COMUNE DI PARABIAGO (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
        Determinazione Dirigenziale TEP n°34 del 20.04.2012 - 
 
 
Validazione Progetto in data 27.06.2011 - Codice CUP  B89B10000230004
                      - Codice CIG. 416964109B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1. Comune di Parabiago  (MI),  Piazza  Della  Vittoria  n°  7,  CAP
20015-Tel.0331406011-Fax.0331552750-
Profilo:www.comune.parabiago.mi.it. 
  PEC: comune@cert.comune.parabiago.mi.it 
  2.  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Vito  Marchetti  -Tel.
0331/493003         Fax         0331/554679         -         e-mail:
vito.marchetti@comune.parabiago.mi.it . 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  1. Oggetto: Lavori di restauro  e  adeguamento  igienico  sanitario
Palestra "Ugo Reina" presso il Centro Sportivo "Libero Ferrario" sito
in Piazza dello Sport. 
  2. Tipo di appalto : appalto di lavori. - CPV: 45212290-5. 
  3. Importo: Euro500.000,00 di cui Euro482.200,00 soggetti a ribasso
di gara ed Euro17.800,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  4. Modalita' di finanziamento: Risorse  proprie  e  cofinanziamento
con risorse PORL FESR 2007/2013. 
  5. Modalita' essenziali di pagamento: Pagamenti in acconto in corso
d'opera (vedasi art.29 del Capitolato Speciale di appalto). 
  6. Termine di  esecuzione  dei  lavori:  180  (centottanta)  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  7. Lavorazioni di cui si  compone  l'intervento:  OG2  (Restauro  e
manutenzione Immobili Tutelati) per Euro253.327,63 -  OS28  (Impianti
termici)  per  Euro172.260,57  -  OS30   (Impianti   elettrici)   per
Euro56.611,80. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  1.   Cauzione   provvisoria:   2%   dell'importo   dei   lavori   -
Euro10.000,00-  ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.163/2006   e   del
Disciplinare di gara con contenuti  conformi  al  Decreto  12.03.2004
n.123 a pena di esclusione. 
  2. Cauzione Definitiva: l'aggiudicatario dovra' costituire cauzione
definitiva  ai  sensi   dell'art.113   del   D.Lgs.163/2006   e   del
Disciplinare di gara. 
  3. Polizza assicurativa: l'aggiudicatario,  prima  dell'inizio  dei
lavori, ai sensi  dell'art.125  del  DPR.207/2010  dovra'  consegnare
polizza assicurativa che copra i danni di esecuzione (per un  importo
min. di Euro2.500.000,00) e la  responsabilita'  civile  verso  terzi
(con  massimale  mini.  di  Euro1.500.000,00)  secondo  l'art.37  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  4.  Contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
contratti pubblici di Lavori, servizi e forniture: i concorrenti sono
tenuti a versare - a  pena  di  esclusione-  il  contributo  pari  ad
Euro70,00 con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  5. Requisiti di ordine generale: sono escluse dalla  partecipazione
le  imprese  che  si  trovino  in  una  delle   situazioni   previste
dall'art.38 del D.Lgs.163/2006 (vedasi Disciplinare di Gara). 
  6.  Requisiti  di   carattere   Tecnico-organizzativo:   ai   sensi
dell'art.92 del D.P.R.207/2010  e  del  Disciplinare  di  Gara,  sono
ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso  dei  seguenti
requisiti minimi: Attestazione SOA OG2 cl. I e Attestazione SOA  OS28
cl.I. 
  7.   Avvallimento:   E'   ammesso   con   le   modalita'   di   cui
all'art.49-D.lgs 163/06. 
  8. Subappalti:Il concorrente  dovra'  attenersi  alle  disposizioni
dell'art.118 del  D.Lgs.163/2006  e  dell'art.93  del  D.P.R.  207/10
(vedasi Disciplinare). 
  9.  Imprese  riunite  e  consorziate:  sono  ammesse  nel  rispetto
dell'art.37 del Dlgs.163/06 e dell'art.93  del  DPR.207/2010  (vedasi
Disciplinare). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  1. Tipo: Aperta, ai sensi degli att.54 e 55 del D.Lgs.163/2006. 
  2. Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  e  a
misura. 
  3. Criteri di aggiudicazione: la gara  verra'  aggiudicata  con  il
criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi  unitari  ai
sensi dell'art.82, comma 3, del D.Lgs.163/2006. 
  4. Offerte  anomale:  e'  prevista  l'esclusione  automatica  delle
offerte ai sensi dell'art.122,comma 9, del D.Lgs.163/2006. Si  terra'
conto di tre decimali con troncamento del quarto. 
  5. Documentazione di gara e Progetto: Visionabili presso  l'Ufficio
Tecnico, Via Ovidio 17 -  Tel.0331.493023/37-  Fax.0331.554679  negli
orari di apertura al pubblico (Lunedi', Mercoledi' e  Venerdi'  dalle
9.00 alle 12.15 e Lunedi' dalle 16.45 alle 18.15) e  scaricabili  sul
sito internet del Comune: www.comune.parabiago.mi.it - Sezione  Bandi
di gara. 
  6. Dichiarazione di presa visione e sopralluogo: prevista a pena di
esclusione con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 
  7. Termine per il ricevimento delle offerte:  le  offerte  dovranno
pervenire entro le ore 12.00 del 28.05.2012 a mezzo servizio  postale
(nel caso  di  Poste  Italiane  mediante  RACCOMANDATA  A/R),  ovvero
mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano ad  esclusivo
rischio del concorrente. Il termine rimarra' fisso anche in  caso  di
scioperi o altre agitazioni. Fara' fede il timbro in  arrivo  apposto
dal Protocollo Comunale. 
  8. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: Comune di
Parabiago-Ufficio Protocollo- P.zza della Vittoria, 7-20015 Parabiago
(MI).  Orari:  da  Lunedi'  a  Venerdi'   ore   9.00/12.00-   Lunedi'
16.45/18.15. 
  Il termine  e  le  modalita'  di  consegna  sono  previsti  a  pena
d'esclusione. 
  9.  Operazioni  sorteggio  ed  eventualmente  di  gara:  il  giorno
29.05.2012, dalle ore 9.30 presso la Sala Consiglio del Municipio con
le modalita' previste all'art.48 del D.Lgs.163/06 e dal  Disciplinare
di gara. 
  10. Operazioni di gara: qualora non esperita  nella  prima  seduta,
avra' luogo il  giorno  11.06.2012  a  partire  dalle  9.30  la  Sala
Consiglio del Municipio. 
  11. Persone autorizzate a presenziare all'apertura  delle  offerte:
le sedute sono pubbliche, potra' partecipare  un  rappresentante  per
ogni ditta (vedasi Disciplinare di Gara). 
  12. Precisazioni relative alle offerte: in caso di offerta unica si
procedera'   all'aggiudicazione,   fatto   salvo   quanto    previsto
dall'art.81-comma3 -del D.Lgs.163/2006. In caso di offerte uguali  si
procedera' al sorteggio. 
  13. Periodo per il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dalla presentazione. 
  SEZIONE VI: Procedure di  ricorso:  contro  il  presente  Bando  e'
ammesso  il  ricorso  al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia entro 30 giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell'art.120,
comma 5, del D.Lgs.104/2010 e smi. 
  Il disciplinare di gara fa parte integrante del presente Bando. 

                  Il dirigente dell'ufficio tecnico 
                        arch. Lanfranco Mina 

 
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