ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per
l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza  -  Direzione  Affari
Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia.
Att.ne    Massimo    Zangrilli;    aagg.contratti@enac.gov.it    tel.
+390644596430/434/225;    fax     +390644596431;     www.enac.gov.it.
Informazioni, capitolati di  polizza,  documentazione  complementare,
presentazione  offerte:  punti  di  contatto  sopra  indicati.   I.2)
Organismo  di  diritto  pubblico;  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per altre amm.ni: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto di servizi assicurativi; II.1.2) Tipo  di  appalto:  servizi;
Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: Italia e Mondo
intero;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Descrizione: appalto di servizi  assicurativi  per  i  rischi  a  cui
l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale:  RC
rischi aeronautici e non aeronautici (polizza base,  1°  eccesso,  2°
eccesso); assicurazione infortuni aeronautici per ispettori di volo e
per piloti e tecnici collaudatori; assicurazione all risks  property;
assicurazione  danni  ai  veicoli  utilizzati  dai   dipendenti   per
prestazioni di  servizio;  assicurazione  infortuni  dipendenti  alla
guida dei mezzi utilizzati per prestazioni di servizio.  Determina  a
contrarre della Direzione Affari Generali e Contratti n. 2/2012 prot.
n. 33363/FAC del 15.03.2012; II.1.6) CPV 66510000; II.1.7)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si;  II.1.8)
Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: L'appalto e'  ripartito  nei  seguenti  n.  8  lotti:
-Lotto  n.  1:  polizza  base  RC  per  rischi  aeronautici   e   non
aeronautici; Lotto n. 2: polizza 1° eccesso  RC  rischi  aeronautici;
Lotto n. 3: polizza 2° eccesso RC rischi  aeronautici;  Lotto  n.  4:
polizza assicurazione cumulativa  contro  gli  infortuni  aeronautici
degli ispettori di volo; Lotto n. 5: polizza assicurazione cumulativa
contro gli infortuni aeronautici dei piloti e  tecnici  collaudatori;
Lotto n. 6: polizza di assicurazione All Risks Property; Lotto n.  7:
polizza di assicurazione danni ai veicoli utilizzati  dai  dipendenti
per prestazioni di servizio; Lotto n.  8:  polizza  di  assicurazione
infortuni  dei  dipendenti  alla  guida  dei  mezzi  utilizzati   per
prestazioni di servizio; II.2.2) Opzioni: no;  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una  cauzione
pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono  partecipare,
secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione
definitiva: ai concorrenti aggiudicatari sara' richiesta, per ciascun
lotto aggiudicato, una cauzione definitiva con le modalita'  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio  sara'  a
carico dell'Enac; il pagamento del premio verra'  effettuato  in  due
rate anticipate per i lotti  nn.  1,  2  e  3  ed  in  un'unica  rata
anticipata per gli  altri  lotti,  entro  60  giorni  dalla  data  di
decorrenza delle rispettive coperture. Disposizioni applicabili: R.D.
n. 2440/23; R.D. n. 827/24; D.Lgs. n. 163/2006; D.P.R.  n.  207/2010;
D.Lgs. n. 209/2005; D.M. 14.04.2000 n. 200. III.1.3) Forma  giuridica
raggruppamento operatori economici: e' consentita  la  partecipazione
in  coassicurazione  ai  sensi  dell'art.   1911   cod.civ.   ed   in
raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.Lgs.  n.  163/2006,
in ogni caso  con  copertura  del  100%  del  rischio.  La  Compagnia
mandataria/delegataria  dovra'  ritenere  una   quota   maggioritaria
rispetto a quella delle mandanti/deleganti con  un  minimo  del  40%,
mentre la quota di ciascuna  impresa  mandante/delegante  non  potra'
essere inferiore al 10%;  III.2.1)  Situazione  personale  operatori:
possono partecipare alla gara esclusivamente  le  Direzioni  Generali
delle imprese italiane e  le  Rappresentanze  Dirette  delle  imprese
estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso  le  strutture
in gestione diretta (Gerenza) sul  territorio,  loro  rappresentanti,
con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e  109  del  Codice
delle  Assicurazioni  private,  di  cui  al  D.Lgs.  n.  209/2005.  I
concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del  titolare
o legale rappresentante  dell'impresa,  resa  ai  sensi  del  DPR  n.
445/2000,  con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali  previste
all'art. 76 per le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  dichiarazioni
mendaci e con allegata fotocopia di un  documento  di  identita'  del
firmatario, con la quale dichiarano: a) di  non  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla
gara contenute nell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  di  non
trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7,  del
D.Lgs. n. 163/2006; c)  di  essere  autorizzati  all'esercizio  delle
assicurazioni nel ramo  danni  relativo  al  lotto/ai  lotti  oggetto
dell'offerta. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve
essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c)
e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai  soggetti
ivi indicati. I concorrenti dovranno inoltre produrre un  certificato
di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della  dicitura  antimafia  di
cui all'art. 9 DPR n. 252/98, ovvero un certificato di iscrizione  al
competente albo o analogo registro dello Stato  di  appartenenza,  in
originale  o  copia  conforme;   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: i concorrenti  dovranno  produrre  una  dichiarazione  a
firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con  le
modalita' specificate al punto precedente,  concernente  l'ammontare,
imposte incluse, della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita
all'Unione  europea  nel  triennio  2008-2009-2010.   I   concorrenti
dovranno inoltre produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  della  L.  n.
385/93. Livelli minimi di capacita': l'ammontare della raccolta premi
nel Totale Rami Danni, riferita  all'Unione  europea  e  al  triennio
2008-2009-2010, non dovra' essere inferiore: - a 400 milioni di euro,
imposte incluse, per annualita', per poter partecipare ai  lotti  nn.
1, 2, 3, 4 e 5; -  a  100  milioni  di  euro,  imposte  incluse,  per
annualita', per poter  partecipare  agli  altri  lotti.  In  caso  di
coassicurazione   o   raggruppamento   temporaneo,    la    compagnia
mandataria/delegataria dovra' possedere  detto  requisito  in  misura
maggioritaria, con una percentuale non inferiore al 40%; la  restante
percentuale  dovra'  essere  posseduta  dalle  mandanti/deleganti  in
misura non inferiore al 10% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica:  E'
richiesto il possesso di una struttura organizzativa  o  comunque  di
una stabile  presenza  sul  territorio  dedicata  alla  gestione  dei
sinistri ovvero, se assente, ed in caso di aggiudicazione,  l'impegno
a costituirla entro un  termine  non  superiore  a  60  giorni  dalla
decorrenza della copertura. Ai concorrenti e' pertanto  richiesto  di
produrre apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai  sensi
del DPR n. 445/2000, ovvero dichiarazione d'impegno nel caso  ricorra
la seconda ipotesi, a firma  del  titolare  o  legale  rappresentante
dell'impresa. Livelli minimi di capacita': per la  partecipazione  ai
lotti nn. 1, 2, 3, 4 e 5, e' richiesto il possesso di un Rating  S  &
P, o  equivalente,  non  inferiore  a  BBB.  I  concorrenti  dovranno
pertanto produrre, con le modalita' specificate nei punti precedenti,
apposita dichiarazione di possesso di detto requisito. Nessun livello
minimo di capacita' tecnica e' richiesto per la  partecipazione  agli
altri lotti; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese in
possesso  delle  autorizzazioni  previste  dalle  norme  vigenti  per
l'esercizio dei  rami  assicurativi  oggetto  dell'appalto;  III.3.2)
Indicazione  nome  e  qualifiche  professionali  persone   incaricate
prestazione servizio: no; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti: 02/05/2012 ora 13.00; Documenti a  pagamento:
no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/05/2012 ora:
13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:
02/05/2012 ora 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e
Contratti, viale Castro Pretorio n. 118,  Roma.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti,
muniti di delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si; il prossimo avviso verra'  presumibilmente  pubblicato
entro il mese di febbraio 2013; VI.2) Appalto connesso ad un progetto
e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)
Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto nel
presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al  D.Lgs.
n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010.  Ai  fini  della  partecipazione
alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno  redigere
e presentare le offerte secondo le modalita', le  informazioni  e  le
prescrizioni contenute nel  documento  "Disciplinare  di  gara",  con
riferimento ai documenti "Schema di Polizza" relativi ai vari  lotti.
Detti documenti possono essere richiesti ai punti di  contatto  sopra
indicati e sono altresi' disponibili  sul  sito  internet  dell'Ente,
nello  spazio  dedicato  ai  bandi  di  gara.  Le  offerte   dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.3.4), all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).  Eventuali
richieste di informazione e  chiarimenti  da  parte  dei  concorrenti
potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione
I.1) esclusivamente via fax/e-mail, secondo i tempi  e  le  modalita'
indicati nel "Disciplinare di gara". L'ENAC si riserva la facolta': -
di aggiudicare i lotti oggetto della  gara  anche  nel  caso  in  cui
pervenga o rimanga valida una sola  offerta,  purche'  detta  offerta
risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; -
di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che  per  motivi
di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con  le
disponibilita' di bilancio o comunque ritenute  non  convenienti  per
l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto  ai  concorrenti.  L'ENAC  e'
assistito da A.O.N. S.p.a., Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143  Milano,
sede di Roma, Broker incaricato ai  sensi  dell'art.  106  D.Lgs.  n.
209/05.  La  remunerazione  del  Broker  gravera'   sulle   Compagnie
aggiudicatarie nella misura  indicata  nel  "Disciplinare  di  gara".
Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Massimo  Zangrilli;  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma
-Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su
presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile -
Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti  -
Viale   Castro   Pretorio   n.   118   -    00185    Roma;    Italia;
aagg.contratti@enac.gov.it; tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione  presente  avviso  alla  GUUE:
21/03/20120 - ID: 2012-042598 
  Informazioni sui lotti:  -  Lotto  n.  1  Polizza  base  RC  rischi
aeronautici e non aeronautici: 1) il lotto ha per  oggetto  l'appalto
della polizza RC rischi  aeronautici  e  non  aeronautici;  massimali
assicurati: 50 milioni di euro per sinistro ma  per  sinistro  ed  in
aggregato annuo per i rischi aeronautici;  10  milioni  di  euro  per
sinistro per la RC verso Terzi non aeronautica; 5 milioni di euro per
sinistro per la  RC  verso  prestatori  di  lavoro,  alle  condizioni
previste nel documento Schema di Polizza RC rischi aeronautici e  non
aeronautici. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo
del lotto, a titolo di premio  annuale  posto  a  base  di  gara,  e'
stimato  in  euro  1.700.000,00   imposte   incluse;   5)   Ulteriori
informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza;  -
Lotto n. 2 Polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici: 1) Il  lotto  ha
per oggetto l'appalto della polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici,
con un massimale per sinistro e per anno di 150 milioni  di  euro  in
eccesso al massimale di 50 milioni di euro previsto, per  gli  stessi
rischi, nella polizza base di cui al  lotto  n.  1,  alle  condizioni
previste nello Schema di polizza  RC  rischi  aeronautici  -  secondo
rischio.   Pertanto    gli    assicuratori    saranno    responsabili
esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso  al  massimale
di primo rischio.  2)  CPV:  66510000.  3)  Quantitativo:  il  valore
complessivo del lotto, a titolo di premio annuale  posto  a  base  di
gara, e' stimato in euro 240.000,00  imposte  incluse;  5)  Ulteriori
informazioni: si veda il relativo schema di  capitolato  di  polizza.
L'offerta per il presente lotto comportera' l'obbligo  di  presentare
un'offerta anche per il lotto n. 3; - Lotto n. 3 Polizza  2°  eccesso
RC rischi aeronautici: 1) Polizza 2° eccesso RC  rischi  aeronautici,
con un massimale per sinistro e per anno di 200 milioni  di  euro  in
eccesso al massimale di 200 milioni di euro previsto, per gli  stessi
rischi, nella  polizza  1°  eccesso  di  cui  al  lotto  n.  2,  alle
condizioni previste nello Schema di polizza RC rischi  aeronautici  -
terzo  rischio.  Pertanto  gli  assicuratori   saranno   responsabili
esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso  al  massimale
di secondo rischio. 2) CPV:  66510000.  3)  Quantitativo:  il  valore
complessivo del lotto, a titolo di premio annuale  posto  a  base  di
gara, e' stimato in euro 130.000,00  imposte  incluse;  5)  Ulteriori
informazioni: si veda il relativo schema di  capitolato  di  polizza.
L'offerta per il presente lotto comportera' l'obbligo  di  presentare
un'offerta anche per il  lotto  n.  2;  -  Lotto  n.  4  Polizza  per
l'assicurazione cumulativa contro  gli  infortuni  aeronautici  degli
ispettori di volo: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza
per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici degli
ispettori di volo, con massimali assicurati di  euro  310.000,00  per
persona e euro  2.500.000,00  per  aeromobile  e/o  evento.  2)  CPV:
66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a  titolo
di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro  12.000,00
imposte incluse; 5)  Ulteriori  informazioni:  si  veda  il  relativo
schema  di  capitolato  di  polizza;  -  Lotto  n.  5   Polizza   per
l'assicurazione  cumulativa  contro  gli  infortuni  aeronautici  dei
piloti e tecnici collaudatori: 1) il lotto ha per  oggetto  l'appalto
della polizza per l'assicurazione  cumulativa  contro  gli  infortuni
aeronautici  dei  piloti  e  tecnici  collaudatori,   con   massimali
assicurati di euro 570.000,00 per persona  e  euro  2.500.000,00  per
aeromobile e/o evento. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo:  il  valore
complessivo del lotto, a titolo di premio annuale  posto  a  base  di
gara, e' stimato in euro  14.000,00  imposte  incluse;  5)  Ulteriori
informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza;  -
Lotto n. 6 Polizza All Risks Property: 1) il  lotto  ha  per  oggetto
l'appalto della polizza All Risks Property, con massimale  assicurato
di euro 20.000.000,00 per uno o piu' sinistri e con  sottolimiti  per
sinistro. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo:  il  valore  complessivo
del lotto, a titolo di premio  annuale  posto  a  base  di  gara,  e'
stimato in euro 35.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni:
si veda il relativo schema di capitolato di polizza;  -  Lotto  n.  7
Polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di
servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza danni ai
veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni  di  servizio,  con
massimale assicurato di euro 13.000,00 per veicolo. 2) CPV: 66510000.
3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di  premio
annuale posto a base di gara, e' stimato in  euro  50.000,00  imposte
incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda  il  relativo  schema  di
capitolato di polizza; - Lotto n. 8 Polizza infortuni dei  dipendenti
alla guida dei mezzi utilizzati per prestazioni di  servizio:  1)  il
lotto ha per oggetto l'appalto della polizza infortuni dei dipendenti
alla guida di mezzi  utilizzati  per  prestazioni  di  servizio,  con
massimale assicurato di  euro  154.937,06  per  dipendente.  2)  CPV:
66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a  titolo
di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in  euro  6.000,00
imposte incluse; 5)  Ulteriori  informazioni:  si  veda  il  relativo
schema di capitolato di polizza. 

              Il direttore affari generali e contratti 
                     Dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T12BFG6209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.