RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2012)

 
Servizi per il mantenimento e lo  sviluppo  dei  sistemi  informativi
della Rai Gara n.4125073 - LOTTO n.1 Cig 4150860607 - LOTTO  n.2  CIG
    4150885AA7 -LOTTO n.3 CIG 41509185E4 -LOTTO n.4 CIG4150949F76 
 

  Sezione I: I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:RAI
Radiotelevisione  Italiana  SpA  Viale  Mazzini  14  00195  Roma  RAI
Radiotelevisione Italiana SpA  Tel:  +39  06/38781All'attenzione  di:
Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT E  mail  gara4125073@rai.it
Fax:   +39   06/36226435   (URL)   http://www.rai.itI.2)   Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice Organismo  di  diritto  pubblico  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione  II:  II.1)  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice    :Procedura    aperta    per
l'affidamento dei servizi per  il  mantenimento  e  lo  sviluppo  dei
sistemi informativi della Rai Gara  n.  4125073  -  LOTTO  n.  1  Cig
4150860607  -  LOTTO  n.  2   CIG   4150885AA7   LOTTO   n.   3   CIG
41509185E4-LOTTO n. 4 CIG4150949F76 II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di  consegna  o  di  esecuzione  :Categoria  di  servizi  n.:  7Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi  :TORINO  E   ROMA   Codice   NUTS:   ITC11
ITE43II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti :Il presente appalto ha per
oggetto servizi  per  il  mantenimento  e  lo  sviluppo  dei  sistemi
informativi della RAI,suddiviso nei seguenti lotti:LOTTO n. 1: ambito
istituzionale e di staff; LOTTO n. 2: ambito editoriale e produttivo;
LOTTO  n.  3:  ambito  multimediale,  per  la  gestione  dei  segnali
audio/video;  LOTTO  n.  4:  realizzazione  progetto   SIP   (Sistema
Integrato  per  la   Pianificazione   Economica   Editoriale   e   di
Produzione).  II.1.6)  (CPV)  :Oggetto   principale   72267000Oggetti
complementari
72000000-72212520-72212314-72212317-72212328-72200000-72210000-713300
00II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si' II.1.8) Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:
si'  II.2)  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale   :   L'importo
complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 30.050.000,00 al netto di
IVA,cosi' suddiviso:PER IL LOTTO n. 1: Euro 12.270.000;PER  IL  LOTTO
n. 2: Euro 14.850.000);PER IL LOTTO n. 3: Euro 2.430.000 PER IL LOTTO
n. 4: Euro 500.000 Non sono presenti oneri di sicurezza derivanti  da
rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi sono pari  a  Euro
0,00 Valore  stimato,  IVA  esclusa  :  30050000.00  EURII.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione:mesi : 36 
  Sezione  III  :  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richiesteE'  prevista  la  prestazione  di  una
cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006  e  di  una  cauzione
definitiva, exart. 113  D.  Lgs.  163/2006  ,  come  specificato  nel
Disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento   e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili
inmateria:Modalita' di pagamento: 30 (trenta) gg.  d.f.  come  meglio
specificato negli schemi di contratto.III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:Consorzio, Raggruppamento  temporaneo  di
imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge  III.2)  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel   registro
commerciale: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione,  siano
in possesso dei seguenti  requisiti:-  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo  quanto  specificato  nel   Disciplinare   di   gara.III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, e' richiesto
a ciascun concorrente  di  aver  realizzato  complessivamente,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente Bando, , un fatturato specifico per  i  servizi  oggetto
della presente procedura non inferiore a quanto di seguito  indicato:
per il LOTTO n. 1: Euro 12.000.000,00 IVA esclusa.per il LOTTO n.  2:
Euro  14.000.000,00  I.V.A.  esclusa.per  il   LOTTO   n.   3:   Euro
2.400.000,00 I.V.A. esclusa,per il LOTTO n. 4: Euro 500.000,00 I.V.A.
esclusa.III.2.3) Capacita' tecnica:A pena di esclusione, e' richiesto
a ciascun concorrente:a)dI  aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  anni
solari antecedenti la data di  pubblicazione  del  Bando,  quanto  di
seguito riportato:PER IL LOTTO n. 1:a.1.1)  servizi  di  manutenzione
applicativa  per  un  valore  complessivo   pari   ad   almeno   EURO
4.500.000,00 I.V.A. esclusa.,ripartiti su  un  numero  massimo  di  3
contratti;a.1.2)  1  progetto  per  la   configurazione/attivazionedi
moduli SAP per un  valore  pari  ad  almeno  EURO  600.000,00  I.V.A.
esclusa;a.1.3)  1  progetto  per  la  realizzazione  di  sistemi   di
DataWarehouse e/o Business Intelligence basati sulle  tecnologie  SAP
BusinessObjects per un valore pari ad almeno EURO  200.000,00  I.V.A.
esclusa.;a.1.4)  1  progetto  per  la  configurazione/attivazione  di
moduli IBM/Information Websphere per un valore pari  ad  almeno  EURO
200.000,00   I.V.A.   esclusa.;   a.1.5)   1    progetto    per    la
realizzazione/evoluzione di SW in linguaggio Cobol e  Cobol/Cics  per
un valore pari ad almeno  EURO  200.000,00  I.V.A.  esclusa;a.1.6)  2
progetti (di cui uno  in  ambiente  con  tecnologia  Legacy)  per  la
realizzazione/evoluzione  di  sistemi  SW  inerenti  la  gestione   e
amministrazione delle Risorse Umane su  un  numero  non  inferiore  a
3.000 dipendenti per un valore, per ciascun progetto, pari ad  almeno
EURO 300.000,00 I.V.A. esclusa; PER IL LOTTO n. 2: a.2.1) servizi  di
manutenzione applicativa, per un valore complessivo  pari  ad  almeno
EURO 3.000.000,00 I.V.A. esclusa, ripartiti su un numero massimo di 3
contratti; a.2.2) progetti per la  realizzazione/evoluzione  di  siti
internet ed intranet multimediali, ripartiti su un numero massimo  di
5 (cinque) contratti, per un valore complessivo pari ad  almeno  EURO
1.000.000,00    I.V.A.    esclusa;    a.2.3)    progetti    per    la
realizzazione/evoluzione   di   software   per   la   gestione    e/o
archiviazione di contenuti multimediali audio/video,  o  di  software
per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali,
ripartiti su  un  numero  massimo  di  5  contratti,  per  un  valore
complessivo pari ad almeno EURO 1.000.000,00 I.V.A. esclusa;  PER  IL
LOTTO n. 3: a.3.1) progetti per la realizzazione di sistemi  software
multimedia per  il  trattamento  di  immagini  -  con  riconoscimento
automatico dei metadati e dei contenuti audio/video, ripartiti su  un
numero massimo di 3 contratti, per  un  valore  complessivo  pari  ad
almeno  EURO  500.000  I.V.A.  esclusa;  a.3.2)   progetti   per   la
realizzazione di sistemi software per il riconoscimento vocale ed  il
trattamento testi - con relativa classificazione ed analisi semantica
- ripartiti su un numero  massimo  di  3  contratti,  per  un  valore
complessivo pari ad almeno EURO 500.000 I.V.A. esclusa; PER IL  LOTTO
n. 4: a.4.1) 1 contratto per servizi oggetto della  gara  basati  sul
prodotto Tagetik 3.0, per un valore pari ad  almeno  EURO  150.000,00
I.V.A. esclusa. b) PER IL LOTTO n. 1: il possesso di almeno una delle
seguenti certificazioni:"SAP Service Partner"  oppure  "SAP  Alliance
Service Partner" in corso di validita'  alla  data  di  presentazione
dell'offerta. c) il  possesso  di  una  propria  sede  operativa  sul
territorio nazionale ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta
sede entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva. 
  Sezione IV : Procedura IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito Criteri Ponderazione . 50  Tecnica  +  50  Economica  Criteri
Ponderazione100 IV.3) IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   RDA   Lotto   1   n.
1121200099 - RDA Lotto 2 n. 1121200100 - RDA Lotto 3 n. 1121200101  -
RDA Lotto 4 n.1121006104 Termine per il ricevimento  delle  richieste
di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti  29/05/2012  Ore  12:00
Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/06/2012 Ora: 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  :  180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  si'  Secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
codice identificativo della gara (C.I.G.) e':  per  il  LOTTO  n.  1:
4150860607 - per il LOTTO n.  2:  4150885AA7  -per  il  LOTTO  n.  3:
41509185E4 -per il LOTTO  n.  4:  4150949F76  Per  il  pagamento  del
contributo  a  favore  dell'"A.V.C.P."  di  cui  alla   deliberazione
dell'Autorita' stessa  del  01/03/2009  e  03/11/2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'"A.V.C.P." del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio 2010". Il Responsabile del procedimento ex art. 10,  comma  9,
D. Lgs. n. 163/06 per la  fase  dell'affidamento  e'  Maria  Cristina
Scalese. Il presente Bando  e  la  documentazione  di  gara,  redatti
esclusivamente  in  lingua  italiana,  sono  disponibili  in  formato
elettronico sul  sito  http://  www.fornitori.rai.it  ed  in  formato
cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al  numero
di cui al punto I.1) del presente bando - presso la  sede  della  RAI
S.p.A. in  Viale  Mazzini,  14  Roma  -  st.1112  -  tutti  i  giorni
lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Il ritiro
della  suddetta  documentazione   dovra'   essere   effettuato   alle
condizioni  di  cui  al  punto  IV.3.3)  del   presente   bando.   La
documentazione di gara in formato  elettronico  e'  equivalente  alla
documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti  sugli
atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore  10:00  del
02/05/2012 e non oltre le ore 12:00 del 29/05/2012, in forma  scritta
ed in lingua italiana, come  meglio  specificato  nelDisciplinare  di
gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati  in  formato
elettronico sul sito http://www.fornitori.rai.it e verranno inviati a
chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste  nel
Disciplinare di Gara. In riferimento al  punto  IV.3.7)  la  data  di
apertura delle offerte sara'  comunicata  tramite  pubblicazione  sul
sito  www.fornitori.rai.it  almeno  due  giorni  prima  della  seduta
pubblica. Il concorrente dovra' indicare  all'atto  di  presentazione
dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle  comunicazioni
relative alla procedura. Ad integrazione del punto II.3) del presente
bando si precisa che l'appalto ha una durata di 36 mesi per il  LOTTO
n. 1,2 e 3 e di 18 mesi per il LOTTO n. 4, decorrenti dalla  data  di
stipula del contratto.  Per  ciascun  lotto  la  RAI  si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006
e s.m.i.. Per ciascun lotto e' consentito il subappalto  nei  modi  e
limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006,  a  condizione  che  venga
indicato e richiesto in sede di offerta. In caso  di  subappalto,  il
Fornitore dovra' trasmettere a Rai, entro  20  (venti)  giorni  dalla
data   di   ciascun   pagamento   effettuato   nei   confronti    dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun lotto nel caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto  previsto
dall'art.140 del D.lgs n.163 del  2006.  Per  ciascun  lotto  la  RAI
S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;  c)  sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il
contratto   anche   qualora   sia    intervenuta    l'aggiudicazione.
L'espletamento della procedura di gara non comporta  per  RAI  S.p.A.
obbligo  di  affidamento  dell'appalto,  ed   in   nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in  caso  di  mancata  conclusione  della  procedura  di
gara,ovvero mancata stipula del contratto.Ai sensi  del  D.  Lgs.  n.
196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati  da
RAI S.p.A. per le finalita' connesse  alla  gara  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento
dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Viale Mazzini 14  -  00195  Roma,
Italia. L'informativa di cui all'art. 243 bis del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). Si  rinvia  al
Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'  di
presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse
e le altre informazioni di gara. VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso:TAR LAZIO  VIA  FLAMINIA  189  00198  ROMA
(URL)  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del  presente  bando;-  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: TAR LAZIO  VIA  FLAMINIA  189  00198  ROMA
Telefono: +39 63328721 VI.5) Data di spedizione al GUUE 13/04/2012 
  Allegato A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande di partecipazione RAI Radiotelevisione  Italiana  Via
Pasubio 7- 00195: Roma Punti di contatto:  Presso  Ufficio  Ricezione
Gare Rai - 
  piano terra Via Pasubio 7 - 00195 Roma All'attenzione  di:  Ufficio
Ricezione Gare Rai - piano terra 
  Allegato B Informazioni sui lotti Lotto  n.  :  1  Denominazione  :
LOTTO N.1 CIG. 41508606071) descrizione: LOTTO n.1 CIG n 4150860607 -
Servizi per il mantenimento e lo  sviluppo  dei  sistemi  informativi
della RAI  articolati  come  segue:  a)  Application  Maintenance  b)
Progetto Collaboratori  c)  Progetto  Real  Estate  d)  Progetti  per
sviluppo software  2)  (CPV):  Oggetto  principale  72267000  Oggetti
complementari 72000000-72200000-72210000 -71330000 3) Quantitativo  o
entita': L'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro  12.270.000,
IVA esclusa, e' cosi' suddiviso:- Euro 6.825.000,00 quale  importo  a
base di gara  per  i  servizi  di  Application  Maintenance;  -  Euro
600.000,00  quale  importo  a  base   di   gara   per   il   Progetto
Collaboratori;- Euro 100.000,00 quale importo a base di gara  per  il
Progetto Real Estate;- Euro 4.745.000,00 quale importo a base di gara
per i Progetti di sviluppo  software.  Non  sono  presenti  oneri  di
sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto,  i  relativi
costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa:  12270000.00
EUR 4) Durata in mesi : 36 _5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  E'
consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti.  Il  LOTTO
n.1 e LOTTO n.2  il  non  potranno  essere  aggiudicati  al  medesimo
concorrente,  come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di   gara
Denominazione Procedura aperta per l'affidamento dei servizi  per  il
mantenimento e lo sviluppo dei sistemi informativi della Rai Gara  n.
4125073 - LOTTO n. 1 Cig 4150860607 - LOTTO n. 2 CIG 4150885AA7 LOTTO
n.  3  CIG  41509185E4  -LOTTO  n.  4  CIG4150949F76  Lotto  n.  :  2
Denominazione : LOTTO N.2 CIG. 4150885AA7 1) Breve descrizione: LOTTO
n.2 CIG n 4150885AA7 - Servizi per il mantenimento e lo sviluppo  dei
sistemi informativi della RAI articolati come segue:  a)  Application
Maintenance;  b)  Progetti  per  sviluppo  software;  c)  Servizi  di
Ingegneria Multimediali 2) (CPV): Oggetto principale 72267000 Oggetti
complementari 72000000 -72200000 -72210000 -71330000 3)  Quantitativo
o entita': L'importo complessivo dell'appalto pari ad Euro 14.850.000
IVA esclusa, e' cosi' suddiviso: - Euro 4.354.000,00 quale importo  a
base di gara  per  i  servizi  di  Application  Maintenance;  -  Euro
6.046.000,00 quale importo a base di gara per i Progetti di  sviluppo
software; - Euro 4.450.000 quale importo a base di gara per i servizi
di  Ingegneria  Multimediali  (IMD).  Non  sono  presenti  oneri   di
sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto,  i  relativi
costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa:  14850000.00
EUR Durata in mesi : 36  5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  E'
consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti.  Il  LOTTO
n.1 e LOTTO n.2  il  non  potranno  essere  aggiudicati  al  medesimo
concorrente, come meglio specificato nel disciplinare di  gara  Lotto
n. : 3 Denominazione : LOTTO  N.3  CIG.  41509185E4  1)  descrizione:
LOTTO n.3 CIG n 41509185E4- Servizi specialistici Multimediali per il
mantenimento e lo  sviluppo  dei  sistemi  informativi  della  RAI  ,
specifici per la gestione dei segnali audio/video.  2)  (CPV):Oggetto
principale  72212520   Oggetti   complementari   72212314   -72212317
-72212328 3) Quantitativo o entita': L'importo complessivo a base  di
gara e' pari ad Euro 2.430.000IVA esclusa. Non sono presenti oneri di
sicurezza derivanti da rischi di interferenza, pertanto,  i  relativi
costi sono pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA  esclusa:  2430000.00
EUR 4) Durata in mesi : 36 5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:E'
consentita la partecipazione del concorrente a piu' lotti. Lotto n. :
4 Denominazione : LOTTO N.4 CIG. 4150949F76 1) descrizione: LOTTO N.4
CIG n 4150949F76 - Servizi specialistici  per  la  realizzazione  del
sistema  informativo  SIP  (Sistema   Integrato   di   Pianificazione
Economica Editoriale e di Produzione).  2)  (CPV):Oggetto  principale
72267000 Oggetti complementari  72000000-72200000-72210000-713300003)
Quantitativo o entita': L'importo complessivo a base di gara e'  pari
ad Euro 500.000 IVA esclusa.Non  sono  presenti  oneri  di  sicurezza
derivanti da rischi di interferenza, pertanto, i relativi costi  sono
pari a Euro 0,00 Valore stimato, IVA esclusa: 500000.00 EUR 4) Durata
in  mesi  :  18  5)  Ulteriori   informazioni:   E'   consentita   la
partecipazione del concorrente a piu' lotti. 

                         Direttore Acquisti 
                     dott. PierFrancesco Forleo 

 
T12BFG7009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.