MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo  Navale  Formia  -  Ufficio  Amministrazione   Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti  di  contatto:
Responsabile del  procedimento  Ten.Col.  Angelo  Marangi.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail   Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il capitolato  d'oneri
e  la   documentazione   complementare   sono   disponibili   presso:
http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara,  acquisizione  di  beni  e
servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Reparto   Tecnico   Logistico    Amministrativo    Navale,    Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura   ristretta
accelerata per l'affidamento della fornitura di materiale  nautico  e
di ferramenta nautica per le esigenze  della  componente  navale  del
Corpo della Guardia di Finanza. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: Territorio
nazionale II.1.3) L'avviso  riguarda:  L'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un solo operatore per lotto. Durata dell'accordo quadro: 2
(due) anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera  durata
dell'accordo quadro: Euro 300.000,00 (trecentomila/00) operazione non
imponibile I.V.A. ex art. 8 bis D.P.R. 633/72  e  ss.mm.ii..  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto:  Stipula  di  un  contratto  con  un
operatore   di   consolidata   esperienza   e   adeguata    capacita'
tecnico-economica che garantisca,  nell'ambito  dell'area  geografica
oggetto del lotto  del  quale  e'  aggiudicatario,  la  fornitura  di
materiale nautico e di  ferramenta  nautica  per  le  esigenze  della
componente navale del Corpo della Guardia  di  Finanza,  senza  alcun
vincolo  di  spesa  per  l'Amministrazione.  Le   forniture   saranno
commissionate come previsto nel capitolato tecnico.  L'aggiudicazione
avverra' per lotti. 
  Lotto 1:  (CIG.  4155423B87)  Ligura,  Lombardia,  Emilia  Romagna,
Veneto e Friuli Venezia Giulia. 
  Lotto  2:  (CIG.  41554501D2)  Sardegna,  Toscana,  Lazio,  Marche,
Abruzzo e Campania. 
  Lotto 3: (CIG. 4155461AE3) Molise, Puglia, Basilicata,  Calabria  e
Sicilia. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  35520000-5
II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto. 
  II.2.1) L'importo massimo presunto per ogni annualita' - operazione
non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis del D.P.R.  633/72  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  -  e'   pari   ad   Euro   40.000,00
(quarantamila/00) - lotto A - Euro 55.000,00 (cinquantacinquemila/00)
- lotto B - Euro 55.000,00 (cinquantacinquemila/00) - lotto C. Con la
stipulazione  del  contratto,  l'Amministrazione  non  assume   alcun
impegno finanziario nei confronti dell'Aggiudicatario ne'  garantisce
l'acquisto  di  quantita'   predeterminate   di   beni   o   servizi.
L'Amministrazione si riterra' vincolata solo  a  seguito  di  formale
richiesta di fornitura. L'operativita' del contratto  e'  subordinata
alle  disponibilita'  annuali  di  bilancio.  II.2.2)  Opzioni:   Si.
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva  la  facolta'
di prorogare la durata del contratto, qualora alla data  di  scadenza
non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e,  comunque,  nei
limiti di tale importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Le   modalita'   di
costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta  saranno  indicate
agli operatori invitati a presentare offerta  conformemente  all'art.
75 D.lgs. 12.4.2006  n.163.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un
deposito cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato
da  una  Tesoreria  provinciale  dello  Stato  italiano  a   garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
113 del D.lgs. 163/2006. Si fa presente che la fideiussione  bancaria
o la polizza assicurativa dovra' contenere la  firma  autenticata  ed
avere validita' per tutta la durata del contratto e  del  periodo  di
garanzia. In caso di partecipazione per piu' lotti, la garanzia,  sia
provvisoria che definitiva, dovra' essere commisurata all'importo  di
ciascun lotto. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Ordinari  fondi  di  bilancio.  L'Amministrazione   riconoscera'   il
pagamento solo di quelle prestazioni  effettuate  in  conformita'  al
capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione  di  imprese  consorziate  o  associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt.35,36 e37 del D.Lgs. 12.4.2006 nr. 163.  Ciascun  operatore
del consorzio o del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,
anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di offerta, il  consorzio  o  il
raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio  che  saranno
eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   I   candidati   devono   attestare,   anche   mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite, comprese quelle per le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione. Ai candidati stabiliti in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie,  ai
sensi dell'art. art. 41, lett. a, D.lgs. 12.04.2006, n. 163  III.2.3)
Capacita'   tecnica:   I    candidati    devono,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  enti  pubblici  o  privati;
indicare le risorse e i mezzi  di  cui  dispongono  per  l'esecuzione
dell'appalto; dichiarare il possesso  di  certificazione  europea  di
qualita' secondo lo standard  di  qualita'  ISO  9001.  Ai  candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)  La
prestazione non e' riservata ad una particolare professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.  Il  ricorso  alla
procedura accelerata e' giustificato dalla necessita'  di  pervenire,
in tempi brevi, ad un dispositivo negoziale che assicuri le forniture
necessarie a garantire la piena operativita' delle unita' navali  del
Corpo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre  nr.  1584
del 12.04.2012  -  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di  partecipazione:  ore  00.00  del  21/05/2012  IV.   3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  subappalto  e'  ammesso  nel
limite  del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,   previa
indicazione in sede di offerta delle prestazioni  da  subappaltare  e
solo a seguito di autorizzazione  dell'Amministrazione.  In  caso  di
avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione  richiesti  dal
presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  140  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita'  alle  prescrizioni  e  completa   della   documentazione
prevista dal presente bando, munita di marca da bollo di Euro 14,62 e
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente o  da
un procuratore speciale  munito  dei  poteri  necessari,  debitamente
comprovati, ed inviata all'indirizzo indicato  al  pt.  1)  in  plico
chiuso sigillato  e  recante  all'esterno  la  dicitura  "domanda  di
partecipazione al lotto ***** della  procedura  ristretta  accelerata
per  l'affidamento  della  fornitura  di  materiale  nautico   e   di
ferramenta nautica per le esigenze della componente navale del  corpo
della Guardia di Finanza". Il recapito tempestivo  della  domanda  di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, ivi  compresa  la  prova  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
pubblici, saranno indicate  esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a
formulare offerta, nella lettera d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,
comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Amministrazione si  riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al  contenuto
dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.
46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. 
  VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di  affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs.  163/2006
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8,  D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data  di  spedizione
alla Comunita' Europea: 18.04.2012. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
T12BFC7588
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