AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                Bando di gara - Appalto n. 125/2012 - 
 
 
               C.U.P. I15H11000010009- CIG. 40727202DD 
 

  1) AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA  RESIDENZIALE  DI  LECCO  -  Via
Giusti n. 12, 23900 Lecco Tel. 0341358326  Fax  0341358390  -  e-mail
info@aler.lecco.it 
  2) Delibera CdA a contrarre nr LC/004/2012 in data 30.01.2012. 
  3) Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i. il progetto esecutivo posto a base di gara e'  stato  validato
ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/2010 (Verbale del 16.01.2012). 
  4) Codice identificativo appalto CIG 40727202DD 
  5) contratto a corpo. 
  6) Comune di Lecco, Via Monsignor Polvara - Int. 02 
  7) Opere di completamento per la realizzazione di due  edifici  per
complessivi 36 alloggi e 36 autobox 
  8) Importo dell'appalto Euro 3.434.500,00 di cui Euro  3.315.900,00
per opere a corpo ed Euro  118.600,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG1 classifica IV 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  OG1 edifici civili Euro 2.021.704,77 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del Dlgs. 163/2006 e smi  nella  misura
non superiore al 30%. 
  Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria 
  OS4 - class.  I  -  impianti  elettromeccanici  trasportatori  Euro
61.675,66 
  OS30 - class. I - impianti  interni  elettrici,  radiotelefonici  e
televisivi 
  Euro 161.506,58 
  OS3 - class. I - impianto idrico-sanitario, cucine, lavanderie Euro
25.700,45 
  OS28 - class. II -  impianti  termici  e  di  condizionamento  Euro
362.811,27 
  OS24 - class. I - verde ed arredo urbano Euro 10.665,88 
  Categorie   scorporabili/subappaltabili   a   qualificazione    non
obbligatoria 
  OS6 - class. II - Finiture di opere generali in  materiali  lignei,
plastici, metallici e vetrosi Euro 486.449,89 
  OS7 - class. I Finiture di opere  generali  di  natura  edile  Euro
203.985,50 
  Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili  devono  essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  Non possono partecipare alla  gara  le  imprese  qualificate  nella
categoria OG11 in luogo delle categorie OS3, OS28 ed OS30. Per  poter
partecipare e' necessario essere in  possesso  dell'Attestazione  SOA
per le categorie esplicitamente indicate. 
  9) Termine per l'esecuzione dei lavori 460 giorni. 
  10) Ammissioni varianti: nei limiti previsti dal CSA. 
  11)  I  documenti  sono  visionabili  e   scaricabili.   sul   sito
www.aler.lecco.it nella sezione appalti. 
  12) I concorrenti dovranno altresi' prendere visione del luogo  ove
si svolgeranno i lavori a scelta nei giorni: 05.04.2012 o  12.04.2012
alle ore 9.00 con ritrovo presso l'ALER di Lecco. 
  13) Le offerte, in lingua italiana, dovranno pervenire  all'ufficio
protocollo della scrivente Azienda entro  le  ore  12,00  del  giorno
-23.04.2012 al seguente indirizzo: ALER LECCO Via Caduti  Lecchesi  a
Fossoli n. 34 -23900 LECCO. 
  14)  Potranno  assistere  alle  operazioni   di   gara   i   legali
rappresentanti  delle  ditte  offerenti  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega. 
  15) La gara  si  terra'  presso  la  sede  dell'Azienda  il  giorno
-26.04.2012 dalle ore 14.30 
  16)  Le  offerte  dovranno  essere  corredate   da   una   cauzione
provvisoria, pari  al  2%  dell'importo  dei  lavori  a  base  d'asta
comprensivo degli oneri di sicurezza. 
  17) Finanziamento: fondi Regionali e fondi Aler Lecco 
  18) Possono presentare offerte i soggetti di cui all'art. 34  della
L. 163/2006 e s.m.i. 
  19)  I  concorrenti  dovranno  essere   in   possesso   di   idonea
attestazione SOA di cui al DPR 34/20000 in  corso  di  validita'  che
attesti il possesso della qualificazione in categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  20) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data  della
gara. 
  21)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  in
base ai seguenti parametri: 
  1. RIDUZIONE  SUL  TEMPO  DI  REALIZZAZIONE  DELL'OPERA:  PUNTEGGIO
MASSIMO WM MAX 10 (PUNTI DIECI) 
  Il concorrente dovra' indicare il  numero  di  giorni  di  anticipo
offerto per la conclusione delle opere rispetto al periodo  assegnato
nel progetto pari a giorni 460 . 
  - Per ogni giorno di anticipo offerto verra' assegnato un punteggio
pari a 0,10 per un massimo di giorni 100. 
  Al fine di dare piena e compiuta dimostrazione  circa  l'esecuzione
dell'appalto dovra' essere presentato un  cronoprogramma  articolato,
modello  che  verra'  utilizzato   anche   ai   fini   dell'eventuale
valutazione  delle  anomalie/congruita'  dell'offerta,   per   quanto
attiene l'elemento di Valutazione dell'offerta  tecnica  -  riduzione
sul tempo di  realizzazione  dell'opera  -  con  il  quale  l'impresa
dimostri l'esecuzione delle opere nei tempi dalla stessa  dichiarati,
predisponendo quindi il documento  stesso  tenendo  conto  di  quanto
altresi' indicato al comma 10 dell'art. 43 del Regolamento e  s.m.i.,
indicando altresi' la  manodopera  e  le  attrezzature  necessarie  e
ritenute adeguate alla tipologia e categoria dei lavori  in  appalto,
comma 2 dell'art. 106 del Regolamento e s.m.i. 
  2. RIDUZIONE  DEI  COSTI  DI  GESTIONE  DEGLI  IMPIANTI:  PUNTEGGIO
MASSIMO WM MAX 50 (PUNTI CINQUANTA) 
  Il punteggio previsto per il  presente  requisito  e'  suddiviso  e
sara' attribuito sulla base dei sottoelementi elencati: 
  sottopunteggio massimo 25 (punti venticinque) 
  - 2.1 - Proposte relative alla gestione  e  manutenzione  ordinaria
gratuita per ogni impianto ascensore di  durata  massima  10  anni  -
punteggio per anno 2,5. 
  sottopunteggio massimo 25 (punti venticinque) 
  - 2.2 - Proposte relative alla gestione  e  manutenzione  ordinaria
gratuita nonche' nomina ed assunzione gratuita di terzo  responsabile
per la conduzione  dell'impianto  di  riscaldamento  centralizzato  e
dell'impianto  solare  termico  per  la  durata  massima  10  anni  -
punteggio per anno 2,5. 
  BUSTA C: "OFFERTA ECONOMICA" 
  PUNTEGGIO MASSIMO WM MAX 40 (PUNTI QUARANTA) 
  Ribasso offerto sull'importo lavori: 
  ribasso percentuale offerto sull'importo lavori a  base  d'asta  al
netto degli oneri della sicurezza. 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del  punteggio  verra'  applicata   la
seguente formula: 
  Punteggio = 40 * (Ri / Rmax) 
  Punteggio assegnato dell'offerta iesima 
  Ri = Ribasso percentuale iesimo dell'offerta da valutare 
  Rmax= Ribasso percentuale dell'offerta migliore tra quelle valide 
  E' prevista l'individuazione e verifica delle  offerte  anomale  ai
sensi degli art. 86, 87 e 88 del D.lgs. 163/06 e  s.m.i.  secondo  le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Escluse  offerte  in
aumento o alla pari. 
  Informazioni complementari: 
  Ai sensi degli artt. 9 e  72  del  Dlgs  163/2006  e  smi  ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di  Sondrio  Ag.  22
Lecco IBAN IT60J0569622900000003065X01. 
  Le richieste di informazioni dovranno  pervenire  via  fax  al  nr.
0341/358390 entro e non oltre le ore 10.00 del 13.04.2012  unitamente
a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase a mezzo  fax  entro
il 17.04.2012. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare  le  rispose  fornite
sul sito www.aler.lecco.it sezione Appalti. 
  Si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola  offerta
valida; l'amministrazione ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D.lgs.
163/2006  e  s.m.i.  si  riserva  la  facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione: 
  La Stazione Appaltante si  riserva  espressamente  la  facolta'  di
annullarla la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento  ed
a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
all'interpello ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  nei
casi consentiti. 
  Procedura di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  denominazione
ufficiale  TAR  Lombardia  via  Corridoni,  39  -  20122  MILANO  tel
02/799306, 
  -  Presentazione  di  ricorso:  ai  sensi  del  combinato  disposto
dall'art. 245 del D.lgs. 163/2006 r smi e dall'art. 120, commi 2 e 5,
del D.lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso al presente  bando  di
gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro  30  gg.
dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  dovra'
essere notificato entro 30 gg. dal  ricevimento  dell'informatica  di
esclusione dalla gara. 
  L'impresa  aggiudicataria  sara'   tenuta   a   contrarre   polizza
assicurativa C.A.R., ai sensi  dell'art.  129  D.lgs.  163/2006,  che
tenga indenne l'ente appaltante da tutti i rischi  di  esecuzione  da
qualsiasi causa determinati. 
  Lecco, 20.03.2012 
  prot. 0000691/2012 

                        Il direttore generale 
                     dott. arch. Valter Teruzzi 

 
T12BFM5532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.