ROMA SERVIZI PER LA MOBILITA' S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2012)

 
             Bando di gara n° 5/2012 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Roma Servizi  per
la Mobilita' S.r.l.; Sede: Via  di  Vigna  Murata  60  00143  Roma  -
Italia.  Tel.   06.46956808   -   06.46956803   -   06.46956895   Fax
06.4695.6801,  Responsabile  del  Procedimento   per   la   fase   di
affidamento dr. Angelo  Marinetti  tel.  06.46956611  fax  0646956801
Profilo  Committente   http//www.agenziamobilita.roma.it.   Ulteriori
informazioni: presso i punti di contatto sopraindicati; modalita'  di
ritiro della  documentazione  complementare:  vedi  successivo  punto
IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: vedi successivo punto IV.3.4. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  Aperta,  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., per l'affidamento della fornitura  in  opera  di  lanterne
semaforiche a LED in sostituzione delle lanterne ad incandescenza, di
componenti HW e SW di campo funzionali alla centralizzazione di N° 31
impianti   semaforici   e   di   tutte   le   componenti   necessarie
all'adeguamento al nuovo  codice  della  strada  di  n°  12  impianti
semaforici. CIG: 4146538766. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione 
  Fornitura in opera.  Esecuzione:  Provincia  di  Roma  Codice  NUTS
ITE43; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1. 
  II.1.6) CPV: 50.23.20.00 - 45.23.31.40. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantita' o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto, come dettagliato nel Capitolato
Speciale d'Appalto, e' pari ad  Euro  4.244.351,59  come  di  seguito
ripartito: 
  1. Importo a base d'asta Euro 4.124.192,76; 
  2.  Oneri  dovuti  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
120.158,83. 
  La  Categoria  richiesta  per  l'esecuzione  dei  lavori   e'   OG3
classifica III; 
  II.3) Durata dell'appalto: 18 mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  da
costituirsi secondo le modalita' previste all'art. 7  del  Capitolato
Generale Amministrativo, per un importo pari ad Euro 84.887,03, fatto
salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Pagamenti  come   indicati   nel   Capitolato   Speciale   d'Appalto.
Finanziamenti: Fondi del Comune di Roma. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti di cui all'art.  38  del  D.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.
Iscrizione nel Registro  delle  imprese  della  CCIAA,  nel  registro
professionale dello stato di residenza, se provenienti da altri Paesi
dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti  che  l'impresa
svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce. 
  III.2.2) Capacita' Economico Finanziaria: 
  A) un fatturato globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, di importo complessivo non inferiore ad 4.200.000,00; 
  B)  referenze  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93, dalle quali  risulti  che
il concorrente abbia adempiuto ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita'; 
  III.2.3) Capacita' Tecnica e Professionale: 
  A) aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data  di
pubblicazione del presente bando, contratti analoghi a  fornitura  in
opera di  componenti  relativi  all'adeguamento,  ristrutturazione  e
modifica di impianti  semaforici  stradali  per  la  gestione  ed  il
controllo del traffico per un importo di Euro 1.500.000,00; 
  B)  attestazione  di  qualificazione  SOA   nella   categoria   OG3
Classifica III; nel caso in cui il concorrente non fosse in  possesso
del presente requisito, potra'  affidare  in  subappalto  ad  impresa
qualificata presentando in sede di offerta apposita dichiarazione  di
subappalto ovvero costituire un raggruppamento  temporaneo  d'impresa
di tipo verticale; 
  C) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008; 
  D) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004; 
  E) certificato UNI EN 12368/2006 riferito alle lanterne semaforiche
che saranno installate attestante le caratteristiche minime richieste
dal Capitolato Speciale d'Appalto; 
  F) certificato UNI EN 12675/2001 riferito ai regolatori  semaforici
che saranno installati; 
  G) certificato di omologazione da parte del Ministero dei Trasporti
relativo  ai  dispositivi  acustici  per  non  vedenti  che   saranno
installati; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative al medesimo appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per il ritiro della  documentazione  di  gara  e
modalita'  di  richiesta  chiarimenti:  Il  CD  ROM   contenente   la
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  potra'
essere ritirato, dal lunedi' al venerdi' (9.00/13.00  -  14.00/16.00)
presso Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l. - S.O. Personale, Legale,
Gare e Contratti, Via Gaurico 9 00143 Roma - Scala B, Piano IV stanza
403 A entro il 04/06/2012, previa  presentazione  della  ricevuta  di
versamento di Euro 20,00  sul  Conto  Corrente  Postale  n°  24026007
intestato a Roma Servizi per la  Mobilita'  S.r.l.  -  Via  di  Vigna
Murata  60  -  00143  Roma.  -  Entro  il  08/06/2012  e'   possibile
richiedere, tramite fax, eventuali chiarimenti, ai quali verra'  data
risposta sul sito internet di Roma Servizi per  la  Mobilita'  S.r.l.
all'indirizzo: http://www.agenziamobilita.roma.it. 
  IV.3.4) Termine ultimo di  ricezione  delle  offerte:  Le  offerte,
redatte in lingua italiana conformemente a quanto previsto all'art. 4
del Capitolato Generale  Amministrativo,  dovranno  pervenire,  nelle
forme e nei modi previsti all'art. 6 del medesimo Capitolato Generale
Amministrativo, presso Roma Servizi per la  Mobilita'  S.r.l.  -  Via
Gaurico 9 - 00143 Roma - ed essere consegnate al Protocollo  Generale
di  Roma  Servizi  per  la  Mobilita'  S.r.l.  -  Scala  B,  I  piano
seminterrato Stanza S04 a pena di esclusione, entro e  non  oltre  le
ore 12.00, ora italiana del giorno 18/06/2012. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  l'apertura  delle
offerte avverra' il giorno 20/06/2012 alle ore  10.00  ora  italiana,
presso la sala gare di Roma Servizi per la Mobilita' S.r.l.  sita  in
Via Gaurico 9 - 00143 Roma, in seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Le imprese che parteciperanno alla gara dovranno  presentare,  a
pena di esclusione, oltre quanto previsto all'art. 9  del  Capitolato
Generale Amministrativo, anche l'attestato di avvenuto pagamento  del
contributo obbligatorio all'AVCP, con  le  modalita'  previste  nella
deliberazione dell'AVCP stessa del 3 novembre 2010, per un importo di
Euro 140,00; 
  b) In caso di R.T.I. e di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. - di tipo
orizzontale -  il  soggetto  mandatario/consorziato  capofila  dovra'
possedere i requisiti di cui al punti III.2.2. lettere A) e  III.2.3)
lettere A) e B) in misura non inferiore al 50%, mentre ogni  mandante
dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%;
nel  complesso  il  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese/Consorzio
Ordinario di Concorrenti  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Le referenze di cui al punto  III.2.2.  lettera  B)  e  le
certificazioni di cui al punto  III.2.3.  lettera  C)  e  lettera  D)
dovranno essere possedute da tutti gli associati. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  e  di  Consorzio
Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e),  del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  -  di  tipo  verticale  -   il   soggetto
mandatario/consorziato  capofila  dovra'  possedere  per   intero   i
requisiti di cui ai punti III.2.2. lettera A), III.2.2. lettera B)  e
III.2.3) lettera  A)  nonche'  le  certificazioni  di  cui  al  punto
III.2.3.   lettera   C)   e   lettera   D),   mentre   il    soggetto
mandante/consorziato dovra' possedere per intero il requisito di  cui
al  punto  III.2.3)  lettera  B);  nel  complesso  il  Raggruppamento
Temporaneo di  Imprese/Consorzio  Ordinario  di  Concorrenti  di  cui
all'art. 34 comma 1 lett. e)  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  dovra'
possedere  il  100%  dei   requisiti   richiesti.   E'   ammesso   il
Raggruppamento Temporaneo d'Imprese di tipo  orizzontale  nell'ambito
di un Raggruppamento Temporaneo di  Imprese  di  tipo  verticale  nel
rispetto delle percentuali previste per il Raggruppamento di  Imprese
di tipo orizzontale. 
  I certificati di cui  punto  III.2.3.  lettera  E),  lettera  F)  e
lettera G) potranno essere presentati anche da un solo componente  il
Consorzio  Ordinario  di  Concorrenti/Raggruppamento  Temporaneo   di
Imprese, sia verticale che orizzontale. 
  In caso di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b)  e
c), i requisiti di cui al punto III.2.2. e III.2.3)  dovranno  essere
posseduti dal Consorzio o dalla Societa' Consortile. 
  c)  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   dare
applicazione all'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  a  giudizio   di
anomalia/congruita' dell'offerta. 
  e) L'aggiudicazione della gara non assumera'  carattere  definitivo
fino all'approvazione da parte dell'Organo di  Amministrazione  della
Societa'. 
  f) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio- Roma 
  VI.5) Data di spedizione: 18/04/2012. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Enrico Sciarra 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.