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Avviso di gara per l'affidamento in concessione della realizzazione e gestione funzionale ed economica del centro residenziale per anziani - Casa alloggio in via Amando Vescovo. CUP C19D11000260009 CIG 40217851F9 Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 tel.(080).3950111/264, fax (080) 3950225 www.comune.bisceglie.ba.it/gare appalti@comune.bisceglie.ba.it; L'appalto non e' riservato a categorie protette. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 p.to 37, 54, 55, 83, 143 e ss. del D.lgs 163/2006 con il criterio di cui art. 120 d.P.R. 207/2010. Forma dell'appalto: Concessione di lavori pubblici. Lavori a corpo. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori e delle prestazioni: l'area interessata dall'intervento e' ubicata all'incrocio tra via Amando vescovo e via G. Di Vittorio ed e' identificata al N.C.U.T. del Comune di Bisceglie al Fg. 5 Particelle nn. 761-762-763, della superficie complessiva di circa 1.690,00 mq. Natura del servizio: CPV 45215212-6. L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si potranno fare offerte frazionate. Oggetto della concessione: "1."costruzione di un centro residenziale per anziani (casa alloggio e centro diurno), ex artt. 64 e 68 del Reg. regione Puglia n. 4 del 18/01/2007 e ss.mm.ii., in via Amando vescovo; "2."pagamento degli oneri per spese tecniche e generali pari ad Euro 392.371,09 IVA compresa; "3."affidamento in concessione delle opere secondo le modalita' e i tempi di cui ai successivi punti 13. 14.15.; "4."consegna all'amministrazione concedente, alla scadenza della concessione, delle opere oggetto della gestione e dei relativi impianti in buono stato manutentivo, conformemente a quanto prescritto nel contratto. Natura ed entita' dei lavori e delle prestazioni: lavori edili. Importo complessivo dell'appalto dei lavori a corpo (compresi oneri per la sicurezza) E.2.601.450,00 (duemilioniseicentounomilaquattrocentocinquanta); oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso E. 63.450,00 (sessantatremilaquattrocentocinquanta); importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza E. 2.538.000,00 (duemilionicinquecentotrentottomila); Valore dell'investimento E.3.677.800,00 (tremilioniseicentosettantasettemilaottocento). Eventuale prezzo massimo che l'Amministrazione intende corrispondere: L'investimento complessivo dell'intervento, ammonta a E.3.677.800,00 come da Piano finanziario di progetto, corrispondenti agli oneri connessi con il valore dell'area, la realizzazione delle opere del centro residenziale per anziani - casa alloggio, le spese generali, gli allacciamenti ai pubblici servizi, l'IVA. Di questo importo E. 230.000,00 sono a carico del bilancio comunale, E. 1.500.000,00 sono garantiti dalla Regione Puglia con il PO FESR 2007-2013 Asse III - Linea d'intervento 3.2 - Azione 3.2.1, E. 1.947.800,00 a carico del soggetto privato concessionario. Termine ultimo per l'avvio della gestione entro il termine di 90 giorni dalla consegna dell'opera finita (come riveniente dall'offerta) e, comunque, non oltre 60 gg. dal collaudo. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 510 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Durata massima della concessione: 30 anni. La durata della Concessione sara' comunque quella riveniente dall'offerta del Concessionario. Livello minimo della qualita' di gestione del servizio, nonche' delle relative modalita'; livello iniziale massimo e struttura delle tariffe da praticare all'utenza e metodologia del loro adeguamento nel tempo: vedi artt. 22 e 23 dello schema di contratto. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio: ufficio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie tel.0803950264 fax 0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando ed il disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. La documentazione tecnica deve essere ritirata dallo Sportello Contratti con le modalita' prescritte al disciplinare di gara. termine ultimo per il ritiro dei documenti ore 12,00 17/05/2012; "a)"il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 28/05/2012; "b)"Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Comune di Bisceglie. - Servizio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie; "c)"Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. Data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi art.84 D.lgs 163/06 e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.52.029,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art.75 D.lgs 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 D.lgs 163/06. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art.129, comma 1 D.lgs 163/06, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 27 dello schema di contratto, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. L'aggiudicatario ha la facolta' di costituire una societa' di progetto di cui art.157 D.lgs 163/06, nelle forme e con le modalita' ivi previste. Il capitale sociale minimo di tale societa' dovra' essere non inferiore al 5% dell'investimento previsto per l'intervento; Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: "a" Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui art. 62 d.P.R. 207/10; "b" I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt. 38, 39 e 40 del D.lgs 163/06, e/o art. 95 del d.P.R. 207/10 oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti; "c" Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno presentare entro il termine previsto, l'offerta come specificato nel disciplinare di gara; E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea e/o consorzio di cui art. 34, comma 1 lett. d), e), f) D.lgs 163/06, ovvero partecipare in forma individuale qualora partecipi in associazione e/o consorzio di cui all'articolo art.34, comma 1 lett. d), e), f) del D.lgs 163/06 ovvero partecipare contemporaneamente come autonomo concorrente e come consorziato. "d" Requisiti del concessionario: ex art. 22 Regolamento regione Puglia 18/01/2007 n. 4, e art. 95 d.P.R. 207/10: "1)"fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara non inferiore al 10% dell'investimento previsto per l'intervento; "2)"capitale sociale non inferiore al 5% dell'investimento previsto per l'intervento; "3)"esperienza documentata, di durata almeno triennale, anche non consecutiva, conseguita nell'ultimo quinquennio dalla data di pubblicazione del bando nel servizio oggetto dell'appalto, ovvero nell'area tematica di riferimento; "4)"attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 d.P.R. 207/10, ai lavori da assumere, comprensiva del requisito ex art. 63 d.P.R. 207/10. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 D.lgs.163/06, nonche' art. 62 d.P.R. 207/10. A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo di E. 1.902.520,00 classifica IV; la categoria SOA scorporabile e' la OG11 per un importo di E. 698.930,00 classifica III. Se il concessionario non esegue direttamente i lavori oggetto della concessione deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere 1), 2) e 3). In tal caso e' tenuto ad appaltare le opere che non e' abilitato ad effettuare direttamente o per mezzo di societa' controllate, mediante procedura ad evidenza pubblica, ai sensi artt. 142 e seguenti D.lgs 163/06; "e" Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art.38 D.lgs 163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando la documentazione prevista dal d.P.R. 207/10. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 D.lgs 163/06 e 120 d.P.R. 207/10: Valore tecnico e funzionale del progetto di gestione della casa alloggio: Punti 30. Valore tecnico e funzionale del progetto di gestione del centro diurno: Punti 30. Tempi di consegna dell'opera: Punti 15. Durata della concessione: Punti 10. Piano economico finanziario per la casa alloggio e per il centro diurno con particolare riferimento alla riduzione delle tariffe: Punti 15. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi art. 84 D.lgs 163/06 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati come meglio specificato nel disciplinare di gara. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; 3. entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali via Trento n. 8 tel. 0803950217; Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati di progetto, sono ritirabili su supporto Cd presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al giorno 05/06/2012 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara. In ottemperanza alla previsione di cui agli artt. 55 e 106 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 16/03/2012 con atto del responsabile del procedimento approvato con Determinazione Ripartizione Tecnica n. 105 del 16/03/2012.Si procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 c. 2, 87 ed 88 D.lgs 163/06 e art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/10. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) D.lgs 163/06, i requisiti di carattere economico e tecnico del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/10. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 D.lgs 163/06), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore nella categoria OG11 saranno effettuati dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 37 comma D.lgs n.163/06. Per le altre lavorazioni i pagamenti saranno effettuati in favore dell'aggiudicatario e si applichera' art. 118 comma 3 D.lgs 163/06.I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. Obbligatorieta' del ritiro e visione degli elaborati di progetto. Dovra' essere versata la somma di E.140,00 (euro centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 40217851F9 L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Giacomo Losapio c/o ripartizione tecnica tel. 080 3950506 - 0803950513 Bisceglie, 23/04/2012 Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T12BFF7775