REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Amministrazione Appaltante: Intercent-ER -  Agenzia  regionale
per lo sviluppo dei mercati telematici  -  Regione  Emilia-Romagna  -
Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051.5273081/5273082, Fax
051.5273084,  E-mail:   intercenter@regione.emilia-romagna.it,   Pec:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it,                Sito:
http://www.intercent.it.    Indirizzo    per    ottenere    ulteriori
informazioni: Punto I.1). Indirizzo per ottenere  la  documentazione:
Punto I.1). Indirizzo per  inviare  offerte:  Punto  I.1)  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  II.1.1)   Denominazione   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'acquisizione dei servizi di  diagnosi  energetica  e  progettazione
esecutiva di interventi di riqualificazione  energetica  relativa  ad
edifici di proprieta' pubblica in attuazione  del  D.M.  22  dicembre
2006, suddivisa in n. 5 Lotti II.1.2) Tipo appalto, luogo  esecuzione
o prestazione servizi: Appalto di servizi - Categoria di  servizi  n.
12 - Luogo principale di esecuzione: Regione  Emilia-Romagna;  Codice
NUTS ITD5 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione  appalto:  Oggetto  dell'appalto  e'  la  stipula  di  un
Contratto per  ciascun  Lotto,  tra  l'Aggiudicatario  e  la  Regione
Emilia-Romagna, in attuazione del programma di misure  ed  interventi
su utenze energetiche di titolarita' di organismi  pubblici  previsto
dal D.M. 22  dicembre  2006,  al  fine  di  promuovere  il  risparmio
energetico in  edilizia,  migliorare  l'efficienza  energetica  degli
edifici  pubblici  e  diminuire  le  emissioni   climalteranti,   per
l'acquisizione  di  servizi  per  la   diagnosi   energetica   e   la
progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione  energetica
sugli edifici individuati con  determinazione  del  Responsabile  del
Servizio  Politiche  Energetiche  n.  8745  del  6  luglio  2007,  in
attuazione della deliberazione di Giunta n. 828/2007. La procedura e'
suddivisa  in  cinque  Lotti  territoriali:  Lotto  1:  Provincia  di
Bologna; Lotto 2: Province  di  Modena  e  Reggio  Emilia;  Lotto  3:
Province di Parma e Piacenza; Lotto 4: Province di Ferrara e Ravenna;
Lotto 5: Province di  Forli-Cesena  e  Rimini  II.1.6)  CPV:  Oggetto
principale:  71314300-5  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'AAP:  Si'  II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  Si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' Lotti II.1.9)  Ammissibilita'
di  varianti:  No  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Euro
994.444,95, IVA esclusa, di cui: Lotto 1: Euro 298.990,41;  Lotto  2:
Euro 163.636,36; Lotto 3: Euro 100.000,00; Lotto 4: Euro  272.727,27;
Lotto 5: Euro 159.090,91 II.2.2) Opzioni: La  Regione  Emilia-Romagna
si riserva di ricorrere a procedura negoziata, ai sensi e nei  limiti
di quanto previsto dall'art.  57,  comma  5,  lett.  b),  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., per attivita'  consistenti  nella  ripetizione  di
servizi analoghi a  quelli  gia'  affidati  agli  Aggiudicatari,  per
ulteriori 6 mesi, e per gli stessi importi gia' previsti per  ciascun
Lotto. Sono altresi' previsti servizi complementari, ai sensi  e  nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. a), del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  come  da  documentazione  di  gara;  il  valore
complessivo degli eventuali servizi complementari non potra' superare
il  50%  dell'importo  relativo  a   ciascun   Lotto   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1)  Cauzione  provvisoria
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del Contratto: come  da  documentazione
di gara. 2) Cauzione  definitiva:  come  da  documentazione  di  gara
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di imprenditori o  prestatori
servizi aggiudicatari dell'appalto:  Come  da  Disciplinare  di  gara
III.2.1) Situazione giuridica, prove richieste:  a)  Non  sussistenza
cause  esclusione  ex  art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  b)
Iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro
delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, ex art. 39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  c)  Possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   dei
servizi, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.Lgs.
81/2008. d) Appartenere, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.M.  del
22 dicembre 2006, ad una delle  due  categorie  di  soggetti  di  cui
all'art. 8, comma 1, di entrambi i DD.MM. 20 luglio 2004:  1)  grandi
distributori obbligati di energia elettrica e gas e societa' da  essi
controllate; ovvero 2) societa'  operanti  nel  settore  dei  servizi
energetici (E.S.Co.) accreditate  presso  l'Autorita'  per  l'Energia
Elettrica e il Gas (AEEG) ai  fini  dell'accesso  al  meccanismo  dei
titoli di efficienza  energetica  (certificati  bianchi).  e)  Essere
indipendenti da produttori e distributori di apparati energetici.  f)
Avere al proprio interno, avere stipulato o avere definito un accordo
di collaborazione con: almeno un soggetto  iscritto  nell'elenco  dei
Certificatori   accreditati   presso   l'organismo    regionale    di
accreditamento, individuato con DAL n. 156/2008 e s.m.i., e che abbia
emesso attestati di certificazione  energetica;  almeno  un  soggetto
abilitato  alla  progettazione  degli  edifici,  inclusi  tra  quelli
indicati all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.3)  Capacita'
tecnica: 1) Avere eseguito un numero minimo di diagnosi  energetiche:
15 diagnosi energetiche per il Lotto 1; 11 diagnosi  energetiche  per
il Lotto 2; 8 diagnosi  energetiche  per  il  Lotto  3;  13  diagnosi
energetiche per il Lotto 4; 10 diagnosi energetiche per il  Lotto  5.
In caso di R.T.I. o Consorzio: la Mandataria del R.T.I.,  ovvero  una
Consorziata, dovra' possedere il requisito per almeno il  40%,  e  la
restante quota dovra' essere posseduta cumulativamente dalle Mandanti
o dalle altre Consorziate  fino  alla  concorrenza  del  100%,  fermo
restando il requisito minimo in capo a ciascuna Mandante pari al 10%.
In caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti:  il  numero  di  diagnosi
dichiarato deve essere uguale o superiore alla  somma  dei  requisiti
relativi ai singoli Lotti per cui si intende  partecipare.  2)  Avere
realizzato   progetti   di   manutenzione    straordinaria    o    di
ristrutturazione o di recupero edifici connessi  alla  riduzione  dei
consumi energetici e/o  all'impiego  di  fonti  rinnovabili,  per  un
valore pari al 70% del valore complessivo di ciascun Lotto.  In  caso
di  R.T.I.  o  Consorzio:  la  Mandataria  del  R.T.I.,  ovvero   una
Consorziata, dovra' possedere il requisito per almeno il  40%,  e  la
restante quota dovra' essere posseduta cumulativamente dalle Mandanti
o dalle altre Consorziate  fino  alla  concorrenza  del  100%,  fermo
restando il requisito minimo in capo a ciascuna Mandante pari al 10%.
In caso di  partecipazione  a  piu'  Lotti:  l'importo  dei  progetti
dichiarato deve essere uguale o superiore alla  somma  dei  requisiti
relativi ai singoli Lotti per cui si intende partecipare. 3) Possesso
della certificazione UNI EN ISO 9001. In caso di R.T.I. o  Consorzio:
il requisito  deve  essere  posseduto  almeno  dalla  Mandataria.  E'
ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacita' tecnica 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   secondo   i   parametri
specificati nel  Disciplinare  di  gara  IV.3.1)  Numero  riferimento
dossier: Determina n. 70 del  22/03/2012  IV.3.4)  Termine  ricezione
offerte: 22/5/2012, ore 12:00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte:
Italiana IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato  offerta:  240
giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  23/5/2012,  ore
10:00, punto I.1). Persone ammesse apertura offerte: incaricato Ditta
con mandato di rappresentanza o procura speciale 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  Tutta  la  documentazione  di
gara e' scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,  sezione  "Bandi  e
avvisi". b) Richieste chiarimenti: esclusivamente  via  fax  (n.  fax
punto I.1) o Pec (indirizzo Pec punto I.1) entro  il  27/4/2012,  ore
12:00. Le  richieste  di  chiarimenti  e  relative  risposte  saranno
pubblicate sul sito www.intercent.it. c)  Codice  CIG  attribuito  al
Lotto 1: 4048170F8C, per il versamento del  contributo  all'Autorita'
di Vigilanza, pena l'esclusione dalla gara; codice CIG attribuito  al
Lotto 2: 4048217658, per il versamento del  contributo  all'Autorita'
di Vigilanza, pena l'esclusione dalla gara; codice CIG attribuito  al
Lotto 3: 40482490C2, per il versamento del  contributo  all'Autorita'
di Vigilanza, pena l'esclusione dalla gara; codice CIG attribuito  al
Lotto 4: 4048280A54, per il versamento del  contributo  all'Autorita'
di Vigilanza, pena l'esclusione dalla gara; codice CIG attribuito  al
Lotto 5: 4048309245, per il versamento del  contributo  all'Autorita'
di Vigilanza, pena l'esclusione  dalla  gara.  d)  Il  Contratto  non
contiene la clausola  compromissoria.  All'interno  della  Busta  "A"
dovra' essere inserita a pena di esclusione: 1) cauzione provvisoria;
2) impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia  fideiussoria
per  l'esecuzione  del  Contratto;  3)  in   caso   di   avvalimento,
documentazione   richiesta   nel    Disciplinare    di    gara;    4)
ricevuta/ricevute che  attesti/attestino  l'avvenuto  versamento  del
contributo a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione  Emilia-Romagna,
sezione  Bologna,  Strada  Maggiore,  40125  Bologna  VI.5)  Data  di
spedizione del bando alla GUUE: 22/03/2012. 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent-ER 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD6028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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