AERONAUTICA MILITARE
Comando Squadra Aerea
Comando 50° Stormo

Sede Legale: via Godi, 1/A-San Damiano (PC)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare - Comando Squadra Aerea  -  Comando  50°  Stormo;  INDIRIZZO
POSTALE: Via Godi n. 1/A;  CITTA':  loc.  San  Damiano  (PC);  CODICE
POSTALE:  29019;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Nucleo
Contratti;   TELEFONO:   0039523372364   --   0039523372355;    POSTA
ELETTRONICA:       aerostormo50.amm@aeroanutica.difesa.it;       FAX:
0039523372363;   INDIRIZZO    INTERNET:    www.aeronautica.difesa.it;
ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE  A:
i punti di contatto sopra indicati; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto  di  appalto   per   lo
svolgimento del servizio di pulizia e accessori presso il Comando 50°
Stormo di  San  Damiano  (PC),  presso  il  Distaccamento  dipendente
Teleposto A.M. di Monte Settepani  (PR)  e  distaccamento  dipendente
Comando Rete Pol di Parma; 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI  CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: servizi;  LUOGO  PRINCIPALE  DI  CONSEGNA:
Comando 50° Stormo San Damiano, Teleposto  A.M.  di  Monte  Settepani
sede e Comando Rete Pol di Parma; 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; 
  II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O  DEGLI  ACQUISTI:  Appalto
per lo svolgimento del servizio pulizia e accessori presso i  locali,
gli uffici, le mense  e  i  circoli  del  Comando  50°  Stormo,  dell
Distaccamento dipendente Teleposto A.M. di Monte Settepani (PR) e del
Distaccamento dipendete Comando Rete Pol di Parma per l'anno 2012; 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90 911 000; 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo presunti a  base  di
gara al netto di I.V.A.: lotto 1 euro 216.000,00 IVA esente piu' euro
7.800,00 IVA esclusa; lotto 2 euro 78.000,00 IVA esclusa; 
  II.2.2) OPZIONI: Si accetteranno solo offerte congiunte per lotto 1
e lotto 2; 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   scadenza
contratto al 31/12/2012; 
  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:   Deposito   Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale  Definitivo
a  garanzia  dell'adempimento-  adeguata   polizza   assicurativa   a
copertura dei rischi derivanti da eventuali danni di natura sanitaria
cagionati  agli  utenti  dei  servizi   nel   corso   dell'esecuzione
contrattuale e/o  a  beni  dell'Amministrazione,  meglio  specificate
nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto
previsto nella lettera di invito; 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.
Lgs.  n.  163/2006  e'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o  raggruppande  con  l'osservanza  della
disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza di cui agli artt.  34,  35,  36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara, pena l'esclusione, devono  essere  presentati  da  tutte  le
imprese facenti parte del Raggruppamento e/o  Consorzio.  Limitazioni
alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto
sono previste nel Capitolato d'Oneri; 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: il subappalto non e' ammesso  nei  limiti
di quanto previsto dall'art. 118 del  D.  Lgs  n.  163/06.  Eventuali
ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito; 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 39 del  D.Lgs.
163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge 25/01/1994, n. 82 e dal
decreto  7  luglio  1997,  n.  274.  Presentazione  di   domanda   di
partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo  straniero"  da
rappresentanze  diplomatiche  o  traduttore  ufficiale,  a  pena   di
esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno  essere
legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La  domanda
di partecipazione potra' essere recapitata,  entro  e  non  oltre  il
termine indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra'  essere  anticipata  a
mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in  ogni
caso entro il termine stabilito al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  i  quali  provino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a
provare la loro iscrizione nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)
con certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di
validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.
17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il possesso dei requisiti di cui  alla  citata  lettera  c)
puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta a  pena  di
esclusione, fermo restando quanto previsto dall'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006. I soggetti legittimati a partecipare  alla  gara  ai  sensi
dell'art. 34, co. 1 del D. Lgs 163/06 e  s.m.i.,  possono  presentare
domanda per lotto/i fino ad un valore complessivo  non  eccedente  il
rispettivo limite massimo fascia classificazione volume d'affari. Per
R.T.I. e consorzi il valore limite e' da  riferirsi  alla  somma  dei
valori  delle  fasce  di  classificazione   delle   singole   imprese
riunite/consorziate che effettueranno il  servizio.  Per  le  imprese
straniere, il valore limite e' dato dalla media dei  fatturati  degli
esercizi finanziari 2008-2009-2010, riferiti al servizio  oggetto  di
gara; 
  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena  l'esclusione  dalla  procedura
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio)  deve:  essere
in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente i servizi
oggetto  dell'appalto,  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 42, co. 1 lettera a) e c). Il possesso  di  detti  requisiti
puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. 445/2000; 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze del Comando 50° Stormo dell'A.M.,  Distaccamento  dipendente
Teleposto A.M. di Monte Settepani  (PR)  e  distaccamento  dipendente
Comando Rete Pol di Parma al fine di evitare soluzioni di continuita'
nei servizi di pulizia degli ufficio, dei locali mense, circoli; 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: "sconto unico  percentuale  piu'
elevato rispetto ai prezzi palesi posti a base di gara"; 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO   -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: coincide con il termine  per  il  ricevimento
delle offerte; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
16/05/2012; 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il  codice  identificativo  della
gara e': n. 41725007EB per lotto 1 e n.41725186C6  per  lotto  2;  Si
accetteranno solo offerte congiunte per lotto  1  e  lotto  2;  Bando
inviato per la  pubblicazione  sulla  GUCE  in  data  20/04/2012.  Il
presente bando, la relativa documentazione tecnica  e  complementare,
nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la  presentazione
della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di
certificazione, sono anche disponibili presso i punti di contatto  di
cui in intestazione. La  domanda  di  partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"aerostormo50.amm@aeronautica.difesa.it".    L'Amministrazione     si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto
percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese posto a  base  di
gara.  L'esperimento  della   procedura   non   e'   vincolante   per
l'Amministrazione  Difesa  che  fa  riserva,  anche  in  presenza  di
aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che  la  ditta
aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per  l'esecuzione
dell'appalto in argomento e' stato predisposto il Documento Unico  di
Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenza   (DUVRI).   La   Stazione
Appaltante si riserva di effettuare a  campione  il  controllo  delle
autocertificazioni  presentate  ex  art.  71   D.P.R.   445/2000.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D.  Lgs.  53/2010.  Questa  stazione  appaltante  non
intende   avvalersi   dell'arbitrato   per   la   risoluzione   delle
controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.  241,
del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3  del
Reg. (CE)  n.  593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana. Ai contratti conclusi in relazione alla presente  procedura
si applicano le norme di cui  alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si  identifica  con  il  Comandante  il  50°  Stormo
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n. 241/1990, pertanto,  i  concorrenti  dovranno
espressamente  indicare  quale  documentazione  costituente   segreti
tecnici e/o commerciali che non debba essere nota a terzi.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate  nella  lettera  di  invito.  Gli
esiti  della  procedura  saranno   pubblicati   sul   sito   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto"; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/04/2012. 

                            Il comandante 
                Col.A.A.r.n.n. Pil. Giampaolo Schiavo 

 
T12BFC7646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.