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Bando di gara n° 5/2012 - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via di Vigna Murata 60 00143 Roma - Italia. Tel. 06.46956808 - 06.46956803 - 06.46956895 Fax 06.4695.6801, Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento dr. Angelo Marinetti tel. 06.46956611 fax 0646956801 Profilo Committente http//www.agenziamobilita.roma.it. Ulteriori informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita' di ritiro della documentazione complementare: vedi successivo punto IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., per l'affidamento della fornitura in opera di lanterne semaforiche a LED in sostituzione delle lanterne ad incandescenza, di componenti HW e SW di campo funzionali alla centralizzazione di N° 31 impianti semaforici e di tutte le componenti necessarie all'adeguamento al nuovo codice della strada di n° 12 impianti semaforici. CIG: 4146538766. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione Fornitura in opera. Esecuzione: Provincia di Roma Codice NUTS ITE43; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1. II.1.6) CPV: 50.23.20.00 - 45.23.31.40. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantita' o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, come dettagliato nel Capitolato Speciale d'Appalto, e' pari ad Euro 4.244.351,59 come di seguito ripartito: 1. Importo a base d'asta Euro 4.124.192,76; 2. Oneri dovuti alla sicurezza non soggetti a ribasso Euro 120.158,83. La Categoria richiesta per l'esecuzione dei lavori e' OG3 classifica III; II.3) Durata dell'appalto: 18 mesi. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria da costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7 del Capitolato Generale Amministrativo, per un importo pari ad Euro 84.887,03, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Pagamenti come indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. Finanziamenti: Fondi del Comune di Roma. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. Iscrizione nel Registro delle imprese della CCIAA, nel registro professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti che l'impresa svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. III.2.2) Capacita' Economico Finanziaria: A) un fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi, di importo complessivo non inferiore ad 4.200.000,00; B) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali risulti che il concorrente abbia adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; III.2.3) Capacita' Tecnica e Professionale: A) aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, contratti analoghi a fornitura in opera di componenti relativi all'adeguamento, ristrutturazione e modifica di impianti semaforici stradali per la gestione ed il controllo del traffico per un importo di Euro 1.500.000,00; B) attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG3 Classifica III; nel caso in cui il concorrente non fosse in possesso del presente requisito, potra' affidare in subappalto ad impresa qualificata presentando in sede di offerta apposita dichiarazione di subappalto ovvero costituire un raggruppamento temporaneo d'impresa di tipo verticale; C) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008; D) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004; E) certificato UNI EN 12368/2006 riferito alle lanterne semaforiche che saranno installate attestante le caratteristiche minime richieste dal Capitolato Speciale d'Appalto; F) certificato UNI EN 12675/2001 riferito ai regolatori semaforici che saranno installati; G) certificato di omologazione da parte del Ministero dei Trasporti relativo ai dispositivi acustici per non vedenti che saranno installati; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no IV.3.3) Condizioni per il ritiro della documentazione di gara e modalita' di richiesta chiarimenti: Il CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara potra' essere ritirato, dal lunedi' al venerdi' (9.00/13.00 - 14.00/16.00) presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - S.O. Personale, Legale, Gare e Contratti, Via Gaurico 9 00143 Roma - Scala B, Piano IV stanza 403 A entro il 04/06/2012, previa presentazione della ricevuta di versamento di Euro 20,00 sul Conto Corrente Postale n° 24026007 intestato a Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via di Vigna Murata 60 - 00143 Roma. - Entro il 08/06/2012 e' possibile richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra' data risposta sul sito internet di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. all'indirizzo: http://www.agenziamobilita.roma.it. IV.3.4) Termine ultimo di ricezione delle offerte: Le offerte, redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4 del Capitolato Generale Amministrativo, dovranno pervenire, nelle forme e nei modi previsti all'art. 6 del medesimo Capitolato Generale Amministrativo, presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Via Gaurico 9 - 00143 Roma - ed essere consegnate al Protocollo Generale di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - Scala B, I piano seminterrato Stanza S04 a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00, ora italiana del giorno 18/06/2012. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' il giorno 20/06/2012 alle ore 10.00 ora italiana, presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. sita in Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno presentare, a pena di esclusione, oltre quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Generale Amministrativo, anche l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio all'AVCP, con le modalita' previste nella deliberazione dell'AVCP stessa del 3 novembre 2010, per un importo di Euro 140,00; b) In caso di R.T.I. e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - di tipo orizzontale - il soggetto mandatario/consorziato capofila dovra' possedere i requisiti di cui al punti III.2.2. lettere A) e III.2.3) lettere A) e B) in misura non inferiore al 50%, mentre ogni mandante dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%; nel complesso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Le referenze di cui al punto III.2.2. lettera B) e le certificazioni di cui al punto III.2.3. lettera C) e lettera D) dovranno essere possedute da tutti gli associati. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - di tipo verticale - il soggetto mandatario/consorziato capofila dovra' possedere per intero i requisiti di cui ai punti III.2.2. lettera A), III.2.2. lettera B) e III.2.3) lettera A) nonche' le certificazioni di cui al punto III.2.3. lettera C) e lettera D), mentre il soggetto mandante/consorziato dovra' possedere per intero il requisito di cui al punto III.2.3) lettera B); nel complesso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese/Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. E' ammesso il Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo orizzontale nell'ambito di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese di tipo verticale nel rispetto delle percentuali previste per il Raggruppamento di Imprese di tipo orizzontale. I certificati di cui punto III.2.3. lettera E), lettera F) e lettera G) potranno essere presentati anche da un solo componente il Consorzio Ordinario di Concorrenti/Raggruppamento Temporaneo di Imprese, sia verticale che orizzontale. In caso di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), i requisiti di cui al punto III.2.2. e III.2.3) dovranno essere posseduti dal Consorzio o dalla Societa' Consortile. c) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. d) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata a giudizio di anomalia/congruita' dell'offerta. e) L'aggiudicazione della gara non assumera' carattere definitivo fino all'approvazione da parte dell'Organo di Amministrazione della Societa'. f) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio- Roma VI.5) Data di spedizione: 18/04/2012. L'amministratore delegato dott. Enrico Sciarra T12BFM7289