CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2012)

 
Avviso di Gara su delega per l'affidamento del servizio di gestione e
produzione documentale interna del centro fotoriproduzione  e  stampa
                della Corte costituzionale - ID 1209 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Fabrizio Soriente 
  Tel:  06/854491   -   Fax:   06/85449288   -   Posta   Elettronica:
documentaleCC@acquistinretepa.it Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it;  www.acquistinretepa.it  (profilo  di  Committente)  -
www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico L'amministrazione aggiudicatrice espleta  la  gara  in  nome
proprio e per conto della Corte Costituzionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara su  delega  per  l'affidamento  del  servizio  di
gestione e produzione documentale interna del centro fotoriproduzione
e stampa della Corte costituzionale ID 1209 - CIG 40726801DB. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi Categoria di servizi n.: 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: presso la  sede  della  Corte
Costituzionale di Piazza del Quirinale, Roma. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario la Corte  Costituzionale  stipulera'  apposito
contratto per l'affidamento del servizio  di  gestione  e  produzione
documentale  interna  del  Centro  fotoriproduzione   e   stampa   da
effettuarsi presso la sede di Piazza  del  Quirinale  in  Roma,  come
descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 30232110-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
?NO 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Base d'asta  pari  a  Euro  2.754.820,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso.  Le  singole  basi  d'asta  sono  indicate  all'interno  del
disciplinare di gara. 
  I Costi della sicurezza per interferenza si valutano pari  ad  Euro
22.140,20 IVA esclusa, non soggetto a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  60  mesi  dalla
"Data di Accettazione della Fornitura" oltre ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.  163  del
2006: euro 55.096,40. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs 163/2006. 
  Polizze assicurative. Altre  informazioni  sono  disponibili  nella
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34,  D.
Lgs. n. 163 del 2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13  della
L. n. 248 del 2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli  artt.  35,
36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207 del 2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI' Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: iscrizione nel Registro delle  Imprese  per
attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D. Lgs. n. 163 del 2006; non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163 del 2006. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L.  n.  122  del  2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 04.05.1999  e  al  D.M.  21.11.2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14.12.2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di  apparecchiature  di  "stampa
e/o copia" e/o servizi di assistenza  alle  predette  apparecchiature
e/o forniture  in  outsourcing  delle  predette  apparecchiature  non
inferiore a Euro 2.500.000,00; 
  b)aver   stipulato   almeno   un   contratto   con   la    Pubblica
Amministrazione alla data di pubblicazione del  presente  Bando,  per
forniture in outsourcing oggetto dell'iniziativa. Si  applica  quanto
previsto dall'art. 41, co. 3, del D. Lgs. n. 163 del 2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)valida certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  conformita'  alla  norma  EN  ISO  9001:2008  per   la
manutenzione  e/o  assistenza  e/o  forniture   in   outsourcing   di
apparecchiature  di  stampa  e/o  copia  rilasciato  da  un  ente  di
certificazione  accreditato  da  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento o  il
possesso di un certificato equivalente  alla  certificazione  EN  ISO
9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti alla EN ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso alle
certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  b)possesso  di  un  centro  di  assistenza  tecnica,  diretto   e/o
autorizzato nella Provincia di Roma, ovvero, in difetto, impegnarsi a
costituire  detto  centro  di  assistenza  entro  15   giorni   dalla
comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lettera a) del D. Lgs.  n.
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  Il requisito di cui al precedente punto III.2.3. lettera b)  dovra'
essere  posseduto  da  almeno  una  delle  imprese   costituenti   il
raggruppamento o dal Consorzio o una consorziata. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito:1 Punteggio Tecnico:50 punti 2 Punteggio Economico50 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1209 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara  e  i
documenti complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti data: 15.05.2012, ore: 12.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data 
  15.05.2012, ore: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o  non  ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino al 11.11.2012 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data  15.05.2012,  ora:
15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, sono contenute  nella  documentazione
di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D. Lgs. n. 163 del 2006, Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli art. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto  e
degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5.10.2010  n.  207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  4.La Corte Costituzionale si riserva il diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 20.04.2012. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Fabrizio Soriente. 
  7.Ai sensi dell'art. 79 co. 5-quinquies del D. Lgs. n. 163 del 2006
e s.m.i. il Concorrente e' tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs 163 del  2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni   precise   sui   termini   di    presentazione    dei
ricorsi:Avverso il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
innanzi il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.03.2012 
  ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 
  4)Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome  della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Corte  Costituzionale
Via XXIV Maggio n. 11 00187 Roma ITALIA 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ6087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.