ETRA S.P.A.
Sede Legale: 36061 Bassano del Grappa - VI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2012)

 
                  Bando di gara - Settori ordinari 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ETRA  S.p.a.,  Largo  Parolini
82/b, 36061 Bassano del Grappa (VI) Italia. Punti di contatto: Dr.ssa
Zappaterra  Nicoletta;  telefono   0498098720;   posta   elettronica:
appalti@etraspa.it;    fax    0498098701.     Indirizzo     internet:
www.etraspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ing. Contri Silvia,
tel. 049/8098685. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
domande di partecipazione vanno inviate a: ETRA Spa, Via del Telarolo
9, 35013 Cittadella (PD) Italia. 
  I.2) Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  impresa  pubblica.
Principali settori di attivita': ambiente. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  appalto  n.  18/2012.
Fornitura di mezzi nuovi di fabbrica  per  la  raccolta  e  trasporto
rifiuti completi di attrezzatura. 
  II.1.2) Appalto  di  forniture.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comuni vari della Provincia di Padova e Vicenza. Codice NUTS ITD3. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di mezzi nuovi di
fabbrica  per  la  raccolta   e   trasporto   rifiuti   completi   di
attrezzatura. CPV Oggetto principale 34144510, oggetti  complementari
34136000, 34144431, 34144512, 39713300, 44613800. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si', le offerte vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): valore complessivo  dell'appalto  per  tutti  i  13
(tredici)  lotti:   Euro   2.339.100,00,   I.V.A.   esclusa.   Valore
complessivo   dell'appalto,   comprese   forniture    opzionali    di
mezzi/attrezzature e forniture opzionali di extra ricambistica:  Euro
3.926.050,00, I.V.A. esclusa. 
  LOTTO 1: CIG 40962089C4. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  01
autocarro completo di vasca ribaltabile da 5-7 mc  per  il  trasporto
rifiuti. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di
ricambio  e  materiali  originali  con   eventuali   prestazioni   di
manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette  anni.  CPV
34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 91.000,00. Gli oneri  della
sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs.
N. 81/08). 
  LOTTO 2: CIG 4096258309. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  09
autocarri completi di vasca ribaltabile da  7  mc  per  il  trasporto
rifiuti, di cui n. 03 autocarri  opzionali.  Fornitura  opzionale  di
Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali  originali
con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata
massima di sette anni. CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa:  EUR
506.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a  zero
(art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 3: CIG 4096295192. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  03
autocarri costipatori da  7  mc  con  piatto  di  espulsione  per  il
trasporto rifiuti di cui n. 01 opzionale e contestuale ritiro  di  n.
01 autocarri usati. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica,  ossia
di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali  prestazioni
di manutenzione su richiesta, per la durata massima  di  sette  anni.
CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 315.000,00.  Gli  oneri
della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma  5  del
D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 4: CIG 40963341C1. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  07
autocarri costipatori completi di vasca ribaltabile da 7  mc  per  il
trasporto rifiuti di cui n. 02 opzionali e contestuale ritiro  di  n.
04 autocarri usati. Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica,  ossia
di pezzi di ricambio e materiali originali con eventuali  prestazioni
di manutenzione su richiesta, per la durata massima  di  sette  anni.
CPV 34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 581.000,00.  Gli  oneri
della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma  5  del
D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 5: CIG 4096367CF9. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  01
autocarro furgonato da adibirsi ad  officina  mobile.  CPV  34136000.
Valore stimato IVA esclusa: EUR 60.000,00. Gli oneri della  sicurezza
sono stati stimati pari a zero (art.  26  comma  5  del  D.  Lgs.  N.
81/08). 
  LOTTO 6: CIG 4096408ECE. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  01
spazzatrice  con  cassone  da  2  mc  per  il  trasporto  rifiuti   e
contestuale ritiro di n. 01 spazzatrice usata. Fornitura opzionale di
Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali  originali
con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata
massima di sette anni. CPV 34144431. Valore stimato IVA esclusa:  EUR
193.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a  zero
(art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 7: CIG 4096439865. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  02
autocarri per il trasporto rifiuti dotati di attrezzatura  scarrabile
di cui  uno  attrezzato  anche  con  n.  01  caricatore  con  braccio
telescopico completo di benna a polipo con contestuale ritiro  di  n.
01 autocarro usato. Fornitura opzionale di n. 02  rimorchi  nuovi  di
fabbrica e fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di  pezzi
di ricambio  e  materiali  originali  con  eventuali  prestazioni  di
manutenzione su richiesta, per la durata massima di sette  anni.  CPV
34144510. Valore stimato IVA esclusa: EUR 524.000,00. Gli oneri della
sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs.
N. 81/08). 
  LOTTO 8: CIG 40964701FC. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  03
autocompattatori con cassone da 10 mc per il trasporto rifiuti di cui
n. 01 opzionale e  contestuale  ritiro  di  n.  01  autocarro  usato.
Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio
e materiali originali con eventuali prestazioni  di  manutenzione  su
richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512.  Valore
stimato IVA esclusa: EUR 390.000,00. Gli oneri della  sicurezza  sono
stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 9: CIG 4096504E07. Breve  descrizione:  fornitura  di  n.  02
autocompattatori con cassone da 18 mc  per  il  trasporto  rifiuti  e
contestuale ritiro di n. 02 autocarri usati. Fornitura  opzionale  di
Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio e materiali  originali
con eventuali prestazioni di manutenzione su richiesta, per la durata
massima di sette anni. CPV 34144512. Valore stimato IVA esclusa:  EUR
325.000,00. Gli oneri della sicurezza sono stati stimati pari a  zero
(art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 10: CIG 4096520B3C. Breve descrizione:  fornitura  di  n.  02
autocompattatori con cassone da  24  mc  per  il  trasporto  rifiuti.
Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio
e materiali originali con eventuali prestazioni  di  manutenzione  su
richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512.  Valore
stimato IVA esclusa: EUR 361.000,00. Gli oneri della  sicurezza  sono
stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 11: CIG 4096532525. Breve descrizione:  fornitura  di  n.  01
autocompattatore con cassone da  28  mc  per  il  trasporto  rifiuti.
Fornitura opzionale di Extra-Ricambistica, ossia di pezzi di ricambio
e materiali originali con eventuali prestazioni  di  manutenzione  su
richiesta, per la durata massima di sette anni. CPV 34144512.  Valore
stimato IVA esclusa: EUR 255.000,00. Gli oneri della  sicurezza  sono
stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 12: CIG 4096658D1D. Breve descrizione:  fornitura  di  n.  13
presse stazionarie per la  raccolta  rifiuti  di  cui  n.  04  presse
opzionali di seguito meglio descritte: pressa a  cassetto  (n.  07  a
base d'asta e n. 01 opzionali); pressa monopala (n. 02 a base  d'asta
e n. 01 opzionali); pressa con apertura laterale (n.  02  opzionali).
CPV 39713300. Valore stimato IVA esclusa: EUR 199.850,00.  Gli  oneri
della sicurezza sono stati stimati pari a zero (art. 26 comma  5  del
D. Lgs. N. 81/08). 
  LOTTO 13: CIG 40966896B4. Breve descrizione:  fornitura  di  n.  24
cassoni scarrabili di cui n. 08  cassoni  opzionali,  della  seguente
tipologia base  di  cassone  scarrabile,  avente  le  caratteristiche
definite nel capitolato tecnico del lotto 13,  allegato  al  presente
bando: modello C (6,20 x 2,50  x  1,20)  cielo  aperto  con  apertura
posteriore a libro. I cassoni della tipologia  base  dovranno  essere
forniti  completi  delle  eventuali  varianti  (copertura,   apertura
posteriore, dotazioni o variazioni di altezza o lunghezza)  richieste
dalla  stazione  appaltante  per  ciascun  ordine,  nel   corso   del
contratto, sulla base del listino prezzi  riportato  all'art.  2  del
disciplinare d'oneri relativo  al  lotto  13.  CPV  44613800.  Valore
stimato IVA esclusa: EUR 125.200,00. Gli oneri della  sicurezza  sono
stati stimati pari a zero (art. 26 comma 5 del D. Lgs. N. 81/08). 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Fornitura di mezzi ed attrezzature  opzionali
Euro 606.950 e fornitura opzionale di extra ricambistica per  7  anni
Euro 980.000. 
  II.2.3) Rinnovi: no. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria  e'
stabilita  nella  misura  del  2%  dell'importo   complessivo   della
fornitura previsto per ciascun lotto, comprensivo, nei lotti ove sono
previste forniture opzionali, dell'importo per la fornitura dei mezzi
opzionali e della extra ricambistica, (Lotto 1 Euro 1.820,00; Lotto 2
Euro 10.120,00; Lotto 3 Euro 6.300,00; Lotto 4 Euro 11.620,00;  Lotto
5 Euro 1.200,00; Lotto 6 Euro 3.860,00; Lotto 7 Euro 10.840,00; Lotto
8 Euro 7.800,00; Lotto 9 Euro 6.500,00; Lotto 10 Euro 7.220,00; Lotto
11 Euro 5.100,00; Lotto 12 Euro 3.997,00; Lotto 13 Euro 2.540,00). La
cauzione definitiva e' stabilita nella misura  del  10%  dell'importo
complessivo contrattuale della fornitura base di ogni lotto, sommato,
nei  lotti  ove  sono  previste  forniture   opzionali,   all'importo
contrattuale   previsto   per   le   intere    forniture    opzionali
dell'extraricambistica e dei mezzi extra. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri del bilancio di Etra S.p.a. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    i
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi art. 37 del D.  Lgs  n.
163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione nei  registri  della
CCIAA  o  ente  equivalente,  per  attivita'  oggetto   dell'appalto;
inesistenza situazioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; osservanza
obblighi legge 68/1999; regolarita' posizione fiscale e contributiva,
possesso  di  certificazione  ISO  9001:2008  inerente  le  forniture
oggetto dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: svolgimento, relativamente al  lotto  o
ai  lotti  cui  il  concorrente  intende  partecipare,  nel  triennio
2008-2009-2010, con buon esito, di  forniture  di  mezzi/attrezzature
uguali o equivalenti, per un importo non inferiore a  3  (tre)  volte
l'importo a base di gara del lotto per il quale s'intende concorrere.
Impegno, relativamente al lotto cui s'intende concorrere,  a  fornire
garanzia di almeno 24 mesi sull'intera fornitura sia  a  base  d'asta
che  opzionale  dei  mezzi/attrezzature,  decorrente  dalla  data  di
consegna di ogni singolo mezzo/attrezzatura, nei lotti che  prevedono
la fornitura di piu' mezzi/attrezzature  o  dalla  data  di  consegna
della fornitura stessa, nei lotti che prevedono la  fornitura  di  un
solo mezzo (per i lotti dall'1 all'11  si  intende  che  la  garanzia
effettiva avra' durata pari ai 24 mesi piu'  gli  ulteriori  mesi  di
estensione della garanzia stessa eventualmente  offerti  in  sede  di
gara). 
  Dichiarazione per ogni  lotto  cui  s'intende  partecipare  del  il
tempo,  in  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data
dell'ordine del mezzo/attrezzatura,  in  cui  la  ditta  s'impegna  a
consegnare i mezzi/attrezzature, tempo che comunque non dovra' essere
superiore a quello previsto per la  consegna  dei  mezzi/attrezzature
nell'articolo del disciplinare d'oneri relativo al lotto o  ai  lotti
cui si partecipa.  Dichiarazione  relativa  alla  corrispondenza  dei
mezzi/attrezzature offerte a quanto previsto  alla  voce"Prescrizioni
di legge" contenuta nel capitolato tecnico relativo  al  lotto  o  ai
lotti  cui   s'intende   partecipare.   Indicazione,   con   apposita
dichiarazione, delle protezioni d'isolamento dell'impianto elettrico,
delle   scatole   di   derivazione,   pulsantiere   e    quant'altro,
relativamente al lotto cui s'intende concorrere (requisito  richiesto
per tutti i lotti  ad  eccezione  del  lotto  13).  Indicazione,  con
apposita  dichiarazione,  delle  emissioni  sonore  e  le  vibrazioni
prodotte dal mezzo/attrezzatura, relativamente al lotto cui s'intende
partecipare, per ogni postazione operatore (requisito  richiesto  per
tutti i lotti ad eccezione del lotto 13). Disponibilita' di una  rete
di assistenza di zona, con officina convenzionata dotata di personale
tecnico specializzato, nel raggio di max 40 km dalla  sede  operativa
di Etra S.p.A. sita in via dei Tulipani, Bassano del Grappa (VI), per
le riparazioni dei mezzi/ attrezzature da effettuarsi sia nel periodo
di garanzia, che  post  garanzia,  indicando  il  luogo,  la  ragione
sociale e il nominativo di riferimento dei centri di  assistenza  (la
distanza deve essere calcolata con riferimento al software-mappe  Via
Michelin) ovvero dichiarazione di impegnarsi a stipulare un  accordo,
entro 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, a
pena di revoca dell'aggiudicazione stessa, con officina convenzionata
avente  le  caratteristiche  suddette,   in   quest'ultima   ipotesi,
presentazione a corredo  una  dichiarazione  d'impegno  dell'officina
prescelta   attestante   la   disponibilita'   ad    instaurare    la
collaborazione con la ditta concorrente  in  caso  di  aggiudicazione
ovvero dichiarazione attestante la  disponibilita'  di  una  rete  di
assistenza al di  fuori  del  territorio  suddetto,  impegnandosi  ad
attivare un'unita' locale della propria rete di assistenza avente  le
caratteristiche anzidette nella zona sopra meglio descritta, entro 30
giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, a pena  di
revoca dell'aggiudicazione stessa.  Presentazione  dichiarazione  del
medesimo centro assistenza, descritto al punto precedente, attestante
l'operativita'  da  almeno  36   mesi   dello   stesso   ((nel   caso
disponibilita' di una rete di assistenza al di fuori  del  territorio
suddetto e  d'impegno  ad  attivare  un'unita'  locale  in  zona,  e'
sufficiente dichiarare l'operativita' da almeno 36 mesi della rete di
assistenza di cui si ha la disponibilita' al di fuori del  territorio
richiesto). Dichiarazione, per ogni lotto cui  s'intende  concorrere,
che i tempi di fornitura degli eventuali pezzi di ricambio  necessari
per i mezzi/attrezzature, da parte della rete assistenza di zona, non
saranno superiori alle 48 ore decorrenti dal momento della  ricezione
della richiesta. Presentazione copia, secondo il lotto cui  s'intende
partecipare, del relativo disciplinare d'oneri, capitolato tecnico  e
della  scheda  relativa   al   punteggio   tecnico,   ove   presente,
sottoscritti per integrale accettazione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto n. 18/2012. CIG Lotto  1
40962089C4;  Lotto  2  4096258309;  Lotto  3  4096295192;   Lotto   4
40963341C1;  Lotto  5  4096367CF9;  Lotto  6  4096408ECE;   Lotto   7
4096439865;  Lotto  8  40964701FC;  Lotto  9  4096504E07;  Lotto   10
4096520B3C; Lotto  11  4096532525;  Lotto  12  4096658D1D;  Lotto  13
40966896B4. 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  23.05.2012,  ore
12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la  data  di  apertura
delle offerte verra' comunicata ai partecipanti con apposita nota. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali  rappresentanti,  procuratori  muniti  di  procura   speciale,
dipendenti delegati. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  termine  di  validita'  delle
offerte e' indicato all'art. 3 del  disciplinare  d'oneri  dei  lotti
dall'1 all'11 e dall'art. 2 del disciplinare d'oneri dei lotti  12  e
13. I  lotti  dall'1  all'11  saranno  aggiudicati  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
D. Lgs. 163/2006, in base  a  criteri  e  sub  criteri  indicati  nei
disciplinari d'oneri di ogni singolo lotto. I lotti 12 e  13  saranno
aggiudicati con il  criterio  prezzo  piu'  basso  offerto  per  ogni
singolo lotto, ai sensi dell'art.  82  D.  Lgs.  163/2006,  calcolato
secondo quanto previsto dall'art. 2 del disciplinare d'oneri relativo
al lotto da aggiudicare. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia Italia; telefono 041 2403911; fax 041 2403940. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ETRA  S.p.A.  -  Servizio  Appalti  e
Contratti, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella  (PD)  Italia,  posta
elettronica   l.pieretti@etraspa.it;   telefono    0498098772;    fax
0498098701; 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
29.03.2012. 

                            Il presidente 
                       ing. Stefano Svegliado 

 
T12BFM6294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.