CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2012)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per
la prestazione dei servizi inerenti  le  coperture  assicurative  dei
rischi connessi alla circolazione dei veicoli  e  dei  natanti  delle
                Amministrazioni dello Stato - ID 1219 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
RCAuto@acquistinretepa.it   Indirizzi    internet:    www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: ai sensi  dell'art.  3
comma 34 D.Lgs. 163/2006, aggiudica  appalti  pubblici  destinati  ad
amministrazioni aggiudicatrici 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  per  la  prestazione  dei  servizi  inerenti  le
coperture assicurative dei  rischi  connessi  alla  circolazione  dei
veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID  1219  -
CIG 4173807E7B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) Servizi:Categoria di servizi n.: 6A  Per  le  categorie  di
servizi cfr l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:Intero  territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4)  Informazioni   relative   all'accordo   quadro   (se   del
caso)Accordo quadro con diversi operatori Accordo  quadro  con  unico
operatore Numero oppure (se del caso) numero massimo di  partecipanti
all'accordo quadro previsto 
  Durata dell'accordo quadro Durata in anni oppure in mesi 
  Giustificazione per un accordo quadro con una  durata  superiore  a
quattro anni: 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa Valuta 
  oppure Valore: tra e Valuta 
  Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: (se noto) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha  per  oggetto  la  stipula  di  un  Contratto  Generale,  per   la
prestazione, in  favore  delle  Pubbliche  Amministrazioni  deleganti
indicate nel Disciplinare di  gara,  di  servizi  di:  (i)  copertura
assicurativa di tutti i rischi della responsabilita' civile derivanti
dalla circolazione dei veicoli e  dei  natanti  di  proprieta'  delle
Amministrazioni  dello  Stato;  (ii)  copertura  assicurativa  "Kasko
dipendenti"  per  i  rischi  di  danneggiamento  all'autoveicolo   di
proprieta' del  dipendente  civile  e  militare  dell'Amministrazione
autorizzato a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di  servizio,
del proprio autoveicolo, di quello di  un  famigliare  o  di  persona
convivente dello stesso dipendente; (iii) copertura assicurativa  dei
rischi per gli infortuni occorsi ai dipendenti civili e militari  che
guidino i veicoli ed i natanti di proprieta' dell'Amministrazione per
adempimenti di servizio; (iv) copertura assicurativa dei  rischi  per
gli infortuni occorsi ai  dipendenti  civili  e  militari  che  siano
autorizzati a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di  servizio,
del proprio autoveicolo o di quello di un  famigliare  o  di  persona
convivente dello stesso dipendente; oltre ai servizi connessi di call
center, reportistica, disponibilita' di un responsabile del  servizio
e uffici liquidazione sinistri, e i  servizi  opzionali  di  "Scatola
Nera" e "Carrozzerie Convenzionate", il tutto come  meglio  descritto
nella documentazione di gara. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 66516100-1, 66516300-3,  66512100-3,  66514110-0  Oggetto
principale:   Vocabolario   supplementare   (se   del    caso)Oggetti
complementari:   Vocabolario   principale   Oggetti    complementari:
Vocabolario supplementare (se del caso) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO (in caso  affermativo)  Le
offerte vanno presentate per:un solo lotto uno  piu'  lotti  tutti  i
lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Con  l'aggiudicatario
verra' stipulato un Contratto Generale con il quale  l'aggiudicatario
si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti:a. le  coperture
assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti  di  proprieta'
delle Amministrazioni Deleganti pari a 125.614;b. le coperture "Kasko
dipendenti" per km annui 33.040.552; 
  c. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari alla guida dei veicoli e  dei  natanti  dell'Amministrazione
per un numero di veicoli/natanti pari a 114.028;d. le  coperture  dei
rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla  guida  del
proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un  famigliare  o  di  persona
convivente per km annui 33.040.552. 
  Ciascuna  Amministrazione  Delegante  si  riserva  la  facolta'  di
disporre variazioni della tipologia e  del  numero  dei  veicoli  e/o
natanti di cui alle precedenti lettere a) e c), fermo restando che le
variazioni  non  potranno  comportare  un  aumento  delle   coperture
superiore ai quantitativi sopraindicati,  eventualmente  incrementati
dei 2/5 ai  sensi  dell'art.  27,  comma  3,  D.M.  28.10.1985,  come
previsto al successivo punto VI.3 n.6. Il  chilometraggio  effettivo,
relativo alle coperture "Kasko dipendenti"  e  "Copertura  rischi  da
infortuni dei dipendenti  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di
quello di un famigliare o di persona convivente", sara'  calcolato  a
consuntivo  alla  fine  di  ciascun   anno   compreso   nel   periodo
assicurativo e comportera' la regolazione del  premio  come  previsto
nel paragrafo B2.14 - Regolazione del premio  su  elementi  variabili
del Capitolato Tecnico. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad Euro 133.972.366,34. 
  (se del caso indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Moneta: Euro(oppure) Valore
tra: e Moneta: 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) NO 
  (In  caso  affermativo)  Descrizione  delle  opzioni:   (Se   noto)
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi oppure in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  Numero di rinnovi possibile: (se noto)  oppure  Valore  tra  e  (se
noto) Nel  caso  di  appalti  rinnovabili  di  forniture  o  servizi,
calendario di massima degli  appalti  successivi:in  mesi  oppure  in
giorni:(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto Generale ha durata dalla "Data di attivazione" -  data
a partire dalla quale le Amministrazioni deleganti possono richiedere
al Fornitore le polizze - fino al 31.12.2015. La durata  del  singolo
Contratto di Assicurazione e' triennale ed e' fissata dalle ore 24:00
del 31 dicembre 2012 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2015. 
  Durata  in  mese/i  oppure  giorni  dalla  data  di  aggiudicazione
dell'appalto Oppure: dal al 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso)Garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.   163/2006:   euro
2.679.447,33
(duemilioniseicentosettantanovemilaquattrocentoquarantasette/33)Cauzi
one definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI'(In caso affermativo) Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente prestazione di servizi, in conformita' con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209 s.m.i.. 
  Le imprese non aventi sede  legale  in  Italia  saranno  ammesse  a
partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24  e
28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i. Ai sensi dell'art. 37  della  Legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al
D.M. 21 novembre 2001 devono essere in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  due  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta
premi del lavoro diretto per i rami RC autoveicoli terrestri e per RC
veicoli marittimi, complessivamente considerati, non inferiore a Euro
200.000.000,00. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, e di coassicurazione, a
pena di esclusione, la mandataria o la delegataria  dovra'  possedere
il  requisito  di  cui  al  presente   punto   III.2.2)   in   misura
maggioritaria   relativa.(oppure)   livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:l'individuazione dei requisiti va valutata in base all'art.
42 del D.lgs 163/2006, e corrispondere a quanto indicato in strategia
di gara, di volta in volta in relazione al mercato  di  riferimento;A
mero titolo esemplificativo si riportano alcuni possibili requisiti 
  a)certificazione in corso di validita' ISO per 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. b)qualora vengano previsti ulteriori  requisiti  di  natura
tecnico  organizzativa  eventuale  da  valutare  in   ragione   della
tipologia  di  servizio/fornitura  e  del  mercato  di   riferimento,
inserire la seguente formulazione qualora  si  vogliano  indicare  le
percentuali del requisito che la  mandataria  e  le  mandanti  devono
possedere 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente punto
III.2.3. lettera indicare la lettera riferita  al  requisito  tecnico
almeno nella misura del%; ogni  mandate  nella  misura  almeno  del%.
ovvero in alternativa rispetto alla precedente formulazione. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e),del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente punto
III.2.3. lettera indicare la lettera riferita  al  requisito  tecnico
almeno nella misura  del%  e  le  mandanti  per  la  restante  parte.
(oppure) livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se  del
caso): 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se  del  caso)
L'appalto e' riservato ai laboratori protetti 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
SI' 
  Imprese in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio  in  Italia
dell'attivita' assicurativa. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Tipo  di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta;
Ristretta; Ristretta accelerata: giustificazione della  scelta  della
procedura accelerata; Procedura Negoziata:  Sono  gia'  stati  scelti
alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure
negoziate) SI NO 
  (In caso affermativo indicare il nome e l'indirizzo degli operatori
economici    gia'    selezionati    nella    sezione    VI.3    Altre
informazioni);Negoziata  accelerata:  Giustificazione  della   scelta
della procedura accelerata: Dialogo competitivo: 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  Numero previsto di operatori oppure numero minimo  previsto  e  (se
del caso) numero massimo  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo  competitivo)  Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero  di
soluzioni da discutere o di offerte da negoziare SI NO 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  oppure Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:  criteri
indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno  indicati  con
la relativa ponderazione oppure in ordine discendente  di  importanza
qualora   non   sia   possibile   la    ponderazione    per    motivi
dimostrabili)criteri indicati nel capitolato d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descritto 
  Criteri Ponderazione 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  (in caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1219 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  (in caso affermativo)Avviso di preinformazione Avviso  relativo  al
profilo di committente 
  Numero dell'avviso nella GUUE S del Altre pubblicazioni  precedenti
(se del caso) Numero dell'avviso nella GUUE S del 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 04/06/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO(In  caso  affermativo,  indicare  solo  in
cifre) Prezzo Valuta: 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/06/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noto, nel  caso  di  procedure
ristrette e negoziate e del dialogo competitivo)Data : //20 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 04/06/2012 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: x SI 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  (in caso  affermativo)  Indicare  il  o  i  progetto  e/o  il  o  i
programmi: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la prestazione dei servizi
(i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 16/05/2012. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Maurizio Ferrante. 
  6.Nel caso in cui, prima del decorso  del  termine  di  durata  del
Contratto Generale siano  esauriti  i  quantitativi  massimi,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni,  di  incrementare  i  servizi  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. E' prevista la possibilita' di adire un Collegio  arbitrale  per
le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla  pubblicazione  sulla  GURI.VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso : 20/04/2012 

                       Amministratore delegato 
                       Dott. domenico Casalino 

 
T12BFJ7506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.