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Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia Carta d'identita' nazionale: (se noto) _ Indirizzo postale: Piazza Sallustio n. 9 V piano Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 064704532 All'attenzione di: Dr. Gaetano De Benedictis Posta elettronica: economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 Indirizzi internet: (se del caso) Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.unioncamere.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : procedura aperta per l'affidamento di indagini telefoniche CATI per rilevare gli andamenti congiunturali delle imprese italiane su base trimestrale (periodo di rilevazione II trim 2012 - I trim 2014) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori: sede aggiudicatario Luogo di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sede amministrazione aggiudicatrice II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : procedura aperta per l'affidamento di indagini telefoniche CATI per rilevare gli andamenti congiunturali delle imprese italiane su base trimestrale (periodo di rilevazione II trim 2012 - I trim 2014) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 79311210 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' no II.1.8) Lotti: lotto unico II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) procedura aperta per l'affidamento di indagini telefoniche CATI per rilevare gli andamenti congiunturali delle imprese italiane su base trimestrale (periodo di rilevazione II trim 2012 - I trim 2014) Valore stimato, IVA esclusa : 448000.00 Valuta : EUR II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 02/07/2012 conclusione: 24/04/2014 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, per un importo garantito di Euro 8.960,00 (ottomilanovecentosessanta/00) costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione assicurativa oppure fideiussione rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e in possesso di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del d.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione. Per beneficiare della diminuzione della cauzione prevista dal comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 45 e 46 del d.P.R. 445/2000 inerente il possesso di valida certificazione di qualita' rilasciata da un ente certificatore accreditato. La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificato d'iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella del presente appalto, oppure, nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) fatturato relativo alle indagini telefoniche C.A.T.I. di almeno 1.000.000,00 di Euro per ciascuno degli ultimi tre esercizi (2009, 2010, 2011). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 1) software C.A.T.I. per interviste telefoniche in grado di effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione sia in termini di estrazione dell'archivio campione fornito sia in termini di loro riciclo in caso di esito non definitivo ("occupato", "non risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; 2) almeno 140 postazioni operative C.A.T.I.; 3) almeno 120 intervistatori con esperienza nella gestione delle indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; 4) un centralino telefonico con almeno 150 linee in uscita; 5) almeno 3 terminali dedicati allo sviluppo dei software di gestione dell'indagine; 6) esperienza certificabile attraverso contratti o certificati rilasciati dal committente, relativa ad almeno due "Indagini statistiche" con tecnica C.A.T.I., eseguite nel triennio 2009, 2010 e 2011, riferite a campioni di medio grande dimensione di imprese (imprese intervistate pari o superiore a 30.000 unita') ed aventi come argomento le caratteristiche e gli andamenti economici delle stesse. 7) Un gruppo di lavoro coinvolto nelle attivita' di Indagine statistica C.A.T.I. costituito almeno dalle seguenti figure professionali: - n. 1 "Responsabile di progetto" con diploma di laurea specialistica o con diploma di laurea conseguito con il precedente ordinamento, con esperienza almeno triennale nella direzione di Indagini statistiche C.A.T.I.; - n. 1 "Capo progetto" informatico con un esperienza almeno triennale nell'analisi, sviluppo, test e messa in esercizio di sistemi C.A.T.I. completi; - n.1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno triennale nella configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I. completi, di rete e di sicurezza informatica; - n. 1 "Programmatore" con esperienza almeno triennale nello sviluppo e manutenzione di questionari elettronici e di procedure informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I.; - n. 1 "Responsabile di field" con diploma di scuola secondaria superiore esperienza almeno triennale nel reclutamento degli intervistatori, nella gestione del personale e delle attivita' operative relative alla fase di operazione sul campo per la realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I.; - n. 1 "Supervisore di sala" con diploma di scuola secondaria superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini comprendenti interviste C.A.T.I.; 8) almeno 50 dipendenti attualmente assunti a tempo indeterminato presso l'impresa. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) Criteri Ponderazione 1. OFFERTA TECNICA: 60 2. OFFERTA ECONOMICA: 40 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/05/2012 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:(se noto, nel caso di procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/05/2012 (gg/mm/aaaa) Ora 10:00 Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio n. 9 (V Piano) - 00187 - Roma - Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) :si' (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : si' (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Programmazione FSE 2007-2013 PON Governance e Azioni di Sistema Ob.1 Convergenza e PON Azioni di Sistema Ob. 2 Competitivita' Regionale e Occupazione VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) Documentazione attestante il versamento di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. Codice identificativo gara (CIG): 4080951B4A Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': - online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale del servizio. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Si ribadisce che a comprova dell'avvenuto pagamento, gli operatori economici dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione, copia della ricevuta di pagamento on-line trasmessa via posta elettronica dall'Autorita' nell'ipotesi di pagamento mediante carta di credito oppure l'originale dello scontrino rilasciato nell'ipotesi di pagamento in uno dei punti vendita abilitati Lottomatica La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta': ROMA Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs. 104/2010) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Unioncamere - Unione Italiana delle Camere di Commercio Indirizzo postale: P.zza Sallustio n. 21 Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0647041 Posta elettronica: economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 Indirizzo internet: (URL) http://www.unioncamere.gov.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2012 (gg/mm/aaaa) - ID:2012-043071 Il provveditore Gaetano De Benedictis T12BFI5816