AERONAUTICA MILITARE
Comando logistico servizio di commissariato e amministrazione
Reparto di commissariato
Direzione commissariato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2012)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita' Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:   00390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
per l'approvvigionamento di n. 2.220  paia  di  STIVALETTI  CBT  TIPO
LEGGERO per il personale dell'A. M. per l'anno 2012; II.1.2) TIPO  DI
APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI  PRESTAZIONE  DI
SERVIZI: forniture - acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica
soluzione, a cura e spese  della  ditta  fornitrice,  presso  i  vari
Magazzini  dell'Aeronautica  Militare  che  verranno  successivamente
indicati; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA:  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI  ACQUISTI:  approvvigionamento
di n. 2.220 paia di STIVALETTI CBT  TIPO  LEGGERO  per  il  personale
dell'A. M. per l'anno 2012; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE  PER  GLI
APPALTI):  18832000-0;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  no;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Valore stimato IVA esclusa: euro 200.200,00; II.2.2) OPZIONI:
no; II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  scadenza
contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1) CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  come  specificate  nella
lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate;  III.1.2)
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O  RIFERIMENTI
ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA  secondo  quanto  previsto
nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37,  D.  Lgs.  n.
163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   Paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma  individuale
e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero  di
partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in  grado  di
soddisfare singolarmente i requisiti economici  e  tecnici  richiesti
per partecipare alla gara per cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte  del  Raggruppamento  e/o  Consorzio;  III.1.4)
ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: La ditta affidataria, prima della produzione in  serie,
entro il termine di 20 giorni dalla data di esecuzione  contrattuale,
dovra' realizzare alcuni prototipi dei manufatti, nonche'  presentare
una campionatura completa delle materie prime che verranno utilizzate
nella lavorazione. Solo a seguito del positivo giudizio  di  apposita
Commissione formulato sui predetti prototipi e materie prime la ditta
potra' avviare la produzione in serie. In caso di esito  negativo  la
ditta avra' un termine ulteriore di 15 giorni per la presentazione di
nuovi prototipi e/o una nuova campionatura.  Un  eventuale  ulteriore
esito negativo comportera' la risoluzione del contratto e  l'acquisto
in danno secondo quanto previsto dal D.M. 200/2000.  La  subfornitura
e/o subappalto sono ammessi nei limiti di quanto  previsto  dalla  l.
192/98 e dall'art. 118 del D.  Lgs  n.  163/06.  Eventuali  ulteriori
norme e condizioni saranno indicate nella lettera di  invito;  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione  di  domanda
di  partecipazione  in  carta  legale,  qualora  formata  in  Italia.
Necessaria traduzione dei  documenti  con  dicitura  "conforme  testo
straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore  ufficiale,  a
pena di esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno
essere   legalizzate   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni previste dalle  vigenti  disposizioni  in
materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro
e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4,  a  mezzo
plico postale, a mano o a mezzo corriere. Sono ammessi a  partecipare
alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza  di
cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006,  anche
mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare  la  loro
iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in
corso  di  validita'  o   apposita   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti  sono
tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso   di   validita'   o
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.  17  della
legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di  esonero
dalla  predetta  disciplina,  il  concorrente  deve   specificare   e
comprovare le ragioni. E' consentito il ricorso  all'avvalimento  con
la condizione che questo avvenga solo tra imprese operanti in  ambito
U.E. o in  ragione  di  accordi  internazionali.  In  tale  evenienza
l'impresa ausiliaria, oltre a dimostrare il  possesso  dei  requisiti
generali di partecipazione alla  gara,  dovra'  dimostrare  anche  il
possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3)
attestanti il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento. A pena
di esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della  medesima
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  partecipante  e   che
un'impresa  partecipante  come   ausiliaria   partecipi   alla   gara
individualmente  o  in  RTI.  Al  concorrente  aggiudicatario   sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:   assieme   alla   domanda   di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato  mediante
apposita dichiarazione rilasciata da  almeno  due  istituti  bancari,
mentre il possesso dei  requisiti  di  cui  alla  citata  lettera  c)
possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: In sede  di  domanda
di partecipazione i candidati dovranno presentare  la  documentazione
ex art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06. I requisiti richiesti  possono
essere provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. Pena l'esclusione dalla  procedura,  inoltre,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve dimostrare: a) il
possesso della certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2000  attinente  la
produzione di calzature,  b)  di  essere  in  grado  di  eseguire  le
seguenti fasi essenziali di lavorazione: 1) taglio; 2) giunteria;  3)
premonta; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nelle
attivita' di vestizione ed equipaggiamento del  personale  dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale  piu'
elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a  base  di  gara  per  ogni
manufatto  in  approvvigionamento;   IV.2.2)   RICORSO   AD   UN'ASTA
ELETTRONICA: no; IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL  DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Numero Gara SIMOG 4108369:. CIG:
4133536DCD; IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO
APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI  E
LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  04/05/2012;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
04/05/2012; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la  pubblicazione
sulla  GUCE  in  data  12/04/2012.  La   documentazione   tecnica   e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive di certificazione, sono  disponibili  sul  sito  internet
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it"  alla  sezione   "Gare   Appalto",
oppure  puo'  essere  richiesta  al  seguente  indirizzo   di   posta
elettronica:   "contratti.dtcmilano@tiscali.it".   La   domanda    di
partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno  essere
sottoscritti dal legale  rappresentante  e  corredati  da  una  copia
fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di  validita'.
Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la  procedura
verra' pubblicata nel citato sito.  Eventuali  ulteriori  chiarimenti
potranno  essere  richiesti   anche   a   mezzo   posta   elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti. Le  domande  di  partecipazione  da  parte  di  soggetti
economici che non sono  in  grado  di  effettuare  una  o  piu'  fasi
essenziali delle lavorazioni indicate  al  punto  III.2.3.  CAPACITA'
TECNICA,  punto  b),  sono  ammesse  a  condizione  che  gli   stessi
dichiarino quali soggetti  economici,  stabiliti  in  ambito  U.E.  o
aventi  i  requisiti  di  cui  all'art.  47  del  D.   Lgs.   163/06,
provvederanno ad  effettuare  la  subfornitura,  di  cui  alla  legge
192/98, o il subappalto, di cui all'art. 118 del D. Lgs.  163/06.  In
caso  di  aggiudicazione  dovra'  essere   presentata   la   relativa
documentazione probatoria. Non e' ammessa la partecipazione alla gara
di concorrenti che si trovino tra loro in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico
percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a  base  di
gara per ogni manufatto in approvvigionamento. Fermo restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.  81/2008  e  tenuto  conto
della Deliberazione del 05/03/2008 dell'Autorita'  per  la  Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi   e   Forniture,   per
l'esecuzione  della  fornitura  in  argomento  non  si   prevede   la
predisposizione del Documento Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla
sicurezza e' da considerarsi di importo nullo.  Tuttavia  qualora  si
ravvisi l'esistenza di  possibili  interferenze  dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale  DUVRI.  .  La  Stazione  Appaltante  si  riserva   di
effettuare  a  campione   il   controllo   delle   autocertificazioni
presentate  ex  art.  71  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali.  Il  collaudo  sara'  effettuato
dopo la consegna a cura di una Commissione appositamente nominata dal
Direttore  di  Commissariato,  ed  alle   condizioni   che   verranno
specificate  nella  lettera  d'invito.  Il  contratto  potra'  essere
stipulato dopo il decorso dei termini previsti  dall'art.  1  del  D.
Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non  intende  avvalersi
dell'arbitrato per la risoluzione delle controversie  attinenti  alla
presente gara, ai sensi dell'art.  241,  del  D.  Lgs.  163/06  e  si
riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.  Lgs.  163/06.  In
aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del
17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura
saranno soggetti alla legislatura italiana. Ai contratti conclusi  in
relazione alla presente procedura si applicano le norme di  cui  alla
legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari.
Secondo quanto previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le
comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le
comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica  o
telefono.  Ai  sensi  dell'art.  79,  co.  5,  quinques,  l'operatore
economico deve indicare il domicilio eletto per  la  ricezione  delle
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o  il  numero
di fax.  Il  responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il
Direttore  di  Commissariato  pro-tempore.  Tutta  la  documentazione
inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  Legge  n.  241/1990,
pertanto,  i  concorrenti  dovranno  espressamente   indicare   quale
documentazione costituente segreti tecnici e/o  commerciali  che  non
debba essere nota a  terzi.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito. Gli esiti della  procedura  saranno
pubblicati sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare Appalto";VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 12/04/2012 

                            Il direttore 
                     Col. C.C.r.n. Luigi Boellis 

 
T12BFC6942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.