COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 07/2012 
 
 
                         CIG: n. 37890696A6 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma,  145  -  09124
Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  n.   265   del
14.12.2011, delle Determinazioni del Dirigente del Servizio  Edilizia
Pubblica 2 n. 254 del 13.01.2012 e n.2383  del  20.03.2012  ai  sensi
degli artt. 54 e 55 del D.Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii. 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  17.05.2012  alle  ore  09:30  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la  gara  per  l'appalto  dei  lavori  relativi  al
"Cimitero  monumentale  di  Bonaria-Orto  delle  Palme  restauro  dei
colombari del fronte Est. Contratto a misura. CUP G24B11000040004; 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base      di      gara:      Euro      756.752,09
(settecenticinquantaseimilasettecentocinquantadue/09) + IVA, 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
30.565,13 (trentamilacinquecentosessantacinque/13) + IVA; 
  Importo     complessivo     dell'appalto:      Euro      787.317,22
(settecentoottantasettemilatrecentidiciassette/22) + IVA. 
  CATEGORIA  DI  LAVORO  PREVALENTE  E  UNICA:  "OG2"  -  Restauro  e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a  tutela  ai  sensi  delle
disposizioni  in  materia  di  beni  culturali  e  ambientali:   Euro
787.317,22 (settecentoottantasettemilatrecentidiciassette/22) +  IVA.
- Classifica III SOA. 
  Validazione in data 14/12/2011. Termine  di  esecuzione:  i  lavori
dovranno avere una durata  massima  di  330  (trecentotrenta)  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori; 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dagli artt. 53 comma  4  e  204  comma  2  del  D.Lgs
163/2006. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11:00 del 14.05.2012. 
  Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145  -
09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle offerte: presso il SERVIZIO APPALTI  -  Via
Nazario Sauro n. 19, piano terra (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Regionali e Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari 1.000.000,00 (unmilione/00) oltre IVA per  i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in  misura  pari  a  Euro  50.000,00  (cinquantamila/00)  per
demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         15.746,34
(quindicimilasettecentoquarantasei/34)  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.2011, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
degli artt.81ed  82  comma  2,lett.a)  del  D.Lgs  163/2006  mediante
ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste  nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. 
  Varianti: secondo quanto previsto dall'art 205 del D.Lgs 163/2006. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora  il  numero  delle  offerte
ammesse sia uguale  o  superiore  a  dieci;  ai  sensi  del  predetto
art.122, nel caso di offerte in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica,   tuttavia   la    stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3  del  D.  Lgs.vo  n.163/06,
potra' sottoporre a verifica le  offerte  che  in  base  ad  elementi
specifici  siano  ritenute  anormalmente  basse.  A   tal   fine   la
Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche'
questo con la sua struttura proceda alla verifica di  congruita'.  In
successiva seduta  pubblica,  in  data  da  stabilirsi,  la  Stazione
Appaltante  procedera'  quindi  all'aggiudicazione  provvisoria;   b)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti  dall'art.  113  del   D.   Lgs.   163/2006;   c)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  d)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010  per  quanto
vigente; e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; f)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e  dal
DPR n°  207/2010.  g)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  h)  i
concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad  accettare  la  consegna
dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito
dall'art. 11 comma 9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 come  da  ultimo
modificato  dal  D.Lgs.vo   n.53/2010;   i)   non   e'   ammessa   la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.  m-quater
del  D.lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate
alla normativa vigente in materia; m) in merito  all'informativa  dei
dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs.  n.  196/03  si  rimanda
alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; n) il contratto
oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica  soggiace  alla
normativa di cui alla Legge 136/2010 in materia di tracciabilita' dei
flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere  all'atto  della
stipula del contratto la disciplina  degli  adempimenti  previsti  da
detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; o) In
merito alla contabilita' dei lavori si richiamano gli articoli  19  e
20 del C.S.A.;  p)  l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione
definitiva  previa   approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria
secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R.  n°  5/2007  ed
effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.
18; q) responsabile del procedimento dei lavori:  Ing.  Mario  Mossa;
responsabile del procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Deliberazione G.C. n.  265  del  14.12.2011,  le  Determinazioni
Dirigenziali n. 254 del 13.01.2012 e n.2383 del 20.03.2012, il Bando,
il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato
Speciale d'appalto e i relativi elaborati progettuali potranno essere
presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - Via  Nazario
Sauro n. 17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e  dalle  ore  15,30
alle 17,30 di tutti i giorni feriali esclusi il  venerdi'  pomeriggio
ed il sabato. 
  Il Bando e' pubblicato sulla GURI, all'Albo Pretorio  On  Line  del
Comune,       sui       siti        www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it    e    sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il Disciplinare
di gara e i modelli delle dichiarazioni. 
  Copia  della  Deliberazione  G.C.  n.  265  del  14.12.2011,  delle
Determinazioni Dirigenziali  n.  254  del  13.01.2011  e  n.2383  del
20.03.2012  ,  del  Capitolato  Speciale  d'appalto  e  degli   altri
elaborati  progettuali  potra'   essere   richiesta   alla   societa'
Technicopier Vendite SAS di Roberto Saba & C. - Via Zagabria, n.  32,
Cagliari - Tel. 070.490471 dietro corresponsione delle seguenti somme
da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro  0,03
+ IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le
copie eliografiche. 
  La societa' Technicopier e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste al Servizio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777508/7510; fax
070.6777514/7507 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it;  al
Servizio Edilizia Pubblica 2 (sui lavori) Tel. 0706778476/8563. 
  Cagliari, 05.04.2012 

            Il dirigente del servizio appalti e contratti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T12BFF6775
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.