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Estratto bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda Sanitaria Unica Regionale, Via Caduti Del Lavoro 40 - I-60131 Ancona. Punti di contatto: dott.ssa Emanuela Gentilini - telefono 0722.301.834 - e-mail: emanuela.gentilini @sanita.marche.it - fax 0722.301.835 - indirizzo internet profilo di committente (URL): www.asurzona2.marche.it - Ulteriori informazioni, il capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. La domanda di partecipazione va inviata a: ASUR - Area Vasta n. 1 U.O. Acquisti e logistica - Ufficio protocollo - viale Federico Comandino 70 - I-61029 Urbino PU. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di sistemi e prodotti per emodialisi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Luogo principale di consegna delle forniture: territorio provinciale di Pesaro - Urbino Codice NUTS: ITE31. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sistemi e prodotti per emodialisi - Determina a contrarre n. 182/ASURDG del 12.03.2012. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vedi allegato B. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti? si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lotto 1: sistemi dialitici per trattamenti diffusivi e convettivi, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 41278780B0, importo a base di gara E. 2.913.165,00; lotto 2: sistemi dialitici per AFB e trattamenti diffusivi e convettivi, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 4128149053, importo a base di gara E. 5.351.395,00; lotto 3: sistemi dialitici per HFR, mid dilution e trattamenti diffusivi e convettivi, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 4128184D31, importo a base di gara E. 1.165.500,00; lotto 4: sistemi dialitici per trattamenti per pazienti acuti, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 4128201B39, importo a base di gara E. 126.600,00; lotto 5: sistemi dialitici per plasma exchange-plasmaferesi semiselettiva e selettiva, CPV oggetto principale 33181520-3 CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 41282145F5, importo a base di gara E. 165.800,00; lotto 6: sistemi dialitici per trattamenti diffusivi e convettivi: idpn (dialisi nutrizionale parenterale intradialitica), CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 412823032A, importo a base di gara E. 350.975,00; lotto 7: sistemi dialitici continui per trattamenti di pazienti settici, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 4128253624, importo a base di gara E. 162.600,00; lotto 8: sistemi dialitici continui per trattamenti di sola ultrafiltrazione in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, CPV oggetto principale 33181000-2, CPV oggetti complementari 33181520-3, CIG 4128281D3D, importo a base di gara E. 129.000,00; lotto 9: sistemi di dialisi peritoneale, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 4128298B45, importo a base di gara E. 704.775,00; lotto 10: sistemi per dialisi peritoneale per pazienti con particolari esigenze di nutrizione ed ultrafiltrazione, CPV oggetto principale 33181520-3, CPV oggetti complementari 33181000-2, CIG 41283126D4, importo a base di gara E. 4.155.925,00; lotto 11: letti bilancia per dialisi, CPV oggetto principale 33181000-2, CIG 4128321E3F, importo a base di gara E. 191.250,00; lotto 12: cateteri vascolari centrali per dialisi, CPV oggetto principale 33181520-3, CIG 4128333828, importo a base di gara E. 114.520,00; lotto 13: kit per medicazioni varie, CPV oggetto principale 33181520-3, CIG 412834955D, importo a base di gara E. 715.837,50; lotto 14: aghi fistola, CPV oggetto principale 33181520-3, CIG 4128362019, importo a base di gara E. 134.610,00; lotto 15: sistema per priming del circuito extracorporeo con sacche eparinate, CPV oggetto principale 33181520-3, CIG 4128372857, importo a base di gara E. 292.500,00; lotto 16: filtri capillari per la terapia del mieloma, CPV oggetto principale 33181200-4, CIG 412838316D, importo a base di gara E. 61.500,00. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara, IVA esclusa: E. 16.735.952,50 importo oneri sicurezza E. 0,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: 2% importo appalto limitatamente ai lotti di interesse. Garanzia definitiva: 10% del contratto, salve maggiorazioni di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato speciale con rappresentanza al mandatario. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) certificato in bollo di iscrizione nel Registro Imprese o altro registro professionale dello Stato di residenza, ove previsto, di data non anteriore a sei mesi, o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante, contenente anche l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare e impegnare l'impresa, con la relativa carica sociale; b) dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, attestante che nei confronti dell'operatore economico non sussiste alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., pertinenti con il presente appalto; c) dichiarazione sostitutiva, resa dai soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006, attestante che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di esclusione prevista dalla norma sopra citata, indicando tutte le sentenze penali di condanna riportate, comprese eventuali condanne per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) dichiarazione, ai fini della compilazione del mod. GAP, attestante quanto segue: codice attivita', volume d'affari (ultima dichiarazione IVA), capitale sociale. III.2.3) Capacita' tecnica e) dichiarazione ai sensi del d.P.R. 445/2000, contenente l'elenco delle principali forniture effettuate regolarmente nel triennio 2009/2010/2011, con il relativo importo, data e destinatario, concernenti i prodotti oggetto del/dei lotto/i di interesse - Livelli minimi: importo globale, IVA esclusa, non inferiore a due volte l'importo dei lotti di interesse. Sono ammessi raggruppamenti temporanei di concorrenti (RT) e consorzi, nelle forme previste nei paesi di stabilimento, fatte salve le esclusioni stabilite dagli artt. 36-37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso RT o consorzio, devono essere indicati tutti gli OE esecutori dell'appalto; tali OE, oltre al consorzio, devono presentare la documentazione richiesta al punto a), b), c), d), e); la capacita' tecnica deve essere posseduta complessivamente dal RT o dal consorzio. In caso di RT, ogni concorrente deve possedere la capacita' tecnica adeguata alla parte di appalto da eseguire; il concorrente mandatario in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, si applica l'art. 49 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta - Sono gia' stati scelti i candidati? no. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato speciale (con la relativa ponderazione). 1. Qualita' tecniche50/100; 2. Prezzo 40/100; 3. Assistenza tecnica 10/100 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG vedi allegato B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare: documenti disponibili sul sito www.asurzona2.marche.it - frame Atti amministrativi / Concorsi, gare ed appalti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:01.06.2012 - ore 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' - si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea no. VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione deve essere formulata su carta legale, indicando l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero fax autorizzati per le comunicazioni di gara. La domanda, corredata della documentazione attestante i requisiti richiesti, deve essere inserita in busta sigillata e controfirmata sul lembo di chiusura, riportante, in evidenza, il mittente e la dicitura "Rif. ACL/_____/___ - Domanda di partecipazione per la fornitura di ______", specificando i lotti di interesse. Il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo e-mail di cui al punto I.1. Le comunicazioni inerenti questa procedura di gara saranno effettuate mediante posta, fax o per via elettronica. Ulteriori sub-criteri di valutazione e sub-punteggi sono precisati nel capitolato speciale. Sono escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche in caso di unica offerta valida e potra' essere negata per motivi di interesse pubblico, quali il prezzo ritenuto eccessivamente oneroso, anche in riferimento alla possibilita' di adesione a convenzioni Consip. In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato all'offerente aggiudicatario. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Responsabile del procedimento e' il dott. Orfeo Mazza - tel. 0722.301.832. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche - via della Loggia 24 - I-60121 Ancona - Posta elettronica an_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Telefono 071.206946 - Fax 071.203853 - Indirizzo Internet (URL) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: e' proponibile ricorso al TAR, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso U.O. Affari Legali - Viale Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU) - Posta elettronica: marcello.ercolani@sanita.marche.it - Telefono 0722.301.306 - Fax 0722.2838 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 06.04.2012 Il responsabile del procedimento dott. Orfeo Mazza T12BFK6875