UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia
Carta d'identita' nazionale: (se noto) _ 
  Indirizzo postale: Piazza Sallustio n. 9 V piano 
  Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 064704532 
  All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis 
  Posta elettronica: economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 
  Indirizzi internet: (se del caso) 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  procedura aperta per l'affidamento di indagini telefoniche CATI per
rilevare gli andamenti congiunturali delle imprese italiane  su  base
trimestrale (periodo di rilevazione II trim 2012 - I trim 2014) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Servizi 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: sede aggiudicatario 
  Luogo di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
sede amministrazione aggiudicatrice 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  procedura aperta per l'affidamento di indagini telefoniche CATI per
rilevare gli andamenti congiunturali delle imprese italiane  su  base
trimestrale (periodo di rilevazione II trim 2012 - I trim 2014) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Oggetto principale 79311210 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' no 
  II.1.8) Lotti: lotto unico 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  procedura aperta per l'affidamento di indagini telefoniche CATI per
rilevare gli andamenti congiunturali delle imprese italiane  su  base
trimestrale (periodo di rilevazione II trim 2012 - I trim 2014) 
  Valore stimato, IVA esclusa : 448000.00 Valuta : EUR 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  inizio: 02/07/2012 conclusione: 24/04/2014 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  D.Lgs  12.04.2006,  n.
163,    per    un    importo    garantito    di     Euro     8.960,00
(ottomilanovecentosessanta/00) costituita in contanti o in titoli del
debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione
bancaria  oppure  fideiussione   assicurativa   oppure   fideiussione
rilasciata da un 
  intermediario finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 
  1993, n. 385 e in possesso di  apposita  autorizzazione  rilasciata
dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per
almeno centottanta giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
La  fideiussione  bancaria  o   assicurativa   o   dell'intermediario
finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole
dell'articolo 75 del D.Lgs  12.04.2006,  n.  163  ed  in  particolare
quelle  di  cui  al  comma  4.  La  cauzione  provvisoria,  anche  se
costituita in contanti o in titoli del debito  pubblico  o  garantiti
dallo  Stato,  dovra'   essere   accompagnata,   pena   l'esclusione,
dall'impegno   incondizionato   del   fideiussore,   in    caso    di
aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  ai  sensi  dell'art.  37  del  Codice  si
applicano le disposizioni  dell'art.  128  del  d.P.R.  207/2010.  Si
applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del
D.Lgs 12.04.2006, n. 163.  In  caso  di  associazioni  temporanee  di
imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del   D.Lgs   163/2006;   mentre,
nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo  verticale,
la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte
riferibile  a  quella,  tra  le   imprese   riunite,   dotate   della
certificazione. Per  beneficiare  della  diminuzione  della  cauzione
prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006,  dovra'  essere
prodotta, a pena di esclusione dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi
degli artt. 45 e 46 del  d.P.R.  445/2000  inerente  il  possesso  di
valida certificazione di qualita' rilasciata da un ente certificatore
accreditato. 
  La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione  dell'offerente
dalla gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Certificato d'iscrizione alla Camera  di  commercio  per  attivita'
coincidente con quella del presente  appalto,  oppure,  nel  caso  di
operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia  (ex
art. 47 del D.lgs 163/2006) 
  iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rimanda al disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del  caso)
fatturato relativo  alle  indagini  telefoniche  C.A.T.I.  di  almeno
1.000.000,00 di Euro per ciascuno degli ultimi  tre  esercizi  (2009,
2010, 2011). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rimanda al disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  1)  software  C.A.T.I.  per  interviste  telefoniche  in  grado  di
effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione  sia  in
termini di estrazione dell'archivio campione fornito sia  in  termini
di loro riciclo in caso di esito  non  definitivo  ("occupato",  "non
risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; 
  2) almeno 140 postazioni operative C.A.T.I.; 
  3) almeno 120 intervistatori con esperienza  nella  gestione  delle
indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle 
  imprese; 
  4) un centralino telefonico con almeno 150 linee in uscita; 
  5) almeno 3  terminali  dedicati  allo  sviluppo  dei  software  di
gestione dell'indagine; 
  6) esperienza  certificabile  attraverso  contratti  o  certificati
rilasciati  dal  committente,  relativa  ad  almeno   due   "Indagini
statistiche" con tecnica C.A.T.I., eseguite nel triennio 2009, 2010 e
2011, riferite a campioni  di  medio  grande  dimensione  di  imprese
(imprese intervistate pari o superiore a  30.000  unita')  ed  aventi
come argomento le caratteristiche e  gli  andamenti  economici  delle
stesse. 
  7) Un gruppo  di  lavoro  coinvolto  nelle  attivita'  di  Indagine
statistica  C.A.T.I.  costituito   almeno   dalle   seguenti   figure
professionali: 
  -  n.  1  "Responsabile  di  progetto"  con   diploma   di   laurea
specialistica o con diploma di laurea conseguito con 
  il precedente ordinamento, con esperienza  almeno  triennale  nella
direzione di Indagini statistiche C.A.T.I.; 
  - n.  1  "Capo  progetto"  informatico  con  un  esperienza  almeno
triennale nell'analisi, sviluppo, test e messa in 
  esercizio di sistemi C.A.T.I. completi; 
  - n.1 "Sistemista di rete" con esperienza  almeno  triennale  nella
configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I.  completi,
di rete e di sicurezza informatica; 
  - n.  1  "Programmatore"  con  esperienza  almeno  triennale  nello
sviluppo e manutenzione di questionari  elettronici  e  di  procedure
informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini
telefoniche C.A.T.I.; 
  - n. 1 "Responsabile di field" con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore  esperienza  almeno  triennale   nel   reclutamento   degli
intervistatori,  nella  gestione  del  personale  e  delle  attivita'
operative  relative  alla  fase  di  operazione  sul  campo  per   la
realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I.; 
  - n. 1 "Supervisore di  sala"  con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini
comprendenti interviste C.A.T.I.; 
  8) almeno 50 dipendenti attualmente assunti a  tempo  indeterminato
presso l'impresa. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  di  seguito  (i  criteri  di
aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure  in
ordine  discendente  di  importanza  qualora  non  sia  possibile  la
ponderazione per motivi dimostrabili) 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: 60 2. OFFERTA ECONOMICA: 40 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 04/05/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare:(se noto, nel  caso  di  procedure
ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 08/05/2012 (gg/mm/aaaa) Ora 10:00 
  Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio n. 9 (V Piano) - 00187 -  Roma
- Italia 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) :si' 
  (in caso  affermativo)  Informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la procedura di apertura: 
  Legali rappresentanti dei concorrenti o  delegati  muniti  di  atto
formale di delega 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : si' 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  Programmazione FSE 2007-2013 PON Governance  e  Azioni  di  Sistema
Ob.1 Convergenza e PON Azioni di 
  Sistema Ob. 2 Competitivita' Regionale e Occupazione 
  VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 
  Documentazione  attestante  il  versamento  di  Euro  35,00   (euro
trentacinque/00)  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui
contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed  in
conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. 
  Codice identificativo gara (CIG): 4080951B4A 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione; 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita 
  della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette
e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere
allegato in originale all'offerta. 
  Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli  operatori
economici dovranno allegare all'offerta, 
  a pena di esclusione, copia della  ricevuta  di  pagamento  on-line
trasmessa via posta elettronica dall'Autorita' 
  nell'ipotesi  di  pagamento  mediante  carta  di   credito   oppure
l'originale dello scontrino rilasciato nell'ipotesi di 
  pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica 
  La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR LAZIO 
  Citta': ROMA Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana o dalla ricezione  delle  comunicazioni  di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs. 104/2010) 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: Unioncamere - Unione Italiana delle Camere
di Commercio 
  Indirizzo postale: P.zza Sallustio n. 21 
  Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 0647041 
  Posta elettronica: economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.unioncamere.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  21/03/2012 (gg/mm/aaaa) - ID:2012-043071 

                           Il provveditore 
                        Gaetano De Benedictis 

 
T12BFI5816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.