AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2012)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) 
  Punti di contatto: G. Sabino Telefono:  +39  066595-3877  Fax:  +39
066595-4384 Indirizzi internet: www.adr.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.adr.it/bsn-gare-d-appalto.    Presentazione    per     via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
http://www.adr.it/bsn-portaleacquisti-e-albo-fornitori.     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita':Attivita'
connesse agli aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  Realizzazione  e  gestione  del  nuovo  CED
Aeroporti di Roma. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
consiste nell'allestimento, in locali dell'aeroporto "L. da Vinci" di
Fiumicino  messi  a  disposizione  dalla  Committente  in  regime  di
subconcessione onerosa per l'appaltatore, del nuovo CED  ADR  nonche'
nella sua gestione  quadriennale.  Inoltre,  l'appalto  comprende  la
migrazione delle applicazioni ADR dall'attuale  CED  dell'Appaltatore
uscente al  CED  che  sara'  realizzato  dal  nuovo  gestore  nonche'
l'erogazione di un servizio di  Disaster  Recovery  mediante  un  CED
secondario, messo a  disposizione  dall'appaltatore  e  collocato  ad
adeguata distanza dall'aeroporto di Fiumicino. La  migrazione  dovra'
essere   effettuata   garantendo    unicita'    di    responsabilita'
sull'erogazione del servizio  ed  in  modo  graduale  allo  scopo  di
assicurare  la   massima   affidabilita'.   A   tal   fine,   laddove
l'appaltatore lo ritenesse opportuno, potra' usufruire di un  accordo
stipulato  dalla  Committente  con   l'outsourcer   uscente   o,   in
alternativa, di condizioni migliorative concordate direttamente. Alla
fine del quadriennio contrattuale, il CED  realizzato  nell'aeroporto
di Fiumicino sara' oggetto di buy-back da parte di ADR, ad un  prezzo
fin da ora stabilito in Euro 150.000,00. Si precisa che l'Appaltatore
dovra' allestire il nuovo CED ADR in un'area  delimitata  all'interno
dei locali dati in subconcessione e dedicata ad uso  esclusivo  della
Committente, ma potra' anche sfruttare le residue  aree  ricevute  in
subconcessione per allestire, separatamente dal CED  ADR,  altri  CED
per conto di suoi clienti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 72300000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale : Importo complessivo dell'appalto pari  a  10.560.000
Euro cosi' articolato: importo quadriennale "a corpo" a  base  d'asta
pari a 10.000.000 Euro; importo massimo complessivo di 560.000 Euro a
disposizione nel quadriennio contrattuale  per  compensare  eventuali
prestazioni  extra  espressamente  richieste  dalla  Committente.  Si
precisa che gli oneri connessi ai rischi da interferenze  sono  stati
valutati pari a zero. II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo :no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  :  48  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata, e di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita'  del
sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. 
  I pagamenti avverranno a 90 giorni data fattura fine  mese,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'Ente
Appaltante   attestante   l'avvenuta,   regolare    esecuzione    del
servizio.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto
disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e l'importo fatturato relativo
a servizi di gestione di Centri Elaborazione  Dati  realizzati  negli
ultimi tre esercizi; l'importo relativo ai  servizi  di  gestione  di
Centri 
  Elaborazione Dati dovra'  risultare,  per  ciascun  esercizio,  non
inferiore a 7.500.000,00 EUR; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero  una  consorziata  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti,ovvero un'impresa partecipante al GEIE  dovra'  possedere
il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60%; la restante
quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre 
  consorziate del consorzio ordinario di concorrenti  o  dalle  altre
imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del  20%  del
requisito globale. Ciascun concorrente,  singolo  o  raggruppato,  ai
fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a 
  pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni  ed  i   documenti,   suoi   e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  domanda  di   partecipazione,   una
dichiarazione  del  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa
attestante l'elenco dei principali  servizi  di  gestione  di  Centri
Elaborazione Dati  eseguiti  negli  ultimi  5  anni  in  contesti  di
complessita'  tecnico-operative  similari  a  quelle   del   presente
appalto, caratterizzate dall'unicita' del sito e  da  un'operativita'
costante, h 24 per 365  gg/anno;  l'elenco  di  tali  servizi  dovra'
indicare, per ciascuno di  essi,  l'importo  annuo  contrattuale,  il
periodo di durata contrattuale e la committente del servizio. In tale
elenco, inoltre, ciascuna impresa singola, ovvero la mandataria di un
R.T.I., costituito o costituendo, ovvero  la  stessa  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o  impresa  partecipante  al  GEIE
gia' in possesso, per il 60%, del requisito di capacita' economica di
cui al punto III.2.2a), dovra' evidenziare espressamente  l'avvenuta,
regolare esecuzione di: 
  a) almeno un servizio di gestione di un CED di  importo  annuo  non
inferiore ad Euro 1.500.000,00 
  b) almeno un servizio di gestione  di  un  CED  (anche  diverso  da
quello di cui al precedente punto a) costituito da almeno  20  server
(tra CED principale e Disaster Recovery), in grado di ospitare almeno
quaranta diverse applicazioni; 
  c) almeno un servizio (anche diverso da quelli di cui ai precedenti
punti a e b) nel quale era compreso anche il porting dal  vecchio  al
nuovo CED di almeno quaranta diverse applicazioni;  il  porting  deve
essere  stato   effettuato   mediante   migrazione   software   delle
applicazioni, garantendo la continuita' del servizio  e,  per  almeno
l'80% delle applicazioni, con fermi non superiori alle 4 ore. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs. 163/2006, i suddetti requisiti sub a),  b)  e  c),  tutti  non
frazionabili, dovranno essere posseduti  per  intero  rispettivamente
dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla
stessa consorziata del  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ovvero
dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede,  almeno
per il 60 %, il requisito di cui al  punto  III.2.2.a)  del  presente
bando.  Ciascun  concorrente,  singolo   o   raggruppato,   ai   fini
dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione :no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio :no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti
alcuni candidati:no 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  Criterio 1: Prezzo; Ponderazione: 60 
  Criterio 2: Progetto del porting degli applicativi dal  vecchio  al
nuovo CED; Ponderazione: 20 . 
  Criterio 3: Allestimento CED e architettura  tecnologica  proposta;
Ponderazione: 15 
  Criterio  4:   Modello   operativo   di   gestione   dei   servizi;
Ponderazione: 5 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 24/04/2012 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente laddove richiesto, sul  portale  acquisti  ADR,  in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(www.adr.it/bsn-portale-acquisti-e-albo-fornitori),   cliccando    su
"nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso
userID  e  password  ricevute  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
servizio CED -  domanda  di  partecipazione";  selezionare  il  tasto
"aggiungi all'elenco RDI in  busta  digitale";  all'interno  all'area
"risposta di qualificazione"  compilare  i  campi  domanda  "si'/no";
allegare  la  documentazione  richiesta,  firmata  digitalmente   ove
richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere  la  domanda  di
partecipazione;  confermare  la   trasmissione   della   domanda   di
partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura.
Le modalita' di presentazione dell'offerta economica  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MSWindows 98; MS Windows NT SP4  o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee   ISDNo   ADSL.Web   Browser;   Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service  Pack  2  o  superiore;
Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual  Machine:  Plug-in
SUN  1.4.2.  E'  possibile  rivolgersi  al  numero   telefonico   +39
02266002623 del Centro operativo di BravoSolution per informazioni 
  riguardanti le modalita' operative generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un  istituto  bancario  che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare  tali  copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;
nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (Codice Identificativo
Gara) che identifica la presente procedura: 41105293D6; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti  massimi;
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  www.adr.it/bsn-gare-d-appalto  dove  saranno  pubblicati  anche
ulteriori  comunicazioni  e/o  chiarimenti   inerenti   la   presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno  dell'evento  "Gara
servizio CED -  domanda  di  partecipazione",  e  sul  sito  internet
dell'ente                aggiudicatore                 all'indirizzo:
http://www.adr.it/bsngare-d-appalto.   Le   risposte   ai    quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara,  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti 
  informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento  e'  ADR  S.p.A.,  con  sede  in  via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti, acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). Per  le  procedure
di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le
eventuali esclusioni dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione  del
bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio.
I ricorsi  avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati
all'Ente aggiudicatore  nel  termine  di  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara,devono essere notificate  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. 
  VI.5)Data  di   spedizione   del   presente   avviso:30/03/2012   -
ID:2012-048090 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T12BFM6409
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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