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Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Fax: +39 066595-4384 Indirizzi internet: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.adr.it/bsn-gare-d-appalto. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.adr.it/bsn-portaleacquisti-e-albo-fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita':Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Realizzazione e gestione del nuovo CED Aeroporti di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto consiste nell'allestimento, in locali dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino messi a disposizione dalla Committente in regime di subconcessione onerosa per l'appaltatore, del nuovo CED ADR nonche' nella sua gestione quadriennale. Inoltre, l'appalto comprende la migrazione delle applicazioni ADR dall'attuale CED dell'Appaltatore uscente al CED che sara' realizzato dal nuovo gestore nonche' l'erogazione di un servizio di Disaster Recovery mediante un CED secondario, messo a disposizione dall'appaltatore e collocato ad adeguata distanza dall'aeroporto di Fiumicino. La migrazione dovra' essere effettuata garantendo unicita' di responsabilita' sull'erogazione del servizio ed in modo graduale allo scopo di assicurare la massima affidabilita'. A tal fine, laddove l'appaltatore lo ritenesse opportuno, potra' usufruire di un accordo stipulato dalla Committente con l'outsourcer uscente o, in alternativa, di condizioni migliorative concordate direttamente. Alla fine del quadriennio contrattuale, il CED realizzato nell'aeroporto di Fiumicino sara' oggetto di buy-back da parte di ADR, ad un prezzo fin da ora stabilito in Euro 150.000,00. Si precisa che l'Appaltatore dovra' allestire il nuovo CED ADR in un'area delimitata all'interno dei locali dati in subconcessione e dedicata ad uso esclusivo della Committente, ma potra' anche sfruttare le residue aree ricevute in subconcessione per allestire, separatamente dal CED ADR, altri CED per conto di suoi clienti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 72300000 II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti :no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dell'appalto pari a 10.560.000 Euro cosi' articolato: importo quadriennale "a corpo" a base d'asta pari a 10.000.000 Euro; importo massimo complessivo di 560.000 Euro a disposizione nel quadriennio contrattuale per compensare eventuali prestazioni extra espressamente richieste dalla Committente. Si precisa che gli oneri connessi ai rischi da interferenze sono stati valutati pari a zero. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 48 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata, e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze che saranno indicate dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei servizi erogati e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 90 giorni data fattura fine mese, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto 1; Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo fatturato relativo a servizi di gestione di Centri Elaborazione Dati realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo ai servizi di gestione di Centri Elaborazione Dati dovra' risultare, per ciascun esercizio, non inferiore a 7.500.000,00 EUR; b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata di consorzio ordinario di concorrenti,ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20% del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione del legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei principali servizi di gestione di Centri Elaborazione Dati eseguiti negli ultimi 5 anni in contesti di complessita' tecnico-operative similari a quelle del presente appalto, caratterizzate dall'unicita' del sito e da un'operativita' costante, h 24 per 365 gg/anno; l'elenco di tali servizi dovra' indicare, per ciascuno di essi, l'importo annuo contrattuale, il periodo di durata contrattuale e la committente del servizio. In tale elenco, inoltre, ciascuna impresa singola, ovvero la mandataria di un R.T.I., costituito o costituendo, ovvero la stessa consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante al GEIE gia' in possesso, per il 60%, del requisito di capacita' economica di cui al punto III.2.2a), dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di: a) almeno un servizio di gestione di un CED di importo annuo non inferiore ad Euro 1.500.000,00 b) almeno un servizio di gestione di un CED (anche diverso da quello di cui al precedente punto a) costituito da almeno 20 server (tra CED principale e Disaster Recovery), in grado di ospitare almeno quaranta diverse applicazioni; c) almeno un servizio (anche diverso da quelli di cui ai precedenti punti a e b) nel quale era compreso anche il porting dal vecchio al nuovo CED di almeno quaranta diverse applicazioni; il porting deve essere stato effettuato mediante migrazione software delle applicazioni, garantendo la continuita' del servizio e, per almeno l'80% delle applicazioni, con fermi non superiori alle 4 ore. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, i suddetti requisiti sub a), b) e c), tutti non frazionabili, dovranno essere posseduti per intero rispettivamente dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla stessa consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2.a) del presente bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione :no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio :no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura:Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati:no IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criterio 1: Prezzo; Ponderazione: 60 Criterio 2: Progetto del porting degli applicativi dal vecchio al nuovo CED; Ponderazione: 20 . Criterio 3: Allestimento CED e architettura tecnologica proposta; Ponderazione: 15 Criterio 4: Modello operativo di gestione dei servizi; Ponderazione: 5 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/04/2012 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente laddove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (www.adr.it/bsn-portale-acquisti-e-albo-fornitori), cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "Gara servizio CED - domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta economica saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MSWindows 98; MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet: e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDNo ADSL.Web Browser; Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore; Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero telefonico +39 02266002623 del Centro operativo di BravoSolution per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 3.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (Codice Identificativo Gara) che identifica la presente procedura: 41105293D6; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 5) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito www.adr.it/bsn-gare-d-appalto dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, all'interno dell'evento "Gara servizio CED - domanda di partecipazione", e sul sito internet dell'ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.adr.it/bsngare-d-appalto. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR S.p.A., con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti, acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara,devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5)Data di spedizione del presente avviso:30/03/2012 - ID:2012-048090 L'amministratore delegato Lorenzo Lo Presti T12BFM6409