ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO SpA 
  Indirizzo postale: Via Ardaro, 27 
  Citta': Riva del Garda (TN) Codice postale: 38066 Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Ufficio Assistente di Direzione e Ufficio Legale 
  All'attenzione di: dott. Claudia Andreatta Telefono: +39 0464553565 
  Posta elettronica: info@altogardaservizi.com Fax: +39 0464553190 
  Indirizzo internet: 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
www.altogardaservizi.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  X I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  X I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  X I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  X Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  X Elettricita' 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente aggiudicatore acquista per conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  - si X no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  GARA D'APPALTO PER LA FORNITURA E LA POSA IN OPERA DI SOTTOCENTRALI
D'UTENZA PER TELERISCALDAMENTO - G19T12. 
  II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di consegna e di esecuzione 
  X Forniture 
  X Acquisto 
  Luogo principale di consegna delle forniture: Comune  di  Riva  del
Garda (TN) - ITALY 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  L'avviso NON riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di indicative
n° 20 (venti) sottocentrali d'utenza preassemblate e alimentate dalla
rete di teleriscaldamento nel Comune di Riva del Garda  (TN)  per  un
valore complessivo a base d'asta di Euro 263.132,63. 
  Le nuove apparecchiature andranno a sostituire le  attuali  caldaie
installate presso le utenze  ovvero  saranno  posate  a  nuovo  negli
edifici e saranno allacciate alla rete di  teleriscaldamento  secondo
la modulazione di adesione delle potenziali  utenze  al  servizio  di
teleriscaldamento.   La   Committente   si   riserva   di    ordinare
progressivamente le sottocentrali precisando di  volta  in  volta  la
taglia richiesta e il luogo di consegna ed installazione. 
  L'appalto si intende comprensivo, e  quindi  rientrano  nel  prezzo
offerto, di: 
  a)  fornitura  delle  sottocentrali  di  scambio  termico  con   le
caratteristiche previste nel  Capitolato  Speciale  d'oneri  e  nelle
quantita' presunte indicate dal computo metrico; 
  b) installazione delle stesse, presso  i  locali  che  la  Stazione
Appaltante si riserva di  indicare  all'Appaltatore,  come  descritto
nelle specifiche tecniche; 
  c) attivazione delle sottocentrali; 
  d) analisi tecnica preliminare della centrale termica  esistente  e
da convertire al teleriscaldamento; 
  e) assistenza 24 ore su 24 durante il periodo di garanzia. 
  Oneri per la sicurezza: Euro 2.729,54 per oneri di sicurezza. 
  II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale 
  4 2 . 5 1 . 1 1 . 0 0 . - 2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  - si X no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: - si X no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti - si X no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  N. 1 LOTTO 
  Valore stimato, IVA esclusa: 263.132,63 Moneta: EURO 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni - si X no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo - si X no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 8 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria all'atto  di  presentazione  dell'offerta:  2%
dell'importo a  base  d'appalto  (ex  art.  75  c.  1  e  c.7  D.lgs.
163/2006). 
  Cauzione  definitiva:  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006.   Ulteriori
indicazioni nelle Norme di partecipazione alla gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento mediante risorse proprie della Stazione Appaltante. 
  I pagamenti saranno effettuati secondo gli stati di  avanzamento  e
secondo le disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Da  specificare  in  sede  di  presentazione  di   offerta.   Trova
applicazione l'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: 
  - si X no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Iscrizione alla Camera di Commercio Industria  Agricoltura
e Artigianato o equivalente registro professionale o commerciale  del
paese di stabilimento, per attivita' adeguata a quella in appalto. 
  Insussistenza delle cause di esclusione alle gare per l'affidamento
di appalti di cui all'art. 38, c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: L'impresa concorrente dovra' aver realizzato negli  ultimi
tre esercizi finanziari (2009-2010-2011 ovvero 2008-2009-2010 qualora
il bilancio riferito all'anno 2011 non sia stato  ancora  depositato)
un  fatturato  complessivo  di  importo   non   inferiore   ad   Euro
1.500.000,00  -  al  netto  degli  oneri  fiscali.  A  tal  fine   il
concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, copia dei  bilanci
relativi agli ultimi tre esercizi finanziari  (2009-2010-2011  ovvero
2008-2009-2010 qualora il bilancio riferito  all'anno  2011  non  sia
stato ancora depositato). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  L'impresa  concorrente  dovra'  disporre   dei   seguenti
requisiti di qualificazione sotto il profilo tecnico: 
  a) essere in possesso di Sistema di qualita' certificato secondo le
norme UNI ENI ISO 9001; 
  b) dovra' aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011  forniture  e
posa di sottocentrali di scambio termico alimentate da un sistema  di
teleriscaldamento analoghe a quelle oggetto d'appalto, per un importo
complessivo non inferiore ad Euro 1.200.000,00 - al netto degli oneri
fiscali, di cui almeno una fornitura e posa, verso  singolo  cliente,
di importo pari o superiore ad Euro 250.000,00 - al netto degli oneri
fiscali; 
  c) dovra' aver eseguito la  fornitura  e  posa  di  almeno  N°  100
(cento)  sottocentrali  di  scambio  termico  di  tipo  a   basamento
alimentate  da  teleriscaldamento  con  scambiatore  a  piastre,  che
attualmente risultino  funzionanti  con  soddisfazione  del  relativo
committente, con potenza > = (maggiore o uguale) 100 kW nel  triennio
2009-2010-2011; 
  d) dovra' aver effettuato la fornitura e l'installazione di  almeno
n.  1   (una)   sottocentrale   acqua/aria   utilizzata   per   l'uso
riscaldamento di ambienti di ampio volume  come  ad  esempio  chiese,
palazzetti dello sport. 
  Per la prova di tali requisiti si  rinvia  alle  modalita'  e  alle
prescrizioni definite nelle Norme per la partecipazione alla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  X offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati nelle Norme di partecipazione alla gara 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica - si X no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara G19T12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: - si
X no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data: 03/05/2012 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento X si - no 
  Prezzo: 30,00-40,00 Valuta: EURO 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Gli elaborati tecnici potranno
essere: 
  a) visionati  gratuitamente  presso  l'Ufficio  Tecnico  in  orario
d'ufficio e fissando apposito appuntamento con il  personale  tecnico
di  riferimento  come  specificato  di  seguito  alla   stregua   del
sopralluogo obbligatorio; 
  b) acquisiti mediante richiesta scritta  da  inviarsi  al  seguente
indirizzo: ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO SpA - Via  Ardaro  n.
27 - 38066 RIVA del GARDA (TN)  -  Ufficio  Assistente  Direzione  ed
Ufficio Legale AGS SpA - dott. Claudia Andreatta; 
  L'invio del materiale ovvero  la  consegna,  nei  casi  in  cui  il
concorrente provveda al ritiro,  saranno  effettuati  entro  6  (sei)
giorni lavorativi dalla data in cui e' pervenuta alla Committente  la
richiesta di acquisizione e previa  verifica  dell'effettuazione  del
versamento dell'importo. Le spese per il ritiro/invio  documentazione
saranno a carico del richiedente. Nel caso di  ritiro  l'acquisizione
sara' effettuata previo pagamento di Euro 30,00 (trenta) in contanti.
Nel caso di invio la spedizione del materiale  sara'  effettuata  con
lettera raccomandata R/R a  seguito  del  versamento  di  Euro  40,00
(quaranta)  sul   c/c   Cassa   Rurale   Alto   Garda   codice   IBAN
IT79F0801635320000002333430 intestato alla AGS T  SpA,  con  causale:
"Acquisto documenti Bando G19T12". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/05/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: ITALIANO; 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  durata in giorni: 280 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/05/2012 Ora: 14:00 
  Luogo: Sede della Societa'  ALTO  GARDA  SERVIZI  TELERISCALDAMENTO
SpA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: X si - no 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Le persone interessate ad assistere  alla  seduta  pubblica
dovranno  presentare   alla   Commissione   apposito   documento   di
riconoscimento. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di un appalto periodico - si X no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO EIO PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  progetto  finanziato  da
fonti dell'Unione Europea 
  - si X no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sul sito internet aziendale www.altogardaservizi.com nella  sezione
dedicata ai "Bandi di  Gara"  e'  reperibile  copia  delle  Norme  di
partecipazione alla gara. Si segnala che e' richiesto per partecipare
alla procedura il Sopralluogo tecnico obbligatorio dei luoghi in  cui
si  svolgeranno  la  fornitura   e   le   altre   attivita'   oggetto
dell'appalto.  A  tal  fine  l'Impresa  dovra'  contattare  l'Ufficio
Tecnico  di  AGS  Teleriscaldamento  SpA  in  orario  d'ufficio   per
prenotare il giorno e l'orario della visita  e  del  sopralluogo.  Le
condizioni e le modalita' di prenotazione sono descritte nelle  Norme
di partecipazione alla gara. 
  L'ente aggiudicatore si riserva la facolta'  di  procedere,  a  suo
insindacabile giudizio, all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche' la  stessa  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea per l'Amministrazione in relazione all'oggetto dell'appalto  e
alle prescrizioni degli atti di gara. 
  Non saranno ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  parziali  o
condizionate. 
  L'Impresa partecipante dovra' presentare  la  ricevuta  a  comprova
dell'avvenuto pagamento del contributo pari ad Euro 20,00  (venti/00)
a favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  -
secondo    le    istruzioni    contenute    sul    sito     internet:
www.autoritalavoripubblici.it . 
  Codice Identificativo gara: CIG 4124339834. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Egidio Gagliardi. 
  Si informa che per  l'espletamento  della  gara  i  dati  trasmessi
verranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/04/2012 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Ruggero Moser 

 
T12BFM6603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.