FONDAZIONE IRCCS "CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  FONDAZIONE IRCCS "CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Fondazione IRCCS "CA' GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico" Via  F.
Sforza, 28  -  201222  MILANO  -  Affari  Generali,  Legale  e  delle
Assicurazioni - Avv. Giuseppina Verga - tel. 02.5503.8215/8230 -  fax
02.55038354 - legale@policlinico.mi.it - www.policlinico.mi.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: Gara per l'affidamento dei Servizi Assicurativi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto  1)  All  Risks  Euro
100.000,00 - Lotto 2) All Risks Opere d'Arte Euro 8.000,00 - Lotto 3)
RC Patrimoniale  Euro  25.000,00  -  Lotto  4)  Tutela  Legale:  Euro
150.000,00 - Lotto 5) Infortuni Euro 10.000,00 - Lotto 6) Kasko. Euro
1.000,00 - Lotto 7) RCA Libro Matricola Euro  12.000,00  -  Lotto  8)
Incendio Patrimonio Disponibile (Fabbricati Urbani e Colonici):  Euro
200.000,00. Tali importi devono intendersi quali previsioni di  costo
e non costituiscono base d'asta. Sono ammesse offerte in aumento 
  Moneta: Euro 
  II. 2.2) Opzioni: opzione di un rinnovo previo accordo fra le parti 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 30/06/2012 al 30/06/2015 per tutti i
lotti ad eccezione  del  Lotto  8)  Incendio  Patrimonio  Disponibile
(Fabbricati Urbani e Colonici): dal 22.5.2012 al 30.06.2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione dalla 
  gara, l'impresa offerente deve presentare una Garanzia  provvisoria
pari al 2% del valore stimato dell'appalto per il periodo di 3  anni,
sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione,  nei  termini  previsti
dall'art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006.  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2,  Cod.  Civ.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia
medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. La garanzia copre la mancata sottoscrizione  del
contratto   per   fatto   dell'affidatario,    ed    e'    svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto stesso.
La garanzia  deve  avere  validita'  di  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. L'Impresa aggiudicataria e'  obbligata  a
costituire garanzia fidejussoria, ai  sensi  dell'art.  113  D.  Lgs.
163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  :  E'  permessa  la
coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.  1911  Cod.  Civ.  E'  inoltre
permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi  dell'articolo
37  del  D.  Lgs.   163/2006.   Non   sara'   altresi'   ammessa   la
compartecipazione (o singolarmente o in  riunione  di  temporanea  di
imprese) di Coassicurazioni, ATI  e  Imprese  ad  esse  aderenti.  Le
offerte dovranno prevedere quota di ritenzione del  rischio  pari  al
100%.  La  Compagnia  aggiudicataria  delegataria/mandataria   dovra'
ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 40%. 
  Per compartecipazione si intende la presentazione per  un  medesimo
lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le   Imprese   interessate   dovranno   presentare    istanza    di
partecipazione alla gara, corredata da dichiarazione ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di
identita' in corso di  validita'  del  firmatario  con  la  quale  si
attesti: 
  a) i  dati  relativi  al  legale  rappresentante  e  dell'eventuale
procuratore  speciale  (nazionalita',  luogo  e  data   di   nascita,
indirizzo di  residenza,  codice  fiscale)  e  nel  caso  di  Procura
Speciale l'atto di procura in copia notabilmente autenticata; 
  b) l'esatta denominazione o ragione sociale dell'Impresa,  la  sede
legale, il  numero  di  codice  fiscale/partita  IVA,  il  numero  di
telefono e fax, l'eventuale indirizzo e-mail. 
  c) che l'Impresa si presenta in qualita' di  delegataria/mandataria
o coassicuratrice/mandante 
  d) che l'Impresa non si trova nelle condizioni  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; 
  e) che l'Impresa e' in regola  con  quanto  previsto  dall'art.  17
della L. 68/1999 (lavoro ai disabili); 
  f) che l'Impresa e' in possesso di un rating pari o superiore a BBB
rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia  di  stima,  ovvero
una raccolta premi nell'ultimo esercizio utile nei rami Danni pari  o
superiore a 50.000.000,00 Euro, Il requisito  deve  essere  posseduto
singolarmente anche da tutte  le  imprese  che  si  costituissero  in
ATI/coassicurazione; 
  g) che  l'Impresa  e'  regolarmente  iscritta  nei  registri  della
C.C.I.A.A. o Ente equivalente  e  che  fra  le  attivita'  esercitate
figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni". 
  h) che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione  del  Ministero
dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami  assicurativi  per
cui si chiede la partecipazione; 
  i) Elenco delle  principali  tre  polizze  stipulate  nel  triennio
31.12.2008 - 31.12.2011 con Pubbliche  Amministrazioni  (indicare  il
ramo, la data, il premio e il Contraente). 
  Si precisa  in  proposito  che  alla  gara  non  sara'  ammessa  la
partecipazione   di   imprese   in    amministrazione    controllata,
commissariate o la compartecipazione di Imprese che abbiano identita'
totale o parziale delle persone che in  esse  rivestano  i  ruoli  di
legale rappresentante; nel caso sussistano rapporti  di  controllo  o
collegamento ai sensi  dell'articolo  2359  c.c.  con  altre  Imprese
concorrenti per il medesimo lotto, l'offerta potra'  essere  proposta
solo in Raggruppamento Temporaneo o in coassicurazione.  I  requisiti
sopra descritti dovranno essere posseduti anche da tutte  le  imprese
che   si   costituissero   in   raggruppamento   temporaneo   o    in
coassicurazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti di cui al punto precedente, lettera f) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti di cui al punto precedente, lettere f), g), h) e
i) 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione ? si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  Imprese  di  Assicurazione,   non   soggette   ad   amministrazione
straordinaria  e/o  commissariate,  autorizzate  ai  sensi  di  Legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto  del   presente
appalto per cui si presenta offerta 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione: 03/05/2012 - ore 12,00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura del plico di offerta  e  verifica  documentale  in  seduta
pubblica, nella data indicata dal disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La Fondazione si avvarra' della facolta' di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta purche' risulti conveniente  ed
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'Appalto   ad   insindacabile
giudizio dell'Amministrazione stessa. Nel caso di mutate esigenze  di
servizio l'Amministrazione appaltante si riserva anche la facolta' di
non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. 
  L'Ente si riserva la facolta' di non  procedere  all'aggiudicazione
in 
  caso di offerte non compatibili  rispetto  alle  disponibilita'  di
bilancio o a seguito di una valutazione negativa di  costo/beneficio,
ovvero nell'ipotesi in cui  le  offerte,  ad  insindacabile  giudizio
dell'Ente appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto  l'aspetto
tecnico-normativo. Per eventuali informazioni, i concorrenti potranno
rivolgersi a : 
  Affari Generali, Legali e delle  Assicurazioni  -  avv.  Giuseppina
Verga - 
  Inoltre, poiche' l'Ente aggiudicatore e' assistito  dall'ATI  Marsh
S.p.A. -Inser S.p.A., broker incaricato ai  sensi  dell'articolo  109
comma 2 lettera b) del D. Lgs. 209/2005, per ogni chiarimento tecnico
e'  possibile  rivolgersi  direttamente  al   Broker,   ai   seguenti
riferimenti: Marsh S.p.A.: Dott.ssa Cristina Ferraro tel. 02 48538563
, e-mail: cristina.ferraro@marsh.com . 
  Si omette l'allegato B, in quanto le informazioni stesse sono  gia'
dettagliatamente  contenute  nel  presente  bando  alla  sezione   II
"Oggetto dell'Appalto". 
  Ai fini del versamento del contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi,  i  Codici  di
identificazione della Gara (CIG) assegnati dall'Autorita' sono: 
  Lotto 1) C.I.G. 40618497D3 
  Lotto 2) C.I.G. 406194570C 
  Lotto 3) C.I.G. 40619646BA 
  Lotto 4) C.I.G. 4061977176 
  Lotto 5) C.I.G. 4061995051 
  Lotto 6) C.I.G. 4062014FFA 
  Lotto 7) C.I.G. 4062022697 
  Lotto 8) C.I.G. 4062042718 
  Il Responsabile del Procedimento e': avv. Giuseppina Verga 
  Vl.5) DATA Dl SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 22/03/2012. 

                     Il direttore amministrativo 
                       dott. Osvaldo Basilico 
                        Il direttore generale 
                         dott. Luigi Macchi 

 
T12BFK6231
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