COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
Avviso di gara per l'affidamento in concessione della realizzazione e
gestione funzionale ed economica del centro residenziale per  anziani
- Casa alloggio  in  via  Amando  Vescovo.  CUP  C19D11000260009  CIG
                             40217851F9 
 

  Stazione  appaltante:  comune   di   Bisceglie   Via   Trento   n.8
tel.(080).3950111/264,          fax           (080)           3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare       appalti@comune.bisceglie.ba.it;
L'appalto non e' riservato a categorie protette. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
degli artt. 3 p.to 37, 54, 55, 83, 143 e ss. del D.lgs  163/2006  con
il criterio di cui art.  120  d.P.R.  207/2010.  Forma  dell'appalto:
Concessione  di  lavori  pubblici.   Lavori   a   corpo.   Luogo   di
esecuzione/realizzazione  dei  lavori  e  delle  prestazioni:  l'area
interessata dall'intervento e' ubicata all'incrocio  tra  via  Amando
vescovo e via G. Di Vittorio  ed  e'  identificata  al  N.C.U.T.  del
Comune di Bisceglie  al  Fg.  5  Particelle  nn.  761-762-763,  della
superficie complessiva di circa 1.690,00 mq. Natura del servizio: CPV
45215212-6. L'appalto non e' suddiviso in lotti  e  non  si  potranno
fare offerte frazionate. Oggetto della concessione: 
  "1."costruzione  di  un  centro  residenziale  per  anziani   (casa
alloggio e centro diurno), ex artt. 64 e 68 del Reg.  regione  Puglia
n. 4 del 18/01/2007 e ss.mm.ii., in via Amando vescovo; 
  "2."pagamento degli oneri per spese tecniche  e  generali  pari  ad
Euro 392.371,09 IVA compresa; 
  "3."affidamento in concessione delle opere secondo le modalita' e i
tempi di cui ai successivi punti 13. 14.15.; 
  "4."consegna all'amministrazione concedente,  alla  scadenza  della
concessione, delle  opere  oggetto  della  gestione  e  dei  relativi
impianti  in  buono  stato  manutentivo,   conformemente   a   quanto
prescritto nel contratto. 
  Natura ed entita' dei lavori e  delle  prestazioni:  lavori  edili.
Importo complessivo dell'appalto dei lavori a corpo  (compresi  oneri
per             la             sicurezza)              E.2.601.450,00
(duemilioniseicentounomilaquattrocentocinquanta);      oneri      per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  E.
63.450,00 (sessantatremilaquattrocentocinquanta); importo complessivo
dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza  E.  2.538.000,00
(duemilionicinquecentotrentottomila);    Valore     dell'investimento
E.3.677.800,00        (tremilioniseicentosettantasettemilaottocento).
Eventuale prezzo massimo che l'Amministrazione intende corrispondere:
L'investimento complessivo dell'intervento, ammonta a  E.3.677.800,00
come da Piano finanziario  di  progetto,  corrispondenti  agli  oneri
connessi con il valore dell'area, la realizzazione  delle  opere  del
centro residenziale per anziani - casa alloggio, le  spese  generali,
gli allacciamenti ai pubblici servizi, l'IVA. Di  questo  importo  E.
230.000,00 sono a carico del bilancio comunale, E. 1.500.000,00  sono
garantiti dalla Regione Puglia con il PO FESR 2007-2013  Asse  III  -
Linea d'intervento 3.2 - Azione 3.2.1, E. 1.947.800,00 a  carico  del
soggetto privato concessionario. 
  Termine ultimo per l'avvio della gestione entro il  termine  di  90
giorni   dalla   consegna   dell'opera   finita   (come    riveniente
dall'offerta) e, comunque, non oltre 60  gg.  dal  collaudo.  Termine
ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  510  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Durata  massima  della
concessione: 30 anni. La  durata  della  Concessione  sara'  comunque
quella riveniente dall'offerta  del  Concessionario.  Livello  minimo
della qualita' di  gestione  del  servizio,  nonche'  delle  relative
modalita'; livello iniziale massimo  e  struttura  delle  tariffe  da
praticare all'utenza e metodologia del loro  adeguamento  nel  tempo:
vedi artt. 22 e 23 dello schema di contratto. Nome, indirizzo, numero
di telefono e di fax, nonche'  indirizzo  elettronico  del  servizio:
ufficio appalti, Via Trento, 8  76011  Bisceglie  tel.0803950264  fax
0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente  bando  ed  il
disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla
sezione gare. La documentazione tecnica deve  essere  ritirata  dallo
Sportello Contratti con le modalita' prescritte  al  disciplinare  di
gara.  termine  ultimo  per  il  ritiro  dei  documenti   ore   12,00
17/05/2012; 
  "a)"il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire  a  mezzo
racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del 28/05/2012; 
  "b)"Indirizzo cui devono essere trasmesse  le  offerte:  Comune  di
Bisceglie. - Servizio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie; 
  "c)"Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sedute  di
gara aperte al pubblico. Data ora e luogo di apertura delle  offerte:
la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita  commissione  di
gara nominata ai sensi art.84 D.lgs 163/06 e comunicata con  apposito
avviso all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a
mezzo email. 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E.52.029,00  pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di cui art.75 D.lgs 163/06. L'importo
della garanzia e' ridotto del 50%  per  gli  operatori  economici  in
possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7  dell'articolo
sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti art.113  D.lgs  163/06.  L'esecutore
dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,  ex  art.129,
comma 1 D.lgs 163/06, che tenga indenne  la  stazione  appaltante  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi  causa  determinati  e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nella esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 27 dello schema
di contratto, sino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio.  L'aggiudicatario  ha  la  facolta'  di  costituire  una
societa' di progetto di cui art.157 D.lgs 163/06, nelle forme  e  con
le modalita'  ivi  previste.  Il  capitale  sociale  minimo  di  tale
societa' dovra' essere non inferiore al 5% dell'investimento previsto
per l'intervento; Criteri  di  selezione  riguardanti  la  situazione
personale degli operatori  che  possono  comportare  l'esclusione  ed
informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei  casi  che
giustificano  l'esclusione.  Criteri  di  selezione  ed  informazione
riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
Livello  o  livelli  minimi  specifici  di  capacita'   eventualmente
richiesti: 
  "a" Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D.lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati
membri della Unione Europea, alle condizioni di cui  art.  62  d.P.R.
207/10; 
  "b" I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui artt. 38, 39 e 40 del D.lgs 163/06, e/o art. 95 del d.P.R. 207/10
oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti; 
  "c" Per partecipare alla gara  i  concorrenti  dovranno  presentare
entro  il  termine   previsto,   l'offerta   come   specificato   nel
disciplinare di gara; E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di un'associazione temporanea e/o consorzio di  cui
art. 34, comma 1 lett. d), e), f) D.lgs 163/06, ovvero partecipare in
forma individuale qualora partecipi in associazione e/o consorzio  di
cui all'articolo art.34, comma 1 lett. d), e), f)  del  D.lgs  163/06
ovvero partecipare contemporaneamente  come  autonomo  concorrente  e
come consorziato. 
  "d" Requisiti del concessionario: ex art.  22  Regolamento  regione
Puglia 18/01/2007 n. 4, e art. 95 d.P.R. 207/10: 
  "1)"fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli  ultimi  5
anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara  non  inferiore
al 10% dell'investimento previsto per l'intervento; 
  "2)"capitale sociale non inferiore al 5% dell'investimento previsto
per l'intervento; 
  "3)"esperienza documentata, di durata almeno triennale,  anche  non
consecutiva,  conseguita  nell'ultimo  quinquennio  dalla   data   di
pubblicazione del bando nel  servizio  oggetto  dell'appalto,  ovvero
nell'area tematica di riferimento; 
  "4)"attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche  adeguate,  ex  art.  92  d.P.R.  207/10,  ai  lavori  da
assumere, comprensiva del requisito ex art.  63  d.P.R.  207/10.  Nel
caso di concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ex
art. 47 D.lgs.163/06, nonche' art. 62 d.P.R. 207/10. A  tal  fine  si
precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un  importo  di
E. 1.902.520,00 classifica IV; la categoria SOA  scorporabile  e'  la
OG11  per  un  importo  di  E.  698.930,00  classifica  III.  Se   il
concessionario  non  esegue  direttamente  i  lavori  oggetto   della
concessione deve essere in possesso esclusivamente dei  requisiti  di
cui alle lettere 1), 2) e 3). In tal caso e' tenuto ad  appaltare  le
opere che non e' abilitato ad effettuare direttamente o per mezzo  di
societa' controllate, mediante procedura  ad  evidenza  pubblica,  ai
sensi artt. 142 e seguenti D.lgs 163/06; 
  "e" Nel caso  in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui art.38 D.lgs 163/06, risultino carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza  presentando  la  documentazione  prevista  dal  d.P.R.
207/10.  Criteri  che  verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 D.lgs
163/06 e 120 d.P.R. 207/10: Valore tecnico e funzionale del  progetto
di  gestione  della  casa  alloggio:  Punti  30.  Valore  tecnico   e
funzionale del progetto di gestione  del  centro  diurno:  Punti  30.
Tempi di consegna dell'opera: Punti  15.  Durata  della  concessione:
Punti 10. Piano economico finanziario per la casa alloggio e  per  il
centro  diurno  con  particolare  riferimento  alla  riduzione  delle
tariffe: Punti 15. L'aggiudicazione avverra'  alla  migliore  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata  da  una   commissione
giudicatrice nominata ai sensi art. 84 D.lgs 163/06 e sulla base  dei
criteri e pesi sopraindicati come meglio specificato nel disciplinare
di gara. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  Procedure di ricorso: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia,sede / sezione di  Bari  Indirizzo  postale:
P.zza  Massari  Citta':  Bari  Codice   postale:   70100.   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento. Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  del  ricorso:  a)  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; 3. entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di  aggiudicazione.  Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla
presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali  via  Trento  n.  8
tel. 0803950217; 
  Informazioni complementari: Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono  disponibili  sul
sito  www.comune.bisceglie.bt.it  sezione  gare;  gli  elaborati   di
progetto, sono ritirabili su supporto Cd presso l'Ufficio Appalti nei
giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle  ore  12,00  sino  al
giorno 05/06/2012 e con le modalita' prescritte nel  disciplinare  di
gara. In ottemperanza alla previsione di cui agli artt. 55 e 106  del
d.P.R. 207/2010 si evidenzia  che  la  validazione  del  progetto  e'
avvenuta  in  data  16/03/2012  con   atto   del   responsabile   del
procedimento approvato con Determinazione Ripartizione Tecnica n. 105
del  16/03/2012.Si   procedera'   all'individuazione,   verifica   ed
eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi  degli
artt. 86 c. 2, 87 ed 88 D.lgs 163/06 e art. 121 comma 10  del  d.P.R.
207/10. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 34, comma 1, lett.
d) f) ed) f-bis) D.lgs 163/06, i requisiti di carattere  economico  e
tecnico del presente bando devono essere posseduti  nella  misura  di
cui all'art. 92 del d.P.R. 207/10. La mandataria deve, in  ogni  caso
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro  stato  diverso  dall'Italia  (ex  art.  47  D.lgs
163/06), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
nella categoria OG11 saranno effettuati dalla stazione appaltante  ai
sensi dell'art. 37 comma D.lgs n.163/06. Per le altre  lavorazioni  i
pagamenti saranno  effettuati  in  favore  dell'aggiudicatario  e  si
applichera' art. 118 comma 3 D.lgs  163/06.I  dati  raccolti  saranno
trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Il contratto di appalto non conterra'  la  clausola  arbitrale.
Obbligatorieta' del ritiro e visione  degli  elaborati  di  progetto.
Dovra' essere versata la somma di  E.140,00  (euro  centoquaranta)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
40217851F9 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di  non  far
luogo alla gara o di prorogarne  la  data  senza  che  i  concorrenti
possano accampare alcuna pretesa al  riguardo.  Il  responsabile  del
procedimento e' l'arch. Giacomo Losapio c/o ripartizione tecnica tel.
080 3950506 - 0803950513 
  Bisceglie, 23/04/2012 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T12BFF7775
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.