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Bando di gara Determinazione Dirigenziale TEP n°34 del 20.04.2012 - Validazione Progetto in data 27.06.2011 - Codice CUP B89B10000230004 - Codice CIG. 416964109B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1. Comune di Parabiago (MI), Piazza Della Vittoria n° 7, CAP 20015-Tel.0331406011-Fax.0331552750- Profilo:www.comune.parabiago.mi.it. PEC: comune@cert.comune.parabiago.mi.it 2. Responsabile del procedimento: Arch. Vito Marchetti -Tel. 0331/493003 Fax 0331/554679 - e-mail: vito.marchetti@comune.parabiago.mi.it . SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1. Oggetto: Lavori di restauro e adeguamento igienico sanitario Palestra "Ugo Reina" presso il Centro Sportivo "Libero Ferrario" sito in Piazza dello Sport. 2. Tipo di appalto : appalto di lavori. - CPV: 45212290-5. 3. Importo: Euro500.000,00 di cui Euro482.200,00 soggetti a ribasso di gara ed Euro17.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 4. Modalita' di finanziamento: Risorse proprie e cofinanziamento con risorse PORL FESR 2007/2013. 5. Modalita' essenziali di pagamento: Pagamenti in acconto in corso d'opera (vedasi art.29 del Capitolato Speciale di appalto). 6. Termine di esecuzione dei lavori: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 7. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG2 (Restauro e manutenzione Immobili Tutelati) per Euro253.327,63 - OS28 (Impianti termici) per Euro172.260,57 - OS30 (Impianti elettrici) per Euro56.611,80. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1. Cauzione provvisoria: 2% dell'importo dei lavori - Euro10.000,00- ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006 e del Disciplinare di gara con contenuti conformi al Decreto 12.03.2004 n.123 a pena di esclusione. 2. Cauzione Definitiva: l'aggiudicatario dovra' costituire cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/2006 e del Disciplinare di gara. 3. Polizza assicurativa: l'aggiudicatario, prima dell'inizio dei lavori, ai sensi dell'art.125 del DPR.207/2010 dovra' consegnare polizza assicurativa che copra i danni di esecuzione (per un importo min. di Euro2.500.000,00) e la responsabilita' civile verso terzi (con massimale mini. di Euro1.500.000,00) secondo l'art.37 del Capitolato Speciale d'Appalto. 4. Contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, servizi e forniture: i concorrenti sono tenuti a versare - a pena di esclusione- il contributo pari ad Euro70,00 con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 5. Requisiti di ordine generale: sono escluse dalla partecipazione le imprese che si trovino in una delle situazioni previste dall'art.38 del D.Lgs.163/2006 (vedasi Disciplinare di Gara). 6. Requisiti di carattere Tecnico-organizzativo: ai sensi dell'art.92 del D.P.R.207/2010 e del Disciplinare di Gara, sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dei seguenti requisiti minimi: Attestazione SOA OG2 cl. I e Attestazione SOA OS28 cl.I. 7. Avvallimento: E' ammesso con le modalita' di cui all'art.49-D.lgs 163/06. 8. Subappalti:Il concorrente dovra' attenersi alle disposizioni dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 e dell'art.93 del D.P.R. 207/10 (vedasi Disciplinare). 9. Imprese riunite e consorziate: sono ammesse nel rispetto dell'art.37 del Dlgs.163/06 e dell'art.93 del DPR.207/2010 (vedasi Disciplinare). SEZIONE IV: PROCEDURA 1. Tipo: Aperta, ai sensi degli att.54 e 55 del D.Lgs.163/2006. 2. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. 3. Criteri di aggiudicazione: la gara verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art.82, comma 3, del D.Lgs.163/2006. 4. Offerte anomale: e' prevista l'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art.122,comma 9, del D.Lgs.163/2006. Si terra' conto di tre decimali con troncamento del quarto. 5. Documentazione di gara e Progetto: Visionabili presso l'Ufficio Tecnico, Via Ovidio 17 - Tel.0331.493023/37- Fax.0331.554679 negli orari di apertura al pubblico (Lunedi', Mercoledi' e Venerdi' dalle 9.00 alle 12.15 e Lunedi' dalle 16.45 alle 18.15) e scaricabili sul sito internet del Comune: www.comune.parabiago.mi.it - Sezione Bandi di gara. 6. Dichiarazione di presa visione e sopralluogo: prevista a pena di esclusione con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 7. Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 28.05.2012 a mezzo servizio postale (nel caso di Poste Italiane mediante RACCOMANDATA A/R), ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano ad esclusivo rischio del concorrente. Il termine rimarra' fisso anche in caso di scioperi o altre agitazioni. Fara' fede il timbro in arrivo apposto dal Protocollo Comunale. 8. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: Comune di Parabiago-Ufficio Protocollo- P.zza della Vittoria, 7-20015 Parabiago (MI). Orari: da Lunedi' a Venerdi' ore 9.00/12.00- Lunedi' 16.45/18.15. Il termine e le modalita' di consegna sono previsti a pena d'esclusione. 9. Operazioni sorteggio ed eventualmente di gara: il giorno 29.05.2012, dalle ore 9.30 presso la Sala Consiglio del Municipio con le modalita' previste all'art.48 del D.Lgs.163/06 e dal Disciplinare di gara. 10. Operazioni di gara: qualora non esperita nella prima seduta, avra' luogo il giorno 11.06.2012 a partire dalle 9.30 la Sala Consiglio del Municipio. 11. Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: le sedute sono pubbliche, potra' partecipare un rappresentante per ogni ditta (vedasi Disciplinare di Gara). 12. Precisazioni relative alle offerte: in caso di offerta unica si procedera' all'aggiudicazione, fatto salvo quanto previsto dall'art.81-comma3 -del D.Lgs.163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 13. Periodo per il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla presentazione. SEZIONE VI: Procedure di ricorso: contro il presente Bando e' ammesso il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia entro 30 giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell'art.120, comma 5, del D.Lgs.104/2010 e smi. Il disciplinare di gara fa parte integrante del presente Bando. Il dirigente dell'ufficio tecnico arch. Lanfranco Mina T12BFF7722