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Bando di gara FONDAZIONE IRCCS "CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Fondazione IRCCS "CA' GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico" Via F. Sforza, 28 - 201222 MILANO - Affari Generali, Legale e delle Assicurazioni - Avv. Giuseppina Verga - tel. 02.5503.8215/8230 - fax 02.55038354 - legale@policlinico.mi.it - www.policlinico.mi.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Gara per l'affidamento dei Servizi Assicurativi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1) All Risks Euro 100.000,00 - Lotto 2) All Risks Opere d'Arte Euro 8.000,00 - Lotto 3) RC Patrimoniale Euro 25.000,00 - Lotto 4) Tutela Legale: Euro 150.000,00 - Lotto 5) Infortuni Euro 10.000,00 - Lotto 6) Kasko. Euro 1.000,00 - Lotto 7) RCA Libro Matricola Euro 12.000,00 - Lotto 8) Incendio Patrimonio Disponibile (Fabbricati Urbani e Colonici): Euro 200.000,00. Tali importi devono intendersi quali previsioni di costo e non costituiscono base d'asta. Sono ammesse offerte in aumento Moneta: Euro II. 2.2) Opzioni: opzione di un rinnovo previo accordo fra le parti II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 30/06/2012 al 30/06/2015 per tutti i lotti ad eccezione del Lotto 8) Incendio Patrimonio Disponibile (Fabbricati Urbani e Colonici): dal 22.5.2012 al 30.06.2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione dalla gara, l'impresa offerente deve presentare una Garanzia provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'appalto per il periodo di 3 anni, sotto forma di cauzione o di fideiussione, nei termini previsti dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto stesso. La garanzia deve avere validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'Impresa aggiudicataria e' obbligata a costituire garanzia fidejussoria, ai sensi dell'art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : E' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. 163/2006. Non sara' altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione di temporanea di imprese) di Coassicurazioni, ATI e Imprese ad esse aderenti. Le offerte dovranno prevedere quota di ritenzione del rischio pari al 100%. La Compagnia aggiudicataria delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 40%. Per compartecipazione si intende la presentazione per un medesimo lotto di differenti offerte in concorrenza tra loro. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese interessate dovranno presentare istanza di partecipazione alla gara, corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario con la quale si attesti: a) i dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale) e nel caso di Procura Speciale l'atto di procura in copia notabilmente autenticata; b) l'esatta denominazione o ragione sociale dell'Impresa, la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono e fax, l'eventuale indirizzo e-mail. c) che l'Impresa si presenta in qualita' di delegataria/mandataria o coassicuratrice/mandante d) che l'Impresa non si trova nelle condizioni esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; e) che l'Impresa e' in regola con quanto previsto dall'art. 17 della L. 68/1999 (lavoro ai disabili); f) che l'Impresa e' in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima, ovvero una raccolta premi nell'ultimo esercizio utile nei rami Danni pari o superiore a 50.000.000,00 Euro, Il requisito deve essere posseduto singolarmente anche da tutte le imprese che si costituissero in ATI/coassicurazione; g) che l'Impresa e' regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni". h) che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione; i) Elenco delle principali tre polizze stipulate nel triennio 31.12.2008 - 31.12.2011 con Pubbliche Amministrazioni (indicare il ramo, la data, il premio e il Contraente). Si precisa in proposito che alla gara non sara' ammessa la partecipazione di imprese in amministrazione controllata, commissariate o la compartecipazione di Imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestano i ruoli di legale rappresentante; nel caso sussistano rapporti di controllo o collegamento ai sensi dell'articolo 2359 c.c. con altre Imprese concorrenti per il medesimo lotto, l'offerta potra' essere proposta solo in Raggruppamento Temporaneo o in coassicurazione. I requisiti sopra descritti dovranno essere posseduti anche da tutte le imprese che si costituissero in raggruppamento temporaneo o in coassicurazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di cui al punto precedente, lettera f) III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di cui al punto precedente, lettere f), g), h) e i) III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione ? si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Imprese di Assicurazione, non soggette ad amministrazione straordinaria e/o commissariate, autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o domande di partecipazione: 03/05/2012 - ore 12,00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura del plico di offerta e verifica documentale in seduta pubblica, nella data indicata dal disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La Fondazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta purche' risulti conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'Appalto ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa. Nel caso di mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante si riserva anche la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. L'Ente si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili rispetto alle disponibilita' di bilancio o a seguito di una valutazione negativa di costo/beneficio, ovvero nell'ipotesi in cui le offerte, ad insindacabile giudizio dell'Ente appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto l'aspetto tecnico-normativo. Per eventuali informazioni, i concorrenti potranno rivolgersi a : Affari Generali, Legali e delle Assicurazioni - avv. Giuseppina Verga - Inoltre, poiche' l'Ente aggiudicatore e' assistito dall'ATI Marsh S.p.A. -Inser S.p.A., broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 209/2005, per ogni chiarimento tecnico e' possibile rivolgersi direttamente al Broker, ai seguenti riferimenti: Marsh S.p.A.: Dott.ssa Cristina Ferraro tel. 02 48538563 , e-mail: cristina.ferraro@marsh.com . Si omette l'allegato B, in quanto le informazioni stesse sono gia' dettagliatamente contenute nel presente bando alla sezione II "Oggetto dell'Appalto". Ai fini del versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi, i Codici di identificazione della Gara (CIG) assegnati dall'Autorita' sono: Lotto 1) C.I.G. 40618497D3 Lotto 2) C.I.G. 406194570C Lotto 3) C.I.G. 40619646BA Lotto 4) C.I.G. 4061977176 Lotto 5) C.I.G. 4061995051 Lotto 6) C.I.G. 4062014FFA Lotto 7) C.I.G. 4062022697 Lotto 8) C.I.G. 4062042718 Il Responsabile del Procedimento e': avv. Giuseppina Verga Vl.5) DATA Dl SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 22/03/2012. Il direttore amministrativo dott. Osvaldo Basilico Il direttore generale dott. Luigi Macchi T12BFK6231