POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2012)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. - Acquisti di Logistica 
  Viale Asia, 90. Roma - 00144  -  Italia.  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica  Trasporto   Reti   di   Bacino   Telefono:   02.266002636.
Responsabile del procedimento: Antonella Veschi.  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it. Fax: 02.266002228. Indirizzo internet  Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it.  Il  Bando,  il  CSO  parte  I,  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione (secondo
le modalita' indicate nel CSO - Parte I°). Le offerte o le domande di
partecipazione   vanno   inviate   a:   www.posteprocurement.it.   La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al CSO parte I. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
procedura aperta in modalita' telematica - " Accordo  Quadro  per  la
fornitura di n. 43.000 completi  da  lavoro  invernali  e  n.  43.000
completi da lavoro estivi per addetti al recapito di Poste Italiane".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: 
  Forniture. Acquisto. Luogo principale di  consegna:  circa  n.  950
siti di Poste Italiane su tutto il territorio nazionale.  II.1.3)  II
bando  riguarda  l'istituzione  di   un   accordo   quadro.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  Quadro  con  unico
operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo (indicare solo in cifre). Valore stimato,  IVA  esclusa:
Euro  17.864.905,95  al  netto  di  oneri  fiscali.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Appalto ai sensi D.Lgs n. 163/2006 e  s.m.i.  procedura  aperta  in
modalita' telematica - " Accordo Quadro per la fornitura di n. 43.000
completi da lavoro invernali e n. 43.000 completi  da  lavoro  estivi
per addetti al recapito di Poste Italiane". L'appalto e' suddiviso in
due lotti di aggiudicazione non cumulabili. 
  I lotto 60% della fornitura  -  valore  stimato  IVA  esclusa  Euro
10.718.965,35 
  II lotto 40% della fornitura -  valore  stimato  IVA  esclusa  Euro
7.145.940,60 
  La fornitura comprende il trasporto e la  consegna  sul  territorio
nazionale.  Ambiti  e  caratteristiche  tecniche  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d' Oneri  (CSO  I  e  II)  e  relativi  allegati.
II.1.6)   CPV.   Vocabolario    principale.    Oggetto    principale:
18.10.00.00-0; 18.20.00.00-1; 18.30.00.00-2; 18.40.00.00-3. 
  I.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In  caso
affermativo, le offerte vanno  presentate  per:  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni). Se noto, valore stimato, IVA  esclusa
(indicare solo in cifre). L' importo massimo stimato, posto a base di
gara: Euro 17.864.905,95 al netto di oneri fiscali.  Oneri  sicurezza
pari  a  zero.  Moneta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.  Periodo  in  mesi:  24  (dall'
aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. 
  Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese)/Consorzi ex artt. 34 e 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3) partecipazione di  un'impresa  a  RTI  o  consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del raggruppamento temporaneo di imprese  e
del  consorzio,  cosi'  come  la  condizione  soggettiva  di  impresa
singola, deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c). Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233  co.  1  di
detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne
per  le  quali  si  e'  beneficiato   della   non   menzione;   detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d). Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa: Non e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa: Che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura, di soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  g). Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO  9000
(Versione 9001:2008) per le attivita' oggetto dell'appalto.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h).  Indicazione  fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre
esercizi di bilancio, approvati alla data di  scadenza  presentazione
offerta, riguardante  la  fornitura  di  indumenti  da  lavoro  (sono
indumenti  da  lavoro  anche  i  D.P.I.)  ,  non  inferiore  a:  Euro
11.000.000,00 per il primo lotto; Euro 7.000.000,00  per  il  secondo
lotto; 
  i). Elenco forniture  di  indumenti  da  lavoro  che  concorrono  a
formare il fatturato specifico di cui al punto h) con  il  rispettivo
oggetto, importo, data e destinatari. Almeno il 30%  delle  forniture
citate deve essere attribuibile ad un unico contratto,ovvero  il  50%
attribuibile a due contratti. 
  j). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs. 1°  settembre  1993,  n.  385).  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  k).   Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa,
organigramma  e  numero  dipendenti.  Indicazione  tecnici  e  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, quelli incaricati dei controlli di  qualita'  anche  con
riferimento alla  produzione  effettuata  da  terze  parti.  III.2.4)
Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore: Lotto 1 -
CIG n. 4051989F16; Lotto 2 - CIG n. 405200082C. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(escluso  il  sistema  dinamico  di  acquisizione).  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   I'accesso   ai
documenti. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione. 
  Data: 16/05/2012 Ora: 13.00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Periodo in giorni: 180. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/05/2012  Ora:
10.00. Luogo: Roma  Viale  Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 e smi. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it secondo modalita' indicate nel CSO  Parte  I.
Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono
riportate nel CSO Parte I. 
  In caso necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Parte  I.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal DIGIT-PA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.
29, c.1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art  .65  del  D.lgs.
82/05 secondo le  modalita'  meglio  specificate  nel  CSO  Parte  I.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal 10/05/2012. Tutte le comunicazioni saranno inviate  all'indirizzo
indicato dall'Impresa  partecipante.  Per  quanto  non  espressamente
previsto nel presente  bando  si  rinvia  al  CSO  Parte  I  ed  alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come  richiamato  dall'art.
233 comma 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso  partecipazione  RTI/Consorzio  ordinario,  ogni
componente   dovra'   produrre   idonee   referenze   bancarie,    la
certificazione del sistema di gestione  qualita'  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b)  c),  d),
e), f). I  requisiti  di  cui  ai  punti  h),  i),k)  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60% dell' importo di cui al punto h),  quello  delle  altre
imprese  non  potra'  essere  inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il
RTI/Consorzio ordinario, nel suo complesso, dovra'  possedere  almeno
il 100% dei requisiti richiesti.  Due  lotti  di  aggiudicazione  non
cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali per lotto.  Durata
dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro,  con
facolta' di proroga da parte di Poste fino ad un massimo di 12 mesi. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana. 
  Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella misura  e
alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006,  dal  CSO
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art.
11, c. 8 e 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., Poste Italiane  si  riserva
facolta' richiedere, in  qualsiasi  momento,  prova  (es.  contratti,
fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito  negativo   della   verifica
comportera'  esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di
avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare  la
gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento procedura  gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, c. 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che  l'importo  e
le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti  e  che  nulla  potra'
pretendere il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o
quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto  dell'Accordo  Quadro.   Con
riferimento al punto III.2.1.  lett.  d),  si  precisa  che  in  caso
dichiarazioni  discordanti,  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 02/04/2012 

                      Il responsabile acquisti 
                          dott. M. Caporali 

 
T12BFM6575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.