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Avviso di gara - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO SpA Indirizzo postale: Via Ardaro, 27 Citta': Riva del Garda (TN) Codice postale: 38066 Paese: ITALIA Punti di contatto: Ufficio Assistente di Direzione e Ufficio Legale All'attenzione di: dott. Claudia Andreatta Telefono: +39 0464553565 Posta elettronica: info@altogardaservizi.com Fax: +39 0464553190 Indirizzo internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.altogardaservizi.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore X Elettricita' I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: - si X no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA D'APPALTO PER LA FORNITURA E LA POSA IN OPERA DI SOTTOCENTRALI D'UTENZA PER TELERISCALDAMENTO - G19T12. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di consegna e di esecuzione X Forniture X Acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: Comune di Riva del Garda (TN) - ITALY II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico L'avviso NON riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di indicative n° 20 (venti) sottocentrali d'utenza preassemblate e alimentate dalla rete di teleriscaldamento nel Comune di Riva del Garda (TN) per un valore complessivo a base d'asta di Euro 263.132,63. Le nuove apparecchiature andranno a sostituire le attuali caldaie installate presso le utenze ovvero saranno posate a nuovo negli edifici e saranno allacciate alla rete di teleriscaldamento secondo la modulazione di adesione delle potenziali utenze al servizio di teleriscaldamento. La Committente si riserva di ordinare progressivamente le sottocentrali precisando di volta in volta la taglia richiesta e il luogo di consegna ed installazione. L'appalto si intende comprensivo, e quindi rientrano nel prezzo offerto, di: a) fornitura delle sottocentrali di scambio termico con le caratteristiche previste nel Capitolato Speciale d'oneri e nelle quantita' presunte indicate dal computo metrico; b) installazione delle stesse, presso i locali che la Stazione Appaltante si riserva di indicare all'Appaltatore, come descritto nelle specifiche tecniche; c) attivazione delle sottocentrali; d) analisi tecnica preliminare della centrale termica esistente e da convertire al teleriscaldamento; e) assistenza 24 ore su 24 durante il periodo di garanzia. Oneri per la sicurezza: Euro 2.729,54 per oneri di sicurezza. II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 4 2 . 5 1 . 1 1 . 0 0 . - 2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - si X no II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: - si X no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti - si X no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale N. 1 LOTTO Valore stimato, IVA esclusa: 263.132,63 Moneta: EURO II.2.2) Opzioni Opzioni - si X no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo - si X no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 8 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria all'atto di presentazione dell'offerta: 2% dell'importo a base d'appalto (ex art. 75 c. 1 e c.7 D.lgs. 163/2006). Cauzione definitiva: ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Ulteriori indicazioni nelle Norme di partecipazione alla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento mediante risorse proprie della Stazione Appaltante. I pagamenti saranno effettuati secondo gli stati di avanzamento e secondo le disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Da specificare in sede di presentazione di offerta. Trova applicazione l'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: - si X no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attivita' adeguata a quella in appalto. Insussistenza delle cause di esclusione alle gare per l'affidamento di appalti di cui all'art. 38, c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente dovra' aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011 ovvero 2008-2009-2010 qualora il bilancio riferito all'anno 2011 non sia stato ancora depositato) un fatturato complessivo di importo non inferiore ad Euro 1.500.000,00 - al netto degli oneri fiscali. A tal fine il concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, copia dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011 ovvero 2008-2009-2010 qualora il bilancio riferito all'anno 2011 non sia stato ancora depositato). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente dovra' disporre dei seguenti requisiti di qualificazione sotto il profilo tecnico: a) essere in possesso di Sistema di qualita' certificato secondo le norme UNI ENI ISO 9001; b) dovra' aver realizzato nel triennio 2009-2010-2011 forniture e posa di sottocentrali di scambio termico alimentate da un sistema di teleriscaldamento analoghe a quelle oggetto d'appalto, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.200.000,00 - al netto degli oneri fiscali, di cui almeno una fornitura e posa, verso singolo cliente, di importo pari o superiore ad Euro 250.000,00 - al netto degli oneri fiscali; c) dovra' aver eseguito la fornitura e posa di almeno N° 100 (cento) sottocentrali di scambio termico di tipo a basamento alimentate da teleriscaldamento con scambiatore a piastre, che attualmente risultino funzionanti con soddisfazione del relativo committente, con potenza > = (maggiore o uguale) 100 kW nel triennio 2009-2010-2011; d) dovra' aver effettuato la fornitura e l'installazione di almeno n. 1 (una) sottocentrale acqua/aria utilizzata per l'uso riscaldamento di ambienti di ampio volume come ad esempio chiese, palazzetti dello sport. Per la prova di tali requisiti si rinvia alle modalita' e alle prescrizioni definite nelle Norme per la partecipazione alla gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura X Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione X offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nelle Norme di partecipazione alla gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica - si X no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara G19T12 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: - si X no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 03/05/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento X si - no Prezzo: 30,00-40,00 Valuta: EURO Condizioni e modalita' di pagamento: Gli elaborati tecnici potranno essere: a) visionati gratuitamente presso l'Ufficio Tecnico in orario d'ufficio e fissando apposito appuntamento con il personale tecnico di riferimento come specificato di seguito alla stregua del sopralluogo obbligatorio; b) acquisiti mediante richiesta scritta da inviarsi al seguente indirizzo: ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO SpA - Via Ardaro n. 27 - 38066 RIVA del GARDA (TN) - Ufficio Assistente Direzione ed Ufficio Legale AGS SpA - dott. Claudia Andreatta; L'invio del materiale ovvero la consegna, nei casi in cui il concorrente provveda al ritiro, saranno effettuati entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla data in cui e' pervenuta alla Committente la richiesta di acquisizione e previa verifica dell'effettuazione del versamento dell'importo. Le spese per il ritiro/invio documentazione saranno a carico del richiedente. Nel caso di ritiro l'acquisizione sara' effettuata previo pagamento di Euro 30,00 (trenta) in contanti. Nel caso di invio la spedizione del materiale sara' effettuata con lettera raccomandata R/R a seguito del versamento di Euro 40,00 (quaranta) sul c/c Cassa Rurale Alto Garda codice IBAN IT79F0801635320000002333430 intestato alla AGS T SpA, con causale: "Acquisto documenti Bando G19T12". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/05/2012 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: ITALIANO; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) durata in giorni: 280 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/05/2012 Ora: 14:00 Luogo: Sede della Societa' ALTO GARDA SERVIZI TELERISCALDAMENTO SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: X si - no Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Le persone interessate ad assistere alla seduta pubblica dovranno presentare alla Commissione apposito documento di riconoscimento. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' Si tratta di un appalto periodico - si X no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO EIO PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI L'appalto e' connesso ad un progetto e/o progetto finanziato da fonti dell'Unione Europea - si X no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sul sito internet aziendale www.altogardaservizi.com nella sezione dedicata ai "Bandi di Gara" e' reperibile copia delle Norme di partecipazione alla gara. Si segnala che e' richiesto per partecipare alla procedura il Sopralluogo tecnico obbligatorio dei luoghi in cui si svolgeranno la fornitura e le altre attivita' oggetto dell'appalto. A tal fine l'Impresa dovra' contattare l'Ufficio Tecnico di AGS Teleriscaldamento SpA in orario d'ufficio per prenotare il giorno e l'orario della visita e del sopralluogo. Le condizioni e le modalita' di prenotazione sono descritte nelle Norme di partecipazione alla gara. L'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere, a suo insindacabile giudizio, all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' la stessa sia ritenuta conveniente o idonea per l'Amministrazione in relazione all'oggetto dell'appalto e alle prescrizioni degli atti di gara. Non saranno ammesse offerte economiche in aumento, parziali o condizionate. L'Impresa partecipante dovra' presentare la ricevuta a comprova dell'avvenuto pagamento del contributo pari ad Euro 20,00 (venti/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici - secondo le istruzioni contenute sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it . Codice Identificativo gara: CIG 4124339834. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Egidio Gagliardi. Si informa che per l'espletamento della gara i dati trasmessi verranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/04/2012 L'amministratore delegato dott. Ruggero Moser T12BFM6603