AMA SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2012)

 
Bando di gara 4/2012 Procedura aperta per l'affidamento di servizi di
ritiro, trasporto e selezione/valorizzazione dei rifiuti (CER 150106)
provenienti da raccolte differenziate multi materiale, suddivisa in 4
             lotti, per un periodo di 18 (diciotto) mesi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la  Barca,  n°  87,  00142  Roma.  E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39)  065  19  30
63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  di  servizi  di
ritiro, trasporto e selezione/valorizzazione dei rifiuti (CER 150106)
provenienti da raccolte differenziate multi materiale, suddivisa in 4
lotti, per un periodo di 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi, da eseguirsi presso i
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione, in favore di  AMA  S.p.A.,
dei servizi  di  ritiro,  trasporto  e  selezione/valorizzazione  dei
rifiuti (CER 150106)  provenienti  da  raccolte  differenziate  multi
materiale nella citta' di Roma, per un periodo di 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune   per   gli   appalti):   CPV
90511000;90512000;90513000 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  l'importo complessivo presunto per 18 (diciotto) mesi, e'  pari  ad
Euro 1.999.500,00 oltre IVA, di cui Euro 39.990,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 quantitativo multi materiale pari  a  22.860,95  tonnellate
per un importo pari a Euro 699.825,00 
  Lotto 2 quantitativo multi materiale pari  a  18.288,76  tonnellate
per un importo pari a Euro 599.860,00 
  Lotto 3 quantitativo multi materiale pari  a  14.369,74  tonnellate
per un importo pari a Euro 439.890,00 
  Lotto 4 quantitativo multi materiale pari a 9.797,55 tonnellate per
un importo pari a Euro 299.925,00 
  E' ammessa la partecipazione a piu' lotti  ma  ciascun  concorrente
potra' aggiudicarsi uno solo dei lotti per i quali presenta  offerta.
Pertanto, con riferimento alle condizioni minime di partecipazione, i
requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria e tecnica sono da
riferirsi  a  ciascuno  dei  lotti  a  cui  il  concorrente   intenda
partecipare e non sono, quindi, cumulativi. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. 
  AMA si riserva la facolta', nel corso della durata  del  Contratto,
di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o  ridurre  le
singole attivita', fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art.  57,
comma 5, lett. b) del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e da esercitarsi
nei termini di legge, di affidare la ripetizione di servizi  analoghi
a quelli oggetto di gara, sino ad un valore massimo  spendibile  pari
all'importo di aggiudicazione. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  18  (diciotto)
mesi dalla data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta (180 giorni dal termine ultimo per  la  ricezione  delle
offerte) di importo pari a: 
  Euro 13.996,50 per il I lotto; 
  Euro 11.197,20 per il II lotto; 
  Euro 8.797,80 per il III lotto; 
  Euro 5.998,50 per il IV lotto, 
  ferma restando la riduzione del 50% ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 75 comma 7.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche'
polizza assicurativa, cosi' come indicato negli  ulteriori  documenti
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'artt. 34 e 37, del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concorrano,
contemporaneamente, sia come singoli sia come  componenti  di  uno  o
piu'  raggruppamenti  temporanei  di   imprese   o   consorzi,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  Paragrafo  5
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato globale e  di  fatturato  specifico  di
cui, rispettivamente,  alle  lett.  a)  e  b)  del  punto  7.1.1  del
Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
seguenti requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale: 
  a)essere iscritta  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,di  cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 per l'attivita' di  trasporto  di
cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i., in riferimento ai rifiuti di  cui  al
codice CER 150106, per la Categoria 1 classe C  o  superiore  per  il
primo lotto, per la Categoria 1 classe D o superiore per il  secondo,
terzo e quarto lotto; 
  b)   disporre   delle   necessarie   Autorizzazioni   all'esercizio
dello/degli  impianto/impianti  utilizzati  per  il  trattamento  dei
rifiuti oggetto di gara, ai sensi degli  artt.  208  e  seguenti  del
D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto  come  meglio  indicato
nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara:  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 
  03.05.2012 ore 13.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03.05.2012 ore 13.00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di  AMA
SpA, in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Seduta pubblica: 07.05.2012 ore 10.00 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Ammini-strazione, Finanza e Controllo, in Via  Calderon  de
la Barca, n. 87, Ro-ma. 
  Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della gara (CIG), per  ciascun  lotto,
sono i seguenti: 
  - LOTTO 1: CIG 3914525039 
  - LOTTO 2: CIG 3914659EC9 
  - LOTTO 3: CIG 3914680022 
  - LOTTO 4: CIG 3914701176 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  e)  non  stipulare
motivatamente il contratto; recedere dal contratto, con preavviso  di
almeno 10 giorni nel caso in cui venga revocato o comunque  annullato
o che venga a cessare l'efficacia del contratto di  servizio  per  la
gestione dei rifiuti, affidato ad AMA stessa, per effetto  di  quanto
previsto dall'art. 4, comma 32, L. n. 148/2011 e ss.mm.ii. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 e delle disposizioni contenute al riguardo nel
D.P.R. n. 207/2010. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520 o a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre  10
(dieci) giorni lavorativi antecedenti la scadenza indicata nel  Bando
di gara. 
  I chiarimenti verranno inviati a mezzo  posta  elettronica  a  chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio, a chi abbia ritirato la versione  cartacea  della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio  e  saranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore delegato n. 13 del 01/03/2012. 
  Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'   il   Dott.   Lucio
Mastromattei. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  sua
pub-blicazione. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presen-tazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca  n.87,
00142 - Roma - tel. 06/51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.03.2012 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T12BFM5700
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.