INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura  aperta  per  l'affidamento  dell'appalto  concernente   la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione di
un bar/tavola fredda,  palazzina  Pirelli  e  riqualificazione  dello
Spazio Regione, palazzina Galvani nella sede  di  Regione  Lombardia,
                  ubicata in Milano, via Filzi 22. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, all'attenzione  di:
Ing. Antonio  Giulio  Rognoni,  20124  Milano.  Tel.  +39  267971711.
E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax   +39   267971787.   Indirizzo(i)
internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di
realizzazione  di  un  Bar/Tavola  fredda  ,  Palazzina   Pirelli   e
riqualificazione dello Spazio Regione, Palazzina Galvani  nella  sede
di Regione Lombardia, ubicata in Milano, via Filzi 22. 
  II.1.2.  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI   ESECUZIONE:   lavori   -
progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale: Milano (MI). Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  redazione
della  progettazione  esecutiva   ed   esecuzione   dei   lavori   di
riqualificazione  dello  Spazio  Regione  in  Palazzina   Galvani   e
realizzazione Bar in palazzina Pirelli. 
  II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45454000 - Lavori
di ristrutturazione 
  II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no 
  II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI,
SPESE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, ONERI PER LA SICUREZZA E  COSTO
DELLA  MANODOPERA):  EURO  1.448.191,28   (I.V.A.   esclusa),   cosi'
ripartito: 
  a1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: EURO 74.078,00 (I.V.A. esclusa); 
  a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  EURO
37.827,52 (I.V.A. esclusa); 
  a3- importo presunto, al netto di spese generali e utili, del costo
della manodopera da impiegare  per  la  realizzazione  di  quanto  in
progetto (desunto dalla specifico computo  metrico  estimativo),  non
soggetto a ribasso: EURO 367.050,60 (I.V.A. esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza,  del  costo  della  manodopera  per  la
realizzazione  di  quanto  in  progetto  e   delle   spese   per   la
progettazione esecutiva): EURO 969.235,26 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE  CATEGORIE
DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: 
  b1 - Categoria: OG11; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria:
si; 
  Importo (euro): 766.094,23 Euro; %: 55,75; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OG1; Classifica: III; Qualificazione  obbligatoria:
si; 
  Importo (euro): Euro 608.019,05; %: 44,25; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si 
  C) CLASSI  E  CATEGORIE  DEI  LAVORI  OGGETTO  DELLA  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143. 
  c1 - Classe e Categoria: I d); 
  Importo lavori (euro): 608.019,05 (I.V.A. esclusa); 
  c2 - Classe e Categoria: III a); 
  Importo lavori (euro): 101.124,81 (I.V.A. esclusa); 
  c3 - Classe e Categoria: III b); 
  Importo lavori (euro): 338.648,02 (I.V.A. esclusa); 
  c3 - Classe e Categoria: III c); 
  Importo lavori (euro): 326.321,40 (I.V.A. esclusa); 
  II.2.2. OPZIONI: No 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 205 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del  presente
Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180
giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   d.lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.,  -  il  cui  importo  della  somma   assicurata   corrisponda
all'importo  contrattuale  -  che  tenga  indenne   l'Amministrazione
Aggiudicatrice da tutti i rischi di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nell'esecuzione
dei lavori, con massimale pari al 5% (cinque per  cento)  del  valore
assicurato delle opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo
di Euro 5.000.000,00, sino alla data di emissione del certificato  di
collaudo  provvisorio  o  di  regolare  esecuzione,  secondo   quanto
indicato nello Schema di Contratto. 
  c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma 4,  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i. da primaria compagnia assicurativa, autorizzata  all'esercizio
del ramo responsabilita' civile generale nel  territorio  dell'Unione
Europea,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   a   far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  una
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  per   i   rischi
derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di   progettazione
esecutiva e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei
lavori e sino alla  data  d'emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire,  ai  sensi  del  citato
articolo  111  del  D.Lgs.  163/2006,  oltre  alle  nuove  spese   di
progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori  di  redazione
del   progetto   esecutivo   che   abbiano   determinato   a   carico
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione  e/o
maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato  nello  Schema  di
Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50% (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento a carico di: Regione Lombardia. 
  III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di  cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f),  f-bis),  g),  h)  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici  aventi
sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre  che  non  sussistano  a
loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi  vigenti.  L'assenza  delle
condizioni  preclusive  sopra  elencate  e'  provata,   a   pena   di
esclusione, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui  all'art.  254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione, oppure  per  costruzione,  in  categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 92 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  ai
lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  S.O.A.  di   cui   al   D.P.R.   34/2000,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per progettazione, devono inoltre essere  in  possesso
dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d)  del
presente  paragrafo,  documentati  sulla  base  della  attivita'   di
progettazione  della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti
indicati o associati, mentre i  concorrenti  non  in  possesso  della
predetta attestazione devono indicare o associare  per  la  redazione
del progetto  esecutivo  uno  o  piu'  progettisti  in  possesso  dei
predetti requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le  norme  di  cui  all'art.  47  del
D.lgs. 163/2006. E' salvo il disposto  dell'art.  38,  comma  5,  del
d.lgs. 163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252  del  D.P.R.
207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente
la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per  un  importo
almeno pari a 2 [due] volte l'importo delle spese di progettazione di
cui al punto II.2.1. lett. a1) del presente Bando di Gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno n. 2 (due) volta gli  importi  dei  lavori  di  ognuna
delle suddette classi e categorie da  progettare,  di  cui  al  punto
II.2.1. lett. c) del presente Bando di Gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 40% (quaranta per cento) l'importo stimato  di  ciascuna
classe e categoria dei medesimi lavori da progettare,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di
lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a  quelli
oggetto dell'affidamento 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 -
in misura almeno pari a 10 (dieci) unita' [pari a 2 volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione uguale  a  5  (cinque)
unita']. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione  S.O.A.
di cui al D.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione, ai fini del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti  e'  possibile   sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore  al
50% (cinquanta per cento)  e  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui  al  precedente  punto  n.  3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2.  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.    N.    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L1201_B08310. 
  IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No 
  IV.3.3.  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 7 maggio 2012 - ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: Si'; Prezzo: euro 50,00 iva inclusa 
  Condizioni e modalita' di pagamento: secondo  termini  e  modalita'
indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  21 maggio 2012 - ore 12:00. 
  IV.3.6. LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 22 maggio 2012 - ore 11,00. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via  Pola  N.  12/14,  20124
Milano. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si';
Legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  persone  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 40 giorni  naturali  e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa,
quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; 
  -  165  giorni  naturali  e  consecutivi  (soggetti   a   ribasso),
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato  nelle
schema di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  -  parte
amministrativa, quale termine di ultimazione dei lavori; 
  c) con riferimento al punto IV.2. del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base
al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G  del  d.P.R.
207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa,  i
coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G,
lettera a), numero 1.; per quanto riguarda  gli  elementi  di  natura
quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi
del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo  attribuito
da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai  sensi  dell'art.
84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per  la
presentazione delle offerte, e' pari a punti  100.  Gli  elementi  di
valutazione ed i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 
  A) Elementi qualitativi (punti 65): 
  A/1 - Ottimizzazione dei componenti (punti 55) 
  1/a Miglioramento delle condizioni di benessere  percettivo  (punti
15); 1/b Miglioramento qualitativo e prestazionale  delle  componenti
del locale bar/tavola fredda  (punti  14);  1/c  Miglioramento  delle
condizioni di illuminamento, naturale e artificiale (punti  12);  1/d
Miglioramento della distribuzione e  organizzazione  (lay-out)  degli
spazi oggetto d'intervento (punti 8); 1/e Miglioramento qualitativo e
prestazionale delle componenti dello Spazio Regione (punti 6); 
  A/2 - Gestione del cantiere (punti 10):  2/a  Ottimizzazione  degli
apprestamenti    di    sicurezza    (punti    7),    2/b    Capacita'
organizzativa/prestazionale del concorrente (punti 3) 
  B) Elementi quantitativi (punti 35): 
  B/1- Importo complessivo dei  lavori  (punti  24);  B/2  -  Importo
complessivo  della  progettazione  (punti  3);  B/3  -   Termine   di
esecuzione dei lavori (punti 8); 
  d)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  e) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  f) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  g) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  h) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo   fax    02.67.97.17.87    da    inviare    all'Amministrazione
Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di
Gara, entro il 14 maggio 2012 - ore 12:00.  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito   internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it  -  Sezione  Gare  -
Bandi Aperti; 
  i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  j) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, fissata
nel giorno 13 aprile 2012 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel
giorno 20 aprile 2012 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel
Disciplinare di Gara; 
  l) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  m)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  p) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  q)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  t) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; 
  w) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  x) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  y)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i seguenti
documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di  Contratto,
Capitolato Speciale d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  il  progetto
posto a base di gara e relativi allegati, i modelli per la domanda di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, il "Codice etico degli appalti regionali",  il  "Protocollo  di
intesa per la tutela della legalita' nel  settore  degli  appalti  di
lavori pubblici", il "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla
sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  z) ai sensi dell'art.  55  del  D.P.R.  n.  207/2010,  il  progetto
definitivo posto a base di gara e' stato validato in  data  19  marzo
2012. 
  aa) responsabile unico del procedimento: arch. Simona Trapletti. 
  bb)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 4024986385. 
  cc) CUP (Codice unico di progetto): H46J11000360002. 
  SEZIONE VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02783805  -  Fax  +39  0276015209   -   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T12BFM5978
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.