AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2012)

 
                         Bando di gara n. 5 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, - 00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di con-tatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di n. 30 autocompattatori  a  tre
assi aventi M.T.T. di circa 26 ton. con attrezzatura di compattazione
"side loader". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di pre-stazione dei servizi: Appalto di fornitura, da  eseguirsi  nei
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 30 autocompattatori a tre
assi aventi M.T.T. di circa 26 ton con attrezzatura di  compattazione
"side loa-der". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 34144512-0. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nel   Disciplinare   di   gara,   l'importo
complessivo massimo di spesa e' pari ad Euro 5.400.000,00, oltre IVA,
comprensivi di Euro 30.000,00, oltre IVA, per oneri di sicurezza  non
soggetti a ribasso cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 2.340.000,00 oltre IVA (Euro 10.000,00 Oltre IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); 
  Lotto 2: Euro 1.800.000,00 oltre IVA (Euro 10.000,00 Oltre IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); 
  Lotto 3: Euro 1.260.000,00 oltre IVA (Euro 10.000,00 Oltre IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). 
  L'importo unitario posto a base d'asta e' indicato nel Disciplinare
di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di: 
  a)  richiedere  all'aggiudicatario,  nel  corso  della  durata  del
Contratto, di incrementare  e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  del
contratto,  fino  alla  con-correnza  di   un   quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini con-trattuali; 
  b) richiedere nel corso della durata del contratto la fornitura  di
ulte-riori n. 15 autocompattatori a tre assi aventi M.T.T.  di  circa
26 ton con attrezzatura di compattazione "side loader",  come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara  e  ripartiti  come  nel  seguito
indicato:  (i)  Lotto  1:  n.7  compattatori;  (ii)  Lotto   2:   n.5
compattatori; (iii) Lotto 3: n.3 compattatori). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con riferimento a ciascun Lotto, la  fornitura  dovra'  completarsi
entro e non oltre 120 giorni  dalla  data  di  stipula  del  relativo
contratto,  ovvero  entro  il  termine   inferiore   e   migliorativo
eventualmente offerto in sede di gara dall'aggiudicatario. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di esercizio dell'opzione
di cui al precedente punto II.2.2,lett. b), la fornitura  oggetto  di
detta opzione dovra' essere completata entro 70 giorni dalla data  di
inizio della medesima. 
  In ogni caso, ai fini  del  servizio  di  garanzia-assistenza  post
vendita, la durata massima del contratto d ciascun  Lotto  e'  di  24
mesi, ovvero di durata pari al maggior periodo di garanzia-assistenza
post vendita eventualmente offerto in sede di gara, decorrenti  dalla
data di consegna da parte dell'aggiudicatario dell'ultimo Mezzo.  Nel
caso di esercizio da parte di AMA dell'opzione di cui  al  precedente
punto II.2.2,lett. b), ai fini del  servizio  di  garanzia-assistenza
post vendita, la durata massima del contratto di ciascun Lotto e'  di
24  mesi,   ovvero   di   durata   pari   al   maggior   periodo   di
garanzia-assistenza post vendita eventualmente  offerto  in  sede  di
gara, decorrenti dalla data di consegna da parte  dell'aggiudicatario
dell'ultimo Mezzo oggetto di detta opzione. 
  Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari a: 
  Euro 46.800,00 per la partecipazione al Lotto 1 
  Euro 36.000,00 per la partecipazione al Lotto 2 
  Euro 25.200,00 per la partecipazione al Lotto 3, oltre  all'impegno
a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste
nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa secondo modalita'  e  condizioni  di
cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n.  163/2006;  di
Consorzi di im-prese, con l'osservanza della disciplina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla legisla-zione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti il  concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (indivi-duale o associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e del soggetto in forma asso-ciata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) aver eseguito la necessaria presentazione/consegna del  campione
del veicolo offerto, come previsto dal Capitolo 8 del Disciplinare di
gara; 
  d) essere in possesso/avere  la  disponibilita'  di  un  centro  di
assistenza concessionario esclusivo  e/o  di  una  o  piu'  strutture
autorizzate per la manutenzione degli autotelai nonche' di un  centro
di assistenza concessionario  esclusivo  per  la  manutenzione  delle
attrezzature di compattazione, ubicati entro 90km dalla Casa comunale
di Roma Capitale, sita in Piazza del Campidoglio - Roma, a cui potra'
rivolgersi  AMA  SpA  per  le  attivita'  di  manutenzione  ricadenti
nell'ambito del servizio di assistenza post vendita. 
  In difetto di uno dei predetti centri di  assistenza  concessionari
esclusivi   e/o   strutture    autorizzate,    presentare    apposita
dichiarazione d'impegno a costituire e rendere operativi gli  stessi,
cosi' come sopra descritti, entro 15 (quindici) giorni  solari  dalla
data di aggiudicazione definitiva della gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 lettere a) e b) del  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di cui al punto 7.1.2, lettera a), del  Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo il punteggio cosi' suddiviso:  Offerta  Tecnica:  massimo  65
punti; Offerta economica: massimo 35 punti. 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  e  sui  criteri  di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 04/06/12 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/06/12 - ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 05/06/12 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Si rappresenta inoltre che: 
  I concorrenti, pena  l'esclusione  dalla  gara,  oltre  all'offerta
devono consegnare, entro il termine di presentazione delle offerte di
cui al precedente punto IV.3.4) del  presente  Bando  di  gara  quale
campione esaustivo degli autoveicoli offerti, n.  1  Autocompattatore
"SIDE LOADER" a caricamento laterale a tre assi avente M.t.t. 18  con
cassone  rifiuti  della  capacita'   da   25   m3   circa,   le   cui
caratteristiche  dovranno  corrispondere  a  quelle  indicate   nella
Specifica Tecnica ed a quelle migliorative eventualmente offerte  dal
medesimo concorrente. Il tutto come meglio indicato nel  Disciplinare
di gara. 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato  escluso,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la
Barca, n. 87, Roma. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  -  ai  fini   delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67,  Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010 - e' il seguente:  LOTTO
I CIG 3979668DE9, LOTTO  II  3979676486,  LOTTO  III  39796796FF.  Le
modalita'    di    versamento    sono    visionabili     sul     sito
www.avcp.ithttp://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, comprensivo  del  numero  di  fax  ed,  eventualmente,
dell'indirizzo  di  posta  elettronica  per  l'invio  delle  suddette
comunicazioni. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  e  sottoscritte   ai   sensi   e   per   gli   effetti   del
D.P.R.n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento
identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i  della  singola
impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche  di
un singolo lotto. 
  Con  riferimento  al  contratto   che   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicataria,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara
possono  essere  richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi',  presso   la
Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al  n.  39)
065 19 30 63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it,
entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 25/05/12. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio  ed  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al
punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenza (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di  quest'ultimo.  Detto  documento  e'  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.lgs. 163/2006. 
  La presente procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Consiglio di Amministrazione n. 8 del 29 febbraio 2012. 
  Il responsabile del procedimento e' Ing. Davide Ambrogi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Se-zione  Roma.  Indirizzo:  Via  Flaminia,  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pub-blicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/3/12. 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T12BFM5697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.