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Bando di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti. - Acquisti di Logistica Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di Logistica Trasporto Reti di Bacino Telefono: 02.266002636. Responsabile del procedimento: Antonella Veschi. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: 02.266002228. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Il Bando, il CSO parte I, nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I°). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. procedura aperta in modalita' telematica - " Accordo Quadro per la fornitura di n. 43.000 completi da lavoro invernali e n. 43.000 completi da lavoro estivi per addetti al recapito di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: circa n. 950 siti di Poste Italiane su tutto il territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo (indicare solo in cifre). Valore stimato, IVA esclusa: Euro 17.864.905,95 al netto di oneri fiscali. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. procedura aperta in modalita' telematica - " Accordo Quadro per la fornitura di n. 43.000 completi da lavoro invernali e n. 43.000 completi da lavoro estivi per addetti al recapito di Poste Italiane". L'appalto e' suddiviso in due lotti di aggiudicazione non cumulabili. I lotto 60% della fornitura - valore stimato IVA esclusa Euro 10.718.965,35 II lotto 40% della fornitura - valore stimato IVA esclusa Euro 7.145.940,60 La fornitura comprende il trasporto e la consegna sul territorio nazionale. Ambiti e caratteristiche tecniche sono indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO I e II) e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 18.10.00.00-0; 18.20.00.00-1; 18.30.00.00-2; 18.40.00.00-3. I.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre). L' importo massimo stimato, posto a base di gara: Euro 17.864.905,95 al netto di oneri fiscali. Oneri sicurezza pari a zero. Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall' aggiudicazione dell' appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)/Consorzi ex artt. 34 e 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3) partecipazione di un'impresa a RTI o consorzi con diversa composizione per piu' lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del raggruppamento temporaneo di imprese e del consorzio, cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c). Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d). Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: Che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e). Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f). Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. g). Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2008) per le attivita' oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h). Indicazione fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio, approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante la fornitura di indumenti da lavoro (sono indumenti da lavoro anche i D.P.I.) , non inferiore a: Euro 11.000.000,00 per il primo lotto; Euro 7.000.000,00 per il secondo lotto; i). Elenco forniture di indumenti da lavoro che concorrono a formare il fatturato specifico di cui al punto h) con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatari. Almeno il 30% delle forniture citate deve essere attribuibile ad un unico contratto,ovvero il 50% attribuibile a due contratti. j). Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k). Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa, organigramma e numero dipendenti. Indicazione tecnici e organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, quelli incaricati dei controlli di qualita' anche con riferimento alla produzione effettuata da terze parti. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore: Lotto 1 - CIG n. 4051989F16; Lotto 2 - CIG n. 405200082C. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione. Data: 16/05/2012 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17/05/2012 Ora: 10.00. Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 e smi. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo modalita' indicate nel CSO Parte I. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO Parte I. In caso necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DIGIT-PA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, c.1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art .65 del D.lgs. 82/05 secondo le modalita' meglio specificate nel CSO Parte I. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal 10/05/2012. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dall'Impresa partecipante. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia al CSO Parte I ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 comma 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio ordinario, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie, la certificazione del sistema di gestione qualita' e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b) c), d), e), f). I requisiti di cui ai punti h), i),k) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto h), quello delle altre imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il RTI/Consorzio ordinario, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Due lotti di aggiudicazione non cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali per lotto. Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta' di proroga da parte di Poste fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 11, c. 8 e 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, c. 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. Con riferimento al punto III.2.1. lett. d), si precisa che in caso dichiarazioni discordanti, saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/04/2012 Il responsabile acquisti dott. M. Caporali T12BFM6575