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Avviso di Gara su delega per l'affidamento del servizio di gestione e produzione documentale interna del centro fotoriproduzione e stampa della Corte costituzionale - ID 1209 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Fabrizio Soriente Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: documentaleCC@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice espleta la gara in nome proprio e per conto della Corte Costituzionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara su delega per l'affidamento del servizio di gestione e produzione documentale interna del centro fotoriproduzione e stampa della Corte costituzionale ID 1209 - CIG 40726801DB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso la sede della Corte Costituzionale di Piazza del Quirinale, Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario la Corte Costituzionale stipulera' apposito contratto per l'affidamento del servizio di gestione e produzione documentale interna del Centro fotoriproduzione e stampa da effettuarsi presso la sede di Piazza del Quirinale in Roma, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 30232110-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ?NO II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta pari a Euro 2.754.820,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Le singole basi d'asta sono indicate all'interno del disciplinare di gara. I Costi della sicurezza per interferenza si valutano pari ad Euro 22.140,20 IVA esclusa, non soggetto a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 60 mesi dalla "Data di Accettazione della Fornitura" oltre ulteriori 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163 del 2006: euro 55.096,40. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs 163/2006. Polizze assicurative. Altre informazioni sono disponibili nella documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D. Lgs. n. 163 del 2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248 del 2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. n. 163 del 2006; non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163 del 2006. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122 del 2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04.05.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di apparecchiature di "stampa e/o copia" e/o servizi di assistenza alle predette apparecchiature e/o forniture in outsourcing delle predette apparecchiature non inferiore a Euro 2.500.000,00; b)aver stipulato almeno un contratto con la Pubblica Amministrazione alla data di pubblicazione del presente Bando, per forniture in outsourcing oggetto dell'iniziativa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, co. 3, del D. Lgs. n. 163 del 2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla norma EN ISO 9001:2008 per la manutenzione e/o assistenza e/o forniture in outsourcing di apparecchiature di stampa e/o copia rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti alla EN ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006; b)possesso di un centro di assistenza tecnica, diretto e/o autorizzato nella Provincia di Roma, ovvero, in difetto, impegnarsi a costituire detto centro di assistenza entro 15 giorni dalla comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. Il requisito di cui al precedente punto III.2.3. lettera b) dovra' essere posseduto da almeno una delle imprese costituenti il raggruppamento o dal Consorzio o una consorziata. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:1 Punteggio Tecnico:50 punti 2 Punteggio Economico50 punti IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1209 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e i documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 15.05.2012, ore: 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 15.05.2012, ore: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Fino al 11.11.2012 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 15.05.2012, ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D. Lgs. n. 163 del 2006, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli art. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5.10.2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 4.La Corte Costituzionale si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 20.04.2012. 6.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Fabrizio Soriente. 7.Ai sensi dell'art. 79 co. 5-quinquies del D. Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs 163 del 2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.03.2012 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 4)Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Corte Costituzionale Via XXIV Maggio n. 11 00187 Roma ITALIA Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ6087