ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
         Artt. 3 comma 37 e 55 comma 5 del D. Lgs. n. 163/06 
 
 
              CIG: n. 4121236787 CUP: : E82G10000280002 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti, Logistica e  Contratti
- Telefono: 080/5723491.  All'attenzione  di:  Avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti.  Posta  elettronica:   segreteria@acquisti.aqp.it   -   Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:  http://portaleacquisti.aqp.it  Presentazione  per  via
elettronica delle  offerte:  http://portaleacquisti.aqp.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto  per  la  realizzazione
della ciclovia lungo la strada  di  servizio  del  canale  principale
dell'Acquedotto Pugliese,  nel  tratto  compreso  tra  Locorotondo  e
Grottaglie II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Lavori,
esecuzione.  Luogo  principale  dei  lavori:  Comuni  di  Cisternino,
Ostuni, Ceglie Messapica e Locorotondo. II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto
ha per oggetto la realizzazione della ciclovia  lungo  la  strada  di
servizio del canale principale dell'Acquedotto Pugliese,  nel  tratto
compreso  tra  Locorotondo  e  Grottaglie.  II.1.6)  CPV:  45233140-2
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore stimato e' di Euro  1.244.273,94  al  netto
dell'IVA  cosi'  ripartito:  a)  lavori  soggetti  a   ribasso   Euro
1.209.657,03; b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro
34.616,91.  Per  l'ammissione  alla  gara  e'   necessario   che   il
concorrente sia in possesso della qualificazione SOA nella  categoria
prevalente OG3 per l'importo di Euro  2.582.284,00  (classifica  IV).
II.2.2)  Opzioni  no.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: Giorni 365 naturali e consecutivi dalla data del  verbale
di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art.  37  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.   Nel   caso   di
raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico
atto nel quale saranno indicate tutte  le  imprese  raggruppate.  Nel
caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un
unico atto che indichi i singoli componenti del  Consorzio.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita  la  copertura
finanziaria. Non  e'  dovuta  l'anticipazione.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27 e 28 del  predetto
Capitolato. Il corrispettivo e' a  corpo  e  a  misura  ai  ai  sensi
dell'art. 53, comma 4, del Codice degli Appalti  e  degli  artt.  43,
comma 6 e 119,  comma  5  del  D.P.R.  n.  207/2010;  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Possono presentare offerta  i  soggetti  di
cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Per  i   consorzi,   i
raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si  applica  il
disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e  37  del  codice  degli
appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate  in  materia
dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 cod. civ. o che,  comunque,  si  trovino  in  qualsiasi
altra relazione anche di fatto che  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili  ad  un   unico   centro   decisionale.   All'atto   della
presentazione dell'offerta: i consorzi di cui  alla  lettera  b)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 37, comma 7  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 36, comma 5  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori
in proprio, indicare i consorziati esecutori e relativamente  a  tali
consorziati opera il divieto di partecipare alla  gara  in  qualsiasi
altra forma. In caso di violazione di tali  divieti  saranno  esclusi
dalla gara sia  il  consorzio  che  il  consorziato.  E'  vietata  la
partecipazione: a) in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  e/o  in
piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in
forma individuale, qualora partecipi in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso  di
violazione dei predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'
ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a),  tutti  i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui partecipi il  medesimo  concorrente;  nell'ipotesi  di  cui  alla
lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma  individuale,
quanto i raggruppamenti e/o i  consorzi  ordinari  (costituiti  o  da
costituire) cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145/2000,
per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo  piu'  basso  espresso
mediante ribasso percentuale determinato mediante  offerta  a  prezzi
unitari, da  offrire  esclusivamente  utilizzando  la  lista  di  cui
all'art.119 del D.P.R. n. 207 del 2010,  predisposta  dalla  stazione
appaltante;  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto   che
l'indicazione delle voci  e  delle  quantita'  della  lista,  per  le
prestazioni ed i lavori  a  corpo,  non  hanno  effetto  sull'importo
complessivo  dell'offerta   che,   seppure   determinato   attraverso
l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle  varie
lavorazioni, resta fisso ed invariabile, ai  sensi  dell'articolo  53
comma 4, primo e terzo periodo, del D.Lgs n.  163/2006  ed  ai  sensi
dell'art 119, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 2010; IV.2.2) Ricorso ad
un'asta   elettronica:   No   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  speciale
d'appalto  e  la  documentazione  complementare:   Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 30/04/2012 - ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 07/05/2012 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 09/05/2012 -  ore:  9:30.
Luogo: AQP  -  Direzione  Acquisti  Logistica  e  Contratti.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  a  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari:
a) l'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare
n. 41316 del 02/04/2012; b) ai sensi  dell'art.  85,  comma  13,  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  dell'art.  295  del  d.P.R.  n.  207/2010,  la
presente procedura di gara aperta e' gestita  attraverso  il  Sistema
Telematico di Gestione degli Acquisti di Acquedotto  Pugliese  S.p.A.
disponibile  all'indirizzo  internet   http://portaleacquisti.aqp.it.
L'aggiudicazione  della   procedura   di   gara   avverra'   con   la
presentazione di un'unica offerta, ossia senza un  successivo  invito
dei concorrenti ammessi all'asta  elettronica  per  la  presentazione
dell'offerta economica. Per  partecipare  all'appalto  i  concorrenti
dovranno inserire la propria offerta nel suddetto Sistema  Telematico
di  Gestione  degli  Acquisti,  disponibile  all'indirizzo   internet
http://portaleacquisti.aqp.it, entro il termine di scadenza  indicato
al precedente punto IV.3.4).  Per  le  informazioni  concernenti:  le
specifiche  necessarie  alla  presentazione  delle  offerte  per  via
elettronica;  le  condizioni  e  le  modalita'   di   valutazione   e
classificazione  delle   offerte;   la   preventiva   identificazione
dell'Operatore  Economico  concorrente  attraverso  la  procedura  di
registrazione nel Sistema Telematico; i requisiti informatici (intesi
come dotazione tecnico - informatica  minima)  per  partecipare  alla
gara, si rinvia all'allegato disciplinare di gara ed  agli  ulteriori
atti e documenti in questo espressamente richiamati  ed  allo  stesso
allegati; c) Acquedotto Pugliese S.p.A. si riserva di sospendere  e/o
rinviare  la  procedura  di  gara  qualora  riscontri  anomalie   nel
funzionamento della piattaforma o della rete che rendano  impossibile
ai partecipanti l'accesso al Sistema  Telematico  di  Gestione  degli
Acquisti  o  che  impediscano  di  formulare  l'offerta.  d)  Offerte
anormalmente basse:  questa  Stazione  appaltante  intende  avvalersi
della facolta' prevista dal comma. 20 bis dell'art.  253  del  d.lgs.
n.163/2006, aggiunto dall'art. 4, comma 2 lett.ll) n. 3 del  D.L.  n.
70/2011, conv. con modif. nella l.  n.  106/2011,  per  cui  al  fine
dell'individuazione,   verifica   ed   esclusione    delle    offerte
anormalmente basse, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 1,
del D.Lgs n. 163 del 2006; ai sensi dell'art. 122 comma 9 del  codice
dei contratti, qualora il numero delle offerte ammesse sia  inferiore
a 10  non  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anomale; in tal caso trova applicazione l'art. 86, comma 3 del D.lgs.
n. 163/06;e) aggiudicazione anche in presenza di una offerta  valida;
in caso di offerte uguali l'aggiudicazione sara'  disposta  a  favore
dell'impresa la cui offerta sia stata acquisita per prima al sistema;
f) indicazione della parte dei lavori che si intendono  subappaltare;
la  stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato  a
favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al  disposto
normativo di cui all'art. 13,  comma  2,  lett.  a)  della  Legge  n.
180/2011;   g)   ammesso   avvalimento   alle   condizioni   previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  h)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato. Ai sensi dell'art. 275
del 207/2010 la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria; i) obbligo  per  i  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane di indicare i  consorziati  per  i
quali il consorzio concorre e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di  gara;  l)  obbligo
per i consorzi stabili di indicare  tutti  i  propri  consorziati  e,
qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare  i  consorziati
esecutori e  per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; m)  obbligo  di  allegare  prova
documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00 (pari
alla misura prevista dall'art. 2 della  deliberazione  dell'Autorita'
del 21/12/2011 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici, secondo le modalita' e nei termini  previsti  al  paragrafo
2.2 "Operatori economici" delle istruzioni  operative  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge  n.
266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in  vigore  dal  1  maggio
2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al
seguente  indirizzo:  http://www.avcp.it/riscossioni.html;  n)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale
d'appalto; o) supplente: si  rinvia  al  disposto  normativo  di  cui
all'articolo 140, commi 1 e 2, del decreto  legislativo  n.  163  del
2006, come modificato da ultimo dall'art. 44  del  D.L.  06  dicembre
2011 n. 201, convertito con modifica nella l. n. 214/2011, per cui in
caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  liquidazione   coatta,
concordato preventivo, o  di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento  del  medesimo,  o  dovuta  a   una   qualunque   delle
circostanze indicate agli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. o di recesso del contratto ai sensi dell'art. 11 comma  3  del
D.Lgs. 252/98, sara' attivato il meccanismo del cd.  scorrimento;  p)
controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non
conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto    l'Autorita'
giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari;  q)  l'appalto  e'
regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;  r)
Responsabile del procedimento: Ing. Girolamo Vitucci; s) Responsabile
del procedimento di  gara:  Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti;  t)  il
presente bando di gara unitamente al disciplinare e relativi allegati
sono  scaricabili  con  accesso  gratuito  sia  dal   sito   internet
http//www.aqp.it;  sia  dal  sistema  telematico  di  gestione  degli
acquisti di  Acquedotto  Pugliese  S.p.a,  disponibile  all'indirizzo
internet http://portaleacquisti.aqp.it., nello  spazio  appositamente
dedicato alla gara; u) tutte le  informazioni  riguardanti  eventuali
chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni  per  le  sedute
pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi
alle successive fasi della gara, ogni altra  comunicazione  afferente
la gara, saranno  tempestivamente  pubblicate  sia  sul  "profilo  di
committente" di cui al punto I.1 del presente bando sia  sul  Sistema
Telematico di Gestione degli Acquisti di Acquedotto Pugliese  S.p.A.,
disponibile  all'indirizzo  internet   http://portaleacquisti.aqp.it,
nello spazio appositamente dedicato alla  gara.  Il  contenuto  delle
stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla  luce
di quanto  previsto  dall'art.  79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/06, obbligo per il concorrente di indicare, il  domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni, l'indirizzo di posta  elettronica  e
il numero di fax che,  in  caso  di  indisponibilita'  oggettiva  del
Sistema Telematico o della posta elettronica, verra' utilizzato quale
mezzo di comunicazione alternativo  per  la  ricezione  di  eventuali
comunicazioni della stazione appaltante; z)  obbligo  di  sopralluogo
assistito in loco.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di  Bari
- Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di gara.
VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari,li' 04/04/2012. 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T12BFM6561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.