OS28 - class. II - impianti termici e di condizionamento Euro 362.811,27 OS24 - class. I - verde ed arredo urbano Euro 10.665,88 Categorie scorporabili/subappaltabili a qualificazione non obbligatoria OS6 - class. II - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Euro 486.449,89 OS7 - class. I Finiture di opere generali di natura edile Euro 203.985,50 Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Non possono partecipare alla gara le imprese qualificate nella categoria OG11 in luogo delle categorie OS3, OS28 ed OS30. Per poter partecipare e' necessario essere in possesso dell'Attestazione SOA per le categorie esplicitamente indicate. 9) Termine per l'esecuzione dei lavori 460 giorni. 10) Ammissioni varianti: nei limiti previsti dal CSA. 11) I documenti sono visionabili e scaricabili. sul sito www.aler.lecco.it nella sezione appalti. 12) I concorrenti dovranno altresi' prendere visione del luogo ove si svolgeranno i lavori a scelta nei giorni: 05.04.2012 o 12.04.2012 alle ore 9.00 con ritrovo presso l'ALER di Lecco. 13) Le offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire all'ufficio protocollo della scrivente Azienda entro le ore 12,00 del giorno -23.04.2012 al seguente indirizzo: ALER LECCO Via Caduti Lecchesi a Fossoli n. 34 -23900 LECCO. 14) Potranno assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte offerenti ovvero soggetti muniti di specifica delega. 15) La gara si terra' presso la sede dell'Azienda il giorno -26.04.2012 dalle ore 14.30 16) Le offerte dovranno essere corredate da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta comprensivo degli oneri di sicurezza. 17) Finanziamento: fondi Regionali e fondi Aler Lecco 18) Possono presentare offerte i soggetti di cui all'art. 34 della L. 163/2006 e s.m.i. 19) I concorrenti dovranno essere in possesso di idonea attestazione SOA di cui al DPR 34/20000 in corso di validita' che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; 20) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data della gara. 21) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. in base ai seguenti parametri: 1. RIDUZIONE SUL TEMPO DI REALIZZAZIONE DELL'OPERA: PUNTEGGIO MASSIMO WM MAX 10 (PUNTI DIECI) Il concorrente dovra' indicare il numero di giorni di anticipo offerto per la conclusione delle opere rispetto al periodo assegnato nel progetto pari a giorni 460 . - Per ogni giorno di anticipo offerto verra' assegnato un punteggio pari a 0,10 per un massimo di giorni 100. Al fine di dare piena e compiuta dimostrazione circa l'esecuzione dell'appalto dovra' essere presentato un cronoprogramma articolato, modello che verra' utilizzato anche ai fini dell'eventuale valutazione delle anomalie/congruita' dell'offerta, per quanto attiene l'elemento di Valutazione dell'offerta tecnica - riduzione sul tempo di realizzazione dell'opera - con il quale l'impresa dimostri l'esecuzione delle opere nei tempi dalla stessa dichiarati, predisponendo quindi il documento stesso tenendo conto di quanto altresi' indicato al comma 10 dell'art. 43 del Regolamento e s.m.i., indicando altresi' la manodopera e le attrezzature necessarie e ritenute adeguate alla tipologia e categoria dei lavori in appalto, comma 2 dell'art. 106 del Regolamento e s.m.i. 2. RIDUZIONE DEI COSTI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI: PUNTEGGIO MASSIMO WM MAX 50 (PUNTI CINQUANTA) Il punteggio previsto per il presente requisito e' suddiviso e sara' attribuito sulla base dei sottoelementi elencati: sottopunteggio massimo 25 (punti venticinque) - 2.1 - Proposte relative alla gestione e manutenzione ordinaria gratuita per ogni impianto ascensore di durata massima 10 anni - punteggio per anno 2,5. sottopunteggio massimo 25 (punti venticinque) - 2.2 - Proposte relative alla gestione e manutenzione ordinaria gratuita nonche' nomina ed assunzione gratuita di terzo responsabile per la conduzione dell'impianto di riscaldamento centralizzato e dell'impianto solare termico per la durata massima 10 anni - punteggio per anno 2,5. BUSTA C: "OFFERTA ECONOMICA" PUNTEGGIO MASSIMO WM MAX 40 (PUNTI QUARANTA) Ribasso offerto sull'importo lavori: ribasso percentuale offerto sull'importo lavori a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza. Ai fini dell'assegnazione del punteggio verra' applicata la seguente formula: Punteggio = 40 * (Ri / Rmax) Punteggio assegnato dell'offerta iesima Ri = Ribasso percentuale iesimo dell'offerta da valutare Rmax= Ribasso percentuale dell'offerta migliore tra quelle valide E' prevista l'individuazione e verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Escluse offerte in aumento o alla pari. Informazioni complementari: Ai sensi degli artt. 9 e 72 del Dlgs 163/2006 e smi ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio Ag. 22 Lecco IBAN IT60J0569622900000003065X01. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al nr. 0341/358390 entro e non oltre le ore 10.00 del 13.04.2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 17.04.2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le rispose fornite sul sito www.aler.lecco.it sezione Appalti. Si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'amministrazione ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione: La Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullarla la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere all'interpello ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. nei casi consentiti. Procedura di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale TAR Lombardia via Corridoni, 39 - 20122 MILANO tel 02/799306, - Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dall'art. 245 del D.lgs. 163/2006 r smi e dall'art. 120, commi 2 e 5, del D.lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso al presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informatica di esclusione dalla gara. L'impresa aggiudicataria sara' tenuta a contrarre polizza assicurativa C.A.R., ai sensi dell'art. 129 D.lgs. 163/2006, che tenga indenne l'ente appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati. Lecco, 20.03.2012 prot. 0000691/2012 Il direttore generale dott. arch. Valter Teruzzi T12BFM5532