TORINO NUOVA ECONOMIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Torino  Nuova  Economia  S.p.A.  Indirizzo
postale: Corso Marconi,10 
  Citta': Torino Codice postale: 10125 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0110676911 Fax: +39 0110676633 
  Posta elettronica: info@torinonuovaeconomia.it  All'attenzione  di:
Ing. Francesco Terranova 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL):  www.torinonuovaeconomia.it
Indirizzo      del      profilo      di      committente:      (URL):
www.torinonuovaeconomia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro:  Riqualificazione  del
territorio 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  ASSUNZIONE  DI  UN  FINANZIAMENTO  FINALIZZATO  ALLA
RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA C IN AREA MIRAFIORI TORINO 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Categoria di servizi n.: 6 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  VIA PLAVA,92 - TORINO Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Procedura
aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e  2,  art.55,
commi 1, 3 e 5, d.lgs.163/06 per  l'assunzione  di  un  finanziamento
finalizzato alla Riqualificazione della Zona C in area  Mirafiori  di
Torino e alla copertura dei relativi fabbisogni di circolante. 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  :  Vocabolario
principale Oggetto principale 66131000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale :  Ammontare  presunto  della
linea di credito: fino  a  Euro  8.800.100,64  o.f.e.,  di  cui  Euro
1.500.000,00 o.f.e. per fabbisogni di circolante. TNE si  riserva  la
facolta' di definire in  sede  di  stipula  del  contratto  l'importo
dell'Impegno richiesto  alla  Societa'  Finanziatrice.  Tale  importo
sara' determinato da TNE a seguito dell'espletamento della  procedura
di  gara  per  l'affidamento  dell'appalto   lavori   e   conseguente
aggiornamento  del  Quadro  Economico   di   Spesa   dell'iniziativa.
L'Impegno  non  potra'  in  ogni  caso  risultare  inferiore  a  Euro
7.000.000,00 e superiore a Euro 8.800.100,64. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
48 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Utilizzi,
erogazioni  e  rimborso  dell'Impegno  a  sensi  del   contratto   di
finanziamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: "Soggetti gruppo" ex art. 37 d.lgs.163/06. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Requisiti
soggettivi in capo a operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e
47 (imprese straniere), d.lgs.163/06: 
  (1) art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), mter), mquater), d.lgs.163/06; 
  (2) concorrenti stranieri: ammessi a sensi artt.38, commi  4  e  5,
d.lgs.163/06, 3, dpr 445/00. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Riservata: 
  - ai soggetti iscritti negli albi e/o negli  elenchi  di  cui  agli
artt.13, 64, 106 e 107, d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale
attivita' a sensi del proprio Statuto; 
  - ai soggetti autorizzati per  legge  all'esercizio  dell'attivita'
creditizia a cui si  applicano  le  disposizioni  del  d.lg.385/93  e
idonei allo  svolgimento  di  tale  attivita'  a  sensi  del  proprio
Statuto; 
  -  ai  soggetti  stabiliti  in  Paesi  esteri  esercenti  attivita'
creditizie ammessi al mutuo riconoscimento  in  base  a  legislazione
equivalente e idonei allo svolgimento di tale attivita' a  sensi  del
proprio Statuto. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Costo, pari o inferiore alla base  di  gara,  del  finanziamento
della LINEA BASE: base di gara  (tasso  +  margine):  euribor  a  sei
mesi/360 giorni + 500 bppa. Punteggio: max 45 punti 
  2. Commitment fee LINEA BASE, pari o inferiore alla base  di  gara:
base di gara pari a 50 bppa, calcolata sull'importo  disponibile  non
utilizzato. Punteggio: max 40 punti 
  3. Up front fee (LINEA BASE), pari o inferiore alla base  di  gara,
comprensiva  di  tutti  i  servizi  e  oneri  connessi/collegati   al
Finanziamento,  ivi  incluse   le   commissioni   di   sottoscrizione
(underwriting) e di sindacazione (partecipation): base di gara pari a
25 bps sull'Importo del Finanziamento, da  corrispondere  una  tantum
alla stipula del contratto di finanziamento. Punteggio: max 9 punti 
  4. Tasso attivo di interesse sui depositi bancari, pari o superiore
alla base di gara: base di gara pari a 0,5%. Punteggio: max 6 punti 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/06/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  :  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 27/06/2012 Ora:
09:30 Luogo: c/o Torino Nuova Economia SpA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o soggetti muniti  di
delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : si' 
  Intervento cofinanziato con fondi POR 2007/2013 Regione Piemonte  -
Asse III- Attivita' III.2.1 "Riqualificazione Aree dismesse". 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  0. La stazione appaltante, organismo di diritto  pubblico,  applica
art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 
  1. Offerte art.74, d.lgs.163/06  devono  pervenire  secondo  forme,
modalita' e termini indicati nel documento "Allegato 1  -  Istruzioni
complementari al Bando di Gara" 
  2. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica,  dichiarano
e sottoscrivono a sensi degli  artt.46  e  47,  dpr  445/00,  con  in
allegato - per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47  precitato
- fotocopia documento d'identita' del sottoscrittore, l'insussistenza
delle condizioni di cui al  punto  (1)  del  par.  III.2.1.(requisiti
etici). 
  3. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica,  dichiarano
altresi' e sottoscrivono a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00,  con
in allegato -  per  "stati,  fatti  e  qualita'"  di  cui  all'art.47
precitato- fotocopia documento  d'identita'  del  sottoscrittore,  la
sussistenza delle condizioni di cui al  par.  III.3.1  (requisiti  di
capacita' professionale). 
  4. I concorrenti che intendono partecipare alla presente  procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 80,00
(ottanta/00) a sensi deliberazione dell'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti  pubblici  del  21.12.2011  e  a  sensi  del  documento
"Istruzioni complementari al Bando di  Gara";  Codice  Identificativo
Gara   (CIG:   4156687E9C).   Codice   Unico   di   Progetto    (CUP:
I17J09000020009).  Il  mancato  versamento  della  contribuzione   e'
condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  5. Fermo quanto previsto al par. IV.2.1., non sono ammesse  offerte
plurime, incomplete, parziali, condizionate, indefinite. 
  6.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   di   procedere
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. 
  7. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  cui
all'art.81, comma 3, d.lgs.163/06. 
  8.   Le   autodichiarazioni,   se   redatte   in   lingua   diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnate  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da traduttore ufficiale. 
  9. Subappalto: in  considerazione  dell'oggetto  dell'appalto,  non
ammesso.  Sindacazione:  prevista.  Unicamente  rivolta  a   soggetti
iscritti  agli  albi  bancari  e  agli  elenchi  degli   intermediari
finanziari di cui al d.lgs. 385/93, a soggetti autorizzati per legge,
a soggetti stabiliti in paesi diversi dall'Italia esercenti attivita'
creditizie ammessi al mutuo riconoscimento  in  base  a  legislazione
equivalente.  Per  i  soggetti  destinatari   di   Sindacazione,   la
responsabilita' sara'  limitata  alla  quota  oggetto  di  rispettiva
Sindacazione, ferma restando la responsabilita' piena (o solidale  in
caso  di  "soggetto  gruppo")   del   soggetto   aggiudicatario.   In
considerazione della natura del servizio  e  della  previsione  della
possibilita' di  Sindacazione  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  non
richiede, in caso di "soggetti gruppo", la dichiarazione  in  cui  si
specificano le  parti  del  servizio  di  finanziamento  che  saranno
eseguite dai singoli membri. 
  10. Termine ultimo  ricezione  richieste  informazioni:  01/06/2012
ore: 12.00; tutte le comunicazioni e gli scambi di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lgs.163/06). Le  richieste
di  informazione  dovranno  pervenire  al  seguente  numero  di   fax
011.06.76.633. Si precisa che le informazioni complementari  verranno
riscontrate sul sito internet www.torinonuovaeconomia.it (profilo  di
committente)  almeno  sei  giorni  prima  del   termine   ultimo   di
presentazione delle offerte. 
  11. Per le dichiarazioni e/o offerte  sottoscritte  da  procuratori
occorre allegare, inserendola nella busta chiusa "A -  documentazione
amministrativa", anche in copia semplice, la procura. 
  12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  di  comunicare  in
tempo utile eventuali errori, contrasti  e/o  carenze  del  Bando  di
Gara,  della  documentazione  complementare  e/o  di  correggere  e/o
integrare tali  atti  rispetto  a  quanto  previsto  dalla  normativa
vigente in tema di  appalti  pubblici.  Tali  comunicazioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it 
  13. Il  Bando  di  gara  e  la  documentazione  complementare  sono
direttamente scaricabili dal Profilo di Committente senza oneri.  Per
la documentazione complementare si precisa che l'unica copia  facente
fede  e'  quella   cartacea   sottoscritta   dal   responsabile   del
procedimento   ex    art.10,    d.lgs.163/06,    depositata    presso
l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  liberamente   visionabile   dai
concorrenti. 
  14. A sensi degli artt.  11  e  55,  d.lg.163/06:  deliberazione  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 26 marzo 2012. 
  15.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti,  emergano  irregolarita'  del  bando,  l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione del  predetto
atto di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza  degli  interessati  mediante   pubblicazione   sul   sito
www.torinonuovaeconomia.it. 
  16. Luogo principale di esecuzione del servizio  di  finanziamento:
Torino. Il contratto di finanziamento sara' stipulato a sensi art.11,
comma 13, d.lgs.163/06 mediante  atto  pubblico  notarile.  Luogo  di
stipulazione: Torino. Tutte le spese inerenti la  sottoscrizione  del
contratto di finanziamento,  nessuna  esclusa,  comprese  imposte  di
bollo e registro (o eventuale  imposta  sostitutiva  ex  art.17,  dpr
601/73), diritti di rogito notarile, copie conformi, saranno a carico
esclusivo del soggetto aggiudicatario, senza diritto di rivalsa,  con
esclusione    degli    oneri    fiscali    gravanti     per     legge
sull'Amministrazione aggiudicatrice. 
  17.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  a  sensi  art.83,  d.lgs.163/06  come   da   "Istruzioni
complementari al Bando di  Gara",  criteri  valutati  secondo  metodo
aggregativo-compensatore  allegato  P,  sub  punti  I)  e  II),   dpr
207/2010. In caso di offerte pari: sorteggio. 
  18.  Non  sussistenza  di  offerte  imputabili   a   unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. 
  19. L'amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo, nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 cod. civ.. 
  20. Il  documento  "Istruzioni  complementari  al  Bando  di  Gara"
costituisce parte integrante del presente Bando di Gara. 
  21. Responsabile del procedimento  ex  art.10,  d.lgs.163/06:  Ing.
Francesco Terranova. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  TAR  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino 
  Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia  (IT)  Telefono:
+39 0115576458/+39 0115576411 
  Fax: +39 0115612482/+39 011539265 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Denominazione ufficiale: Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs.163/06) 
  Indirizzo postale: via di Ripetta, 246 Citta': Roma Codice postale:
00186 Paese: Italia (IT) 
  Telefono:    +39     06367231     Indirizzo     internet:     (URL)
www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Ricorso  giudiziale:  per  l'impugnazione   degli   atti   di   cui
all'articolo 120, comma 5 del d.lgs. n. 104/10 il ricorso, principale
o incidentale e i motivi aggiunti,  anche  avverso  atti  diversi  da
quelli gia' impugnati, devono essere proposti nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente,  per  il  ricorso  principale  e  per  i  motivi
aggiunti,dalla ricezione della comunicazione di cui  all'articolo  79
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso  decreto;
ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso su GUUE: 17/04/2012 

                            Il presidente 
                       dott. Pierfranco Risoli 

 
T12BFM7284
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.