S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2012)

 
                       Bando di gara - lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
Bonzanigo n. 22; Citta': TORINO; Codice postale: 10144; Paese:ITALIA;
Punti di contatto:Telefono: +  39  011  4392111;  All'attenzione  di:
Ufficio  del  Responsabile  del  Procedimento;   Posta   elettronica:
satap@satapweb.it; Fax: + 39 011 4392299; Indirizzo(i)  internet  (se
del   caso);   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):Profilo    di
committente  (URL):  www.satapweb.it;  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI 
  DI ATTIVITA':  Altro:  Concessionario  di  costruzione  e  gestione
autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  TRONCO A4 02/12/ NL CIG Codice gara  attribuito  dall'Autorita'  di
Vigilanza 40595205E0 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Novara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di ammodernamento e di adeguamento dell'autostrada  Torino  -  Milano
tronco II lotto 2.1 dalla pk  91+000  alla  pk  98+027.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) 
  A  seconda  della  tipologia  di  lavori  45233110-3   (Lavori   di
costruzioni di autostrade) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo a base  di  gara  Euro  51.677.991,96  (esclusa
I.V.A. al 21%). Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo
) Euro 3.475.317,12 non soggetti a ribasso  d'asta.  L'appalto  sara'
interamente compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n.  163/2006  e  DPR  n.
34/2000): 
  Categoria Importo Euro Classifica Subappaltabile Qualificazione 
  OG3 (prevalente) 33.640.433,00 VIII 30% obbligatoria 
  OS1 (scorporabile) 6.915.790,46 VI 100% non obbligatoria 
  OS10 (scorporabile) 1.008.862,56 III 100% obbligatoria 
  OS11 (scorporabile) 570.559,54 II 100% obbligatoria 
  OS12 (scorporabile) 5.650.911,62 V 100% obbligatoria 
  OS21 (scorporabile) 2.082.536,47 IV 100% obbligatoria 
  OS23 (scorporabile) 570.476,09 II 100% non obbligatoria 
  OS34 (scorporabile) 1.238.422,22 III 100% non obbligatoria 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 730 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso):  Cauzioni  e
garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 207/2010. Applicabile
art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. 
  (solo per aggiudicatario) massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 125 DPR 207/2010: per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per  le  opere;
massimali polizze assicurative previste dall'art  126  DPR  207/2010:
per polizza indennitaria decennale pari al 20% del valore  dell'opera
realizzata; per RCT  decennale  pari  al  5%  del  valore  dell'opera
realizzata. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. I pagamenti  saranno  effettuati  con  acconti,
sulla base di stati di avanzamento mensili a condizione che sia stato
maturato un importo minimo di Euro 1.000.000,00, e saldo  finale.  La
contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata  ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni  previste  dai  successivi
artt. 35 - 36 -37 - 38 - 39  -  40  e  dal  DPR  207/2010  nonche'  i
soggetti con sede in altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dalle altre  norme
vigenti. 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla  CCIAA,  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38,  39  e  40  del  D.Lgs.  163/2006
assenza di cause esclusione ex art. 11, comma  5  lettera  d)  L.  n.
498/1992, ex art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e art. 44 del  D.Lgs.  n.
286/1998. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu'  dichiarazioni,  ex  DPR
445/2000. Per i concorrenti non residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti previsti  dal
D.Lgs  163/2006,  dal  DPR  554/99  e  dal  DPR   34/2000:   possesso
dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi
ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40
D.Lgs 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); 
  nel caso di imprese stabilite in altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea possesso di tutti i  sopraelencati  requisiti,  accertati  ai
sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
avvenuta realizzazione nell'ultimo quinquennio di una cifra  d'affari
in lavori non inferiore a Euro 155.033.975,88  determinata  ai  sensi
degli artt. 3, comma 6 e 18 commi 3 e 4 del DPR 34/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu' basso determinato  mediante  offerta  prezzi  unitari  ai
sensi dell'art. 82 comma 2  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  163/06.  Si
precisa  che  l'aggiudicazione  definitiva  verra'   effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 08/05/2012 - Ora: 12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noti): Data: 22/05/2012. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Procedura  ristretta
ex   art   55   D.Lgs   163/2006   deliberata    con    provvedimento
dell'Amministratore   Delegato   del    09/03/2012.    Criterio    di
aggiudicazione: Criterio del prezzo  piu'  basso,  con  modalita'  di
individuazione, verifica ed  esclusione  delle  offerte  anormalmente
basse ex artt. 86, 87  e  88  D.Lgs.  163/2006.  La  validazione  del
progetto posto a base di gara, di  cui  all'art.  55  del  D.P.R.  n.
207/2010 e' stata sottoscritta dal Responsabile del  Procedimento  in
data 07/03/2010. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e  dalle  ore
14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui  al
punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire  a  pena  di
esclusione entro il termine perentorio del  08/05/2012  ore  12,00  a
rischio  del  mittente.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere
riportata la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla  procedura
ristretta per l'affidamento degli interventi di ammodernamento  e  di
adeguamento dell'autostrada Torino -Milano tronco II lotto 2.1  dalla
pk  91+000  alla  pk   98+027,   unitamente   all'indicazione   della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono, del numero di fax  dove  ricevere  le
comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali del richiedente.  La
domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e,  qualora
presentata  mediante  telex   o   fax,   dovra'   essere   confermata
esclusivamente  per  posta  entro  e  non   oltre   il   termine   di
presentazione della domanda. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR  445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, in base alla legislazione dello stato  di  appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 
  1.l'impresa e' iscritta al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
CCIAA; 
  2.l'impresa non  si  trova  in  alcuna  delle  condizioni  previste
nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006  indicandole  specificamente
una per una. 
  3.di non aver riportato condanne per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione, oppure indica quali  siano  le  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
  4.l'impresa e' in possesso dei requisiti di carattere  economico  e
tecnico   richiesti   dalla   stazione   appaltante,   indicando   le
qualificazioni SOA possedute. 
  5.l'impresa non si trova nelle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n.
286/1998, 
  6.l'impresa ha adempiuto agli obblighi in materia  di  sicurezza  e
salute sui luoghi di lavoro; 
  7.l'impresa indichi il domicilio eletto ed  il  numero  di  fax  al
quale  andranno  inviate  tutte  le  richieste  e  comunicazioni  con
dichiarazione  espressa  di  autorizzare   la   Stazione   Appaltante
all'utilizzo  del  fax  come  mezzo  per  l'invio  di   richieste   e
comunicazioni. 
  Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38,  comma  1,
D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai  soggetti
previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del  D.Lgs  163/2006.
La dichiarazione deve contenere  l'attestazione  circa  l'assenza  di
condanna,  senza  o  con  il  beneficio  della  non   menzione,   e/o
irrogazione di pene  patteggiate  e/o  decreti  penali  di  condanna,
ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali 
  Limitatamente  ai   soggetti   cessati   dalla   carica   nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38,  comma  1,  lettera
c),   del   D.Lgs   163/2006.   La   dichiarazione   deve   contenere
l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il  beneficio
della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate  e/o  decreti
penali di  condanna,  ovvero,  se  presenti,  l'elencazione  di  tali
precedenti penali. 
  La domanda e le dichiarazioni (vedasi  su  sito  della  Societa'  i
modelli che i partecipanti sono invitati ad utilizzare) devono essere
sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI  o  Consorzi  o  GEIE
gia'  costituiti  alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  in  copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. In  caso  di  avvalimento  devono  essere  prodotte  le
dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D. Lgs 163/2006. 
  Nella lettera di invito verranno specificati le modalita' e i tempi
di svolgimento di quanto previsto dall'art. 112  bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  l tempo di  esecuzione  (di  giorni  730  naturali  e  consecutivi)
decorrera'  dal  verbale  di  consegna.  Non  sono  ammesse   offerte
condizionate   e/o   parziali   e/o   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se  ritenuta
congrua e conveniente. 
  I subappalti saranno regolati dalle vigenti  leggi  italiane  ed  i
pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  dovranno
essere  effettuati  dall'aggiudicatario.  Il   presente   lavoro   e'
sottoposto a clausola antimafia cosi' come previsto  dall'allegato  3
alla delibera CIPE n. 164/2007. 
  L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla L. n. 136/2010. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino. Il contratto di appalto non
conterra' la clausola compromissoria. 
  I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan  -  Torino  (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti  45;  Citta':
Torino; Codice postale:  10129;  Paese:  Italia;  Posta  elettronica:
Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del  bando.  VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/03/2012 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T12BFM5537
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.