REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Settore Formazione,  Competenze,  Sistemi  di  Valutazioni  -
Viale  Toscana,  21  50127  FIRENZE  Italia.   Punti   di   contatto:
all'attenzione  di   Dott.ssa   Simona   Volterrani/Gestore   Sistema
Telematico:  I  Faber  Spa  Divisione  Pleiade   Tel:   +390554384479
+390237737393/76        Fax:        +390554385417/5005        e-mail:
gare.volterrani@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni:  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi  generali
delle  amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:Progettazione di servizi e attivita' inerenti processi
di gestione e sviluppo delle risorse umane  Lotto  1  CIG  4100044756
Lotto 2 CIG 410009409B. II.1.2) Tipo di appalto:  servizi,  categoria
di servizi n. 24. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS  ITE14
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto:  Progettazione  di  servizi  e   attivita'
inerenti processi di gestione e sviluppo delle risorse .  Lotto  1  -
Servizi per la gestione dei processi didattici per il personale della
Regione Toscana, degli Enti Dipendenti e dei soggetti  coinvolti  nei
processi di governance del sistema pubblico toscano. CIG  4100044756.
Lotto 2 -  Servizi  per  la  realizzazione  di  laboratori  formativi
finalizzati all'evoluzione del modello delle competenze del personale
della Regione Toscana e allo sviluppo organizzativo  CIG  410009409B.
II.1.6)  CPV  80530000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in lotti: SI; Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro
2.536.200,00 oltre iva nei termini di legge ripartito  in:  Lotto  1:
importo complessivo del  lotto  Euro  1.740.000,00  di  cui:  -  Euro
1.000.000,00 oltre iva nei termini di  legge  quale  importo  massimo
dell'appalto per Regione Toscana - Giunta regionale; Euro  500.000,00
oltre iva nei termini di legge quale importo  massimo  riservato,  ai
sensi dell'art. 33 c. 3 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 42 LR  38/2007
per l'eventuale adesione al contratto del Consiglio  Regionale  degli
enti regionali, enti locali e degli altri soggetti di cui all'art.  3
c. 33 del  D.Lgs  163/06  entro  i  termini  di  durata  contrattuale
previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti del
Dettaglio Economico. - Euro 240.000,00 oltre iva nei termini di legge
(per opzioni di cui al punto II. 2.2). Lotto 2:  importo  complessivo
del Lotto Euro 796.200,00 di cui: - Euro  455.000,00  oltre  iva  nei
termini di legge  quale  importo  massimo  dell'appalto  per  Regione
Toscana - Giunta regionale; - Euro 227.500,00 oltre iva  nei  termini
di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 33 c.  3
del Dlgs 163/2006 e dell'art. 42 LR 38/2007 per l'eventuale  adesione
al contratto del Consiglio  Regionale,  degli  enti  regionali,  enti
locali e degli altri soggetti di cui  all'art.  3  c.  33  del  D.Lgs
163/06 entro i termini di durata contrattuale  previsti  per  Regione
Toscana e relativamente ai servizi contenuti del Dettaglio Economico.
- Euro 113.700,00 oltre iva nei termini di legge (per opzioni di  cui
al punto II. 2.2). Per l'espletamento del seguente appalto  non  sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche  misure  di  sicurezza  ,  e  che  pertanto  non   risulta
necessario  prevdere  la  predisposizione  del  "Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da  Interferenze"DUVRI  e  non  sussistono  di
conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86  comma
3 bis del D.Lgs.  163/2006.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
rispetto  all'importo  fissato   a   base   di   gara   per   Regione
Toscana.II.2.2) Opzioni. SI.Sono previsti ulteriori importi di - Euro
353.700,00 oltre iva nei  termini  di  legge,  previsto  in  caso  di
proroga del servizio. Tale importo e' cosi' suddiviso: Lotto 1:  Euro
240.000,00 oltre iva nei  termini  di  legge  cosi'  ripartito:  Euro
160.000,00 oltre iva nei termini di  legge,  per  Regione  Toscana  -
Giunta regionale; Euro 80.000,00 oltre  iva  nei  termini  di  legge,
riservato agli enti aderenti. Lotto 2: Euro 113.700,00 oltre iva  nei
termini di legge  cosi'  ripartito:  Euro  75.800,00  oltre  iva  nei
termini di  legge  per  Regione  Toscana  -  Giunta  regionale;  Euro
37.900,00 oltre  iva  nei  termini  di  legge,  riservato  agli  enti
aderenti. Il presente appalto e' svolto quale centrale di committenza
da parte dell'Amministrazione regionale ai  sensi  dell'art.  33  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della  LR  38/2007.  L'Amministrazione
nel corso dell'esecuzione del contratto oggetto del presente appalto:
si riserva la facolta' di acquisire fino alla concorrenza dell'intero
importo massimo consentito a base di gara (Lotto 1: Euro 1.000.000,00
oltre IVA nei termini di legge; Lotto 2: Euro  455.000,00  oltre  IVA
nei termini di legge) nell'arco temporale  di  vigenza  contrattuale.
Non garantisce, comunque,  il  raggiungimento  di  tale  importo;  si
riserva di variare le singole quantita' di fabbisogno presunto di cui
all'articolo 3 "Fabbisogno" della Relazione Tecnica - Illustrativa  e
indicate a titolo presuntivo  nel  Dettaglio  Economico;  si  riserva
inoltre la possibilita' di non richiedere alcuni dei servizi previsti
compreso  il  servizio  5  "Attivita'  organizzative  e  gestionali".
L'Amministrazione regionale nell'epletamento dell'appalto si  riserva
la facolta' di poter utilizzare in caso di necessita' tutto  o  parte
dell'importo  riservato  all'adesione  al   contratto,   nel   limite
dell'importo non utilizzato dagli Enti aderenti fino alla concorrenza
massima per il Lotto 1, di Euro 500.000,00 - oltre IVA nei termini di
legge e per il Lotto 2 di Euro 227.500,00 - oltre IVA nei termini  di
legge,  per  l'effettuazione  di  prestazioni  a  suo  carico.II.2.3)
Informazioni sui rinnovi:NO  3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta per il
Lotto 1 di Euro 20.000,00 e per il  Lotto  2  di  Euro  9.100,00  con
validita'  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  di   presentazione
dell'offerta.  Garanzia  fideiussoria  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell' importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
per ciascun lotto con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.  163/06.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a
favore dei soggetti aderenti previsti per entrambi i lotti.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con  capitoli
pertinenti del Bilancio Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato  per
entrambi i lotti, entro 60 giorni dal ricevimento della  fattura.  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il  pagamento  della
prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste nell'  art.
dello schema di contratto nei confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanziate  relative  ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione
alla gara previo raggiungimento della  soglia  minima  richiesta  per
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere   parte   di   ciascuno   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari,indicati ai  successivi
punti III.2.2) e III)2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate.La mandataria  deve  possedere  ognuno  dei  suddetti
requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui
alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1   D.Lgs.   163/2006,   per   i
subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo per il Lotto 1 di Euro 140,00 e per il  Lotto  2  di  Euro
70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici
di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5)
del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008,  2009  e
2010 per il  Lotto  1.Fatturato  specifico  relativo  a  progetti  di
sviluppo organizzativo e di reingegnerizzazione dei processi e  delle
modalita' di lavoro degli esercizi finanziari 2008-2009-2010  per  il
lotto 2.Livelli minimi di  capacita'  richiesti:  saranno  ammessi  i
concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008 - 2009 -
2010 pari o superiore ad Euro 3.200.000,00 per il  Lotto  1.  Saranno
ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  specifico  relativo  a
progetti di  sviluppo  organizzativo  e  di  reingegnerizzazione  dei
processi e delle modalita' di lavoro nel triennio 2008-2009-2010 pari
o superiore ad Euro 1.000.000,00 per il Lotto 2.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Per  il  Lotto  1:  Elenco  dei  principali
servizi  di:  a)Rilevazione  e  analisi  dei   fabbisogni   formativi
b)Servizi di gestione di processi formativi  complessi,  intendendosi
servizi che attuano piani e programmi di formazione,  generalmente  a
cadenza annuale, su commessa di un Ente o di una Societa' purche'  si
riferiscano alla formazione del personale di queste ultime effettuati
nel  periodo  dal  31/03/2009  al  31/03/2012  compresi  i  contratti
iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo  indicato.Per
il  Lotto  2:  Elenco  dei  principali  servizi  di  laboratorio   di
formazione intervento  intendendosi  a  titolo  esmplificativo  tutte
quelle metodologie quali tutoring, mentoring, circoli della  qualita'
e focus-group, affiancamento, che supportano interventi  di  sviluppo
organizzativo (con esclusione dei  servizi  di  tipo  corsuale  e  la
formazione a catalogo)  effettuati  nel  periodo  dal  31/03/2009  al
31/03/2012 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in
corso nel periodo indicato. Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:
per il Lotto 1:saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno  prestato
complessivamente nel periodo dal 31/03/2009 al 31/03/2012 servizi di:
a)Rilevazione  e  analisi  dei  fabbisogni  formativi  b)Servizi   di
gestione di processi formativi complessi,  intendendosi  servizi  che
attuano piani e  programmi  di  formazione,  generalmente  a  cadenza
annuale, su commessa  di  un  Ente  o  di  una  societa'  purche'  si
riferiscano alla formazione del personale di queste ultime per almeno
Euro 1.000.000,00 - oltre iva nei  termini  di  legge.  Ciascuno  dei
servizi che possono comprendere il servizio di tipo A)+  il  servizio
di tipo  B),computati  per  il  raggiungimento  del  limite  di  Euro
1.000.000,00  dovra'  avere  un  importo   non   inferiore   a   Euro
100.000,00.Si precisa che:- in caso di soggetto partecipante in forma
individuale lo stesso deve avere svolto entrambi i servizi  richiesti
(A e B);in caso di RTI la mandataria dovra' aver  svolto  entrambi  i
servizi richiesti (A e B), mentre la mandante/i  puo'  averli  svolti
alternativamente (A o B);- in caso di:soggetto partecipante in  forma
individuale o mandataria (in caso di RTI), ogni servizio  dichiarato,
che puo' anche comprendere il servizio A  +  il  servizio  B,  dovra'
comunque avere un importo non inferiore ad Euro  100.000,00.  Per  il
Lotto  2:  saranno  ammessi  i   concorrenti   che   hanno   prestato
complessivamente nel periodo dal  31/03/2009  al  31/03/2012  servizi
di:Laboratorio  di  formazione  intervento  intendendosi   a   titolo
esmplificativo tutte quelle metodologie  quali  tutoring,  mentoring,
circoli di qualita' e  focus  group,  affiancamento,  che  supportano
interventi di sviluppo organizzativo,(con esclusione dei  servizi  di
tipo corsuale e la formazione a catalogo) per almeno Euro  500.000,00
- oltre iva nei termini di legge. Ciascuno dei servizi computati  per
il raggiungimento del limite  di  Euro  500.000,00  dovra'  avere  un
importo  non  inferiore  a  Euro   100.000,00.   III.3.1)Informazioni
relative  ad   una   particolare   professione:NO   III.3.2)Personale
responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:Le  persone   giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 14/05/2012 ore 13:00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/05/2012 ore 09:30  Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto  IV.3.4.  del
presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88.  Il  concorrente,  ai  sensi
dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006,  deve  indicare
il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica per le comunicazioni di cui all'art.  79,  comma  5,  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione
attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare
di gara). L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,
D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale.   All'indirizzo   Internet    www.e.toscana.it/start    e'
disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla  gara.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT).  Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al  fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003,  il
codice CUP. Ai sensi dell'art. 140  del  Dlgs  163/2006  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   l'amministrazione   si   riserva   di    interpellare
progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  alla  gara  come
risultanti   dalla   relativa   graduatoria.   Atto   di    indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.   1196   del   23/03/2012.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale  n.  1110  del   28/12/2010   modificato   con   successive
comunicazioni.   Altre   informazioni   inerenti   il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  Dott.ssa  Simona
Volterrani tel. 055 4384479. VI.4) Procedure  di  ricorso:  Tribunale
Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti
dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana (art. 245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla
ricezione  delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.  Lgs.
163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.:
02/04/12. 
  Allegato B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI: Progettazione di  servizi  e
attivita' inerenti processi di  gestione  e  sviluppo  delle  risorse
umane.Lotto 1) Servizi per la gestione dei processi didattici per  il
personale della  Regione  Toscana,  delle  agenzie  regionali  e  dei
soggetti coinvolti nei processi di governance  del  sistema  pubblico
toscano CIG: 4100044756 1)Breve descrizione:L'appalto  e'  articolato
nei   seguenti   servizi:1.Progettazione    formativa    2.Formazione
d'aula-docente   senior    3.    Formazione    d'aula-docente    alta
specializzazione 4.Aula 5.Attivita' organizzative e  gestionali.2)CPV
80530000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo  complessivo  dell'appalto  e'
stimato in Euro 1.740.000,00 oltre iva nei termini di legge ripartito
in: - Euro 1.000.000,00 oltre iva nei termini di legge quale  importo
massimo del lotto  per  Regione  Toscana  -  Giunta  regionale;  Euro
500.000,00 oltre iva nei  termini  di  legge  quale  importo  massimo
riservato, ai sensi dell'art. 33 c. 3 del D.Lgs 163/2006 e art. 42 LR
38/2007  per  l'eventuale  adesione  al   contratto   del   Consiglio
Regionale, degli enti regionali, degli enti locali e degli altri enti
soggetti di cui all'art. 3 c. 33 D.Lgs. 163/06  entro  i  termini  di
durata contrattuale previsti per Regione Toscana e  relativamente  ai
servizi contenuti del Dettaglio Economico. Un  ulteriore  importo  di
Euro 240.000,00 oltre iva nei termini di legge, e' previsto  in  caso
di  proroga  del   servizio   fino   all'individuazione   del   nuovo
aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore  a  sei  mesi.
Tale importo e'  cosi'  suddiviso:  Euro  160.000,00  oltre  iva  nei
termini di legge,  per  Regione  Toscana  -  Giunta  regionale;  Euro
80.000,00 oltre  iva  nei  termini  di  legge,  riservato  agli  enti
aderenti. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI  UNA
DATA   DIVERSA   DI   INIZIO/CONCLUSIONE:   Durata   in   mesi:    42
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Allegato B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI: Progettazione di  servizi  e
attivita' inerenti processi di  gestione  e  sviluppo  delle  risorse
umane.Lotto 2) Servizi per la realizzazione di  laboratori  formativi
finalizzati all'evoluzione del modello delle competenze del personale
della Regione Toscana e allo sviluppo organizzativo CIG 410009409B. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Il presente appalto ha per oggetto i  servizi
per le attivita' laboratoriali di formazione  intervento  concernenti
lo sviluppo organizzativo, ed in particolare:l'evoluzione del Modello
delle Competenze adottato dalla Regione nel 2009 in coerenza  con  il
mutato contesto organizzativo e  gestionale;  la  reingegnerizzazione
dei processi di organizzazione del lavoro; la misurazione  e  analisi
del gap in  termini  di  competenze;  lo  sviluppo  delle  competenze
specifiche  che  caratterizzano  i  ruoli  ricoperti   dagli   attori
coinvolti,  a  vario  titolo,  nei  processi  di  valorizzazione  del
capitale  umano;   la   diffusione   al   personale   regionale,   le
caratteristiche  e  le  innovazioni  apportate  ai  processi   e   ai
meccanismi di sviluppo delle competenze. 
  2)CPV 80530000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA'  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'
stimato in Euro 796.200,00 oltre iva nei termini di  legge  ripartito
in:Euro 455.000,00 oltre iva  nei  termini  di  legge  quale  importo
massimo del lotto per Regione Toscana  -  Giunta  regionale;  -  Euro
227.500,00 oltre iva nei  termini  di  legge  quale  importo  massimo
riservato, ai sensi dell'art. 33 c. 3 del Dlgs 163/2006 e art. 42  LR
38/2007  per  l'eventuale  adesione  al   contratto   del   Consiglio
Regionale, degli enti regionali, degli  enti  locali  e  degli  altri
soggetti di cui all'art. 3 c.33 D.Lgs.  163/06  entro  i  termini  di
durata contrattuale previsti per Regione Toscana e  relativamente  ai
servizi contenuti del Dettaglio  Economico.Un  ulteriore  importo  di
Euro 113.700,00 oltre iva nei termini di legge, e' previsto  in  caso
di  proroga  del   servizio   fino   all'individuazione   del   nuovo
aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore  a  sei  mesi.
Tale importo e' cosi' suddiviso: Euro 75.800,00 oltre iva nei termini
di legge, per Regione Toscana  -  Giunta  regionale;  Euro  37.900,00
oltre iva nei termini di legge,  riservato  agli  enti  aderenti.  4)
INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA  DIVERSA
DI   INIZIO/CONCLUSIONE:   Durata   42    mesi    dall'aggiudicazione
dell'appalto. 

                      Il dirigente responsabile 
                     dott.ssa Simona Volterrani 

 
T12BFD6502
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.