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Bando gara a procedura aperta (Del. n. 220 del 17/04/2012) (CUP J18G10001420002 - CIG 4153713865) SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita Sant'Anna di Torino Servizio Responsabile: S.C. Approvvigionamento Centralizzato di Beni, Servizi e Lavori. Indirizzo: Corso Spezia n° 60 - 10126 Torino - Italia - Tel.: 011/313.1904 Fax: 011/313.4279 Posta elettronica (e-mail): provved@oirmsantanna.piemonte.it Indirizzo Internet (URL): www.oirmsantanna.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: come al punto I.1) I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: scaricabile dal sito internet www.oirmsantanna.piemonte.it I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Ufficio Protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1) I.5) Tipo Amministrazione aggiudicazione: Ente Pubblico Non Economico - Settore Salute SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed Esecuzione ex art. 53 comma 2 lettera b D.Lgs. 163/06 II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Compartimentazione corpi scale, porte REI, attrezzature e mezzi di spegnimento, rilevazione ed illuminazione di emergenza dei Presidi Ospedalieri Infantile Regina Margherita e Sant'Anna - I Fase. II.1.6) Descrizione dell'appalto: realizzazione di impianti principali estinguenti, completamento di alcuni di essi gia' esistenti, compartimentazione di scala esistente, sistemazione esterna di percorsi adibiti alle emergenze, protezione dalla caduta dall'alto di percorsi di servizio alla manutenzione. II.1.7) Luogo di esecuzione: Torino; Codice NUTS ITC 11 II.1.8.1) CPV: 45343200-5 Lavori di installazione di impianti di estinzione II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.388.282,17 di cui euro 31.605,14 per progettazione esecutiva - euro 1.278.707,18 per esecuzione lavori - euro 77.969,85 per oneri di sicurezza - Categoria prevalente: OG1 classifica III - Categorie "a qualificazione obbligatoria" scorporabili e subappaltabili: OS03 classifica II. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per la progettazione 30 giorni dal provvedimento di cui all'art. 14 del capitolato speciale d'appalto; per l'esecuzione lavori 270 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli art. 75 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. come da disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi regionali D.G.R. n. 35-1108 del 30/11/2010 e fondi ordinari di bilancio aziendale. Corrispettivo corrisposto "a corpo" ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I pagamenti saranno effettuati secondo normativa vigente in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e art. 90 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara e dal capitolato speciale d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta alle condizioni di cui al presente bando di gara integrato dal disciplinare di gara e dai suoi allegati, nonche' alle condizioni del progetto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: sono ammessi i soggetti nelle forme di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del suddetto D.Lgs e i professionisti di cui all'art. 90 del D.Lgs 163/06 nei limiti di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Come il punto III.2.1 III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste: per l'esecuzione dei lavori: attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella richieste; per la progettazione iscrizione albo professionale e requisiti di carattere economico finanziario e tecnico organizzativo di cui al disciplinare di gara. Il possesso dei requisiti e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. IV) PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato secondo quanto disposto dall'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs 163/2006, in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo dei lavori e della progettazione posto a base di gara, al netto dei costi relativi agli oneri per la sicurezza; . Individuazione delle offerte anormalmente basse secondo la procedura ex art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed esclusione automatica dalla gara, ex art. 122, comma 9 e art. 253 comma 20 bis delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del predetto art. 86. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara ed i suoi allegati e il progetto necessari per formulare l'offerta sono visionabili presso S.C. Approvvigionamento Centralizzato di Beni, servizi e Lavori all'indirizzo di cui al punto I.1), nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle 16.00; i citati documenti sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.oirmsantanna.piemonte.it. IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte: 22/06/2012 Ore 15.00 IV.3.5) Lingua: Italiano IV.3.6.) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE IV.3.7.1) Persone ammesse all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti da questi delegati muniti di specifica delega. IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 26/06/2012 ore 9,30 presso la S.C. Approvvigionamento Centralizzato di Beni, Servizi e Lavori all'indirizzo di cui al punto I.1) con eventuale continuazione della seduta il giorno lavorativo successivo. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No VI.3) L'appalto e' connesso a progetto finanziato dai fondi dell'UE: No VI.4) Informazioni complementari: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte valide uguali si procedera' per sorteggio. L'Azienda si riserva di comunicare in tempo utile - mediante pubblicazione sul sito aziendale all'indirizzo di cui al punto I.1 - eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del disciplinare di gara e/o altra documentazione di gara; si riserva altresi' la facolta' di correggere e/o integrare tali atti secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di appalti di lavori. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria Responsabile del procedimento: Arch. Antonio Benevento - presso la S.C. Tecnico dell'Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita Sant'Anna di Torino - Corso Spezia 60 - Torino - tel. 011.313.4360. Il direttore s.c. approvvigionamento centralizzato di beni, servizi e lavori dott.ssa Rita Venezia T12BFK7282