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Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 07/2012 CIG: n. 37890696A6 Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. n. 265 del 14.12.2011, delle Determinazioni del Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica 2 n. 254 del 13.01.2012 e n.2383 del 20.03.2012 ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs n.163/2006 e ss.mm.ii. RENDE NOTO che il giorno 17.05.2012 alle ore 09:30 verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori relativi al "Cimitero monumentale di Bonaria-Orto delle Palme restauro dei colombari del fronte Est. Contratto a misura. CUP G24B11000040004; Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 756.752,09 (settecenticinquantaseimilasettecentocinquantadue/09) + IVA, Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 30.565,13 (trentamilacinquecentosessantacinque/13) + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 787.317,22 (settecentoottantasettemilatrecentidiciassette/22) + IVA. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE E UNICA: "OG2" - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali: Euro 787.317,22 (settecentoottantasettemilatrecentidiciassette/22) + IVA. - Classifica III SOA. Validazione in data 14/12/2011. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata massima di 330 (trecentotrenta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori; Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dagli artt. 53 comma 4 e 204 comma 2 del D.Lgs 163/2006. Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11:00 del 14.05.2012. Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il SERVIZIO APPALTI - Via Nazario Sauro n. 19, piano terra (Sala Gare). Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8° del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Regionali e Comunali. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari 1.000.000,00 (unmilione/00) oltre IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 15.746,34 (quindicimilasettecentoquarantasei/34) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 70,00 (settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.2011, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi degli artt.81ed 82 comma 2,lett.a) del D.Lgs 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara. Varianti: secondo quanto previsto dall'art 205 del D.Lgs 163/2006. Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122 comma 9 del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora il numero delle offerte ammesse sia uguale o superiore a dieci; ai sensi del predetto art.122, nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica, tuttavia la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs.vo n.163/06, potra' sottoporre a verifica le offerte che in base ad elementi specifici siano ritenute anormalmente basse. A tal fine la Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche' questo con la sua struttura proceda alla verifica di congruita'. In successiva seduta pubblica, in data da stabilirsi, la Stazione Appaltante procedera' quindi all'aggiudicazione provvisoria; b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; d) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R. 207/2010 per quanto vigente; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; f) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e dal DPR n° 207/2010. g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 come da ultimo modificato dal D.Lgs.vo n.53/2010; i) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; m) in merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; n) il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge 136/2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le Parti si impegnano a prevedere all'atto della stipula del contratto la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; o) In merito alla contabilita' dei lavori si richiamano gli articoli 19 e 20 del C.S.A.; p) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; q) responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Mario Mossa; responsabile del procedimento della gara: Dott. Roberto Montixi; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. n. 104/2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art.245 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. La Deliberazione G.C. n. 265 del 14.12.2011, le Determinazioni Dirigenziali n. 254 del 13.01.2012 e n.2383 del 20.03.2012, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - Via Nazario Sauro n. 17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato. Il Bando e' pubblicato sulla GURI, all'Albo Pretorio On Line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il Disciplinare di gara e i modelli delle dichiarazioni. Copia della Deliberazione G.C. n. 265 del 14.12.2011, delle Determinazioni Dirigenziali n. 254 del 13.01.2011 e n.2383 del 20.03.2012 , del Capitolato Speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali potra' essere richiesta alla societa' Technicopier Vendite SAS di Roberto Saba & C. - Via Zagabria, n. 32, Cagliari - Tel. 070.490471 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La societa' Technicopier e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777508/7510; fax 070.6777514/7507 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; al Servizio Edilizia Pubblica 2 (sui lavori) Tel. 0706778476/8563. Cagliari, 05.04.2012 Il dirigente del servizio appalti e contratti dott. Roberto Montixi T12BFF6775