Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 1219 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: RCAuto@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: ai sensi dell'art. 3 comma 34 D.Lgs. 163/2006, aggiudica appalti pubblici destinati ad amministrazioni aggiudicatrici I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no (in caso affermativo, ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 1219 - CIG 4173807E7B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti) Servizi:Categoria di servizi n.: 6A Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso)Accordo quadro con diversi operatori Accordo quadro con unico operatore Numero oppure (se del caso) numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto Durata dell'accordo quadro Durata in anni oppure in mesi Giustificazione per un accordo quadro con una durata superiore a quattro anni: Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa Valuta oppure Valore: tra e Valuta Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: (se noto) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto Generale, per la prestazione, in favore delle Pubbliche Amministrazioni deleganti indicate nel Disciplinare di gara, di servizi di: (i) copertura assicurativa di tutti i rischi della responsabilita' civile derivanti dalla circolazione dei veicoli e dei natanti di proprieta' delle Amministrazioni dello Stato; (ii) copertura assicurativa "Kasko dipendenti" per i rischi di danneggiamento all'autoveicolo di proprieta' del dipendente civile e militare dell'Amministrazione autorizzato a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di servizio, del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente dello stesso dipendente; (iii) copertura assicurativa dei rischi per gli infortuni occorsi ai dipendenti civili e militari che guidino i veicoli ed i natanti di proprieta' dell'Amministrazione per adempimenti di servizio; (iv) copertura assicurativa dei rischi per gli infortuni occorsi ai dipendenti civili e militari che siano autorizzati a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di servizio, del proprio autoveicolo o di quello di un famigliare o di persona convivente dello stesso dipendente; oltre ai servizi connessi di call center, reportistica, disponibilita' di un responsabile del servizio e uffici liquidazione sinistri, e i servizi opzionali di "Scatola Nera" e "Carrozzerie Convenzionate", il tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetti complementari: Vocabolario principale Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:un solo lotto uno piu' lotti tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale l'aggiudicatario si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti:a. le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari a 125.614;b. le coperture "Kasko dipendenti" per km annui 33.040.552; c. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 114.028;d. le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente per km annui 33.040.552. Ciascuna Amministrazione Delegante si riserva la facolta' di disporre variazioni della tipologia e del numero dei veicoli e/o natanti di cui alle precedenti lettere a) e c), fermo restando che le variazioni non potranno comportare un aumento delle coperture superiore ai quantitativi sopraindicati, eventualmente incrementati dei 2/5 ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28.10.1985, come previsto al successivo punto VI.3 n.6. Il chilometraggio effettivo, relativo alle coperture "Kasko dipendenti" e "Copertura rischi da infortuni dei dipendenti alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente", sara' calcolato a consuntivo alla fine di ciascun anno compreso nel periodo assicurativo e comportera' la regolazione del premio come previsto nel paragrafo B2.14 - Regolazione del premio su elementi variabili del Capitolato Tecnico. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad Euro 133.972.366,34. (se del caso indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Moneta: Euro(oppure) Valore tra: e Moneta: II.2.2) Opzioni (se del caso) NO (In caso affermativo) Descrizione delle opzioni: (Se noto) Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi oppure in giorni: (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO Numero di rinnovi possibile: (se noto) oppure Valore tra e (se noto) Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:in mesi oppure in giorni:(dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto Generale ha durata dalla "Data di attivazione" - data a partire dalla quale le Amministrazioni deleganti possono richiedere al Fornitore le polizze - fino al 31.12.2015. La durata del singolo Contratto di Assicurazione e' triennale ed e' fissata dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2012 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2015. Durata in mese/i oppure giorni dalla data di aggiudicazione dell'appalto Oppure: dal al SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 2.679.447,33 (duemilioniseicentosettantanovemilaquattrocentoquarantasette/33)Cauzi one definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI'(In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente prestazione di servizi, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 s.m.i.. Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi del lavoro diretto per i rami RC autoveicoli terrestri e per RC veicoli marittimi, complessivamente considerati, non inferiore a Euro 200.000.000,00. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, e di coassicurazione, a pena di esclusione, la mandataria o la delegataria dovra' possedere il requisito di cui al presente punto III.2.2) in misura maggioritaria relativa.(oppure) livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:l'individuazione dei requisiti va valutata in base all'art. 42 del D.lgs 163/2006, e corrispondere a quanto indicato in strategia di gara, di volta in volta in relazione al mercato di riferimento;A mero titolo esemplificativo si riportano alcuni possibili requisiti a)certificazione in corso di validita' ISO per Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. b)qualora vengano previsti ulteriori requisiti di natura tecnico organizzativa eventuale da valutare in ragione della tipologia di servizio/fornitura e del mercato di riferimento, inserire la seguente formulazione qualora si vogliano indicare le percentuali del requisito che la mandataria e le mandanti devono possedere In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente punto III.2.3. lettera indicare la lettera riferita al requisito tecnico almeno nella misura del%; ogni mandate nella misura almeno del%. ovvero in alternativa rispetto alla precedente formulazione. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e),del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente punto III.2.3. lettera indicare la lettera riferita al requisito tecnico almeno nella misura del% e le mandanti per la restante parte. (oppure) livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) L'appalto e' riservato ai laboratori protetti L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI' Imprese in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; Ristretta; Ristretta accelerata: giustificazione della scelta della procedura accelerata; Procedura Negoziata: Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) SI NO (In caso affermativo indicare il nome e l'indirizzo degli operatori economici gia' selezionati nella sezione VI.3 Altre informazioni);Negoziata accelerata: Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Dialogo competitivo: IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Numero previsto di operatori oppure numero minimo previsto e (se del caso) numero massimo Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare SI NO IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso oppure Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili)criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descritto Criteri Ponderazione IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO (in caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1219 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO (in caso affermativo)Avviso di preinformazione Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE S del Altre pubblicazioni precedenti (se del caso) Numero dell'avviso nella GUUE S del IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 04/06/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO(In caso affermativo, indicare solo in cifre) Prezzo Valuta: Condizioni e modalita' di pagamento: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 04/06/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noto, nel caso di procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo)Data : //20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 04/06/2012 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: x SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO (in caso affermativo) Indicare il o i progetto e/o il o i programmi: VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la prestazione dei servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/05/2012. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Maurizio Ferrante. 6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata del Contratto Generale siano esauriti i quantitativi massimi, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare i servizi fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. E' prevista la possibilita' di adire un Collegio arbitrale per le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI.VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 20/04/2012 Amministratore delegato Dott. domenico Casalino T12BFJ7506