ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
Bando di gara n° 16/2012 - Procedura aperta (ai  sensi  del  D.  Lgs.
                     12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
 

  1. Ente Appaltante: ATAC S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - tel. 06-46954664; 06-46954525 - fax 06-46954407  -  sito
internet: www.atac.roma.it. 
  2. non pertinente 
  3. Tipo di appalto: servizi. 
  CPV: 85312110 
  4. Luogo di prestazione: presso gli asili nido aziendali  dei  siti
ATAC di Magliana, Tor Sapienza e Prenestina. 
  5. a) Natura dell'appalto: affidamento della gestione  degli  Asili
Nido Aziendali nei siti ATAC di Magliana, Tor Sapienza e  Prenestina,
per un valore stimato massimo dell'appalto pari ad euro  4.636.236,00
oltre oneri fiscali, di cui euro 2.107.380,00 quale importo  presunto
triennale a base di gara, euro 421.476,00 per l'eventuale  estensione
nell'ambito del 20% ed euro 2.107.380,00 quale eventuale  opzione  di
rinnovo di ulteriori tre anni. 
  L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a zero. 
  b) I concorrenti non potranno  presentare  offerta  per  parti  del
servizio oggetto di gara. 
  c) non pertinente 
  6. non pertinente 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 
  8. Durata dell'appalto: 3 (tre) anni educativi, decorrenti  dal  1°
settembre 2012, con possibilita' di rinnovo  per  3  (tre)  anni,  su
esplicita richiesta di ATAC prima della scadenza. 
  9.a) Disponibilita' della documentazione di gara: il presente Bando
di gara,  il  Disciplinare  di  gara  e  l'allegato  "Istruzioni  per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale  di  ATAC  S.p.A.)  mentre  tutti  gli   allegati   del
Disciplinare  di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi
allegati, Modello  Dich.9.0,  Modello  Autocertificazione,  Mod.  R.,
Istruzioni per la firma digitale, Istruzione operativa  Richiesta  di
offerta  on  line  in  busta  chiusa  digitale,  Modello  di  offerta
economica,  Modello  Sopralluogo),  sono  scaricabili   dal   Portale
www.atac.bravobus.it nella Sezione dedicata alla gara. 
  Il presente Bando sara' pubblicato altresi' sul sito del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti www.infrastrutturetrasporti.com. 
  b) La documentazione viene fornita gratuitamente. 
  10.a) Termine ultimo di presentazione delle offerte:  entro  e  non
oltre le ore 12,00, ora italiana, del giorno 25/05/2012. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
offerte:  la  presentazione  della  documentazione  amministrativa  e
dell'offerta tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea, mentre
la parte relativa alla  presentazione  dell'offerta  economica  sara'
gestita esclusivamente per via telematica e pertanto i  documenti  da
produrre  per  l'offerta  economica  dovranno  riportare   la   firma
elettronica digitale, secondo quanto previsto dall'art.  77  comma  6
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Le  imprese  concorrenti  dovranno  essere  in   possesso   di   un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma  1  del  D.Lgs.  n.  82/2005)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  n.  82/2005.  Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 77 comma 6 lett. b) e 46 comma 1-bis  del  D.lgs  163/06  e
s.m.i. verranno escluse. 
  Offerta economica: la presentazione dell'offerta economica avverra'
con il sistema dell'e-Procurement. 
  Il  concorrente,  effettuata  l'iscrizione  gratuita,  cosi'   come
indicato all'art. 3 del Disciplinare  di  gara  dovra'  inserire  sul
portale www.atac.bravobus.it la propria offerta  economica  in  busta
chiusa  digitale.  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di
presentazione dell'offerta. 
  Documentazione amministrativa e offerta  tecnica:  dovranno  essere
redatte in lingua italiana e indirizzate ad  ATAC  S.p.A.-  Direzione
Acquisti, Contratti e Servizi Generali  -  Settore  Gare  e  dovranno
essere recapitate, in formato cartaceo, in plico chiuso e  sigillato,
al seguente indirizzo:  ATAC  S.p.A.  -  Protocollo  Generale  -  Via
Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano.  Sul  plico
esterno, chiuso  e  sigillato,  dovra'  risultare  l'indicazione  del
numero del Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato  al  punto
5.a), il termine di scadenza indicato al punto  10.a),  il  nome  del
mittente e l'indicazione "NON APRIRE". Fara' fede  esclusivamente  il
timbro del Protocollo Generale dell'ATAC S.p.A.  Il  plico  sigillato
dovra' contenere la  documentazione  secondo  le  modalita'  previste
all'art. 2  del  Disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che  i  plichi
pervenuti  oltre  il   termine   perentorio   sopra   indicato   sono
irricevibili. 
  11.a)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero massimo due soggetti  per  ogni
concorrente, munito di specifica delega conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  b) Seduta pubblica: il giorno 28/05/2012 alle ore 10:00  presso  la
sala gare di: ATAC S.p.A. - Direzione Acquisti, Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare - Via Prenestina,  45  Roma  -  cap  00176  -
Palazzina D ex API - 2° piano. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206,
co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.
75 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria per un importo arrotondato di euro 42.148,00, pari al  2%
dell'importo contrattuale presunto complessivo di cui  al  precedente
punto 5.a) fatto salvo il beneficio di cui  all'art.  75,  co.7,  del
D.Lgs. 163/06 s.m.i.,  recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75 del citato D.Lgs. Si precisa che la cauzione provvisoria
e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato  disposto
degli artt. 206, co.3, 75, co. 1 e 4 e 46 co. 1bis del D.Lgs.  163/06
s.m.i. Conseguentemente l'offerta  presentata,  non  corredata  dalla
cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal Codice  dei  Contratti,
sara' esclusa. 
  All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e  s.m.i..  e
come indicato all'art. 7.2 del Disciplinare di gara. 
  13.1 Finanziamento: fondi di autofinanziamento ATAC S.p.A. 
  13.2 Pagamenti: come previsti all'art. 7.4 del Disciplinare di gara
e all'art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13  agosto  2010
n. 136 e s.m.i., deve indicare il conto corrente dedicato,  anche  in
via non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di
cui al presente bando e sul quale verranno  effettuati  i  pagamenti,
nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc. il codice IBAN  e  i  dati
personali della/e persona/e autorizzata/e  ad  operare  sul  predetto
conto. Le  suddette  coordinate  bancarie  devono  essere,  comunque,
riportate in ogni singola fattura emessa. 
  14. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  34  del  D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i.. La partecipazione alla gara e' vietata agli
operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei  di  imprese
che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dagli art. 36 e
37 del D.Lgs. 12.04.06 n° 163 e s.m.i.. 
  15. Condizioni minime  di  partecipazione:  il  concorrente  dovra'
presentare  la  documentazione  indicata  agli  artt.  2  e   3   del
Disciplinare di gara. 
  Per   partecipare   alla   procedura   ciascun   Concorrente   deve
preliminarmente       iscriversi/registrarsi        al        Portale
www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la  registrazione
al Portale il concorrente dovra'  seguire  le  indicazioni  contenute
nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e
l'accesso alla Sezione  dedicata  alla  gara",  pubblicato  sul  sito
www.atac.roma.it , nell'area "gare e albo fornitori". 
  BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC  S.pA.  per  i  contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. Per qualsiasi informazione sul  funzionamento  tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330.
Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale  Acquisti
sara' garantito fino a  due  (2)  giorni  lavorativi  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte. 
  16. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 
  17. (non pertinente) 
  18. Criterio di aggiudicazione: a favore del concorrente che  avra'
presentato  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., la quale sara'  valutata,
secondo i parametri di valutazione e punteggi  indicati  all'art.  14
del Capitolato Speciale d'Appalto, allegato  B  del  Disciplinare  di
gara. Il punteggio massimo e' di 100 punti, suddiviso in 30 punti per
l'offerta economica e 70 punti per l'offerta  tecnica.  Il  punteggio
tecnico minimo da conseguire e' pari a 42/70, pena l'esclusione dalla
gara. 
  19. (non pertinente) 
  20. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it . 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  21. Data di invio del Bando di gara: 
  22. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: xx/xx/xxxx. 
  23.  Altre   informazioni:   l'utilizzo   dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Il  termine  per  la  presentazione  di
quesiti  di  natura  tecnica  e/o  amministrativa   e'   fissato   al
15/05/2012. Non saranno presi  in  considerazione  quesiti  formulati
oltre  tale  termine   e/o   attraverso   strumenti   diversi   dalla
Messaggistica del Portale,  cosi'  come  indicato  all'art.  4.3  del
Disciplinare di gara. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it nell'area "gare
e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici - non  sia  possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Deliberazione del Consiglio di Amministrazione ad  indire  gara  n°
7/2012. 
  Responsabile della fase di definizione fabbisogno: Giovanni Ferraro 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei 
  Responsabile della  fase  di  esecuzione  del  contratto:  Giovanni
Ferraro 
  Codice C.I.G.: 4117742431 

         Il direttore acquisti, contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T12BFM6697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.