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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; aagg.contratti@enac.gov.it tel. +390644596430/434/225; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolati di polizza, documentazione complementare, presentazione offerte: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione appalto: appalto di servizi assicurativi; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: Italia e Mondo intero; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto di servizi assicurativi per i rischi a cui l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale: RC rischi aeronautici e non aeronautici (polizza base, 1° eccesso, 2° eccesso); assicurazione infortuni aeronautici per ispettori di volo e per piloti e tecnici collaudatori; assicurazione all risks property; assicurazione danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio; assicurazione infortuni dipendenti alla guida dei mezzi utilizzati per prestazioni di servizio. Determina a contrarre della Direzione Affari Generali e Contratti n. 2/2012 prot. n. 33363/FAC del 15.03.2012; II.1.6) CPV 66510000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' ripartito nei seguenti n. 8 lotti: -Lotto n. 1: polizza base RC per rischi aeronautici e non aeronautici; Lotto n. 2: polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici; Lotto n. 3: polizza 2° eccesso RC rischi aeronautici; Lotto n. 4: polizza assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo; Lotto n. 5: polizza assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici dei piloti e tecnici collaudatori; Lotto n. 6: polizza di assicurazione All Risks Property; Lotto n. 7: polizza di assicurazione danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio; Lotto n. 8: polizza di assicurazione infortuni dei dipendenti alla guida dei mezzi utilizzati per prestazioni di servizio; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: ai concorrenti aggiudicatari sara' richiesta, per ciascun lotto aggiudicato, una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del premio verra' effettuato in due rate anticipate per i lotti nn. 1, 2 e 3 ed in un'unica rata anticipata per gli altri lotti, entro 60 giorni dalla data di decorrenza delle rispettive coperture. Disposizioni applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n. 827/24; D.Lgs. n. 163/2006; D.P.R. n. 207/2010; D.Lgs. n. 209/2005; D.M. 14.04.2000 n. 200. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod.civ. ed in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, in ogni caso con copertura del 100% del rischio. La Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto a quella delle mandanti/deleganti con un minimo del 40%, mentre la quota di ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore al 10%; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le Rappresentanze Dirette delle imprese estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, loro rappresentanti, con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni relativo al lotto/ai lotti oggetto dell'offerta. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai soggetti ivi indicati. I concorrenti dovranno inoltre produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 DPR n. 252/98, ovvero un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o copia conforme; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa con le modalita' specificate al punto precedente, concernente l'ammontare, imposte incluse, della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea nel triennio 2008-2009-2010. I concorrenti dovranno inoltre produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93. Livelli minimi di capacita': l'ammontare della raccolta premi nel Totale Rami Danni, riferita all'Unione europea e al triennio 2008-2009-2010, non dovra' essere inferiore: - a 400 milioni di euro, imposte incluse, per annualita', per poter partecipare ai lotti nn. 1, 2, 3, 4 e 5; - a 100 milioni di euro, imposte incluse, per annualita', per poter partecipare agli altri lotti. In caso di coassicurazione o raggruppamento temporaneo, la compagnia mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura maggioritaria, con una percentuale non inferiore al 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti/deleganti in misura non inferiore al 10% ciascuna; III.2.3) Capacita' tecnica: E' richiesto il possesso di una struttura organizzativa o comunque di una stabile presenza sul territorio dedicata alla gestione dei sinistri ovvero, se assente, ed in caso di aggiudicazione, l'impegno a costituirla entro un termine non superiore a 60 giorni dalla decorrenza della copertura. Ai concorrenti e' pertanto richiesto di produrre apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR n. 445/2000, ovvero dichiarazione d'impegno nel caso ricorra la seconda ipotesi, a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa. Livelli minimi di capacita': per la partecipazione ai lotti nn. 1, 2, 3, 4 e 5, e' richiesto il possesso di un Rating S & P, o equivalente, non inferiore a BBB. I concorrenti dovranno pertanto produrre, con le modalita' specificate nei punti precedenti, apposita dichiarazione di possesso di detto requisito. Nessun livello minimo di capacita' tecnica e' richiesto per la partecipazione agli altri lotti; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali persone incaricate prestazione servizio: no; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 02/05/2012 ora 13.00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 02/05/2012 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 02/05/2012 ora 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si; il prossimo avviso verra' presumibilmente pubblicato entro il mese di febbraio 2013; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara", con riferimento ai documenti "Schema di Polizza" relativi ai vari lotti. Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati e sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), all'indirizzo di cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazione e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione I.1) esclusivamente via fax/e-mail, secondo i tempi e le modalita' indicati nel "Disciplinare di gara". L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da A.O.N. S.p.a., Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker gravera' sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel "Disciplinare di gara". Responsabile del procedimento: Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma -Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 21/03/20120 - ID: 2012-042598 Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 Polizza base RC rischi aeronautici e non aeronautici: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza RC rischi aeronautici e non aeronautici; massimali assicurati: 50 milioni di euro per sinistro ma per sinistro ed in aggregato annuo per i rischi aeronautici; 10 milioni di euro per sinistro per la RC verso Terzi non aeronautica; 5 milioni di euro per sinistro per la RC verso prestatori di lavoro, alle condizioni previste nel documento Schema di Polizza RC rischi aeronautici e non aeronautici. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 1.700.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 2 Polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici: 1) Il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza 1° eccesso RC rischi aeronautici, con un massimale per sinistro e per anno di 150 milioni di euro in eccesso al massimale di 50 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza base di cui al lotto n. 1, alle condizioni previste nello Schema di polizza RC rischi aeronautici - secondo rischio. Pertanto gli assicuratori saranno responsabili esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso al massimale di primo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 240.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. L'offerta per il presente lotto comportera' l'obbligo di presentare un'offerta anche per il lotto n. 3; - Lotto n. 3 Polizza 2° eccesso RC rischi aeronautici: 1) Polizza 2° eccesso RC rischi aeronautici, con un massimale per sinistro e per anno di 200 milioni di euro in eccesso al massimale di 200 milioni di euro previsto, per gli stessi rischi, nella polizza 1° eccesso di cui al lotto n. 2, alle condizioni previste nello Schema di polizza RC rischi aeronautici - terzo rischio. Pertanto gli assicuratori saranno responsabili esclusivamente per la parte di risarcimento in eccesso al massimale di secondo rischio. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 130.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. L'offerta per il presente lotto comportera' l'obbligo di presentare un'offerta anche per il lotto n. 2; - Lotto n. 4 Polizza per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici degli ispettori di volo, con massimali assicurati di euro 310.000,00 per persona e euro 2.500.000,00 per aeromobile e/o evento. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 12.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 5 Polizza per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici dei piloti e tecnici collaudatori: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza per l'assicurazione cumulativa contro gli infortuni aeronautici dei piloti e tecnici collaudatori, con massimali assicurati di euro 570.000,00 per persona e euro 2.500.000,00 per aeromobile e/o evento. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 14.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 6 Polizza All Risks Property: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza All Risks Property, con massimale assicurato di euro 20.000.000,00 per uno o piu' sinistri e con sottolimiti per sinistro. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 35.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 7 Polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza danni ai veicoli utilizzati dai dipendenti per prestazioni di servizio, con massimale assicurato di euro 13.000,00 per veicolo. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 50.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza; - Lotto n. 8 Polizza infortuni dei dipendenti alla guida dei mezzi utilizzati per prestazioni di servizio: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza infortuni dei dipendenti alla guida di mezzi utilizzati per prestazioni di servizio, con massimale assicurato di euro 154.937,06 per dipendente. 2) CPV: 66510000. 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio annuale posto a base di gara, e' stimato in euro 6.000,00 imposte incluse; 5) Ulteriori informazioni: si veda il relativo schema di capitolato di polizza. Il direttore affari generali e contratti Dott.ssa Raffaella Marciani T12BFG6209