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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Settore Formazione, Competenze, Sistemi di Valutazioni - Viale Toscana, 21 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Dott.ssa Simona Volterrani/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384479 +390237737393/76 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.volterrani@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni: il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Progettazione di servizi e attivita' inerenti processi di gestione e sviluppo delle risorse umane Lotto 1 CIG 4100044756 Lotto 2 CIG 410009409B. II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 24. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione di servizi e attivita' inerenti processi di gestione e sviluppo delle risorse . Lotto 1 - Servizi per la gestione dei processi didattici per il personale della Regione Toscana, degli Enti Dipendenti e dei soggetti coinvolti nei processi di governance del sistema pubblico toscano. CIG 4100044756. Lotto 2 - Servizi per la realizzazione di laboratori formativi finalizzati all'evoluzione del modello delle competenze del personale della Regione Toscana e allo sviluppo organizzativo CIG 410009409B. II.1.6) CPV 80530000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: SI; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 2.536.200,00 oltre iva nei termini di legge ripartito in: Lotto 1: importo complessivo del lotto Euro 1.740.000,00 di cui: - Euro 1.000.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo dell'appalto per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro 500.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 33 c. 3 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 42 LR 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto del Consiglio Regionale degli enti regionali, enti locali e degli altri soggetti di cui all'art. 3 c. 33 del D.Lgs 163/06 entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti del Dettaglio Economico. - Euro 240.000,00 oltre iva nei termini di legge (per opzioni di cui al punto II. 2.2). Lotto 2: importo complessivo del Lotto Euro 796.200,00 di cui: - Euro 455.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo dell'appalto per Regione Toscana - Giunta regionale; - Euro 227.500,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 33 c. 3 del Dlgs 163/2006 e dell'art. 42 LR 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto del Consiglio Regionale, degli enti regionali, enti locali e degli altri soggetti di cui all'art. 3 c. 33 del D.Lgs 163/06 entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti del Dettaglio Economico. - Euro 113.700,00 oltre iva nei termini di legge (per opzioni di cui al punto II. 2.2). Per l'espletamento del seguente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza , e che pertanto non risulta necessario prevdere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze"DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo fissato a base di gara per Regione Toscana.II.2.2) Opzioni. SI.Sono previsti ulteriori importi di - Euro 353.700,00 oltre iva nei termini di legge, previsto in caso di proroga del servizio. Tale importo e' cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 240.000,00 oltre iva nei termini di legge cosi' ripartito: Euro 160.000,00 oltre iva nei termini di legge, per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro 80.000,00 oltre iva nei termini di legge, riservato agli enti aderenti. Lotto 2: Euro 113.700,00 oltre iva nei termini di legge cosi' ripartito: Euro 75.800,00 oltre iva nei termini di legge per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro 37.900,00 oltre iva nei termini di legge, riservato agli enti aderenti. Il presente appalto e' svolto quale centrale di committenza da parte dell'Amministrazione regionale ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della LR 38/2007. L'Amministrazione nel corso dell'esecuzione del contratto oggetto del presente appalto: si riserva la facolta' di acquisire fino alla concorrenza dell'intero importo massimo consentito a base di gara (Lotto 1: Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge; Lotto 2: Euro 455.000,00 oltre IVA nei termini di legge) nell'arco temporale di vigenza contrattuale. Non garantisce, comunque, il raggiungimento di tale importo; si riserva di variare le singole quantita' di fabbisogno presunto di cui all'articolo 3 "Fabbisogno" della Relazione Tecnica - Illustrativa e indicate a titolo presuntivo nel Dettaglio Economico; si riserva inoltre la possibilita' di non richiedere alcuni dei servizi previsti compreso il servizio 5 "Attivita' organizzative e gestionali". L'Amministrazione regionale nell'epletamento dell'appalto si riserva la facolta' di poter utilizzare in caso di necessita' tutto o parte dell'importo riservato all'adesione al contratto, nel limite dell'importo non utilizzato dagli Enti aderenti fino alla concorrenza massima per il Lotto 1, di Euro 500.000,00 - oltre IVA nei termini di legge e per il Lotto 2 di Euro 227.500,00 - oltre IVA nei termini di legge, per l'effettuazione di prestazioni a suo carico.II.2.3) Informazioni sui rinnovi:NO 3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta per il Lotto 1 di Euro 20.000,00 e per il Lotto 2 di Euro 9.100,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA per ciascun lotto con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti per entrambi i lotti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato per entrambi i lotti, entro 60 giorni dal ricevimento della fattura. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste nell' art. dello schema di contratto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari,indicati ai successivi punti III.2.2) e III)2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate.La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo per il Lotto 1 di Euro 140,00 e per il Lotto 2 di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010 per il Lotto 1.Fatturato specifico relativo a progetti di sviluppo organizzativo e di reingegnerizzazione dei processi e delle modalita' di lavoro degli esercizi finanziari 2008-2009-2010 per il lotto 2.Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008 - 2009 - 2010 pari o superiore ad Euro 3.200.000,00 per il Lotto 1. Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato specifico relativo a progetti di sviluppo organizzativo e di reingegnerizzazione dei processi e delle modalita' di lavoro nel triennio 2008-2009-2010 pari o superiore ad Euro 1.000.000,00 per il Lotto 2. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per il Lotto 1: Elenco dei principali servizi di: a)Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi b)Servizi di gestione di processi formativi complessi, intendendosi servizi che attuano piani e programmi di formazione, generalmente a cadenza annuale, su commessa di un Ente o di una Societa' purche' si riferiscano alla formazione del personale di queste ultime effettuati nel periodo dal 31/03/2009 al 31/03/2012 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato.Per il Lotto 2: Elenco dei principali servizi di laboratorio di formazione intervento intendendosi a titolo esmplificativo tutte quelle metodologie quali tutoring, mentoring, circoli della qualita' e focus-group, affiancamento, che supportano interventi di sviluppo organizzativo (con esclusione dei servizi di tipo corsuale e la formazione a catalogo) effettuati nel periodo dal 31/03/2009 al 31/03/2012 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' richiesti: per il Lotto 1:saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 31/03/2009 al 31/03/2012 servizi di: a)Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi b)Servizi di gestione di processi formativi complessi, intendendosi servizi che attuano piani e programmi di formazione, generalmente a cadenza annuale, su commessa di un Ente o di una societa' purche' si riferiscano alla formazione del personale di queste ultime per almeno Euro 1.000.000,00 - oltre iva nei termini di legge. Ciascuno dei servizi che possono comprendere il servizio di tipo A)+ il servizio di tipo B),computati per il raggiungimento del limite di Euro 1.000.000,00 dovra' avere un importo non inferiore a Euro 100.000,00.Si precisa che:- in caso di soggetto partecipante in forma individuale lo stesso deve avere svolto entrambi i servizi richiesti (A e B);in caso di RTI la mandataria dovra' aver svolto entrambi i servizi richiesti (A e B), mentre la mandante/i puo' averli svolti alternativamente (A o B);- in caso di:soggetto partecipante in forma individuale o mandataria (in caso di RTI), ogni servizio dichiarato, che puo' anche comprendere il servizio A + il servizio B, dovra' comunque avere un importo non inferiore ad Euro 100.000,00. Per il Lotto 2: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 31/03/2009 al 31/03/2012 servizi di:Laboratorio di formazione intervento intendendosi a titolo esmplificativo tutte quelle metodologie quali tutoring, mentoring, circoli di qualita' e focus group, affiancamento, che supportano interventi di sviluppo organizzativo,(con esclusione dei servizi di tipo corsuale e la formazione a catalogo) per almeno Euro 500.000,00 - oltre iva nei termini di legge. Ciascuno dei servizi computati per il raggiungimento del limite di Euro 500.000,00 dovra' avere un importo non inferiore a Euro 100.000,00. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione:NO III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/05/2012 ore 13:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/05/2012 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003, il codice CUP. Ai sensi dell'art. 140 del Dlgs 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento l'amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara come risultanti dalla relativa graduatoria. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1196 del 23/03/2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1110 del 28/12/2010 modificato con successive comunicazioni. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Dott.ssa Simona Volterrani tel. 055 4384479. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 02/04/12. Allegato B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI: Progettazione di servizi e attivita' inerenti processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.Lotto 1) Servizi per la gestione dei processi didattici per il personale della Regione Toscana, delle agenzie regionali e dei soggetti coinvolti nei processi di governance del sistema pubblico toscano CIG: 4100044756 1)Breve descrizione:L'appalto e' articolato nei seguenti servizi:1.Progettazione formativa 2.Formazione d'aula-docente senior 3. Formazione d'aula-docente alta specializzazione 4.Aula 5.Attivita' organizzative e gestionali.2)CPV 80530000 3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 1.740.000,00 oltre iva nei termini di legge ripartito in: - Euro 1.000.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo del lotto per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro 500.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 33 c. 3 del D.Lgs 163/2006 e art. 42 LR 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto del Consiglio Regionale, degli enti regionali, degli enti locali e degli altri enti soggetti di cui all'art. 3 c. 33 D.Lgs. 163/06 entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti del Dettaglio Economico. Un ulteriore importo di Euro 240.000,00 oltre iva nei termini di legge, e' previsto in caso di proroga del servizio fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. Tale importo e' cosi' suddiviso: Euro 160.000,00 oltre iva nei termini di legge, per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro 80.000,00 oltre iva nei termini di legge, riservato agli enti aderenti. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: Durata in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto. Allegato B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI: Progettazione di servizi e attivita' inerenti processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.Lotto 2) Servizi per la realizzazione di laboratori formativi finalizzati all'evoluzione del modello delle competenze del personale della Regione Toscana e allo sviluppo organizzativo CIG 410009409B. 1) BREVE DESCRIZIONE: Il presente appalto ha per oggetto i servizi per le attivita' laboratoriali di formazione intervento concernenti lo sviluppo organizzativo, ed in particolare:l'evoluzione del Modello delle Competenze adottato dalla Regione nel 2009 in coerenza con il mutato contesto organizzativo e gestionale; la reingegnerizzazione dei processi di organizzazione del lavoro; la misurazione e analisi del gap in termini di competenze; lo sviluppo delle competenze specifiche che caratterizzano i ruoli ricoperti dagli attori coinvolti, a vario titolo, nei processi di valorizzazione del capitale umano; la diffusione al personale regionale, le caratteristiche e le innovazioni apportate ai processi e ai meccanismi di sviluppo delle competenze. 2)CPV 80530000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 796.200,00 oltre iva nei termini di legge ripartito in:Euro 455.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo del lotto per Regione Toscana - Giunta regionale; - Euro 227.500,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 33 c. 3 del Dlgs 163/2006 e art. 42 LR 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto del Consiglio Regionale, degli enti regionali, degli enti locali e degli altri soggetti di cui all'art. 3 c.33 D.Lgs. 163/06 entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti del Dettaglio Economico.Un ulteriore importo di Euro 113.700,00 oltre iva nei termini di legge, e' previsto in caso di proroga del servizio fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. Tale importo e' cosi' suddiviso: Euro 75.800,00 oltre iva nei termini di legge, per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro 37.900,00 oltre iva nei termini di legge, riservato agli enti aderenti. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: Durata 42 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Il dirigente responsabile dott.ssa Simona Volterrani T12BFD6502