AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA SANT'ANNA DI
TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
                    Bando gara a procedura aperta 
 
 
                    (Del. n. 220 del 17/04/2012) 
 
 
               (CUP J18G10001420002 - CIG 4153713865) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)    DENOMINAZIONE    INDIRIZZO    UFFICIALE     AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile
Regina Margherita Sant'Anna di  Torino  Servizio  Responsabile:  S.C.
Approvvigionamento Centralizzato di Beni, Servizi e Lavori. 
  Indirizzo: Corso Spezia n° 60 -  10126  Torino  -  Italia  -  Tel.:
011/313.1904 Fax: 011/313.4279 
  Posta elettronica (e-mail): provved@oirmsantanna.piemonte.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.oirmsantanna.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: come al punto I.1) 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:       scaricabile       dal       sito       internet
www.oirmsantanna.piemonte.it 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: Ufficio Protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1) 
  I.5)  Tipo  Amministrazione  aggiudicazione:  Ente   Pubblico   Non
Economico - Settore Salute 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed  Esecuzione  ex
art. 53 comma 2 lettera b D.Lgs. 163/06 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice:   Compartimentazione   corpi   scale,   porte    REI,
attrezzature e mezzi di spegnimento, rilevazione ed illuminazione  di
emergenza dei  Presidi  Ospedalieri  Infantile  Regina  Margherita  e
Sant'Anna - I Fase. 
  II.1.6)  Descrizione  dell'appalto:   realizzazione   di   impianti
principali  estinguenti,  completamento  di  alcuni  di   essi   gia'
esistenti,  compartimentazione  di  scala   esistente,   sistemazione
esterna di percorsi adibiti alle emergenze, protezione  dalla  caduta
dall'alto di percorsi di servizio alla manutenzione. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione: Torino; Codice NUTS ITC 11 
  II.1.8.1) CPV: 45343200-5 Lavori di installazione  di  impianti  di
estinzione 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 1.388.282,17  di
cui euro 31.605,14 per progettazione esecutiva  -  euro  1.278.707,18
per esecuzione lavori - euro  77.969,85  per  oneri  di  sicurezza  -
Categoria   prevalente:   OG1   classifica   III   -   Categorie   "a
qualificazione  obbligatoria"  scorporabili  e  subappaltabili:  OS03
classifica II. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   per   la
progettazione 30 giorni dal provvedimento  di  cui  all'art.  14  del
capitolato speciale d'appalto; per  l'esecuzione  lavori  270  giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  e   garanzie
richieste ai sensi degli art. 75 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i.  come  da
disciplinare di gara; polizza assicurativa di cui  all'art.  129  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. come da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi regionali D.G.R. n.  35-1108  del  30/11/2010  e
fondi ordinari di bilancio aziendale.  Corrispettivo  corrisposto  "a
corpo" ai sensi dell'art. 53, c. 4, del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  I
pagamenti saranno effettuati secondo normativa vigente in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 e art. 90 del D.Lgs n.  163/2006  s.m.i.,
secondo le  modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara  e  dal
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta
alle condizioni di cui  al  presente  bando  di  gara  integrato  dal
disciplinare di gara e dai suoi allegati, nonche' alle condizioni del
progetto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere: sono ammessi i soggetti  nelle  forme  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.  in  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 38 del suddetto D.Lgs e i  professionisti  di  cui
all'art. 90 del D.Lgs 163/06 nei  limiti  di  cui  all'art.  253  del
D.P.R. 207/2010. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste:  Come  il  punto
III.2.1 
  III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica -  tipo  di
prove richieste: per l'esecuzione dei lavori: attestazione SOA di cui
al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in corso di validita'  che  documenti
il  possesso   della   qualificazione   nella   richieste;   per   la
progettazione iscrizione albo professionale e requisiti di  carattere
economico finanziario e tecnico organizzativo di cui al  disciplinare
di gara. Il possesso dei requisiti e' provato con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel disciplinare  di  gara  di  cui  al
punto IV.3.2), del presente bando. 
  IV) PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
secondo quanto disposto dall'art. 82 comma 2  lettera  b)  del  D.Lgs
163/2006,  in  base  al  ribasso  percentuale,  unico  ed   uniforme,
sull'importo dei lavori e della progettazione posto a base  di  gara,
al  netto  dei  costi  relativi  agli  oneri  per  la  sicurezza;   .
Individuazione delle offerte anormalmente basse secondo la  procedura
ex art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  ed  esclusione
automatica dalla gara, ex art. 122, comma 9 e art. 253 comma  20  bis
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  del  predetto
art. 86. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara ed i suoi  allegati
e il progetto necessari  per  formulare  l'offerta  sono  visionabili
presso S.C.  Approvvigionamento  Centralizzato  di  Beni,  servizi  e
Lavori all'indirizzo di cui al punto I.1), nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle 16.00; i citati documenti sono  altresi'
disponibili sul sito Internet: www.oirmsantanna.piemonte.it. 
  IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte: 22/06/2012 Ore 15.00 
  IV.3.5) Lingua: Italiano 
  IV.3.6.) Periodo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria  Offerta:  180  giorni  dalla  data  di   scadenza   per   la
presentazione dell'offerta 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  IV.3.7.1)  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:   legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti da questi delegati muniti di specifica delega. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle  offerte:  il  giorno
26/06/2012 ore 9,30 presso la S.C.  Approvvigionamento  Centralizzato
di Beni, Servizi e Lavori all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  con
eventuale continuazione della seduta il giorno lavorativo successivo. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No 
  VI.3)  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  finanziato  dai  fondi
dell'UE: No 
  VI.4) Informazioni complementari: Si procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte valide uguali si procedera'
per sorteggio. L'Azienda si riserva di comunicare in  tempo  utile  -
mediante pubblicazione sul sito aziendale  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 - eventuali errori, contrasti e/o carenze  del  bando,  del
disciplinare di gara e/o altra documentazione  di  gara;  si  riserva
altresi' la facolta' di correggere e/o integrare  tali  atti  secondo
quanto previsto dalla normativa vigente  in  materia  di  appalti  di
lavori. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria 
  Responsabile del procedimento: Arch. Antonio Benevento - presso  la
S.C.  Tecnico  dell'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  Infantile  Regina
Margherita Sant'Anna di Torino - Corso Spezia  60  -  Torino  -  tel.
011.313.4360. 

Il direttore s.c. approvvigionamento centralizzato di beni, servizi e
                               lavori 
                        dott.ssa Rita Venezia 

 
T12BFK7282
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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