REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e  relativi
Allegati  sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
www.regione.piemonte.it. 
  L'Allegato  B  (Planimetrie  immobili)   e'   in   visione   presso
l'indirizzo in epigrafe - Settore Tecnico (tel. 011/432.5261). 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio di  pulizia  ordinaria  degli  immobili
regionali  ubicati  nelle  Citta'  e  relative  province   di   Asti,
Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e fornitura di
tutti i detergenti ed altri strumenti necessari allo svolgimento  del
servizio. CIG N. 4124544162. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; CAT.14 - CPC 874; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 90919200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
4.973.457,20 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 1.837,50) di cui: Euro 3.315.638,13 per  il  servizio
principale della durata quadriennale (di cui oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso: Euro 1.225,00) ed Euro 1.657.819,07, (di  cui
oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  Euro  612,50)  per
eventuale ripetizione di servizi analoghi ai  sensi  degli  artt.  29
comma 1 e 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/06 s.m.i. e artt. 9 comma
1 e 31 comma 1 punto 4 lett. b) DIR. 2004/18/CE per massimo anni due. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  anni  4  +  2
(eventuali). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e
polizza RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla  Legge  248/2006  e
all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita'  dell'impresa;  2)  il  fatturato
globale triennio 2009, 2010, 2011 non inferiore a  Euro  7.000.000,00
I.V.A. esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) fascia  di
classificazione ai sensi del combinato disposto degli  artt.  1  e  4
della L.  82/94  e  3  del  D.M.  274/97  (fascia  H):  fino  a  Euro
6.197.482,79 o, per i cittadini stranieri di altro Stato  membro  non
residenti in Italia, dichiarazione di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.
163/06  s.m.i.  attestante  l'iscrizione  nel  registro   commerciale
istituito in tale Paese con l'indicazione della  relativa  fascia  di
classificazione, se prevista. 
  2) fatturato per servizi analoghi, conseguito  nel  triennio  2009,
2010,2011 il  cui  ammontare  non  dovra'  essere  inferiore  a  Euro
3.500.000,00 I.V.A. esclusa, con indicazione  dell'importo  specifico
conseguito in ciascuno dei tre esercizi finanziari. 3)  Numero  medio
annuo dei dipendenti negli anni 2009 -  2010  -  2011  e  numero  dei
dipendenti attuali. Il numero medio e  quello  attuale  non  potranno
essere inferiori a 60 (sessanta) unita'. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  potranno   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. Per  quanto  concerne,  invece,  le
fasce di classificazione, di cui all'art. 3 del D.M. 274/97, in  caso
di raggruppamento temporaneo, costituendo  o  gia'  costituito  nelle
forme di legge, ciascuna operatore  economico  deve  essere  iscritto
alla CCIAA per un importo (fascia) almeno  pari  a  1/5  dell'importo
complessivo a base di gara. 
  In ogni caso la  somma  degli  importi  di  iscrizione  alla  CCIAA
(fasce) per le quali le imprese riunite sono  iscritte,  deve  essere
almeno pari all'importo complessivo a base di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si'. L.82/94; D.M. 274/97. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010, art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.,  art.  53,  c.1,
lett. a) DIR. 2004/18/CE e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  11.6.2012   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  12.6.2012,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 34 del C.S.A. Obbligatoria la presa
visione dei locali. 
  In data 6.4.2012 il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 15
del 12.04.2012, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 6.4.2012. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD6766
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