PROVINCIA DI FIRENZE
Sede Legale: Via Cavour, n.1 - 50129 Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2012)

 
                   Bando di gara - Servizi (S089) 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Provincia di Firenze, via Cavour  n.1,
50129 Firenze - IT - Contattare:Direzione Economato e Provveditorato;
E-mail:assicurazioni@provincia.fi.it;               Fax+390552760273;
Tel.+390552760993;      Indirizzo      internet:      Amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.provincia.fi.it  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolati e la documentazione complementare sono disponibili presso:
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga
re-e-appalti/ Le offerte vanno inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -
Direzione Economato e Provveditorato. - C/o Ufficio Protocollo -  via
de' Ginori 10 - 50129 FI -  Italia;  Telefono  +390552760993-187-188;
Fax +390552760273. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita'  regionale  o
locale I.3)Principali settori di attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione     II:     Oggetto      dell'appalto      II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'   amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa della Provincia di
Firenze II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  Servizi   categoria   di
servizi:06.Sito  o  luogo   principale   dei   servizi:   Firenze   e
Provincia.Codice   NUTS:ITE14   II.1.3)Informazioni   sugli   appalti
pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizio  di  copertura
assicurativa  della  Provincia  di  Firenze  a  garanzia  dei  rischi
derivanti dallo svolgimento delle attivita' istituzionali,  suddiviso
in n. 7 polizze: R.C.T./O; R.C. Patrimoniale; All  Risks;  Infortuni;
Tutela legale; Kasko; Libro Matricola II.1.6)Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV):66510000 II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP):si  II.1.8)Lotti:  Si-Quantitativo  dei
lotti:7-le offerte possono essere presentate per  uno  o  piu'  lotti
II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita'  di  varianti:  Si.
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto   II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale:importo comprensivo  di  ogni  imposta  o  onere  Euro
2.200.000,00 II.2.2)Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni:  prevista
proroga per 12 mesi dal 30.06.2014 al 30.06.2015  II.2.3)Informazioni
sui rinnovi: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:mesi
24-dal 30.06.2012 al 30.06.2014-possibilita' di proroga per 12  mesi,
fino al 30.06.2015 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  cauzione   provvisoria
dell'importo  biennale  a  base  di  gara   per   ogni   lotto   alla
presentazione dell'offerta. L'esecutore del contratto e' obbligato  a
costituire  una  garanzia  fideiussoria,  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale, ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  del  Bilancio   della
Provincia di Firenze. Pagamenti  come  descritti  nei  capitolati  di
polizza III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ammessa   la
partecipazione  di   raggruppamento   temporaneo   di   imprese   con
l'osservanza delle norme di cui all'art. 37 del D. Lgs 163/2006 e  sm
nonche' imprese in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del cc..la
delegataria/coassicurata  deve  possedere  quota  maggioritaria   non
inferiore al 50% e la/le delegante/i-coassicurata/e non inferiore  al
10%   III.1.4)Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto   e'   soggetta    a    condizioni    particolari:    no
III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs.  163/2006  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  generali:1.
Inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.  38  del  D.  Lgs
n.163/2006 e s.m. (art. 5  disciplinare  di  gara;2.  Inesistenza  di
situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L. 383/2001;3. Ottemperanza,
all'interno  della  propria  azienda,  agli  obblighi  di   sicurezza
previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,  c.  4  bis,
del D. Lgs n.163/2006 e s.m.;4. Iscrizione al Registro delle  Imprese
della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia,
ovvero nel  corrispondente  registro  Professionale  dello  stato  di
appartenenza;5.Iscrizione  all'Albo  delle  imprese  assicurative   e
riassicurative di cui al D. Lgs. 209/2005 e s.m., ovvero iscrizione o
atto / disposizione equipollente per le  societa'  che  risiedono  in
altri stati;6. Versamento contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici per l'importo e  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara (per il Lotti 1-2-3-7). B) i soggetti  con  sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli
artt.38 commi  4  e  5,  39  e  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m..
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:Vedi  art.  6
disciplinare  gara  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti:Vedi art. 6 disciplinare  gara  III.2.3)Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Vedi  art.7  disciplinare  di  gara  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti:Vedi  art.7  disciplinare  di  gara
III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati:no
III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1)Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si. Iscrizione  all'Albo
delle imprese  assicurative  e  riassicurative  di  cui  al  D.  Lgs.
209/2005 e s.m., ovvero iscrizione o  atto/disposizione  equipollente
per le societa'  che  risiedono  in  altri  stati;  III.3.2)Personale
responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali del  personale.
Incaricato della prestazione del servizio: No 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)Tipo   di
procedura: Aperta.IV.2)Criteri di  aggiudicazione  IV.2.1)Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.   IV.2.2)Informazioni
sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   No.
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.1)Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: S089 IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  i  capitolati  o
documenti complementari: Termine per il ricevimento  delle  richieste
di documenti o per l'accesso  ai  documenti.  Data:  26.04.2012;  Ora
13:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:  08.05.2012  -
Ora 13:00  IV.3.6)Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte - Lingua: IT  (Italiano)  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita'  di
apertura delle offerte: Prima seduta pubblica: Data: 09.05.2012 - Ora
09,30  -.  Seconda  seduta  pubblica  -apertura   offerta   economica
21.05.2012. ore 15.30.Luogo: Provincia di  Firenze,  via  Ginori  10,
50129 Firenze (Italy).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Si'. Seduta pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne  hanno
interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o
persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di  parola
e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'
Si tratta di un appalto periodico:  No  VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  Europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma   finanziato   dai   fondi    dell'Unione    europea:    No
VI.3)Informazioni   complementari:   Codice   Fiscale:   80016450480.
Determina a contrattare n. 525 del 26.3.2012. La gara e' disciplinata
a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dai Capitolati
e   dal   disciplinare   di   gara   pubblicati   sul    sito    Web.
http://www.provincia.fi.it  assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la
rimessa dell'offerta tecnica ed economica. Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  ai
predetti atti  di  gara.  Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie
essenziali: l'offerta tecnica ed economica dovranno  essere  conformi
ai modelli predisposti dalla  stazione  appaltante.  L'aggiudicazione
avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i  criteri
riportati nel Disciplinare di gara. In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera'  ad  individuare   l'aggiudicatario   mediante   sorteggio
pubblico nella stessa seduta di apertura dell'offerta  economica.  In
caso di offerte uguali si procedera' ad individuare  l'aggiudicatario
mediante  sorteggio  pubblico  nella  stessa   seduta   di   apertura
dell'offerta economica. L'aggiudicazione sara'  effettuata  anche  in
presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art  297  del  DPR
207/2010 l'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140 del D. Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie si rimanda alla
competenza del giudice amministrativo ai sensi dell'art  244  del  D.
lgs. 163/2006 e s.m.: e' esclusa la competenza arbitrale. Il presente
bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81,  comma
3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs.  n.  196/2003  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per  finalita'  connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono
richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale  da   garantire   la
riservatezza e  la  sicurezza  degli  stessi  e  la  "informativa  ai
fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai  sensi  dell'art.13
del  predetto  D.  Lgs.  196/2003  e'  pubblicata   sul   sito   Web.
Responsabile del Procedimento:  Dr.  Enrico  Graffia  -  Tel  n.  +39
0552760993.Fax     n.     +39      0552760273.      Le      eventuali
integrazioni/rettifiche al disciplinare di gara, le  comunicazioni  e
le risposte a quesiti di interesse generale, le  eventuali  modifiche
alla data di apertura delle offerte e la comunicazione  di  ulteriori
sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web
http://www.provincia.fi.it      .VI.4)Procedure      di       ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40,
I-50129 Firenze. Tel.  055.2776427.VI.4.2)Presentazione  di  ricorsi:
cfr Art. 120 del D. Lgs n.104/2010 come stabilito dall'art.  245  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO:
26.03.2012. 

                            Il dirigente 
                        dott. Enrico Graffia 

 
T12BFE5863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.